PROBLEMA Una ciabatta fa accendere una lampada a muro

Davide Hu

Nuovo Utente
30
1
Salve gente, non so NULLA di elettricità, ho collegato una ciabatta in una presa P10, con un monitor e un portatile, quando accendo il portatile e il monitor una lampada a muro si accende con una piccola luce, più alzo la luminosità del monitor più la lampada si accende. quando arrivo al massimo della luminosità la lampada si spegne insieme al monitor. cosa devo fare? cè un problema con l'impianto?
oppure la presa P10 non ha abbastanza energia? anche se, perché la lampada si accende...
dovrei in futuro comprare un pc e ho solo prese p10 e p11 in camera, non so se riesce ad alimentare un pc con un alimentatore da 800w usando una presa P10/11 (non ho nessuna presa schuko quindi devo pure usare un adattatore)
 

Kelion

Quid est veritas? Est vir qui adest
Utente Èlite
41,630
14,099
CPU
5600X
Dissipatore
Arctic Liquid Freezer 240
Scheda Madre
ASUS ROG STRIX B550-F GAMING (WI-FI)
HDD
1 SSD 1TB M.2 NVMe Samsung 970 Evo plus 4 HDD P300 3TB ciascuno
RAM
2x8GB Crucial Ballistix 3600 MHz
GPU
RTX 3060 Ti
Monitor
AOC 24G2U 144 Hz
PSU
EVGA G2 750W
Case
NZXT H510
Periferiche
Varie
Net
FTTC 100/30
OS
Windows 10, Debian 10
Salve gente, non so NULLA di elettricità, ho collegato una ciabatta in una presa P10, con un monitor e un portatile, quando accendo il portatile e il monitor una lampada a muro si accende con una piccola luce, più alzo la luminosità del monitor più la lampada si accende. quando arrivo al massimo della luminosità la lampada si spegne insieme al monitor. cosa devo fare? cè un problema con l'impianto?
oppure la presa P10 non ha abbastanza energia? anche se, perché la lampada si accende...
dovrei in futuro comprare un pc e ho solo prese p10 e p11 in camera, non so se riesce ad alimentare un pc con un alimentatore da 800w usando una presa P10/11 (non ho nessuna presa schuko quindi devo pure usare un adattatore)
Usare un adattatore shuko sulle prese italiane non è un problema e non è quella la causa di ciò che che vedi. Mi sembra un effetto dimmer sulla lampada. Che lampada è?
 

Dumah Brazorf

Utente cAttivo
Utente Èlite
7,634
3,554
Servono più info. E' un appartamento nuovo o ci sei appena entrato? Son stati fatti lavori all'impianto elettrico da tuo cuggino? Prima volta che attacchi roba a quella presa?
Parrebbe che qualche pirla abbia collegato la presa in serie alla lampada... Se togli la lampadina il pc/monitor funzionano ancora? Occhio a dove metti le mani che c'è la 220V ai capi se ho ragione. O anche non ce l'ha l'interruttore quella lampada?
 
Ultima modifica:

Kelion

Quid est veritas? Est vir qui adest
Utente Èlite
41,630
14,099
CPU
5600X
Dissipatore
Arctic Liquid Freezer 240
Scheda Madre
ASUS ROG STRIX B550-F GAMING (WI-FI)
HDD
1 SSD 1TB M.2 NVMe Samsung 970 Evo plus 4 HDD P300 3TB ciascuno
RAM
2x8GB Crucial Ballistix 3600 MHz
GPU
RTX 3060 Ti
Monitor
AOC 24G2U 144 Hz
PSU
EVGA G2 750W
Case
NZXT H510
Periferiche
Varie
Net
FTTC 100/30
OS
Windows 10, Debian 10
Servono più info. E' un appartamento nuovo o ci sei appena entrato? Son stati fatti lavori all'impianto elettrico da tuo cuggino? Prima volta che attacchi roba a quella presa?
Parrebbe che qualche pirla abbia collegato la presa in serie alla lampada...
Si era quel che pensavo.
 

Blume.

Moderatore
Staff Forum
Utente Èlite
24,467
11,293
CPU
I7 8700K
Dissipatore
Silent loop B-Quiet 360
Scheda Madre
Fatal1ty Z370 Gaming K6
HDD
3 Tera su Western Digital 3 Tera su Toshiba p300 3Ssd da 500Gb
RAM
Corsair Vengeance DDR4 LPX 4X4Gb 2666Mhz
GPU
Msi Gtx 1080Ti Gaming Trio X
Audio
Integrata
Monitor
SyncMaster P2470HD
PSU
Evga Supernova 650W G2
Case
Dark Base 700 B-Quiet
Net
100/50 Ftth Fastweb
OS
Windows 10Pro. 64Bit
Salve gente, non so NULLA di elettricità, ho collegato una ciabatta in una presa P10, con un monitor e un portatile, quando accendo il portatile e il monitor una lampada a muro si accende con una piccola luce, più alzo la luminosità del monitor più la lampada si accende. quando arrivo al massimo della luminosità la lampada si spegne insieme al monitor. cosa devo fare? cè un problema con l'impianto?
oppure la presa P10 non ha abbastanza energia? anche se, perché la lampada si accende...
dovrei in futuro comprare un pc e ho solo prese p10 e p11 in camera, non so se riesce ad alimentare un pc con un alimentatore da 800w usando una presa P10/11 (non ho nessuna presa schuko quindi devo pure usare un adattatore)
ma senza nulla collegato nella presa, la lampada come si comporta
 

Dumah Brazorf

Utente cAttivo
Utente Èlite
7,634
3,554
La lampada ha più di un interruttore? Che poi sarebbero in realtà deviatori/invertitori.
Comunque è confermato che han fatto macello con i collegamenti e la presa si trova collegata in serie alla lampada quando pensi di aver spento quest'ultima.
Chiama un elettricista e fagli mettere a posto.
 

Davide Hu

Nuovo Utente
30
1
Servono più info. E' un appartamento nuovo o ci sei appena entrato? Son stati fatti lavori all'impianto elettrico da tuo cuggino? Prima volta che attacchi roba a quella presa?
Parrebbe che qualche pirla abbia collegato la presa in serie alla lampada... Se togli la lampadina il pc/monitor funzionano ancora? Occhio a dove metti le mani che c'è la 220V ai capi se ho ragione. O anche non ce l'ha l'interruttore quella lampada?
più o meno 20 anni, vivo con la mia famiglia non ricordo nessuno fare lavori all'impianto. 5 anni fa la presa P10 & P11 le usavo solo per una lampada da studio poi ho iniziato a collegare il portatile e quando viene usato intensamente la lampa inizia ad accendersi al 5%

Ora che ho collegato il monitor alla ciabatta la lampada è sempre accesa al 25% e se alzo la luminosità del monitor, la lampada si accende sempre di più fino a spegnersi insieme alle cose attaccate nella ciabatta.
Non so nulla di elettricità ho paura di rischiare e fare danni senza sapere cosa sto facendo
succede pure alla presa P11 ma quando viene usato con qualcosa di molto inteso come un bollitore
Oppure se accendo la lampada che ha problemi, tutta la ciabatta si spegne.

Allego un immagine fatta su paint non so come l'impianto è fatto
la presa con P10&P11 ha problemi insieme alla lampada 2
 

Allegati

  • Screenshot 2022-06-07 2259000.png
    Screenshot 2022-06-07 2259000.png
    8 KB · Visualizzazioni: 27

Blume.

Moderatore
Staff Forum
Utente Èlite
24,467
11,293
CPU
I7 8700K
Dissipatore
Silent loop B-Quiet 360
Scheda Madre
Fatal1ty Z370 Gaming K6
HDD
3 Tera su Western Digital 3 Tera su Toshiba p300 3Ssd da 500Gb
RAM
Corsair Vengeance DDR4 LPX 4X4Gb 2666Mhz
GPU
Msi Gtx 1080Ti Gaming Trio X
Audio
Integrata
Monitor
SyncMaster P2470HD
PSU
Evga Supernova 650W G2
Case
Dark Base 700 B-Quiet
Net
100/50 Ftth Fastweb
OS
Windows 10Pro. 64Bit
la lampada si comporta normalmente,
solo se nella presa prende tanta energia la lampada inizia ad accendersi,
accendendo la lampada tramite l'interruttore la presa smette di dare energia
I problemi comuni di Power Quality sono raggruppati in due grandi aree: anomalie di tensione e distorsioni armoniche.
Le anomalie di tensione possono causare diversi problemi, molti dei quali facilmente correggibili, il punto chiave è individuare i sintomi.
Cali o abbassamenti di tensione (sottotensione) sono responsabili per un massimo dell’80% di tutti i problemi di Power Quality.
Un calo o abbassamento si verifica quando la tensione scende al 90% o meno della tensione nominale di un impianto per una durata compresa tra un semiciclo ed un minuto.
Tra i sintomi più comuni dei cali vi sono l’attenuazione delle luci a incandescenza se il calo dura più di tre cicli, il blocco dei calcolatori, gli arresti spuri di apparecchiature elettroniche sensibili, la perdita di dati (memoria) di controllori programmabili e problemi nel comando di relè.
Per effettuare la ricerca guasti relativa a potenziali problemi di calo di tensione, si inizia dal monitoraggio del carico per cui si verificano per primi i sintomi del calo.
Per farlo è necessario avere a disposizione le giuste apparecchiature e il personale che sia in grado di farlo, non è una cosa che si può improvvisare o con un fai da te.
1654635759308.png
 

Dumah Brazorf

Utente cAttivo
Utente Èlite
7,634
3,554
5 anni fa la presa P10 & P11 le usavo solo per una lampada da studio
Ok quindi c'è un barlume di senso nel collegare la presa ad un interruttore. Epperò adesso non è più utile e poi ancora non mi torna con la lampada in serie quando è spenta quindi appunto non toccare nulla e chiama un elettricista.
Intanto non collegare il pc a quella presa che fai lavorare gli alimentatori in un modo che non si aspettano.
 
Ultima modifica:

C’è omertà

Una bestemmia è gratis
Utente Èlite
4,935
2,083
CPU
ryzen 3 3100
Dissipatore
stock
Scheda Madre
msi b550 pro-vdh wifi
HDD
ssd sata mx500/hdd toshiba 230GB/WD purple
RAM
crucial ballistix 16gb 3600
GPU
Zotac nvidia 1650
Audio
Integrata
Monitor
hp 22w
PSU
be quiet p9 400w
Case
sharkoon s1000
Net
FTTH
OS
w10 pro
Però se messa in sicurezza può avere senso : è consigliato guardare schermi in stanze ben illuminate, non al buio
 

Andretti60

Utente Èlite
6,440
5,091
Non so nulla di elettricità ho paura di rischiare e fare danni senza sapere cosa sto facendo
Appunto.
Con la corrente elettrica non si scherza, se un impianto non è ben fatto corri il rischio che usandolo puoi creare un cortocircuito, friggere i tuoi compimenti, causare un surriscaldamento che brucia i fili e tutto ciò può causare un incendio anche prima che l’interruttore generale o i fusibili saltino.
Non chiedere in un forum, non possiamo essere lì da te e darti una mano, cose del genere capitano perché chi mette le mani in un impianto elettrico non ne ha la competenza. Io sono il primo a rifiutare di fare una diagnosi a distanza. Il mio consiglio spassionato è di chiamare un tecnico specializzato, e subito.
 
  • Mi piace
Reazioni: Blume.

Entra

oppure Accedi utilizzando
Discord Ufficiale Entra ora!

Discussioni Simili