GUIDA Undervolt RTX Ampere - ADA Lovelace

Max(IT)

Moderatore
Staff Forum
Utente Èlite
26,765
14,513
CPU
Intel i7 13900K
Dissipatore
Arctic Freezer II 360
Scheda Madre
Asus ROG Strix Z690-E Gaming WiFi
HDD
Samsung 970EVO + 970 EVO Plus + 870 SSD
RAM
Kingston Fury Renegade 6400 CL32 32 GB
GPU
PNY RTX 4080 XLR8 OC
Monitor
Asus TUF VG27AQ1A + Samsung 24RG50
PSU
EVGA G6 850W
Case
Corsair 5000D Airflow
OS
WIndows 11
LE configurazioni più efficaci sono le classiche ossia ventiole sul front in immissione, ventole sul top e dietro in estrazione
Su quella al top sono indeciso... nel mio case ho due frontali ed una in estrazione (tutte Noctua top di gamma). Ne ho presa una per il top, sempre Noctua ed inizialmente l’ho messa in ESTRAZIONE, diciamo per pareggiare il conto. Nessun miglioramento di temperatura rispetto a prima, per CPU, RAM (sta li sopra) e GPU.
Per curiosità l’ho girata e messa in immissione e... sorpresa ho notato stessa temperatura GPU (che non è mai stata un problema), ma 2° in meno su CPU e RAM, componenti sui quali soffia direttamente.
 

BrutPitt

Utente Attivo
1,166
1,262
Il case è il mashify C della fractal. Fronte totalmente aperto.
La ventola frontale mi arriva a praticamente 2 cm dalla GPU, impossibilitandomi a montare una qualsiasi altra ventola aggiuntiva lì
La ventola aggiuntiva l'ho messa nella parte posteriore, un po' brutta forse come posizione ma a parte che non ho fisicamente dove metterla in altri posti l'ho anche messa lì pensando che è una zona più vicina al chip della scheda grafica
è una cooler master da 6/8 cm (non so con esatezza) recuperata da mio padre da chissà dove
In questo modo stai immettendo aria, proprio li dove la GPU la sta mandando fuori (lo sfogo d'uscita delle ventole della GPU e' proprio il bordo) ... oltre al fatto che sei vicino al vetro, come ti ha fatto notare Max

Crei sicuramente una discreta turbolenza... che non e' ottimale ne' per il raffreddamento, ne' per la rumorosita'.

Il mio case ha molto più spazio tra frontale e GPU, quindi la ventola davanti alla GPU fa un ottim lavoro di spinta aria fresca che viene dal forntale. Forse il mio problema era che non ne arrivava abbastanza, tanto è che le mie temp. sono calate di 4°. Però il suo case mi sembra molto stretto

Secondo me i vantaggi li ottieni perche' stai ventilando il backplate (e quindi ne abbassi la temperatura e ne beneficiano componenti e PCB), e non tanto per un indirizzamento di maggiore aria fresca verso le ventole della GPU.
 
Ultima modifica:

crimescene

Super Moderatore
Staff Forum
Utente Èlite
68,360
31,828
CPU
AMD Ryzen 7800x3d
Dissipatore
Artic Freeze 2 360
Scheda Madre
ROG STRIX B650 A wifi
HDD
Nvme Sabrent 1TB SSD 128 Gb SHDD 2TB HDD 3TB
RAM
64GB DDR5 Vengeance 6000 cl 30
GPU
PNY RTX 4080
Audio
Realtek Hd Audio
Monitor
1 AOC Q27G3XMN mini LED 180 hz 2.LG Ultragear 27GL850 QHD 144 hz
PSU
Corsair HX750i
Case
Corsair 5000X ARGB
Periferiche
Meccanica
Net
TIm 200 Mega
OS
Windows 11 Pro
Su quella al top sono indeciso... nel mio case ho due frontali ed una in estrazione (tutte Noctua top di gamma). Ne ho presa una per il top, sempre Noctua ed inizialmente l’ho messa in ESTRAZIONE, diciamo per pareggiare il conto. Nessun miglioramento di temperatura rispetto a prima, per CPU, RAM (sta li sopra) e GPU.
Per curiosità l’ho girata e messa in immissione e... sorpresa ho notato stessa temperatura GPU (che non è mai stata un problema), ma 2° in meno su CPU e RAM, componenti sui quali soffia direttamente.
significa che semplicemente avevi già un case con un buon airflow e non ti serviva un qualcosa di ulteriore, ma il principio rimane sempre quello, prendere aria fresca da fuori e sputare quella calda fuori, cerando un flusso "lineare"

Mettere una ventola interna non fa che creare turbolenze.

Una vetola in quella zone di sicuro pesca aria calda sulla VGA al 100%


Secondo me i vantaggi li ottieni perche' stai ventilando il backplate (e quindi ne abbassi la temperatura e ne beneficiano componenti e PCB), e non tanto per un indirizzamento di maggiore aria fresca verso le ventole della GPU.
E'anche possibile ma per me in full load peggiora le cose, mettere una ventole interna no0pn fa che creare turbolenze
 

Max(IT)

Moderatore
Staff Forum
Utente Èlite
26,765
14,513
CPU
Intel i7 13900K
Dissipatore
Arctic Freezer II 360
Scheda Madre
Asus ROG Strix Z690-E Gaming WiFi
HDD
Samsung 970EVO + 970 EVO Plus + 870 SSD
RAM
Kingston Fury Renegade 6400 CL32 32 GB
GPU
PNY RTX 4080 XLR8 OC
Monitor
Asus TUF VG27AQ1A + Samsung 24RG50
PSU
EVGA G6 850W
Case
Corsair 5000D Airflow
OS
WIndows 11
Secondo me i vantaggi li ottieni perche' stai ventilando il backplate (e quindi ne abbassi la temperatura e ne beneficiano componenti e PCB), e non tanto per un indirizzamento di maggiore aria fresca verso le ventole della GPU.
Ventilare il backplate può essere un idea... ma a quel punto attacca direttamente la ventola in estrazione al backplate (tipo la soluzione Inno3D per capirci).
 
  • Mi piace
Reazioni: BrutPitt

Beex

Utente Èlite
4,357
1,719
Che vi devo dire, a me ha funzionato. Su tomb raider che era ostico, adesso sto a 66c fisso con ventola gpu a 68/70%. Prima stavo a 70/71c con ventola Gpu a 80%. Comunque lungi dall'essere un esperto, mi attengo ai risultati tangibili che vedo. Probabilmente nel mio sistema case ha un senso.
 

Max(IT)

Moderatore
Staff Forum
Utente Èlite
26,765
14,513
CPU
Intel i7 13900K
Dissipatore
Arctic Freezer II 360
Scheda Madre
Asus ROG Strix Z690-E Gaming WiFi
HDD
Samsung 970EVO + 970 EVO Plus + 870 SSD
RAM
Kingston Fury Renegade 6400 CL32 32 GB
GPU
PNY RTX 4080 XLR8 OC
Monitor
Asus TUF VG27AQ1A + Samsung 24RG50
PSU
EVGA G6 850W
Case
Corsair 5000D Airflow
OS
WIndows 11
Che vi devo dire, a me a funzionato. Su tomb raider che era ostico, adesso sto a 66c fisso con ventola gpu a 68/70%. Prima stavo a 70/71c con ventola Gpu a 80%. Comunque lungi dall'essere un esperto, mi attengo ai risultati tangibili che vedo. Probabilmente nel mio sistema case ha un senso.
Sarebbe interessante vedere se riesci a vincolare la ventola sul backplate se porta a migliori risultati... sono indeciso se acquistare una Noctua low profile e provare (non ho studiato il backplate per vedere se ci sono appigli a cui vincolarla con fascette.
Post unito automaticamente:

Uno dei motivi per cui la Zotac secondo me è un pò più calda di altre 3080, considerando che ha un dissipatore enorme e 7 pipes (altre ne hanno 5 o 6) è proprio dovuto al fatto di essere “tappata” sul retro, senza passaggio di aria dal backplate.

601760E3-AD75-46EB-8B68-013FA0FB945F.jpeg

Magari la ventola fine aiuterebbe.
 
Ultima modifica:

BrutPitt

Utente Attivo
1,166
1,262
Ventilare il backplate può essere un idea... ma a quel punto attacca direttamente la ventola in estrazione al backplate (tipo la soluzione Inno3D per capirci).
Anche perche' basterebbe un flusso minimo

Che vi devo dire, a me ha funzionato. Su tomb raider che era ostico, adesso sto a 66c fisso con ventola gpu a 68/70%. Prima stavo a 70/71c con ventola Gpu a 80%. Comunque lungi dall'essere un esperto, mi attengo ai risultati tangibili che vedo. Probabilmente nel mio sistema case ha un senso.
Non volevo dire che non c'erano gli effetti... cercavo solo di associare una causa (che ho ipotizzato possa essere la ventilazione del backplate), all'effetto che ottieni (abbassamento di temperatura).

Se fosse dovuto a quello (e non e' detto), posizionare una ventola per il backplate, vicino al backplate, potrebbe portare gli stessi benefici con un flusso d;aria minore (e meno rumorosita' e/o turbolenze)

@Evos ha gia' la ventola di immissione del case a pochi cm dalla GPU... secondo me e' assolutamente inutile aggiungerne altre.
 
Ultima modifica:
  • Mi piace
Reazioni: Beex

Beex

Utente Èlite
4,357
1,719
In questo modo stai immettendo aria, proprio li dove la GPU la sta mandando fuori (lo sfogo d'uscita delle ventole della GPU e' proprio il bordo) ... oltre al fatto che sei vicino al vetro, come ti ha fatto notare Max

Crei sicuramente una discreta turbolenza... che non e' ottimale ne' per il raffreddamento, ne' per la rumorosita'.



Secondo me i vantaggi li ottieni perche' stai ventilando il backplate (e quindi ne abbassi la temperatura e ne beneficiano componenti e PCB), e non tanto per un indirizzamento di maggiore aria fresca verso le ventole della GPU.
Infatti!! hai ragione, ed è per questo che l'ho fatto, non per dare aria alle ventole, ma per aiutare a raffreddare il backplate e dissipatore.
Post unito automaticamente:

Sarebbe interessante vedere se riesci a vincolare la ventola sul backplate se porta a migliori risultati... sono indeciso se acquistare una Noctua low profile e provare (non ho studiato il backplate per vedere se ci sono appigli a cui vincolarla con fascette.
Post unito automaticamente:

Uno dei motivi per cui la Zotac secondo me è un pò più calda di altre 3080, considerando che ha un dissipatore enorme e 7 pipes (altre ne hanno 5 o 6) è proprio dovuto al fatto di essere “tappata” sul retro, senza passaggio di aria dal backplate.


Magari la ventola fine aiuterebbe.
Infatti le rece dicono tutte questo, che la coda è troppo chiusa e ne determina una non ottimale dissipazione
Post unito automaticamente:

Anche perche' basterebbe un flusso minimo


Non volevo dire che non c'erano gli effetti... cercavo solo di associare una causa (che ho ipotizzato possa essere la ventilazione del backplate), all'effetto che ottieni (abbassamento di temperatura).

Se fosse dovuto a quello (e non e' detto), posizionare una ventola per il backplate, vicino al backplate, potrebbe portare gli stessi benefici con un flusso d;aria minore (e meno rumorosita' e/o turbolenze)

@Evos ha gia' la ventola di immissione del case a pochi cm dalla GPU... secondo me e' assolutamente inutile aggiungerne altre.
Infatti il mio consiglio è sempre stato quello, ventola davanti alla coda, lui , ho scoperto solo adesso, l'ha messa vicino al vetro! E dalle foto, come ho già spiegato, le sue ventole frontali sono già attaccate alla coda, quindi che ci vuoi mettere?
 
Ultima modifica:
  • Mi piace
Reazioni: BrutPitt

crimescene

Super Moderatore
Staff Forum
Utente Èlite
68,360
31,828
CPU
AMD Ryzen 7800x3d
Dissipatore
Artic Freeze 2 360
Scheda Madre
ROG STRIX B650 A wifi
HDD
Nvme Sabrent 1TB SSD 128 Gb SHDD 2TB HDD 3TB
RAM
64GB DDR5 Vengeance 6000 cl 30
GPU
PNY RTX 4080
Audio
Realtek Hd Audio
Monitor
1 AOC Q27G3XMN mini LED 180 hz 2.LG Ultragear 27GL850 QHD 144 hz
PSU
Corsair HX750i
Case
Corsair 5000X ARGB
Periferiche
Meccanica
Net
TIm 200 Mega
OS
Windows 11 Pro
LE EVGA hanno addirittura un PCB aperto il backplate è forato epr copnsentire un flusso d'aria

FlCy0Al.jpg

Il backplate è forato completamente

evga-rtx-3080-ftw3-ultra-4-100860528-large.jpg

E' fatta bene
 

crimescene

Super Moderatore
Staff Forum
Utente Èlite
68,360
31,828
CPU
AMD Ryzen 7800x3d
Dissipatore
Artic Freeze 2 360
Scheda Madre
ROG STRIX B650 A wifi
HDD
Nvme Sabrent 1TB SSD 128 Gb SHDD 2TB HDD 3TB
RAM
64GB DDR5 Vengeance 6000 cl 30
GPU
PNY RTX 4080
Audio
Realtek Hd Audio
Monitor
1 AOC Q27G3XMN mini LED 180 hz 2.LG Ultragear 27GL850 QHD 144 hz
PSU
Corsair HX750i
Case
Corsair 5000X ARGB
Periferiche
Meccanica
Net
TIm 200 Mega
OS
Windows 11 Pro
E'[er questo che probabilmetne le temp sono leggermente maggiori, ma non c'è da allarmarsi sono molto al di sotto della soglia critia che hai 68 o 72 non cambia assolutamente nulla per una VGA
 
  • Mi piace
Reazioni: Beex

Beex

Utente Èlite
4,357
1,719
Sarebbe interessante vedere se riesci a vincolare la ventola sul backplate se porta a migliori risultati... sono indeciso se acquistare una Noctua low profile e provare (non ho studiato il backplate per vedere se ci sono appigli a cui vincolarla con fascette.
Post unito automaticamente:

Uno dei motivi per cui la Zotac secondo me è un pò più calda di altre 3080, considerando che ha un dissipatore enorme e 7 pipes (altre ne hanno 5 o 6) è proprio dovuto al fatto di essere “tappata” sul retro, senza passaggio di aria dal backplate.


Magari la ventola fine aiuterebbe.
Sul backplate è inutile su Zotac, è tutto chiuso, invece dietro alla coda l'aria filtra tra le fessure
 

Max(IT)

Moderatore
Staff Forum
Utente Èlite
26,765
14,513
CPU
Intel i7 13900K
Dissipatore
Arctic Freezer II 360
Scheda Madre
Asus ROG Strix Z690-E Gaming WiFi
HDD
Samsung 970EVO + 970 EVO Plus + 870 SSD
RAM
Kingston Fury Renegade 6400 CL32 32 GB
GPU
PNY RTX 4080 XLR8 OC
Monitor
Asus TUF VG27AQ1A + Samsung 24RG50
PSU
EVGA G6 850W
Case
Corsair 5000D Airflow
OS
WIndows 11
LE EVGA hanno addirittura un PCB aperto il backplate è forato epr copnsentire un flusso d'aria

Visualizza allegato 398667

Il backplate è forato completamente

Visualizza allegato 398668

E' fatta bene
Che è un pò il design di riferimento di Nvidia (loro il PCB l’hanno tagliato direttamente...).

In Zotac sono stati un pò polli: hanno un dissipatore che è teoricamente migliore di quello della tua (è un 7 pipelines mentre il tuo ne ha 6) ma l’hanno vanificato con un backplate chiuso.
 

crimescene

Super Moderatore
Staff Forum
Utente Èlite
68,360
31,828
CPU
AMD Ryzen 7800x3d
Dissipatore
Artic Freeze 2 360
Scheda Madre
ROG STRIX B650 A wifi
HDD
Nvme Sabrent 1TB SSD 128 Gb SHDD 2TB HDD 3TB
RAM
64GB DDR5 Vengeance 6000 cl 30
GPU
PNY RTX 4080
Audio
Realtek Hd Audio
Monitor
1 AOC Q27G3XMN mini LED 180 hz 2.LG Ultragear 27GL850 QHD 144 hz
PSU
Corsair HX750i
Case
Corsair 5000X ARGB
Periferiche
Meccanica
Net
TIm 200 Mega
OS
Windows 11 Pro
E'possibile il backplate chiuso su una 3080 acchiappa un sacco di calore può sembrare poco ma i fori fanno un sacco, probabilmente itrradia molto di più
 

BrutPitt

Utente Attivo
1,166
1,262
Che è un pò il design di riferimento di Nvidia (loro il PCB l’hanno tagliato direttamente...).

In Zotac sono stati un pò polli: hanno un dissipatore che è teoricamente migliore di quello della tua (è un 7 pipelines mentre il tuo ne ha 6) ma l’hanno vanificato con un backplate chiuso.
Come anche la TUF: PCB tagliato subito dopo i 2 connettori d'alimentazione... e flusso d'aria passante, in coda (che raffredda anche il backplate)

Per cui, a maggior ragione, a @Evos non serve una ventiola aggiuntiva per il backplate.

La Zotac invece si e' discostata da cio' che pare essere la soluzione ottimale.
Edit:
Pero' anche il backplate Zotac sembra essere "aperto":
@Beex , che modello e' la tua?
 
Ultima modifica:
  • Mi piace
Reazioni: Beex

Entra

oppure Accedi utilizzando
Discord Ufficiale Entra ora!

Discussioni Simili