Ucraina orientale, Crimea, Ucraina & Russia

Stato
Discussione chiusa ad ulteriori risposte.

Tony_x

Utente Èlite
25,794
11,690
CPU
i5 11400F
Dissipatore
Cooler Master 212 Evo "by Noctua"
Scheda Madre
Msi MAG B560M Bazooka
HDD
Samsung 970 Evo Plus 1Tb + Corsair MX500 500gb + WD Blue 1Tb 7200rpm
RAM
Corsair Vengeance 2x16 GB 3200
GPU
Sapphire Radeon RX 6700 XT
Monitor
HP X24ih
PSU
Seasonic M12II Evo 520w Bronze
Case
Corsair Carbide SPEC 03
OS
Windows 10 Pro
Supponiamo che domani si formi un movimento paramilitare in Alto Adige e cominci azioni di terrorismo contro il governo italiano nella regione per l’indipendenza della regione. I
evidentemente non lo sai ma è successo esattamente questo negli anni 60...
"Dal 20 settembre 1956 al 30 ottobre 1988 ci sono stati 361 attentati con dinamite, mitra, mine antiuomo. 21 morti, tra cui 15 appartenenti alle forze dell'ordine, 2 privati cittadini e 4 terroristi, deceduti per lo scoppio prematuro delle cariche che stavano predisponendo. 57 feriti: 24 membri delle forze dell'ordine, 33 civili."

poi si è risolta facendo quello che Usa e ue non hanno mai voluto fare seriamente, ossia sedersi ad un tavolo e trattare in modo serio.
Post unito automaticamente:

Come la vedresti a questo punto tu, Tony_X, se ti svegliassi al mattino (non so dove vivi, mettiamo per esempio Parma) se ti trovassi carri armati austriaci parcheggiati sotto casa, ascoltando alla radio la notizia che il paese sia stato invaso dagli austriaci?
hai casualmente indovinato da dove vengo citando il Trentino Alto Adige intesa come regione, che poi le due province che la compongono siano come due regioni de facto è un altra cosa.

non vi sarebbero benefici finanziari veri e propri per questo, la provincia di Bolzano ha un pil pro capite molto simile al tirolo austriaco ed inoltre ha varie filiali di aziende tedesche che lavorano in Italia non che anche qualche importante azienda italiana con sede qui.
detto questo, questa terra è stata governata per circa 1100 anni da qualcuno che veniva da nord delle Alpi, eppure la metà sud è sempre rimasta assolutamente di madrelingua italiana per il semplice motivo che la sede amministrativa di Trento parlava italiano mentre quella di Bolzano nel corso del medioevo è stata germanizzata, in origine si parlava lingua neolatina.
 
Ultima modifica:

Andretti60

Utente Èlite
6,440
5,091
evidentemente non lo sai ma è successo esattamente questo negli anni 60...
Certo che lo so, sono abbastanza vecchio per avere vissuto quegli anni, perché credi abbia preso come esempio proprio il Alto Adige ;)
Ma vedi, è difficile trattare con i terroristi. Che sono proprio poi loro i primi a non volerlo fare. Perché in Alto Adige, se volessero veramente secedere, il modo lo avrebbero, basterebbe che votassero in massa per un partito che vuole l’indipendenza. E se votassero per l’indipendenza io sarei il primo ad accettarla. Non certo se trovo i carri armati austriaci sotto casa.
Però non dire che non ci si è mai seduti al tavolo per trattative, non per nulla il Alto Adige è una regione a statuto speciale, con tutti i vantaggi che comporta. Vantaggi che non pochi di loro sono disposti a rinunciare.
 

Tony_x

Utente Èlite
25,794
11,690
CPU
i5 11400F
Dissipatore
Cooler Master 212 Evo "by Noctua"
Scheda Madre
Msi MAG B560M Bazooka
HDD
Samsung 970 Evo Plus 1Tb + Corsair MX500 500gb + WD Blue 1Tb 7200rpm
RAM
Corsair Vengeance 2x16 GB 3200
GPU
Sapphire Radeon RX 6700 XT
Monitor
HP X24ih
PSU
Seasonic M12II Evo 520w Bronze
Case
Corsair Carbide SPEC 03
OS
Windows 10 Pro
basterebbe che votassero in massa per un partito che vuole l’indipendenza.
tecnicamente hanno sempre votato in massa per l' SVP
che però trae più vantaggi dallo status quo che dal indipendenza vera e propria.

e poi non sarebbe affatto scontato che passi un eventuale referendum in riguardo, anche avvenisse

Non certo se trovo i carri armati austriaci sotto casa.
a differenza di Russia e Ucraina, è indubbiamente più il desiderio di una certa parte del alto Adige a far parte del Austria che del Austria in media ad ammetterlo.
la parte che a cui il sudtirolo manca davvero è si e no l' 8% del Austria.

come un CalExit non sarebbe certo sentito allo stesso modo in Oregon o in Texas per capirci
 

Azazel Naess

Utente Attivo
1,364
1,192
CPU
AMD Ryzen 7 3700x
Dissipatore
Corsair H100i Platinum
Scheda Madre
Asus Rog Strix X570 E-Gaming
HDD
1TB Samsung 980 PRO SSD NVMe M.2 - 3TB Toshiba P300 HDD - 2TB Samsung 870 EVO SSD - 1TB Toshiba Exte
RAM
Crucial Ballistix 32 GB (2x16GB) 3600MHz Cl16
GPU
ASUS TUF Gaming GeForce RTX 3080 OC
Audio
Presonus Studio 26c
Monitor
LG Ultragear Monitor 27pollici, Nano IPS, Quad HD, 144Hz, 1ms
PSU
Seasonic Focus GX 850W 80+Gold
Case
Cooler Master Mastercooler H500M
Periferiche
Monitors iLoud MTM (x2) - Cuffie HyperX Cloud Alpha S + Cuffie Philips Fidelio X2HR - Mouse Corsair M65 Pro RGB - Tastiera Cooler Master MK 750
Net
Vodafone fttc 200Mega
OS
Windows 10 Professional
regione separatista di minoranza etnica, non la Georgia propriamente detta


parte della rsfsr prima e federazione russa poi
ma ovviamente parlare senza cognizione di causa fa figo
Molto razionalmente non credo di essere l'unico a temere il temperamento di Putin, un uomo spesso coinvolto in conflitti negli ultimi anni, tralasciando completamente quello che accade in Russia sotto di lui.
Quindi ti ringrazio per le precisazioni, ma sarebbe più utile se non le elargissi come una zitella acida perchè a dirla tutta sembra che ti senta più figo tu a fare così che io ad esprimere i miei legittimi timori, comrade.
 

Tony_x

Utente Èlite
25,794
11,690
CPU
i5 11400F
Dissipatore
Cooler Master 212 Evo "by Noctua"
Scheda Madre
Msi MAG B560M Bazooka
HDD
Samsung 970 Evo Plus 1Tb + Corsair MX500 500gb + WD Blue 1Tb 7200rpm
RAM
Corsair Vengeance 2x16 GB 3200
GPU
Sapphire Radeon RX 6700 XT
Monitor
HP X24ih
PSU
Seasonic M12II Evo 520w Bronze
Case
Corsair Carbide SPEC 03
OS
Windows 10 Pro
comunque c'è una buona ragione di credere che la decisione non sia di Putin e basta ma bensì è stato spinto a spingersi oltre dalla fazione pro guerra, che chiaramente è quella militare.
 
  • Mi piace
Reazioni: Unreal6777

Azazel Naess

Utente Attivo
1,364
1,192
CPU
AMD Ryzen 7 3700x
Dissipatore
Corsair H100i Platinum
Scheda Madre
Asus Rog Strix X570 E-Gaming
HDD
1TB Samsung 980 PRO SSD NVMe M.2 - 3TB Toshiba P300 HDD - 2TB Samsung 870 EVO SSD - 1TB Toshiba Exte
RAM
Crucial Ballistix 32 GB (2x16GB) 3600MHz Cl16
GPU
ASUS TUF Gaming GeForce RTX 3080 OC
Audio
Presonus Studio 26c
Monitor
LG Ultragear Monitor 27pollici, Nano IPS, Quad HD, 144Hz, 1ms
PSU
Seasonic Focus GX 850W 80+Gold
Case
Cooler Master Mastercooler H500M
Periferiche
Monitors iLoud MTM (x2) - Cuffie HyperX Cloud Alpha S + Cuffie Philips Fidelio X2HR - Mouse Corsair M65 Pro RGB - Tastiera Cooler Master MK 750
Net
Vodafone fttc 200Mega
OS
Windows 10 Professional
Girano anche ipotesi sul suo stato mentale post lockdown, tipo che la quarantena gli abbia fatto male e lo abbia reso paranoico e aggresivo...ma mi sembra una ipotesi un pò fantasiosa.

Inviato dal mio SM-G975F utilizzando Tapatalk
 

Tidus88

From another world
Utente Èlite
2,045
1,738
CPU
Ryzen 5600X
Dissipatore
Deepcool GAMMAX 400
Scheda Madre
Asus Prime B450-Plus
HDD
MX-500 500GB
RAM
Ballistix 16GB DDR4 3000Mhz
GPU
RTX 3060Ti Dual ASUS
Audio
Edifier R1280db
Monitor
Hisense H55U7A
PSU
Sharkoon Silentstorm Icewind 550W
Case
Corsair 275R Airflow White
Net
SkyWifi FTTH
OS
Windows 10
comunque c'è una buona ragione di credere che la decisione non sia di Putin e basta ma bensì è stato spinto a spingersi oltre dalla fazione pro guerra, che chiaramente è quella militare.

Io invece immagino una situazione in cui lui è convinto di avere un superesercito (perchè nessuno ha il coraggio di contraddirlo nel tempo).

Ora, è andato a parlare con i suoi capi esercito dicendo "Invadiamo?"
E loro "Beh, è rischioso, magari potremmo fare in altro modo..."
"Ma come, non abbiamo il superEsercito? Con tutto quello che investiamo! O NON E' COSI'?"

E a quel punto "Sissignore" e si attacca.

O almeno, spero tantissimo sia così.
 
  • Mi piace
Reazioni: C’è omertà

Fea

Utente Attivo
311
426
il mondo è pieno di ingiustizie e non entrare nella NATO non mi pare rientri tra i bisogni fondamentali.
nemmeno l'Austria ne fa parte se per quello
A parte pane e acqua non è che ci siano tanti bisogni fondamentali, ma quindi? Tolti i bisogni fondamentali vale solo la legge del piu forte e sennò sono botte?

La Russia sta invadendo uno stato sovrano perché negli anni non è riuscita ad impossessarsene "con le buone" tipo Bielorussia, non è che ci sia tanto da girarci intorno. O meglio c'è se vuoi dare retta alla propaganda russa e ai gruppi che essa finanzia, ma resta il fatto che nessuno ha attaccato la Russia.
 

C’è omertà

Una bestemmia è gratis
Utente Èlite
4,935
2,083
CPU
ryzen 3 3100
Dissipatore
stock
Scheda Madre
msi b550 pro-vdh wifi
HDD
ssd sata mx500/hdd toshiba 230GB/WD purple
RAM
crucial ballistix 16gb 3600
GPU
Zotac nvidia 1650
Audio
Integrata
Monitor
hp 22w
PSU
be quiet p9 400w
Case
sharkoon s1000
Net
FTTH
OS
w10 pro

Tidus88

From another world
Utente Èlite
2,045
1,738
CPU
Ryzen 5600X
Dissipatore
Deepcool GAMMAX 400
Scheda Madre
Asus Prime B450-Plus
HDD
MX-500 500GB
RAM
Ballistix 16GB DDR4 3000Mhz
GPU
RTX 3060Ti Dual ASUS
Audio
Edifier R1280db
Monitor
Hisense H55U7A
PSU
Sharkoon Silentstorm Icewind 550W
Case
Corsair 275R Airflow White
Net
SkyWifi FTTH
OS
Windows 10
ma resta il fatto che nessuno ha attaccato la Russia.
Cosa ben più importante: nessuno l'ha attaccata nemmeno dopo l'invasione.

Il che evidenzia ulteriormente chi stia dal lato brutto di questa storia.

Anche relativamente al Donbass, mi pare che qualche sondaggio fosse stato fatto e la separazione dall'Ucraina non arrivasse alla maggioranza.
 
  • Mi piace
Reazioni: Mursey

Azazel Naess

Utente Attivo
1,364
1,192
CPU
AMD Ryzen 7 3700x
Dissipatore
Corsair H100i Platinum
Scheda Madre
Asus Rog Strix X570 E-Gaming
HDD
1TB Samsung 980 PRO SSD NVMe M.2 - 3TB Toshiba P300 HDD - 2TB Samsung 870 EVO SSD - 1TB Toshiba Exte
RAM
Crucial Ballistix 32 GB (2x16GB) 3600MHz Cl16
GPU
ASUS TUF Gaming GeForce RTX 3080 OC
Audio
Presonus Studio 26c
Monitor
LG Ultragear Monitor 27pollici, Nano IPS, Quad HD, 144Hz, 1ms
PSU
Seasonic Focus GX 850W 80+Gold
Case
Cooler Master Mastercooler H500M
Periferiche
Monitors iLoud MTM (x2) - Cuffie HyperX Cloud Alpha S + Cuffie Philips Fidelio X2HR - Mouse Corsair M65 Pro RGB - Tastiera Cooler Master MK 750
Net
Vodafone fttc 200Mega
OS
Windows 10 Professional
Io invece immagino una situazione in cui lui è convinto di avere un superesercito (perchè nessuno ha il coraggio di contraddirlo nel tempo).

Ora, è andato a parlare con i suoi capi esercito dicendo "Invadiamo?"
E loro "Beh, è rischioso, magari potremmo fare in altro modo..."
"Ma come, non abbiamo il superEsercito? Con tutto quello che investiamo! O NON E' COSI'?"

E a quel punto "Sissignore" e si attacca.

O almeno, spero tantissimo sia così.
Dalle parole dei militari russi catturati e curati in ospedali ucraini pare che l'80% del loro esercito siano coscritti.
Dal loro punto di vista avevano cominciato un'esercitazione che poi è finita in qualcosa di assurdo e privo di senso.
 
  • Mi piace
Reazioni: Mursey e Tidus88

Inquisitore

Utente Attivo
294
153
CPU
Intel Core i5-12600K
Dissipatore
Thermalright PA120 SE
Scheda Madre
MSI PRO Z690-P
HDD
SSD P5 Plus 1Tb + Toshiba P300 3Tb
RAM
Kingston Fury Renegade 32Gb (2X16Gb) 3600Mhz
GPU
XFX Speedster MERC319 AMD Radeon RX 6800 XT CORE
Audio
Realtek® ALC897 Codec
Monitor
MSI Optix G273QF 27"
PSU
FOCUS GX-850
Case
DEEP COOL CK560
Periferiche
Trust Gaming GXT 845 Tural; Trust Tytan Set Altoparlanti 2.1 con Subwoofer
Net
1 GIGABIT (RETE FTTH)
OS
Windows 11 Professional + Manjaro Linux
Girano anche ipotesi sul suo stato mentale post lockdown, tipo che la quarantena gli abbia fatto male e lo abbia reso paranoico e aggresivo...ma mi sembra una ipotesi un pò fantasiosa.

Inviato dal mio SM-G975F utilizzando Tapatalk
Personalmente ne dubito, non è come me chiuso da solo in un mini appartamento a vivere nella stessa stanza ma avrà passato tutto il lockdown in qualche posto grosso come una città. Dubito fortemente che qualcuno con il suo addestramento da agente segreto crolli dopo il lockdown, ci devono essere ben altri tipi di pressioni.
 

Seven84

Utente Attivo
1,008
508
CPU
Ryzen 5 3600xt
Dissipatore
Be Quiet! Dark Rock Slim
Scheda Madre
MSI MAG B550 Tomahawk
HDD
SSD Samsung 970 EVO Plus HDD Toshiba P300 3tb
RAM
2x16gb Ballistix 3600
GPU
MSI RTX 3070 Gaming x Trio
Monitor
LG 27GL850-B
PSU
Corsair RM750x
Case
Mastercase H500P Mesh ARGB
Premetto, non mi sono informato molto su quello che sta accadendo in Ucraina, quindi non posso riportare un mio punto di vista.
Però la mia compagna è russa di origini (nata e cresciuta qua), ma originaria di Rostov sul Don, a pochi passi dal confine con l'Ucraina. Li ha ancora qualche parente che sua mamma sente spesso. Qualche mese fa, quando c'era "odore di guerra" ma non era ancora successo "nulla", sua mamma mi ha spiegato tutto quello che sta succedendo la nell'ultimo decennio.
Io riporto quello che lei mi ha raccontato, non ho verificato nulla, ma volevo avere un vostro parere in merito, perché se quanto scrivo è vero, i media ecc ci stanno bombardando di informazioni solo di un lato della medaglia, quello sbagliato però.

Elenco qui le cose spiegate :
- Da quando l'Ucraina non fa piu parte dell URSS, si sono create due fazioni al suo interno, quelli pro occidente (fascisti) e quelli pro russia (comunisti e in minoranza).
- Nell'ultimo decennio tra le due fazioni c'è guerra, con tanto di morti ecc, però è il gruppo fascista che ha sempre attaccato il gruppo comunista, perché li vogliono scacciare dall'Ucraina perché reputati feccia.
- Tutta la zona russa che confina con l'ucraina, sono anni che continuano ad ospitare ed aiutare quelli che scappano dall'ucraina.
Ora scrivo una parte più delicata, credo più una sua ipotesi
- La fazione fascista è sempre stata aiutata da altre nazioni che avevano interessi sull'Ucraina, America e UK in primis, questo per 2 motivi, 1 il territorio è pieno zeppo di minerali quindi interessi $$$, 2 hanno interessi a far entrare l'ucraina nella NATO, in questo modo costruirebbero basi americane a due passi dal confine dei peggiori nemici, la russia.

Detto questo, mi ha anche detto che in tutti questi anni, Putin ha cercato di avere un rapporto diplomatico, sia con l'Ucraina che con i membri della NATO, ma che in tutti questi anni non è mai stato ascoltato. La zona del Dunbass veniva perennemente bombardata e attaccata dalla stessa Ucraina, ma in tutti questi anni mai nessuno in occidente ha mai detto e/o fatto beh.

Se anche solo una parte di questa storia è vera, il discorso prenderebbe tutta un altra piega.

Ho scritto questo perché sono curioso di avere una risposta da qualcuno più informato sul tema, così da capire meglio la situazione.

Grazie in anticipo ;)
 
Ultima modifica:

Fea

Utente Attivo
311
426
Cosa ben più importante: nessuno l'ha attaccata nemmeno dopo l'invasione.

Il che evidenzia ulteriormente chi stia dal lato brutto di questa storia.

Anche relativamente al Donbass, mi pare che qualche sondaggio fosse stato fatto e la separazione dall'Ucraina non arrivasse alla maggioranza.
Come è usuale che sia, lettteralmente succede in tutto il mondo che i "separatisti" sono una minoranza molto rumorosa, ma il resto è una maggioranza che invece sta benissimo così.

Voglio dire, nelle zone di confine dell'Ucraina si parla anche il russo. E quindi? In sud tirolo parlano un dialetto del tedesco, nel Piemonte orientale e Val d'Aosta il dialetto locale sembra francese... Ma né la Francia né l'Austria si sono messi a dare cittadinanza a pioggia ai cittadini italiani e a finanziare i movimenti indipendentisti. Né ovviamente c'è stato qualcosa di paragonabile all'invasione della Crimea.
Queste sono tutte azioni (ostili) che che attaccano direttamente l'integrità di uno stato, che in qualunque applicazione del diritto internazionale ha la precedenza su quello di autodeterminazione.
 

Tidus88

From another world
Utente Èlite
2,045
1,738
CPU
Ryzen 5600X
Dissipatore
Deepcool GAMMAX 400
Scheda Madre
Asus Prime B450-Plus
HDD
MX-500 500GB
RAM
Ballistix 16GB DDR4 3000Mhz
GPU
RTX 3060Ti Dual ASUS
Audio
Edifier R1280db
Monitor
Hisense H55U7A
PSU
Sharkoon Silentstorm Icewind 550W
Case
Corsair 275R Airflow White
Net
SkyWifi FTTH
OS
Windows 10
Dalle parole dei militari russi catturati e curati in ospedali ucraini pare che l'80% del loro esercito siano coscritti.
Dal loro punto di vista avevano cominciato un'esercitazione che poi è finita in qualcosa di assurdo e privo di senso.
Ho letto anche io testimonianze simili.

"Dovevamo fare una semplice esercitazione e non si sa come ci siamo trovati in suolo straniero".

Ora, questo può essere interpretato in due modi:

1) L'esercito Russo è MOOOLTO meno forte/potente di quello che vogliono farci credere
2) Putin per il momento ha solo scherzato e giocato al gatto con il topo.
 
Stato
Discussione chiusa ad ulteriori risposte.

Entra

oppure Accedi utilizzando
Discord Ufficiale Entra ora!

Discussioni Simili