Ucraina orientale, Crimea, Ucraina & Russia

Pubblicità
Stato
Discussione chiusa ad ulteriori risposte.
Comunque ogni tanto perdiamo di vista chi è l’aggressore e la sproporzione di forze. Quindi chi si difende può farlo come meglio crede per me.

Da quel che ricordo, pure nella legittima difesa si tiene conto della sproporzione di forze
Non era questo il motivo per cui ho messo quel link.
Semplicemente comprendo perche i russi bombardino i palazzi.
Se deserti sono semplice teatro di guerra. Se non deserti... Beh vedo l'esercito ucraino che si fa scudo dei civili per poi gridare al crimine di guerra

L'esercito russo negli ultimi anni si è ammodernato tantissimo ma comunque gran parte dei loro mezzi risale all'Unione Sovietica ma sono comunque mezzi di alta qualità.
Hanno armamenti incredibili ma sono molto limitati dall'economia e per loro sarebbe insostenibile gestire più contemporaneamente.
Se l'Unione Europa spendesse come la Russia il suo budget arriverebbe a 1800 miliardi.
18 volte superiore rispetto alla Russia.

25M$ dell'Italia
*29
ma credo proprio inclusi i carabinieri
Tra le cause che spiegano il crollo dell'URSS c'è una teoria che indica la corsa agli armamenti: semplicemente non avevano una struttura economica in grado di sostenerla sul lungo periodo.
si anche
Il PIL della Russia è minore a quello dell'Italia 1.480 M$ vs 1.680M$
dati obsoleti
nominale nel 2021:
2100/1900 a seconda della fonte, italia
1650/1500 a seconda della fonte, russia

tuttavia nominale non include totalmente il quadro completo, conta anche quello aggiustato per parità di potere d' acquisto

in tal caso passiamo a
4300/3900 russia
2600/2300 italia

al di là degli stravolgimenti del ultimo mese, un euro in italia e in russia non hanno lo stesso potere d' acquisto diciamo

se invece parliamo di spesa militare su percentuale del GDP nominale, allora in testa c' è oman e arabia saudita, russia solo leggermente avanti degli usa

Prima di tutto, la NATO non ha mai preso in considerazione la entrata dell’Ucraina
Mah, non mi sembra esattamente così. E' dal '94 che ci provano...

Molto interessante, quindi c'è un divario così grande nell'armamento rispetto alla Russia?
Pensavo che stesse al passo...
Ma infatti è una cazzata.
Al momento non abbiamo alcuna contromisura contro questi missili:

E non lo dice certo un canale filo-russo...

Ma anche se per sbaglio ne intercettassimo qualcuno, stai pur certo che gli altri arriverebbero a destinazione (con tutte le pesanti conseguenze del caso, vista la potenza).

Speriamo piuttosto che questa sia una fake news, altrimenti temo che presto dovremo scoprirlo:

L'esercito russo negli ultimi anni si è ammodernato tantissimo ma comunque gran parte dei loro mezzi risale all'Unione Sovietica ma sono comunque mezzi di alta qualità.
Hanno armamenti incredibili ma sono molto limitati dall'economia e per loro sarebbe insostenibile gestire più contemporaneamente.
una cosa che molti dimenticano, a differenza degli esercito nato, che negli ultimi 30 anni si sono ridotti e riformati per svolgere piccole ma efficienti operazioni lontano da casa, le forze armate russe sono rimaste ancorate al loro obbiettivo originale di difesa del loro molto vasto territorio, da qui dipendenza dalla logistica ferroviaria, ampio uso di artiglieria e missili a corto raggio.

Se l'Unione Europa spendesse come la Russia il suo budget arriverebbe a 1800 miliardi.
no, i calcoli corretti sono 666 miliardi
ossia il 3.9% dei 17.1 mila miliardi di GDP nominale 2012

Non era questo il motivo per cui ho messo quel link.
Semplicemente comprendo perche i russi bombardino i palazzi.
Se deserti sono semplice teatro di guerra. Se non deserti... Beh vedo l'esercito ucraino che si fa scudo dei civili per poi gridare al crimine di guerra
l'esercito ucraino sta difendendo quei civili con la propria vita, perché quei civili sono i loro parenti...
Useresti tua sorella come "scudo umano"?

Ultima modifica:
*29
ma credo proprio inclusi i carabinieri

si anche

dati obsoleti
nominale nel 2021:
2100/1900 a seconda della fonte, italia
1650/1500 a seconda della fonte, russia

tuttavia nominale non include totalmente il quadro completo, conta anche quello aggiustato per parità di potere d' acquisto

in tal caso passiamo a
4300/3900 russia
2600/2300 italia

al di là degli stravolgimenti del ultimo mese, un euro in italia e in russia non hanno lo stesso potere d' acquisto diciamo

se invece parliamo di spesa militare su percentuale del GDP nominale, allora in testa c' è oman e arabia saudita, russia solo leggermente avanti degli usa
A parte che per l'Italia sono 25.8 per il 2022

Si vabbè possiamo anche metterci a fare i contabili ma il concetto di base sostanzialmente non cambia
La Russia ha una economia che non puo' competere con quella dei paesi Nato e sul piano della spesa.
Quindi è comprensibile che NON abbia tutti questi mezzi da scialare in un conflitto di questo tipo dove ha ritenuto di usare l'usato garantito sovietico.

la NATO non ha alcun bisogno di schierare missili obsoleti come quelli russi, avendo piattaforme di lancio mobili pressoché irrilevabili aeree e sottomarine con cui colpire OVUNQUE senza preavviso.
mah, i dati raccontano che le cose non sono esattamente così

solo mezzi in servizio:
gli usa hanno 14 sottomarini classe ohio, di cui 4 riconvertiti con missili da crociera anziché balistici, quindi fanno 10

la russia ha 4 classe borei, 7 classe delta e 1 di classe typhoon, le prime due classi un pò inferiori in capacità balistica totale rispetto alla classe ohio

in soldoni da un punto di vista di capacità missilistica nucleare sottomarina le due parti sono assolutamente paragonabili
--- i due messaggi sono stati uniti ---
La Russia ha una economia che non puo' competere con quella dei paesi Nato e sul piano della spesa.
erano precisazioni per una visione più accurata della situazione, non per dire il contrario
dove ha ritenuto di usare l'usato garantito sovietico.
esattamente come il grosso del equipaggiamento militare nato trae origini dagli anni 80 e 90

solo mezzi in servizio:
gli usa hanno 14 sottomarini classe ohio, di cui 4 riconvertiti con missili da crociera anziché balistici, quindi fanno 10

la russia ha 4 classe borei, 7 classe delta e 1 di classe typhoon, le prime due classi un pò inferiori in capacità balistica totale rispetto alla classe ohio

in soldoni da un punto di vista di capacità missilistica nucleare sottomarina le due parti sono assolutamente paragonabili

...PAPPAPERO TIE'!

?

Ultima modifica:

solo mezzi in servizio:

--- i due messaggi sono stati uniti ---

erano precisazioni per una visione più accurata della situazione, non per dire il contrario

esattamente come il grosso del equipaggiamento militare nato trae origini dagli anni 80 e 90
l'equipaggiamento russo, vecchio e poco aggiornato, non è MAI stato comparabile a quello USA.
Oggi lo è ancora meno.

Avere 20 mezzi "X", di cui alla fine il livello di efficienza media è il 30%, significa che in guerra ne mandi 6 e con gli altri fai mostra statica.
Avere 100 bombardieri e non avere munizionamento stand-off o PGM, risulta enormemente meno efficace che avere 30 bombardieri moderni.

Sì sì, ho già visto quali sono le tue fonti: "Ho fatto un viaggio in Ucraina, so tutto io".
Ripeto, speriamo che sia una fake news.
o forse, chissá, le mie fonti sono un filino più attendibili che le minkiate scritte da un giornalista del Tempo.
Chissá...

Questo mi dimostra che non sei informato in materia.
I carri USA sono enormemente superiori, come quelli UK.
credo di aver visto più analisi militari di te sulle spalle

alcuni vantaggi ci sono ma globalmente definirli enormemente superiori è una stronzata pazzesca

Leopard 2 e lo stesso Ariete senza dubbio non sono inferiori.
leopard 2 non vuol dire nulla, dipende tutta da che variante, il grosso in circolazione è A4 e A5
chiaro l' A7 è altra roba ma ne esisteranno in servizio si e no quanti ne puoi contare sulle mani

ariete? ehm... la versione standard stendiamo un velo pietoso, ha carenze di protezione piuttosto importanti per farlo pesare quelle 10 tonnellate in meno dei mezzi angloamericani pari epoca, la versione più ammodernata è meglio ma anche qui per carenze finanziarie rappresenta solo una piccola parte, anzi piccolissima del parco mezzi

Nella NATO si sono ridotti i numeri, questo si (ora grazie a Putin le cose cambieranno) ma l'armamento è sempre stato aggiornato ed il personale è più addestrato oggi di quanto non lo fosse in Guerra Fredda (gran parte delle forze armate occidentali sono solo professionisti).
si e no

non ho la sfera di cristallo ma ti assicuro che paesi come la germania, per risparmiare, NON fanno fare assolutamente l' addestramento pratico quindi simulazioni di manovre militari rispetto a quanto facevano negli anni 80.

alcuni paesi continuano a fare le esercitazioni "realistiche" altri invece no

eh si, se l'hai trovato su Guugl deve essere proprio così ?
perché le tue parzialmente distorte informazioni da dove arrivano? da gugol o da cia.gov ?

È da dopo la caduta della federazione sovietica che gli stati che ne facevano parte hanno iniziato collaborazioni economiche con l’Occidente (e questo a Putin proprio non aggrada per nulla) quindi naturalmente anche ricerche biologiche. La stessa azienda dove lavoro (una multinazionale) ha iniziato ad assumere personale in quei paesi perché a basso costo (come per i programmatori in Bangalore per esempio) sono altamente specializzati e ne abbiamo una manciata proprio nella divisione dove lavoro io. Questo non significa proprio che stanno lavorando “contro” la Russia. E un laboratorio biologico non significa che stiano costruendo armi (che di fatto sarebbe pure illegale), ma ovviamente è facile per Putin dichiararlo (senza nessuna prova, perché tanto lui è un culto e i suoi seguaci pendono dalle sue labbra… se ti azzardi a contraddirlo ti fai 15 anni di galera, ad andarti bene).

E poi basta con queste “testate nucleari in casa russa”. Prima di tutto, la NATO non ha mai preso in considerazione la entrata dell’Ucraina, come avvenne invece per tre stati baltici ex-USSR (come mai Putin non ha invaso quelli). La Ucraina era il terzo stato mondiale per numero di testate nucleari, che ha volontariamente ceduto dopo avere lasciato il blocco sovietico. In altre parole, la minaccia NATO è un pretesto di Putin per questa invasione, come lo sono le due regioni del Dunbass dove operano gruppi separatisti (con aiuti russi, che Putin non ha mai smentito). Tra gli altri pretesti, accusare il governo ucraino di essere neo-nazista (quando poi Zelensky è pure ebreo, ma vabbè). Adesso ci si è messa pure la chiesa ortodossa russa a predicare che il governo ucraino è formato da “omosessuali depravati”. E naturalmente i fantomatici laboratori biologici (citami uno stato che non li abbia) che costruiscono armi chimiche. Mi chiedo quale sarà la prossima scusa (penso che basti leggere le “notizie” della RT o della TASS per saperlo)

E con questo posso anche chiudere il post, questa risposta spiega tutto e chi continua a pensare alle proprie farneticazioni si sta solo arrampicando sugli specchi.
Qui @Andretti60 ha fatto un riassunto ben fatto della situazione e dovreste riflettere invece di blaterare come in una partita di calcio.

@Tony_x @Cerberum @Unreal6777 io non capisco proprio dove volete andare a parare, qui la questione é fuori controllo e state solo scrivendo cose per giustificare un pazzo.
Le fake news sono sempre esistite, ma per favore smettetela di fare i confronti per giustificare Putin, lui sta facendo un macello e voi avete ancora il coraggio di tirare fuori storie per giustificarlo?

La forza militare di Putin é stata gonfiata dalla propaganda sottobanco della Russia, lui ha il nucleare e fa forza solo su quello, e intanto sta prendendo schiaffoni e non sa piú come non fare la figura di m***a di fronte al mondo.
Poi se voi lo considerate il salvatore, bhe vi basta un passaporto per andare al fronte a combattere con i Russi.

Stato
Discussione chiusa ad ulteriori risposte.
Pubblicità
Pubblicità