Ucraina orientale, Crimea, Ucraina & Russia

Pubblicità
Stato
Discussione chiusa ad ulteriori risposte.
l'equipaggiamento russo, vecchio e poco aggiornato, non è MAI stato comparabile a quello USA.
ancora con questi luoghi comuni, a seconda del anno di guerra fredda in considerazione ci furono progressi da ambo le parti, in alcuni anni una parte aveva l' ultima innovazione, in altri anni ce l' aveva l' altra
--- i due messaggi sono stati uniti ---
La forza militare di Putin é stata gonfiata dalla propaganda sottobanco della Russia, lui ha il nucleare e fa forza solo su quello, e intanto sta prendendo schiaffoni e non sa piú come non fare la figura di sheetah di fronte al mondo.
Poi se voi lo considerate il salvatore, bhe vi basta un passaporto per andare al fronte a combattere con i Russi.
anche quella USA allora è gonfiata visto che hanno preso pesci in faccia da afghani con ak arrugginiti se vogliamo essere realisti

una cosa che molti dimenticano, a differenza degli esercito nato, che negli ultimi 30 anni si sono ridotti e riformati per svolgere piccole ma efficienti operazioni lontano da casa, le forze armate russe sono rimaste ancorate al loro obbiettivo originale di difesa del loro molto vasto territorio, da qui dipendenza dalla logistica ferroviaria, ampio uso di artiglieria e missili a corto raggio.

no, i calcoli corretti sono 666 miliardi
ossia il 3.9% dei 17.1 mila miliardi di GDP nominale 2012
Hai ragione, ho utilizzato un dato errato, in realtà la Russia nel 2021 ha speso il 4,3% del suo pil in spese militari.
Nel 2021 il pil nominale dell'Unione Europea è stato di 17000 miliardi circa.
Quindi la spesa UE sarebbe di 731 miliardi.

l'esercito ucraino sta difendendo quei civili con la propria vita, perché quei civili sono i loro parenti...
Useresti tua sorella come "scudo umano"?
Se fossi io il bersaglio di mitra, cannoni e mortai stai SICURO che non andrei a casa di mia sorella. Altrimenti porterei pure su di lei chi mi cerca.

Starle lontano sarebbe già un buon difenderla, perchè se le mura domestiche possono difenderCI dai mitra, di certo non possono difenderCI dalle cannonate.

in realtà la Russia nel 2021 ha speso il 4,3% del suo pil in spese militari.
io ho trovato 3.9 ma non cambia molto alla fine
Quindi la spesa UE sarebbe di 731 miliardi.
si ma quasi nessun paese nel UE ha realistiche possibilità di spendere il 3.qualcosa o 4.qualcosa del pil in spese militari
neanche di aumentarle del 50% rispetto al attuale se vogliamo dirla tutta

a meno che non porti allo 0% assoluto i tassi d' interesse sul debito pubblico e non ti metti a combattere seriamente l' elusione fiscale delle multinazionali, settore IT e amazon in primis
--- i due messaggi sono stati uniti ---
anche quella USA allora è gonfiata visto che hanno preso pesci in faccia da afghani con ak arrugginiti se vogliamo essere realisti
ah, dimenticavo, negli ultimi anni si sono verificati alcuni incidenti (con anche dispersi in mare, ossia morti) nel US navy causa deficit di manutenzione e sovraccarico di lavoro per gli equipaggi, visto il dispiegamento in capacità superiore a quanto possibile, in chiave anti cinese.

ovviamente queste notizie non passano nei media ma è giusto citarle per par condicio

Per i carri, boh. Io ricordo notizie di qualche anno fa.. si parlava dei famosi aerei che l’Italia aveva acquistato dagli USA, che tanto avevano fatto polemica, in cui entrava acqua, una nuova nave da guerra USA, costosissima, in cui entrava acqua.. e dall’altra parte usciva notizia di un super carro russo, forse è lo stesso di cui ho postato il video pagine fa. Pensavo che i russi avessero il carro “ultimo modello”

Peccato che in Italia non si voti il governo, ma il parlamento
Per come è fatta la nostra legge elettorale il Presidente della Repubblica potrebbe chiedere anche a te di metter su una squadra di governo e se il parlamento (eletto dai cittadini) te la approva fai il presidente del Consiglio senza neanche esserti presentato alle elezioni

Non c'è nessuna regola che dica che il governo lo deve fare il partito che "vince" le elezioni (che poi sono anni che non c'è un vincitore assoluto nelle elezioni italiane, ma vabbeh...), è solo stata una consuetudine perché ovviamente chi ha una maggioranza in parlamento è più facile che approvi un proprio governo

Che questo sistema "partitocratico" (visto che non possiamo più neanche indicare le preferenze di nominativo alle elezioni) sia considerabile più una oligarchia che una democrazia vera e propria lo credo anche io, ma finché non viene fatta una riforma elettorale totalmente diversa bisogna sempre ricordarci che il governo italiano non è proprio previsto che venga eletto dalla popolazione
Legge elettorale? Diciamo la Costituzione. Sistema "partitocratico"? Diciamo "repubblica parlamentare" ed è una forma di governo il meccanismo della preferenza invece viene stabilita dalle leggi elettorali, e ci sono argomenti sia pro che contro.
E no i partiti non sono il male assoluto per cui eliminandoli si risolve tutto come si dovrebbe essere capito dopo il '92 e il 2017...

Non dico a te ma non mi stupisco se poi c'è gente a cui gli piace Putin visto che da c'è ancora tutta questa confusione riguardo al funzionamento delle democrazia. Lui è da solo e comanda lui...la democrazia è fatta di contrappesi e misure per evitare che qualcuno ne prenda possesso ed è un meccanismo di orologeria ed è fragile. Ogni tanto arriva qualcuno che promette miracoli se ne toglie un pezzo ma è come un orologio...per modificarne il meccanismo bisogna essere ingegneri esperti non come quegli hobbisti che cercando di riparare qualcosa quando lo rimontano gli mancano i pezzi. Ogni pezzo che togli o modifichi rischi di perdere un pezzo di libertà o di diritti per i quali in molti sono morti. Ma questa non è colpa tua... cmq è OT

si ma quasi nessun paese nel UE ha realistiche possibilità di spendere il 3.qualcosa o 4.qualcosa del pil in spese militari
neanche di aumentarle del 50% rispetto al attuale se vogliamo dirla tutta

a meno che non porti allo 0% assoluto i tassi d' interesse sul debito pubblico e non ti metti a combattere seriamente l' elusione fiscale delle multinazionali, settore IT e amazon in primis
Ipoteticamente, in caso di guerra, non credo sia un problema raddoppiare o triplicare il budget di spesa.
Ovviamente ci sarebbero diversi tagli di tutte le altre spese ma in caso di guerra credo sia normale.

a Ucraina era il terzo stato mondiale per numero di testate nucleari, che ha volontariamente ceduto dopo avere lasciato il blocco sovietico.

Aggiungerei che l'Ucraina ha ceduto le atomiche in cambio di un accordo internazionale chiamato Memorandum di Budapest in base al quale la Russia, gli Stati Uniti e il Regno Unito concordano, in cambio dell'adesione dell'Ucraina al trattato di non proliferazione delle armi nucleari e del trasferimento del suo arsenale nucleare in Russia a:
  • Rispettare l'indipendenza e la sovranità ucraina entro i suoi confini dell'epoca.
  • Astenersi da qualsiasi minaccia o uso della forza contro l'Ucraina.
  • Astenersi dall'utilizzare la pressione economica sull'Ucraina per influenzare la sua politica.
  • Chiedere l'approvazione del Consiglio di sicurezza delle Nazioni Unite se vengono usate armi nucleari contro l'Ucraina.
  • Astenersi dall'usare armi nucleari contro l'Ucraina.
  • Consultare le altre parti interessate se sorgono domande su questi impegni.

Ultima modifica:
lecito no

ma come sempre non c' è mai solo bianco e solo nero, come invece qualcuno vorrebbe far credere

lecito no

ma come sempre non c' è mai solo bianco e solo nero, come invece qualcuno vorrebbe far credere

In questo caso bianco, nero o viola... che differenza fa? Me lo spieghi, perché non ho ancora capito cosa vuoi far capire a noi.

Alla fine non fai altro che controbattere con analogie e poi non si sa cosa vuoi dire.

E con questo posso anche chiudere il post, questa risposta spiega tutto
Non spiega proprio un bel niente, ho già smentito l'affermazione sulla NATO.
Ma non c'è solo la questione NATO in Ucraina, ci sono anche le repubbliche separatiste, a maggioranza russa e russofona, che solo per questo vengono aggredite da 8 anni. E questo non è certo ben visto in Russia.
Se Putin fosse stato un pazzo l'avrebbero già fatto fuori. La verità è che la maggioranza interna l'ha sempre appoggiato, e giusto stamattina sentivo alla radio (italiana) un rappresentante dell'opposizione la cui critica su questa guerra era che avrebbe dovuto farla prima.
Qui ad esempio c'è un'analisi seria che cita fonti indipendenti (e non certo filo-governative) come il Levada Center:

Come vedi la realtà è ben diversa da come viene rappresentata da noi.

In questo caso bianco, nero o viola... che differenza fa? Me lo spieghi, perché non ho ancora capito cosa vuoi far capire a noi.

Alla fine non fai altro che controbattere con analogie e poi non si sa cosa vuoi dire.
Quindi ritieni che ogni tua parola sia assoluta e legge oltre che giusta. Sei per caso ai tavoli delle tratative internazionali? Se no la tua parola vale quanto quella di qualsiasi utente qua, proprio come quella di uno che parla della terra piatta.

Stato
Discussione chiusa ad ulteriori risposte.
Pubblicità
Pubblicità