Tony_x
Utente Èlite
- Messaggi
- 25,963
- Reazioni
- 11,879
- Punteggio
- 248
evidentemente non lo sai ma è successo esattamente questo negli anni 60...Supponiamo che domani si formi un movimento paramilitare in Alto Adige e cominci azioni di terrorismo contro il governo italiano nella regione per l’indipendenza della regione. I
"Dal 20 settembre 1956 al 30 ottobre 1988 ci sono stati 361 attentati con dinamite, mitra, mine antiuomo. 21 morti, tra cui 15 appartenenti alle forze dell'ordine, 2 privati cittadini e 4 terroristi, deceduti per lo scoppio prematuro delle cariche che stavano predisponendo. 57 feriti: 24 membri delle forze dell'ordine, 33 civili."
poi si è risolta facendo quello che Usa e ue non hanno mai voluto fare seriamente, ossia sedersi ad un tavolo e trattare in modo serio.
--- i due messaggi sono stati uniti ---
hai casualmente indovinato da dove vengo citando il Trentino Alto Adige intesa come regione, che poi le due province che la compongono siano come due regioni de facto è un altra cosa.Come la vedresti a questo punto tu, Tony_X, se ti svegliassi al mattino (non so dove vivi, mettiamo per esempio Parma) se ti trovassi carri armati austriaci parcheggiati sotto casa, ascoltando alla radio la notizia che il paese sia stato invaso dagli austriaci?
non vi sarebbero benefici finanziari veri e propri per questo, la provincia di Bolzano ha un pil pro capite molto simile al tirolo austriaco ed inoltre ha varie filiali di aziende tedesche che lavorano in Italia non che anche qualche importante azienda italiana con sede qui.
detto questo, questa terra è stata governata per circa 1100 anni da qualcuno che veniva da nord delle Alpi, eppure la metà sud è sempre rimasta assolutamente di madrelingua italiana per il semplice motivo che la sede amministrativa di Trento parlava italiano mentre quella di Bolzano nel corso del medioevo è stata germanizzata, in origine si parlava lingua neolatina.
Ultima modifica: