la differenza è che gli usa in afghanistan ci sono andati per gli interessi geopolitici (e in parte anche economici) nel asia centrale
tutto il resto era un contorno
il tutto mentre nel frattempo "gli alleati" degli usa pompavano soldi e armi in afghanistan per armare talebani e co.
prima affermi di avere conoscenze non meglio specificate in ambito militare, poi scrivi queste stupidaggini?
CHIUNQUE militare straniero sia stato in afghanistan mettendo piede al di fuori delle basi principali, sapeva benissimo che le forze governative afghane erano per larghissima maggioranza totalmente incompetenti, senza nessuna disciplina, motivazione e ragione di esistere se non per prendere la paga, spesso pure accordandosi con il proprio ufficiale in comando per dividersi la paga con esso e nel frattempo tornando direttamente a casa, facendo quindi risultare numeri sulla carta molto superiori agli effettivi presenti.
polizia ed esercito erano assolutamente inetti e corrotti, la loro preoccupazione principale era fumare hashish e prendere paga, il loro livello di professionalità era tale da far sembrare l' esercito congolese una cosa seria.
chi invece voleva far credere il contrario erano gli alti ufficiali USA che manipolavano la verità e dicevano a governo e media tutt' altra storia.
vedasi afghanistan papers, i pezzi grossi mentivano spudoratamente per far apparire le cose ben diverse a quello che erano.
il governo socialista afghano è caduto dopo TRE ANNI che l' urss si è ritirata, il governo installato dagli USA è caduto ancora prima che l' ultimo degli statunitensi lasciasse il paese, TROVA LE DIFFERENZE