Ucraina orientale, Crimea, Ucraina & Russia

Pubblicità
Stato
Discussione chiusa ad ulteriori risposte.
comunque quel canale ha sfornato innumerevoli documentari fatti proprio bene, non è che l'ho citato così a caso
Quoto Tony_x. Nova Letictio fa analisi ben ponderate, non discorsi da bar o pagina facebook. Non è un canale di qualunquismo ma di divulgazione ed analisi.

cos'è autorevole? il fattoquotidiano?

comunque quel canale ha sfornato innumerevoli documentari fatti proprio bene, non è che l'ho citato così a caso

ma ovviamente per screditare qualcosa senza nemmeno conoscerlo ormai basta dire "eh ma youtube fonte autorevole?1!"

Non leggo ilfattoquotidiano, ritenta sarai più fortunato.
Tanto più che fino a letteralmente un paio di anni fa quel giornale andava a braccetto della corrente italiana di "usciamo dalla NATO, Putin non ha fatto niente di male", quindi mi sa che non hai ben chiaro chi parteggia(va) per chi nemmeno in Italia.

Premesso che tutti possiamo sbagliare, ma per me la credibilità non si costruisce facendo qualche video su youtube, anche ammesso che i precedenti siano stati super-attendibili. Cioè, davvero non riesco a vedere la differenza tra un video su youtube di un signor nessuno -senza offesa- e le chiacchiere da bar mie o di chicchessia qui.

Cioè, davvero non riesco a vedere la differenza tra un video su youtube di un signor nessuno -senza offesa- e le chiacchiere da bar mie o di chicchessia qui.
beh se non è mia la mancanza se non riesci a distinguerle...
comunque dacci un occhiata che (forse) cambi idea
"usciamo dalla NATO, Putin non ha fatto niente di male", quindi mi sa che non hai ben chiaro chi parteggia(va) per chi nemmeno in Italia.
perché dai per scontato che la storia della russia cattiva sia la sola e unica verità accettabile e che se qualcuno mette anche solo in parte in dubbio la cosa è automaticamente sospettoso e inattendibile?

io ritengo deplorevole quasi tutta la politica estera che gli usa abbiano mai attuato ma non per questo parlo male senza motivo degli usa.

Nessuna fonte è attendibile, si può credere solo a ciò che vedi, con tutta la disinformazione e la propaganda che c'è. Se vedo un video dove un ucraino viene sparato allora al massimo so che un uomo in ucraina è stato sparato, ma non so se è morto, se era un medico, se era padre, se era una spia...ci si può costruire qualsiasi cosa sopra, da qualsiasi fonte, sia scritta che online e di qualsiasi fazione. Ormai l'informazione è quasi speculazione.

Inviato dal mio SM-G975F utilizzando Tapatalk

però a oggi né la NATO né la Cina né la Turchia hanno bombardato il Donbas. La Russia sì.
l' ucraina no? a me sembra che per innumerevoli anni l' ucraina abbia usato il donbass come poligono di tiro, ma ovviamente quando vengono colpiti i civili russofoni è solo un "danno collaterale" insignificante, quando non intenzionalmente (razzi d' artiglieria e missili balistici a guida inerziale non è che abbiano la precisione di un laser... ) vengono colpiti i civili ucraini ecco il nostro amico comico che grida al genocidio.

solita ipocrisia e imparzialità della narrativa...

C'è chi pensa che quello in Ucraina sia tutto il suo potere militare.
la prima ondata, diciamo quella del 24/25 era sui 40 mila soldati circa, attaccando da tre direzioni su un paese vasto esattamente il doppio del italia, con forze armate tra attive e riservisti nel ordine dei 300 mila.
ora come ora si stimano coinvolti il 50-60% dei 150 mila circa unità schierate precedentemente ai confini ucraini e infatti si è intensificata l' avanzata a nord est e nel sud est.

il problema maggiore quando si avanza, e parliamo di varie decine di km nel nord fino a circa 200 nel sud est è rifornire il tutto.
non è che dai il segnale che partano tutti e poi sono autosufficienti per sempre, la catena di rifornimenti è fondamentale, chiedere alla germania nella ww2...
--- i due messaggi sono stati uniti ---
Come tutti i social
diciamo che ci sono certi social con target diversi...

non credo che su fb o tiktok la qualità media (per quanto possa lasciare spazio ad interpretazione il termine) sia la stessa di yt ecco...

beh se non è mia la mancanza se non riesci a distinguerle...
comunque dacci un occhiata che (forse) cambi idea

perché dai per scontato che la storia della russia cattiva sia la sola e unica verità accettabile e che se qualcuno mette anche solo in parte in dubbio la cosa è automaticamente sospettoso e inattendibile?

io ritengo deplorevole quasi tutta la politica estera che gli usa abbiano mai attuato ma non per questo parlo male senza motivo degli usa.
Bo, hai uno che si dichiara laureato in lettere islandesi (ma col massimo dei voti eh, è importante) e per te è una voce perfettamente attendibile. Io sono un ingegnere laureato col massimo dei voti, nel mio caso non vale perchè non ho un canale youtube? Pensala come vuoi.
La seconda parte non è quello che ho scritto, hai letteralmente capito fischi per fiaschi.
Incidentalmente concordo sull'ultima parte, non ci sono santi in politica estera. Il che non vuol dire però che siamo tutti ugualmente colpevoli.

Bo, hai uno che si dichiara laureato in lettere islandesi (ma col massimo dei voti eh, è importante) e per te è una voce perfettamente attendibile. Io sono un ingegnere laureato col massimo dei voti, nel mio caso non vale perchè non ho un canale youtube? Pensala come vuoi.
non dovrei essere io a spiegarti quel canale ma va beh...
non è lui da solo ma nel canale ci sono altre persone dietro, senza contare tutte quelle che ha intervistato

se l'ho citato è perché ho visto praticamente tutti i suoi documentari precedenti e ho buona fiducia nel attendibilità del canale in materia di storia e cronaca.

se non sei d' accordo non so che dirti ma la storia della laurea in letteratura islandese mi sembra un pò storia la volpe e l' uva

la prima ondata, diciamo quella del 24/25 era sui 40 mila soldati circa, attaccando da tre direzioni su un paese vasto esattamente il doppio del italia, con forze armate tra attive e riservisti nel ordine dei 300 mila.
ora come ora si stimano coinvolti il 50-60% dei 150 mila circa unità schierate precedentemente ai confini ucraini e infatti si è intensificata l' avanzata a nord est e nel sud est.

il problema maggiore quando si avanza, e parliamo di varie decine di km nel nord fino a circa 200 nel sud est è rifornire il tutto.
non è che dai il segnale che partano tutti e poi sono autosufficienti per sempre, la catena di rifornimenti è fondamentale, chiedere alla germania nella ww2...
--- i due messaggi sono stati uniti ---

diciamo che ci sono certi social con target diversi...

non credo che su fb o tiktok la qualità media (per quanto possa lasciare spazio ad interpretazione il termine) sia la stessa di yt ecco...

Se ne è già parlato. Se un professore scrivere su fb, sempre un professore resta

non dovrei essere io a spiegarti quel canale ma va beh...
non è lui da solo ma nel canale ci sono altre persone dietro, senza contare tutte quelle che ha intervistato

se l'ho citato è perché ho visto praticamente tutti i suoi documentari precedenti e ho buona fiducia nel attendibilità del canale in materia di storia e cronaca.

se non sei d' accordo non so che dirti ma la storia della laurea in letteratura islandese mi sembra un pò storia la volpe e l' uva
Guarda, se ci fossero i transcript dei video me ne leggerei anche un paio, visto che alcuni titoli hanno un taglio... uh, diciamo interessante. Poi se ti può consolare io parto scettico verso chiunque.

Sulla frase della volpe e dell'uva non capisco davvero cosa intendi.

Mi sembra di capire che la Russia ha altro da spartire anche con altri paesi, forse l'Ucraina è solo il primo stato della sua lista.

Guardate che non significa nulla dire che su yt é tutto poco attendibile, cosi come wikipedia ecc.

Quel canale citato é attendibile, é un tipo imparziale che le cose le studia e in molti video é andato anche sul posto per documentare.

Anche tutti i migliori giornali mondiali, considerati attendibili sono su yt, anche la nasa é su yt... allora é tutto poco attendibile?

YT é una piattaforma di divulgazione, non é un organo di certificazione, quindi ci sono canali attendibili e canali non attendibili.

Stato
Discussione chiusa ad ulteriori risposte.
Pubblicità
Pubblicità