Premetto, non mi sono informato molto su quello che sta accadendo in Ucraina, quindi non posso riportare un mio punto di vista.
Però la mia compagna è russa di origini (nata e cresciuta qua), ma originaria di Rostov sul Don, a pochi passi dal confine con l'Ucraina. Li ha ancora qualche parente che sua mamma sente spesso. Qualche mese fa, quando c'era "odore di guerra" ma non era ancora successo "nulla", sua mamma mi ha spiegato tutto quello che sta succedendo la nell'ultimo decennio.
Io riporto quello che lei mi ha raccontato, non ho verificato nulla, ma volevo avere un vostro parere in merito, perché se quanto scrivo è vero, i media ecc ci stanno bombardando di informazioni solo di un lato della medaglia, quello sbagliato però.
Elenco qui le cose spiegate :
- Da quando l'Ucraina non fa piu parte dell URSS, si sono create due fazioni al suo interno, quelli pro occidente (fascisti) e quelli pro russia (comunisti e in minoranza).
- Nell'ultimo decennio tra le due fazioni c'è guerra, con tanto di morti ecc, però è il gruppo fascista che ha sempre attaccato il gruppo comunista, perché li vogliono scacciare dall'Ucraina perché reputati feccia.
- Tutta la zona russa che confina con l'ucraina, sono anni che continuano ad ospitare ed aiutare quelli che scappano dall'ucraina.
Ora scrivo una parte più delicata, credo più una sua ipotesi
- La fazione fascista è sempre stata aiutata da altre nazioni che avevano interessi sull'Ucraina, America e UK in primis, questo per 2 motivi, 1 il territorio è pieno zeppo di minerali quindi interessi $$$, 2 hanno interessi a far entrare l'ucraina nella NATO, in questo modo costruirebbero basi americane a due passi dal confine dei peggiori nemici, la russia.
Detto questo, mi ha anche detto che in tutti questi anni, Putin ha cercato di avere un rapporto diplomatico, sia con l'Ucraina che con i membri della NATO, ma che in tutti questi anni non è mai stato ascoltato. La zona del Dunbass veniva perennemente bombardata e attaccata dalla stessa Ucraina, ma in tutti questi anni mai nessuno in occidente a mai detto e/o fatto beh.
Se anche solo una parte di questa storia è vera, il discorso prenderebbe tutta un altra piega.
Ho scritto questo perché sono curioso di avere una risposta da qualcuno più informato sul tema, così da capire meglio la situazione.
Grazie in anticipo ;)