Nel 69 sono andati sulla luna con un computer che aveva la potenza di una calcolatrice scientifica moderna
Oggi con processori a 36 core ci facciamo girare windows 11
Qualcosa è andato storto....
Sono due cose totalmente diverse.
Il computer dell’Apollo era quello che ai giorni nostri si chiamerebbe un “embedded
System”, ossia un elaboratore mono utente che fa solo una cosa, ne abbiamo ovunque adesso e possono essere microscopici, e ovviamente quelli di adesso sono più potenti di quello usati nel programma Apollo (il famoso Apollo Guidance Computer, grosso come una scatola di scarpe al tempo in cui i calcolatori prendevano lo spazio di un grosso laboratorio)
Nulla quindi è andato storto. Nel mio lavoro costruiamo grandi impianti di controllo industriali, costituiti da svariati componenti, ovviamente abbiano gli elaboratori embedded monouso abbinati ai sensori, collegati a computer dedicati che usano sistemi operativi real-time, collegati a loro volta a grossi server per la memorizzazione dei dati, collegati a loro volta a dispositivi per la visualizzazione (che possono anche essere semplici computer su cui gira Windows). Ogni cinque o dieci anni, a seconda di come si sviluppano le tecnologie, dobbiamo riprogettare tutta la parte real-time basandosi su nuovo hardware, e i nostri prodotti diventano enormemente più veloci ed efficienti, permettendoci di fare cose che una trentina di anni fa, quando la azienda fu creata, erano impensabili. E ovviamente memorizzando più dati, più abbiamo bisogno di database efficienti e di interfacce utenti che siano più responsive. Io ho un brevetto di un riconoscimento automatico capace di mille eventi al secondo, appunto una trentina di anni fa, che era il massimo con l’hardware a disposizione, ora quei numeri ci fanno sorridere.
E questo è la mia esperienza personale, ti posso fare altre esempio dove la tecnologia informatica ha fatto passi incredibili dopo quel primo balzo sulla Luna (che ricordo spinse la tecnologia allo sviluppo dei circuiti integrati, che erano appena stati ideati ma ancora non costruiti a livello di massa)