Ucraina orientale, Crimea, Ucraina & Russia

Pubblicità
Stato
Discussione chiusa ad ulteriori risposte.
Ultima modifica:
Premetto, non mi sono informato molto su quello che sta accadendo in Ucraina, quindi non posso riportare un mio punto di vista.
Però la mia compagna è russa di origini (nata e cresciuta qua), ma originaria di Rostov sul Don, a pochi passi dal confine con l'Ucraina. Li ha ancora qualche parente che sua mamma sente spesso. Qualche mese fa, quando c'era "odore di guerra" ma non era ancora successo "nulla", sua mamma mi ha spiegato tutto quello che sta succedendo la nell'ultimo decennio.
Io riporto quello che lei mi ha raccontato, non ho verificato nulla, ma volevo avere un vostro parere in merito, perché se quanto scrivo è vero, i media ecc ci stanno bombardando di informazioni solo di un lato della medaglia, quello sbagliato però.

Elenco qui le cose spiegate :
- Da quando l'Ucraina non fa piu parte dell URSS, si sono create due fazioni al suo interno, quelli pro occidente (fascisti) e quelli pro russia (comunisti e in minoranza).
- Nell'ultimo decennio tra le due fazioni c'è guerra, con tanto di morti ecc, però è il gruppo fascista che ha sempre attaccato il gruppo comunista, perché li vogliono scacciare dall'Ucraina perché reputati feccia.
- Tutta la zona russa che confina con l'ucraina, sono anni che continuano ad ospitare ed aiutare quelli che scappano dall'ucraina.
Ora scrivo una parte più delicata, credo più una sua ipotesi
- La fazione fascista è sempre stata aiutata da altre nazioni che avevano interessi sull'Ucraina, America e UK in primis, questo per 2 motivi, 1 il territorio è pieno zeppo di minerali quindi interessi $$$, 2 hanno interessi a far entrare l'ucraina nella NATO, in questo modo costruirebbero basi americane a due passi dal confine dei peggiori nemici, la russia.

Detto questo, mi ha anche detto che in tutti questi anni, Putin ha cercato di avere un rapporto diplomatico, sia con l'Ucraina che con i membri della NATO, ma che in tutti questi anni non è mai stato ascoltato. La zona del Dunbass veniva perennemente bombardata e attaccata dalla stessa Ucraina, ma in tutti questi anni mai nessuno in occidente a mai detto e/o fatto beh.

Se anche solo una parte di questa storia è vera, il discorso prenderebbe tutta un altra piega.

Ho scritto questo perché sono curioso di avere una risposta da qualcuno più informato sul tema, così da capire meglio la situazione.

Grazie in anticipo ;)
"fascista" è veramente una boiata, per ragioni storiche prima che fattuali. Il fascismo è stata una pagliacciata tutta italiana, il resto sono imitazioni.

Detto questo, l'Ucraina ha tutta una serie di problemi, e -senza offesa- è uno stato meno solido e meno democratico di quelli della UE, non fosse altro perché è una nazione giovane e comunque è figlia di un sistema che tanto democratico non era (URSS). Però è anche una nazione che dopo il crollo dell'URSS sta facendo i suoi passi avanti, tiene le sue elezioni e ha avuto i suoi passaggi di potere tra i vari vincitori delle elezioni, cosa che in Russia non succede.
Quello che racconta la nonna è 100% propaganda russa, tranne forse il fatto che altri stati hanno tutto l'interesse a tirarla dalla loro parte. Come d'altra parte fanno tutte le potenze verso tutti gli stati con cui possono permetterselo, però a oggi né la NATO né la Cina né la Turchia hanno bombardato il Donbas. La Russia sì.
Fermo restando che gli Stati Uniti non avevano granchè intenzione di far entrare l'Ucraina nella NATO, e questo da anni.

Ho letto anche io testimonianze simili.

"Dovevamo fare una semplice esercitazione e non si sa come ci siamo trovati in suolo straniero".

Ora, questo può essere interpretato in due modi:

1) L'esercito Russo è MOOOLTO meno forte/potente di quello che vogliono farci credere
2) Putin per il momento ha solo scherzato e giocato al gatto con il topo.
L'esercito russo è potente, ma penso che quella sia solo una prima ondata,ha aperto i giochi con quelli disponibili al momento. Le vere chicche Putin se le tiene per dopo. Non deve solo convincere l'Ucraina ma tutti noi che dobbiamo solo stare zitti buoni e lasciarlo fare.

L'esercito russo è potente, ma penso che quella sia solo una prima ondata,ha aperto i giochi con quelli disponibili al momento. Le vere chicche Putin se le tiene per dopo. Non deve solo convincere l'Ucraina ma tutti noi che dobbiamo solo stare zitti buoni e lasciarlo fare.
Eh, appunto è la seconda ipotesi.

Io alla Russia che canna così clamorosamente le valutazioni credo poco. Hanno mandato veicoli di 40 anni fa!

Ho usato i termini fascita e comunista perche usati da sua mamma, donna russa nata in russia e emigrata a 30 anni ?

Ho usato i termini fascita e comunista perche usati da sua mamma, donna russa nata in russia e emigrata a 30 anni ?
Ma lei li usa perchè sono esattamente quelli usati dalla propaganda, non perchè faccia delle traduzioni errate.

E già con quelli ha colorato a tutti le mutande di 50 sfumature di marrone sporco.
Beh, insomma...
Diciamo che è più l'idea della russia che preoccupa piuttosto che ciò che realmente si è visto (finora) sul campo.

Ho letto anche io testimonianze simili.

"Dovevamo fare una semplice esercitazione e non si sa come ci siamo trovati in suolo straniero".

Ora, questo può essere interpretato in due modi:

1) L'esercito Russo è MOOOLTO meno forte/potente di quello che vogliono farci credere
2) Putin per il momento ha solo scherzato e giocato al gatto con il topo.
Mi sembra di capire che ha abbastanza soldati e mezzi da combattere una guerra mondiale. Un arsenale assurdo e spropositato. Senza toccare il nucleare intendo.

C'è chi pensa che quello in Ucraina sia tutto il suo potere militare.

Diciamo che è più l'idea della russia che preoccupa piuttosto che ciò che realmente si è visto (finora) sul campo.
E non basta? Quante persone guardano le news chiedendosi quando Putin parlerà al suo staff dicendo "Signori, i missili stanno volando. Halleluja, Halleluja". E si sto quotando il film della Zona Morta. Persino la Cina teme che lui faccia casini prima che lei sia pronta a prendersi Taiwan.

La Russia è senz'altro una superpotenza militare, è abituata a difendersi forse anche più che attaccare: nella storia ha fatto gola a molti e tutti ci sono sempre rimbalzati, uno dopo l'altro. Da sola ha una quantità di armamenti tale da essere messi a confronto con quelli dell'intera Nato.
Per citare il prof. Barbero c'è una sola cosa che la storia certamente ci insegna: non bisogna invadere la Russia

Inviato dal mio SM-G975F utilizzando Tapatalk

I video su youtube come fonte autorevole ?
cos'è autorevole? il fattoquotidiano?

comunque quel canale ha sfornato innumerevoli documentari fatti proprio bene, non è che l'ho citato così a caso

ma ovviamente per screditare qualcosa senza nemmeno conoscerlo ormai basta dire "eh ma youtube fonte autorevole?1!"

Stato
Discussione chiusa ad ulteriori risposte.
Pubblicità
Pubblicità