Universo: siamo gli unici esseri viventi?

Pubblicità

Sono stato a Dubai solo 6 mesi per lavoro e 2 di ferie. Super car dunque delle forze del ordine. Se ti sei perso, Dubai fa passi da gigante.

Dubai usa dei droni/moto volanti per il pronto intervento. Mi hanno fatto una multa assurda per 5km/h in più. Informati prima. Fermato dal poliziotto col seduto sul drone e circondato da Supercar come se fossi un super criminale.

Cosa c’entra il fatto che ti abbiano fatto la multa. Io vivo in California, l’ultima multa per eccesso di velocità fu una batosta di 500 e passa dollari e non mi fermarono con un drone. Pagai senza lamentarmi.

Conosco Dubai, ho amici che ci lavorano e hanno lavorato. Dubai ha soldi a palate. Sono anni che cercano di utilizzare moto volanti, ma sono anni che gli esperimenti non stanno andando bene per nulla, quei cosi non sono ancora ben governabili (e basta poco per capirne il motivo, perfino Isacco Newton lo capirebbe). Senza contare che hanno scarsa autonomia (una mezz’ora a senza delle condizioni) e non raggiungono nemmeno 100kmh.
Ecco chi le costruisce:

Adesso chi è che non si documenta?

Molto meglio il classico elicottero, eccoti un video diffuso dalla polizia di Berkekey California (vicino a dove vivo io). Le telecamere che usano possono anche funzionare ad infrarossi quindi capaci di seguire fuggitivi a piedi nelle ore notturne, o quando cercano di nascondersi. Un drone in quelle circostanze non avrebbe servito a un bel nulla. Per la cronaca, mi piace seguire questi inseguimenti.

Dubai mi ricorda Minecraft, città fatte in creativa belle fuori e vuote dentro.

Fine OT.

Tornando al discorso del computer dell'Apollo, per capirne il funzionamento forse bisogna usare un esempio molto vicino: Arduino.
Per chi non lo conosce forse é difficile capirne il funzionamento, ma in soldoni é un microcontrollore che se programmato bene, fa cose assurde e ti sembra di avere davanti un supercomputer, ma alla fine é soltanto un chip che esegue comandi, trigger e condizioni.

Alla fine non serve tanta potenza di calcolo quando un chip deve interpretare un codice ed eseguire dei compiti ben definiti.

Dubai ha soldi a palate. Sono anni che cercano di utilizzare moto volanti, ma sono anni che gli esperimenti non stanno andando bene per nulla, quei cosi non sono ancora ben governabili (e basta poco per capirne il motivo, perfino Isacco Newton lo capirebbe). Senza contare che hanno scarsa autonomia (una mezz’ora a senza delle condizioni) e non raggiungono nemmeno 100kmh.
In realtà non mi stupirebbe se quei cosi la polizia di Dubai li abbia avuti gratis o quasi dal produttore:
E' una prassi abbastanza diffusa specialmente su prodotti che sono ancora poco più che dei prototipi.
Si fa per avere il modo di testarli in un ambiente reale, per avere un cliente di riferimento a livello mondiale oltre che un bel po' di pubblicità gratis. In tutto questo Dubai ci guadagna perchè nel mondo viene considerata una citta avveneristica...però poi non sanno progettare le fogne.

Dubai mi ricorda Minecraft, città fatte in creativa belle fuori e vuote dentro.

Fine OT.

Tornando al discorso del computer dell'Apollo, per capirne il funzionamento forse bisogna usare un esempio molto vicino: Arduino.
Per chi non lo conosce forse é difficile capirne il funzionamento, ma in soldoni é un microcontrollore che se programmato bene, fa cose assurde e ti sembra di avere davanti un supercomputer, ma alla fine é soltanto un chip che esegue comandi, trigger e condizioni.

Alla fine non serve tanta potenza di calcolo quando un chip deve interpretare un codice ed eseguire dei compiti ben definiti.
Esattamente. All’uni ci fecero progettare una cpu usando una ALU a 4bit, unendola a una memoria RAM collegata a un oscillatore, dove memorizzare e fare girare i programmi. I programmi si scrivevano ovviamente in binario usando una serie di interruttori. Ci abbiamo fatto cose carine, mi ricordo un controllore di un servizio di ascensori (simulato ovviamente).
Adesso questi sono i miei libri di “intrattenimento”, questo è un tomone di più di 400 pagine, affascinante specie per la parte storica

D7C1C655-DEC8-4640-80A7-C22015E68F80.webp

Le prime 3 sembrano foto fatte con la stagnola davanti (che simula il mare) :D

Oggettivamente, non è strano che siano TUTTE sul mare?

Mi aggiungo alla discussione facendo notare una semplice cosa che è correlata alla domanda: " Siamo gli unici esseri viventi ?"
La scienza dice che noi discendiamo dalle "scimmie" ecc ecc ma alcune cose non tornano ( non affermo che non sia vero, la mia è solo un analisi ).
1) L'evoluzione dell'essere umano è avvenuta troppo rapidamente per essere naturale è un dato di fatto.
2) Ogni forma di vita che nasce in natura ha un legame con essa, un legame che comprende il dare e il prendere in un equilibrio talmente perfetto da renderli in perfetta simbiosi con la natura. Infatti ogni essere vivente a parte l'uomo, riesce a vivere senza danneggiare il territorio e il pianeta stesso, come se quegli esseri viventi siano stati progettati dalla natura stessa di quel pianeta. L'uomo invece è più paragonabile ad un Virus o meglio ancora ad un cancro, non riesce a vivere senza distruggere e consumare la natura e sterminare altre forme di vita portandole all'estinzione e se immaginiamo il pianeta come un corpo viene facile immaginare la nostra razza come un cancro che la sta divorando lentamente. Da quando il primate da cui discendiamo ha subito questa impennata all'evoluzione è iniziata la lenta agonia del nostro Pianeta Terra, alcuni affermano che l'evoluzione rapida dell'uomo abbia subito un intervento esterno e quindi non del tutto naturale. Molti racconti antichi compresa la bibbia ci raccontano dei giardini degli Elohim ( chiamati in maniera diversa da tutte le civiltà del pianeta terra) e di come in questi giardini venivano fatti esperimenti sugli esseri che popolavano il pianeta compresi i nostri antenati primati. Si legge anche di esperimenti su piante, un esempio è il grano che in natura ha subito delle modifiche genetiche impossibili in natura, portandolo ad essere il grano di cui l'intero pianeta si sfama(Fonte qualsiasi università di biologia, spiegato anche nel libro "Contro Natura"). Ovviamente sono testi antichi, racconti di civiltà antiche, quindi non bisogna crederci per forza, però questo raccontano e la cosa interessante è che tutti i racconti di popoli antichi che provenivano da culture, continenti ecc diversi raccontano sempre le stesse cose, di entità ( sempre nomi diversi ) che scendono dalle stelle e governano l'uomo.
3) Noi non sappiamo quanto sia grande l'universo ne tanto meno se è infinito. Noi siamo come un granello di sabbia nel deserto del sahara e solo pensare che noi siamo le uniche forme intelligenti dell'universo è una forma di megalomania. La nostra Galassia è una delle infinite galassie di cui neanche sappiamo dell'esistenza e per far capire quanto poco ( nulla ) sappiamo dell'universo, basta pensare che non conosciamo neanche la nostra galassia poiché esistono ( non sappiamo quanti ) sistemi solari con i loro pianeti ecc Le probabilità che ci siano forme di vita nella nostra galassia sono infinite, immaginate nell'universo.
4) Gli Ufo, come già detto da un altro utente, significa solo oggetto volante non identificato, quindi potrebbe essere qualsiasi cosa che non è per forza correlata agli extra terrestri. Tutta quella moda di denunciare gli ufo e rapimenti alieni a partire dagli anni 50 in poi è stata una moda passeggerà, era il fenomeno del momento dopo il disastro di Roswell. Non ho la certezza per dire che il 100% di quelle denunce fossero false ma è una grossa probabilità che sia cosi.
5) Credo che dovremmo concentrarci molto su ciò che gli antichi hanno cercato di raccontarci con i loro mezzi e conoscenze e su cosa ci hanno lasciato come monumenti e racconti. Un uomo del 2000 A.C. non avrebbe mai potuto comprendere e spiegare un astronave sospesa in aria e quindi nei racconti troviamo descrizioni bizzarre e strane che ci fanno dubitare di questi racconti. Se un entità con addosso l'attrezzatura tecnologica adatta ad esplorare pianeti e spazio fosse scesa sulla terra grazie ad un mezzo tecnologico, l'uomo antico avrebbe descritto quella scena come per esempio: " Un angelo che sprigionava una forte luce scendeva dal cielo con un carro trainato da cavalli di ferro che producevano fumo e fortissimo rumore" o roba del genere come leggiamo nei racconti di tutto il mondo e di tutte le civiltà con differenze dovute alla cultura e alle religioni. In effetti un essere del genere doveva proprio sembrare una divinità a gli occhi di un semplice umano che ancora si limitava a fare i bisogni per strada e non sapeva neanche che la terra fosse tonda.
6) Ultimo punto. L'iliade di Omero fino a pochi anni fa veniva considerato un racconto di fantasia. Heinrich Schilemann invece fa finta che l'iliade sia un racconto vero e va a cercare la città di Troia.
Nel 1873 Heinrich Schilemann trova i resti di Troia esattamente nello stesso punto in cui veniva collocata nell'iliade. I racconti di Omero come anche quelli dell'antica Roma, Indiani ecc raccontano sempre le stesse vicende di queste entità e dei loro mezzi tecnologici che gli permetteva di viaggiare tra le stelle. Un certo Mauro Biglino ha iniziato ad usare questa tecnica del: " fare finta che sia vero ciò che ce scritto" per vedere cosa ne esce. E in effetti si scoprono tantissime cose che spesso vengono estrapolate e modificate dalla chiesa ecc.

Insomma la risposta alla domanda principale è SI e mi limito a consigliarvi Mauro Biglino che è uno studioso degli antichi testi che a differenza di tutti gli altri non dice mai sui pensieri personali nei libri o negli eventi che fa. Ogni cosa che dice è scritta nei testi antichi o viene detta da autorità della scienza o religione.

Mi aggiungo alla discussione facendo notare una semplice cosa che è correlata alla domanda: " Siamo gli unici esseri viventi ?"
La scienza dice che noi discendiamo dalle "scimmie" ecc ecc ma alcune cose non tornano ( non affermo che non sia vero, la mia è solo un analisi ).
1) L'evoluzione dell'essere umano è avvenuta troppo rapidamente per essere naturale è un dato di fatto.
2) Ogni forma di vita che nasce in natura ha un legame con essa, un legame che comprende il dare e il prendere in un equilibrio talmente perfetto da renderli in perfetta simbiosi con la natura. Infatti ogni essere vivente a parte l'uomo, riesce a vivere senza danneggiare il territorio e il pianeta stesso, come se quegli esseri viventi siano stati progettati dalla natura stessa di quel pianeta. L'uomo invece è più paragonabile ad un Virus o meglio ancora ad un cancro, non riesce a vivere senza distruggere e consumare la natura e sterminare altre forme di vita portandole all'estinzione e se immaginiamo il pianeta come un corpo viene facile immaginare la nostra razza come un cancro che la sta divorando lentamente. Da quando il primate da cui discendiamo ha subito questa impennata all'evoluzione è iniziata la lenta agonia del nostro Pianeta Terra, alcuni affermano che l'evoluzione rapida dell'uomo abbia subito un intervento esterno e quindi non del tutto naturale. Molti racconti antichi compresa la bibbia ci raccontano dei giardini degli Elohim ( chiamati in maniera diversa da tutte le civiltà del pianeta terra) e di come in questi giardini venivano fatti esperimenti sugli esseri che popolavano il pianeta compresi i nostri antenati primati. Si legge anche di esperimenti su piante, un esempio è il grano che in natura ha subito delle modifiche genetiche impossibili in natura, portandolo ad essere il grano di cui l'intero pianeta si sfama(Fonte qualsiasi università di biologia, spiegato anche nel libro "Contro Natura"). Ovviamente sono testi antichi, racconti di civiltà antiche, quindi non bisogna crederci per forza, però questo raccontano e la cosa interessante è che tutti i racconti di popoli antichi che provenivano da culture, continenti ecc diversi raccontano sempre le stesse cose, di entità ( sempre nomi diversi ) che scendono dalle stelle e governano l'uomo.
3) Noi non sappiamo quanto sia grande l'universo ne tanto meno se è infinito. Noi siamo come un granello di sabbia nel deserto del sahara e solo pensare che noi siamo le uniche forme intelligenti dell'universo è una forma di megalomania. La nostra Galassia è una delle infinite galassie di cui neanche sappiamo dell'esistenza e per far capire quanto poco ( nulla ) sappiamo dell'universo, basta pensare che non conosciamo neanche la nostra galassia poiché esistono ( non sappiamo quanti ) sistemi solari con i loro pianeti ecc Le probabilità che ci siano forme di vita nella nostra galassia sono infinite, immaginate nell'universo.
4) Gli Ufo, come già detto da un altro utente, significa solo oggetto volante non identificato, quindi potrebbe essere qualsiasi cosa che non è per forza correlata agli extra terrestri. Tutta quella moda di denunciare gli ufo e rapimenti alieni a partire dagli anni 50 in poi è stata una moda passeggerà, era il fenomeno del momento dopo il disastro di Roswell. Non ho la certezza per dire che il 100% di quelle denunce fossero false ma è una grossa probabilità che sia cosi.
5) Credo che dovremmo concentrarci molto su ciò che gli antichi hanno cercato di raccontarci con i loro mezzi e conoscenze e su cosa ci hanno lasciato come monumenti e racconti. Un uomo del 2000 A.C. non avrebbe mai potuto comprendere e spiegare un astronave sospesa in aria e quindi nei racconti troviamo descrizioni bizzarre e strane che ci fanno dubitare di questi racconti. Se un entità con addosso l'attrezzatura tecnologica adatta ad esplorare pianeti e spazio fosse scesa sulla terra grazie ad un mezzo tecnologico, l'uomo antico avrebbe descritto quella scena come per esempio: " Un angelo che sprigionava una forte luce scendeva dal cielo con un carro trainato da cavalli di ferro che producevano fumo e fortissimo rumore" o roba del genere come leggiamo nei racconti di tutto il mondo e di tutte le civiltà con differenze dovute alla cultura e alle religioni. In effetti un essere del genere doveva proprio sembrare una divinità a gli occhi di un semplice umano che ancora si limitava a fare i bisogni per strada e non sapeva neanche che la terra fosse tonda.
6) Ultimo punto. L'iliade di Omero fino a pochi anni fa veniva considerato un racconto di fantasia. Heinrich Schilemann invece fa finta che l'iliade sia un racconto vero e va a cercare la città di Troia.
Nel 1873 Heinrich Schilemann trova i resti di Troia esattamente nello stesso punto in cui veniva collocata nell'iliade. I racconti di Omero come anche quelli dell'antica Roma, Indiani ecc raccontano sempre le stesse vicende di queste entità e dei loro mezzi tecnologici che gli permetteva di viaggiare tra le stelle. Un certo Mauro Biglino ha iniziato ad usare questa tecnica del: " fare finta che sia vero ciò che ce scritto" per vedere cosa ne esce. E in effetti si scoprono tantissime cose che spesso vengono estrapolate e modificate dalla chiesa ecc.

Insomma la risposta alla domanda principale è SI e mi limito a consigliarvi Mauro Biglino che è uno studioso degli antichi testi che a differenza di tutti gli altri non dice mai sui pensieri personali nei libri o negli eventi che fa. Ogni cosa che dice è scritta nei testi antichi o viene detta da autorità della scienza o religione.
Parere mio: quello che scrivi è più assimilabile alla mitologia che a qualcosa di rilevante dal punto scientifico.

Biglino stesso, tutto è fuorchè uno scienziato. E' una persona che sta cercando di estrapolare delle verità da un opera (la Bibbia) nata e tramandata oralmente e poi successivamente scritta.

Se quello che abbiamo scoperto e ipotizzato fino ad ora, risulta corretto, si conosce la dimensione dell'universo.

La scienza dice che noi discendiamo dalle "scimmie" ecc ecc
No. L’uomo e le altre specie di scimmie (ce ne sono molte) siamo “cugini” nel senso che discendiamo da una comune specie, l’uomo si è evoluto circa 10 milioni di anni fa. E da quel momento sia l’uomo che gli altri discendenti continuano ad evolversi, adattandosi all’ambiente circostante.

L'evoluzione dell'essere umano è avvenuta troppo rapidamente per essere naturale è un dato di fatto.
10 milioni di anni? In confronto alla vita del nostro pianeta e dal primo nascere di forme di vita direi che siano bruscolini…

Ogni forma di vita che nasce in natura ha un legame con essa, un legame che comprende il dare e il prendere in un equilibrio talmente perfetto da renderli in perfetta simbiosi con la natura. Infatti ogni essere vivente a parte l'uomo, riesce a vivere senza danneggiare il territorio e il pianeta stesso,
Anche questa è una bufala. Con le giuste circostanze tutte le forme viventi danneggiano l’ambiente circostante, continuiamo a vederlo anche ai giorni nostri.

L'uomo invece è più paragonabile ad un Virus o meglio ancora ad un cancro, non riesce a vivere senza distruggere e consumare la natura e sterminare altre forme di vita portandole all'estinzione
E qui sarebbe meglio smettere di guardare i film di fantascienza… o perlomeno prenderli per verità colata :) vedi sopra.

Credo che dovremmo concentrarci molto su ciò che gli antichi hanno cercato di raccontarci con i loro mezzi e conoscenze e su cosa ci hanno lasciato come monumenti e racconti.
Questo è vero, ma occorre stare attenti a distinguere quello che scrissero come documenti storici e quello che scrissero per puro divertimento e anche per propaganda governativa. Altrimenti finiamo con il credere all’esistenza di minotauri e ciclopi. Lasciamo poi da parte la Bibbia che non ha nulla di scientifico, bensì mera propaganda zelota, secondo quello che si legge la Terra è il centro dell’universo e venne creata 6mila anni fa.

L'iliade di Omero fino a pochi anni fa veniva considerato un racconto di fantasia. Heinrich Schilemann invece fa finta che l'iliade sia un racconto vero e va a cercare la città di Troia.
L’Iliade non è l’unica opera a parlare della mitica città di Troia, un misto di leggende, miti e verità. Di fatto Schliemann non fu il primo a scavare in quel punto, altri prima di lui lo fecero secoli prima e il primo a identificare quel punto come la probabile città di Troia fu Frank Calvert nel 1865. Tutto questo è ben documentato nei testi di Schliemann stesso (che fu il primo a compiere metodologici scavi).

Ecco un ottimo articolo, in inglese ma di facile lettura, gli autori sono famosi scrittori di divulgazione scientifica che conosco e seguo

Quindi secondo te esistono esseri viventi su questo pianeta che creano immondizia come la creiamo, che inquinano l'aria e l'acqua portando ad un incremento della temperatura anno dopo anno, che disboscano intere foreste e portano all'estinzione altri esseri viventi anche solo per sport o per fare stupide giacche/scarpe ecc, che si riproducano in modo non controllato, che svuotano intere miniere distruggendo interi paesaggi, distruggono interi paesaggi solo per buttare altro cemento su cemento.
Caspita non ne ero a conoscenza che ci fossero altre forme di vita sul nostro pianeta che stanno letteralmente uccidendo il pianeta come lo stiamo facendo noi.
Mi potresti dire quali altri esseri a parte l'uomo ?

Non riesco a capire come tu possa negare l'evidenza, noi siamo la prova di non appartenere per natura a questo pianeta, siamo un cancro per questo pianeta. Se l'uomo si estinguesse, la terra e tutta la natura ne avrebbero solo vantaggi tali da farli guarire, ma noi stiamo portando il pianeta terra al collasso, punto di non ritorno.

Sta a noi capire dove i vecchi testi che ci hanno lasciato gli antichi ( passati nelle mani di tantissime persone dopo essere stati creati ) ci raccontano veri eventi, esperienze vissute e capire dove vi è solo fantasia.

Ma se ragioni in questi termini l'uomo, dalla sua nascita fino a 200 anni fa circa, non è affatto il Virus/Cancro che dici tu.

Fino all'avvento della rivoluzione industriale i problemi di cui parli erano nulli. Sono partiti da lì e cresciuti in modo esponenziale negli ultimi 30 anni. E' il costo dell'evoluzione e del progresso.

E questo implica che non puoi dire nulla in merito a come sarebbero andate le cose se l'uomo non si fosse imposto come specie dominante. Non hai modo di dire che se, ad esempio, ad evolversi fossero stati i cani non avrebbero iniziato a distruggere tutte le piante facendoci pipì sopra.

D'altra parte sono abbastanza noti i danni provocati dalle specie animali portate fuori dal loro habitat. Vedi ad esempio le nutrie che non creano problemi in Canada, dove c'è un'immensa area boschiva, mentre diventano problematiche in Italia dove vanno ad intaccare l'equilibrio della flora suburbana e campagnola.

Caspita non ne ero a conoscenza che ci fossero altre forme di vita sul nostro pianeta che stanno letteralmente uccidendo il pianeta come lo stiamo facendo noi.
Mi potresti dire quali altri esseri a parte l'uomo ?
Certamente, dai per esempio un’occhiata qui (la prima fonte che ho trovato, te ne posso linkare a dozzine)

Ci sono infiniti esempi, di fatto la percentuale di specie che diventano estinte è parecchio elevata (difficile calcolarla) ed è sempre successo, fin dall’inizio, quindi molto prima che l’uomo entrasse in questione. I motivi sono svariati, ma è una catena. Una specie che si estingue causa uno squilibrio nella catena alimentare, per cui causa l’estinzione di altre specie, e il proliferare di altre. Classico esempio sono le specie che cambiano il loro ambiente, spostandosi in altri dove non hanno predatori naturali, si espandono a vista d’occhio decimando le specie locali che non hanno difese. Questo è molto comune nella flora, non solo nella fauna.
Con questo non nego che la specie umana non faccia la sua parte, ed essendo la specie più facilmente adattabile si è espansa su tutto il globo. Anzi, è la specie che al momento sta causando più danni di tutti. Ma per favore non raccontiamo che sia la sola, e non citiamo film di fantascienza.

Capisco che vi possa essere qualcuno a cui il genere umano non sia simpatico (nessuno escluso perché se cominciamo con le eccezioni non ne usciamo più fuori), accetto anche che si voglia esprimere il proprio astio usando le possibilità offerte da internet, ma almeno fatelo in modo costruttivo che porti un contributo alla discussione, che ricordo essere ( Universo: siamo gli unici esseri viventi? ).
Fino ad ora abbiamo appurato solo che siamo ( il male assoluto, la progenie del demonio), ma questo "dato di fatto" sarebbe più indicato enunciarlo in una discussione con un titolo diverso.
Per esempio.

( La fine del mondo si avvicina, tocca prenotare un posto all'inferno per non correre il rischio di trovare tutto occupato e venire messi in lista di attesa?).

Ultima modifica:
Pubblicità
Pubblicità