DOMANDA Alcune domande su Z690 Phantom Gaming 4

rambosix

Nuovo Utente
8
0
Premetto che ho un Intel i5 14600KF - ASRock Z690 Phantom Gaming 4 - 2X32GB (64GB) Patriot Viper 3200mhz DDR4 - Gigabyte GTX 1660 Super

Rispetto al mio vecchio PC che avevo sulla vecchia scheda madre PC X79 Extreme 3 ci sono molte differenze e sto cercando di capire meglio come funziona.

1.
Nel vecchio pc nel bios avevo impostato le frequenze delle ddr3 e il sistema le cambiava o al massimo non funzionava e bastava riavviare per cambiare nuovamente i parametri, ma sul nuovo pc anche solo abilitando xmp, prima all'avvio di windows rimane a lungo con lo schermo nero, anche più di 10 minuti ed a volte sono costretto a riavviare più volte prima di poter entrare nel bios. Ma dopo il primo avvio tutto funziona normalmente.
Adesso se voglio cambiare (Anche solo attivare disattivare XMP avrei lo stesso problema) qualche parametro nel bios può succedere di nuovo che rimango con lo schermo nero per molto tempo quindi ho paura di entrare e cambiare qualcosa.

2.
I voltaggi, soprattutto quello della RAM, li cambiavo e funzionavano come impostati, ora con il nuovo PC non corrisponde più, è inferiore a quello impostato da me o da xmp. Anche sotto stress la tensione rimane sempre meno. Anzi ho provato a disattivare del tutto XMP ma il voltaggio delle ram rimane sempre a 1.336 anche settato su automatico.


Principalmente vorrei fare undervolt della CPU per scaldare meno, ma vorrei capire come mai lo schermo rimane nero per troppo tempo (e non è detto parti alla fine) e se aumentando il voltaggio non avrei più questo problema, in ogni caso vorrei fare qualche prova ma senza rimanere ogni volta bloccato senza poter entrare nel bios.

Grazie
 

Entra

oppure Accedi utilizzando
Discord Ufficiale Entra ora!

Discussioni Simili