Ucraina orientale, Crimea, Ucraina & Russia

Pubblicità
Stato
Discussione chiusa ad ulteriori risposte.
Queste sanzioni potranno anche dare fastidio nei primi tempi...ma alle lunghe la Russia si adeguerà e la conseguenza sarà stata la creazione un asse economico russo-cinese che avrà scisso l'oriente dall'occidente ancor più di come è adesso. Non gliene frega un pazzo a Putin delle sanzioni, lui è l'uomo di acciaio e deve far vedere che è l'ultimo a cui "si smoscia l'arnese".

C'era già stato qualche decennio fa un tizio che cominciò a prendersi nazioni una per volta con l'Europa che lo lasciava fare per paura di una guerra, non finì bene. Putin ha cominciato con la Georgia, poi la Cecenia, poi l'Ucraina...chissà stavolta come va a finire...
 
E' strano vedere che questo thread è del 2014 e che in tutto questo tempo le cose sono arrivate a questo punto, indubbiamente la situazione è degenerata ma vedere la Russia che sia pronta in qualsiasi momento ad effettuare delle risposte anche pesanti, non lascia pensare che possano contemplare delle vie di mezzo..
 
Non lo so.
Sinceramente sarò egoistico, ma tra una riannessione della Ucraina alla Russia e una pioggia radioattiva sopra casa, preferisco decisamente la prima.
metti il caso che per evitare una guerra tutte le nazioni lasciassero fare Putin, poi cosa accadrebbe? per evitare un altra guerra lascerebbero conquistare un altra nazione? non si possono ignorare queste azioni, anche se cio porterà ad una guerra...
 
Bhe, se mi dici che da quando la sia chiama "Russia" l'Ucraina è stato sovrano ok, ma ero bambino e stava nell'URSS.
La USSR non era una nazione, era una federazione di stati (di cui Russia e Ucraina facevano parte). La Ucraina era un territorio dell’Impero Russi del tempo degli zar, dopo la caduta dell’impero Russia e si dichiararono stati indipendenti a pochi mesi di distanza.
 
Fermiamoci un momento. Non metto in discussione che Putin non ha problemi a porre fine a questo esperimento fallito chiamato umanità con un bel giro di missili nucleari ma gli Oligarchi dietro di lui non staranno seduti tranquilli a lasciarlo fare.
 
Fermiamoci un momento. Non metto in discussione che Putin non ha problemi a porre fine a questo esperimento fallito chiamato umanità con un bel giro di missili nucleari ma gli Oligarchi dietro di lui non staranno seduti tranquilli a lasciarlo fare.

Già speriamo che qualcuno gli spari

E comunque non saprei, guarda il capo dei servizi segreti esteri come era preoccupato di non contraddirlo
 
Ultima modifica:
non si possono ignorare queste azioni, anche se cio porterà ad una guerra...
allora fatti avanti, che fai ancora qui?

le nazioni ex patto di Varsavia fanno parte della Nato, oltre al Ucraina non ci sono altre zone "contese" sulla frontiera occidentale del ex URSS
 
?


dunque le dichiarazioni unilaterali di indipendenza sono valide solo quando fa comodo al occidente?
Certamente che no.
Dopo la Rivoluzione di Ottobre la monarchica russa perse il potere, tante regioni che ne facevano parte dichiararono la loro indipendenza, ci furono accordi interni e le altre nazioni al di fuori del ex impero le riconobbero. Per avere una secessione ci sono due strade, o quella diplomatica (per esempio mediante un referendum) o una rivoluzione interna. Cosa successe in Crimea e adesso con le due regioni del dunbass è ben diverso, si tratta di una ingerenza di una nazione esterna (la Russia) che non solo aiuta i movimenti separatisti (giusto o sbagliato che sia) ma addirittura è arrivata a invadere militarmente l’intera Ucraina.

Facciamo un esempio fantapolitico in casa nostra. Supponiamo che domani si formi un movimento paramilitare in Alto Adige e cominci azioni di terrorismo contro il governo italiano nella regione per l’indipendenza della regione. Il semplice fatto che esista tale movimento non significa che le altri nazioni debbano riconoscere di fatto il Alto Adige come nuova nazione sovrana. Facciamo un altro scenario, supponiamo che l’Austria abbia interessi (economici o politici che siano) e sia favorevole alla secessione (il che è perfettamente valido). Come la vedresti a questo punto tu, Tony_X, se ti svegliassi al mattino (non so dove vivi, mettiamo per esempio Parma) se ti trovassi carri armati austriaci parcheggiati sotto casa, ascoltando alla radio la notizia che il paese sia stato invaso dagli austriaci?

Ripeto, è solo un esercizio di Fanta politica, ogni riferimento a stati è puramente lavoro di fantasia e non vuole accusare nessuno nè in Italia nè altrove.
 
regione separatista di minoranza etnica, non la Georgia propriamente detta


parte della rsfsr prima e federazione russa poi
ma ovviamente parlare senza cognizione di causa fa figo

Ti avviso, questo 3d non deve finire come quello dei vaccini, giá siamo in tensione per la situazione, quindi incomincia ad abbassare i toni senza fare il provocatore, che ormai noi della moderazione ti conosciamo bene.
 
Stato
Discussione chiusa ad ulteriori risposte.
Pubblicità
Pubblicità

Discussioni Simili

Indietro
Top