computer si accende ma non si avvia

tonnoinpacco

Nuovo Utente
5
0
ciao, qualche settimana fa ho scollegato tutto dal pc (cavo dell'alimentazione, tastiera, mouse e hdmi) per aprire il case e togliere un po' di polvere, quando ho ricollegato tutto il pc non si avviava, le luci del case e le ventole si accendevano, così come le luci della scheda video, ma lo schermo rimaneva nero (ho fatto delle prove e il monitor funziona).
il giorno dopo quando ho provato ad accendere il pc, il pc si avviava e funzionava magicamente ma non trovava la scheda wifi, quindi ho scollegato di nuovo tutto dal pc e ho aperto il case per togliere e inserire di nuovo la scheda di rete, dopo aver fatto questo tutto ha funzionato alla perfezione.

ieri dovevo spostare il pc su un'altra scrivania e ho scollegato di nuovo tutti i cavi, quando li ho ricollegati il pc non si avviava più come aveva fatto qualche tempo prima. però provando ad accenderlo a distanza di ore, alcune volte funziona e altre no, una delle volte in cui ha funzionato ho notato che di nuovo non rilevava la scheda wifi e quindi ho riformattato il pc, poi ho scollegato tutto per aprire il case e togliere e inserire la scheda wifi come avevo fatto in precedenza ma il computer non si è più avviato.

quale può essere il problema? io da quando ho questo pc (anni), dopo aver spento il pc con 'arresta il sistema', spengo la ciabatta collegata alla presa elettrica e non mi ha mai dato problemi prima di questi due episodi. il pc ha scheda madre, cpu, 16gb ram, scheda video, ssd 500gb, alimentatore 650w, scheda di rete.

grazie.
 

BAT

Moderatore
Staff Forum
Utente Èlite
22,948
11,581
CPU
1-Neurone
Dissipatore
Ventaglio
RAM
Scarsa
Net
Segnali di fumo
OS
Windows 10000 BUG
il pc ha scheda madre, cpu, 16gb ram, scheda video, ssd 500gb, alimentatore 650w, scheda di rete.
serve marca e modello di tutto
dopo aver spento il pc con 'arresta il sistema', spengo la ciabatta collegata alla presa elettrica e non mi ha mai dato problemi prima di questi due episodi
nel forum avremo detto miliardi di volte, che LE CIABATTE NON DEVONO ESSERE SPENTE, la corrente NON deve essere staccata dalla presa, il pulsante dell'alimentatore NON deve essere messo su off. Va fatto solo lo spegnimento da Windows e basta
Sempre per miliardi di volte abbiamo sottolineato che "ma fino ad oggi non avevo mai avuto problemi" non sta in piedi, perché i problemi c'erano ma non lo sapevi: quando togli definitivamente la corrente, alla riaccensione l'elettronica esegue un cold start (avvio a freddo) e quest alla lunga può danneggiarla; a forza di fare così potresti aver danneggiato l'alimentatore e quando l'alimentatore è danneggiato eroga cattiva corrente alla scheda madre e al resto delle componenti... per farla breve può rompere tutto.
Questa cosa vale non solo per i computer, ma per qualsiasi cosa abbia una scheda elettronica: TV, forno a microonde, lavatrice, radio-sveglia, frigorifero...

Ad ogni modo fai così: NON spegnere/staccare mai più la ciabatta né devi staccare la presa di corrente; per sicurezza cambia anche la batteria al litio interna (se stacchi la corrente è la batteria a mantenere le impostazioni del BIOS, e a forza di staccare la correnta inevitabilmente si scarica).
con un po' di fortuna non si è rotto niente
 

tonnoinpacco

Nuovo Utente
5
0
serve marca e modello di tutto

nel forum avremo detto miliardi di volte, che LE CIABATTE NON DEVONO ESSERE SPENTE, la corrente NON deve essere staccata dalla presa, il pulsante dell'alimentatore NON deve essere messo su off. Va fatto solo lo spegnimento da Windows e basta
Sempre per miliardi di volte abbiamo sottolineato che "ma fino ad oggi non avevo mai avuto problemi" non sta in piedi, perché i problemi c'erano ma non lo sapevi: quando togli definitivamente la corrente, alla riaccensione l'elettronica esegue un cold start (avvio a freddo) e quest alla lunga può danneggiarla; a forza di fare così potresti aver danneggiato l'alimentatore e quando l'alimentatore è danneggiato eroga cattiva corrente alla scheda madre e al resto delle componenti... per farla breve può rompere tutto.
Questa cosa vale non solo per i computer, ma per qualsiasi cosa abbia una scheda elettronica: TV, forno a microonde, lavatrice, radio-sveglia, frigorifero...

Ad ogni modo fai così: NON spegnere/staccare mai più la ciabatta né devi staccare la presa di corrente; per sicurezza cambia anche la batteria al litio interna (se stacchi la corrente è la batteria a mantenere le impostazioni del BIOS, e a forza di staccare la correnta inevitabilmente si scarica).
con un po' di fortuna non si è rotto niente
ciao, grazie.
la scheda madre è una msi h170 gaming m3, ram hyperx ddr4 16gb, processore intel i5-6600, scheda video asus strix rx 480, ssd samsung 500gb, alimentatore evga supernova 650w.

purtroppo 2 annetti fa ho dovuto cambiare l'alimentatore perché quello che avevo aveva un fusibile bruciato a causa di un calo di tensione. abito in un paesino al sud e se ne va la luce ALMENO una volta al giorno, il tecnico che mi ha trovato l'alimentatore rotto mi ha detto che anche un gruppo di continuità andrebbe cambiato di continuo e mi ha consigliato di spegnere ogni volta la ciabatta, ma ammetto di essere molto ignorante al riguardo.

una cosa che ho notato è che il pc si avvia quando tengo premuto il tasto reset sul case e la spia HDD inizia a lampeggiare, che significa?

grazie per le preziose informazioni
 

BAT

Moderatore
Staff Forum
Utente Èlite
22,948
11,581
CPU
1-Neurone
Dissipatore
Ventaglio
RAM
Scarsa
Net
Segnali di fumo
OS
Windows 10000 BUG
se ne va la luce ALMENO una volta al giorno, il tecnico che mi ha trovato l'alimentatore rotto mi ha detto che anche un gruppo di continuità andrebbe cambiato di continuo e mi ha consigliato di spegnere ogni volta la ciabatta
gli UPS quando sono buoni sarebbero fatti apposta per quando se ne va la corrente... mi è nuova questa affermazione che si romperebbe @Kelion tu che dici?
una cosa che ho notato è che il pc si avvia quando tengo premuto il tasto reset sul case e la spia HDD inizia a lampeggiare, che significa?
se premi reset da PC spento il computer non si deve accendere! non è normale;
se si accende invece è normale che lameggi la spia dell'HDD
 

tonnoinpacco

Nuovo Utente
5
0
gli UPS quando sono buoni sarebbero fatti apposta per quando se ne va la corrente... mi è nuova questa affermazione che si romperebbe @Kelion tu che dici?

se premi reset da PC spento il computer non si deve accendere! non è normale;
se si accende invece è normale che lameggi la spia dell'HDD
sì il pc è acceso nel senso che si accendono le luci e le ventole ma non funziona, intendo dire che per farlo funzionare cioè per far scomparire la scritta 'no signal' dal monitor e poter effettivamente usare il pc devo tenere premuto il tasto reset del case quando il pc è già acceso

edit: la spia dell'hdd inizia a lampeggiare proprio quando tengo premuto reset, prima non lampeggia
 

mastedjx

Utente Attivo
91
1
CPU
AMD Ryzen 7 5800x3d
Dissipatore
Thermalright Peerless Assassin 120 SE
Scheda Madre
Asus Rog Strix B550-F Gaming
HDD
1x nvme Samsung 980 pro, 1x nvme Samsung 970 evo plus, 1x nvme Sabrent
RAM
Corsair Vengeance 3600Mhz c.18 - 4x8Gb
GPU
Nvidia Rtx 3060ti Founders
Audio
Creative Sound Blaster Z
Monitor
HP 27" 75Hz
PSU
Corsair RM750x
Case
Corsair 4000D Airflow
OS
Windows 11
Ciao, cosa hai usato per togliere la polvere? mica il compressore?
 

mastedjx

Utente Attivo
91
1
CPU
AMD Ryzen 7 5800x3d
Dissipatore
Thermalright Peerless Assassin 120 SE
Scheda Madre
Asus Rog Strix B550-F Gaming
HDD
1x nvme Samsung 980 pro, 1x nvme Samsung 970 evo plus, 1x nvme Sabrent
RAM
Corsair Vengeance 3600Mhz c.18 - 4x8Gb
GPU
Nvidia Rtx 3060ti Founders
Audio
Creative Sound Blaster Z
Monitor
HP 27" 75Hz
PSU
Corsair RM750x
Case
Corsair 4000D Airflow
OS
Windows 11
Controlla tutte le connessioni delle varie periferiche e dei cavi. Specialmente verifica il corretto inserimento dei connettori dell'alimentazione 24 pin e cpu 4/8pin e se le ram sono in sede correttamente. Spesso spolverando capita di spostare i cavi e i relativi connettori possono fare falso contatto.

Edit. Verifica anche il corretto inserimento sulla scheda madre dei connettori del front panel (on/off-reset-led...ecc)
 

tonnoinpacco

Nuovo Utente
5
0
Controlla tutte le connessioni delle varie periferiche e dei cavi. Specialmente verifica il corretto inserimento dei connettori dell'alimentazione 24 pin e cpu 4/8pin e se le ram sono in sede correttamente. Spesso spolverando capita di spostare i cavi e i relativi connettori possono fare falso contatto.
le ram le ho tolte e rimesse, i connettori non li ho tolti e rimessi tutti perché servirà tanto tempo e spazio, comunque lo farò.
la cosa che mi fa impazzire è che tenendo premuto il tasto reset del case inizia funzionare alcune volte sì e alcune volte no.
comunque l'ho pulito ormai qualche settimana fa, forse si parla di mesi, e dopo l'intoppo iniziale ha sempre funzionato perfettamente fino a questo momento.
grazie mille per il consiglio
 

Blume.

Moderatore
Staff Forum
Utente Èlite
24,467
11,295
CPU
I7 8700K
Dissipatore
Silent loop B-Quiet 360
Scheda Madre
Fatal1ty Z370 Gaming K6
HDD
3 Tera su Western Digital 3 Tera su Toshiba p300 3Ssd da 500Gb
RAM
Corsair Vengeance DDR4 LPX 4X4Gb 2666Mhz
GPU
Msi Gtx 1080Ti Gaming Trio X
Audio
Integrata
Monitor
SyncMaster P2470HD
PSU
Evga Supernova 650W G2
Case
Dark Base 700 B-Quiet
Net
100/50 Ftth Fastweb
OS
Windows 10Pro. 64Bit
il tecnico che mi ha trovato l'alimentatore rotto mi ha detto che anche un gruppo di continuità andrebbe cambiato di continuo e mi ha consigliato di spegnere ogni volta la ciabatta.
Che però se ci pensi...è la stessa cosa di quando viene a mancare la corrente in maniera giornaliera.
 

Entra

oppure Accedi utilizzando
Discord Ufficiale Entra ora!

Discussioni Simili