- Messaggi
- 16,678
- Reazioni
- 8,264
- Punteggio
- 223
che poi il “farsi i fatti propri” è un atteggiamento codardo e Controproducente.
Prima o poi il target puoi diventare tu.
Si infatti, l'Eu secondo me si é troppo cullato in tutti questi anni, firmando accordi con persone instabili e facendole passare per persone a modo.
Un errore enorme poi é non essere autosufficienti a livello economico ed energetico.
Dal mio punto di vista, gli scambi commerciali si devono avere, ma sempre con un occhio agli affari interni e alla possibilitá un giorno di dover affrontare una crisi senza chiedere l'elemosina agli altri.
Nel caso della russia, adesso dobbiamo stringere i denti, perché dipendiamo troppo da loro e forse questo ha spronato gli stati a pensare davvero ad una transizione energetica che ci aiuti a essere indipendenti il piú possibile.
L'europa é un po' come la moglie dissoccupata sposata con un ricco, ha paura del divorzio solo per non morire di fame.
Interveniamo come? Non mi sembra che abbiamo fermato la Russia e la stiamo pagando più noi di quanto Putin la pagherà alla fine. La Cina da sola fa un terzo del pianeta fermarla senza finire tutti distrutti non lo vedo fattibile.
La Russia sta fallendo, piú di noi.
Giá solo il fatto che vuole pagare in rubli e non in Dollari, come faceva prima, la dice lunga.
A te sembra il contrario per l'effetto che vedi ora, ma bada bene, non si vive solo di grano e petrolio, l'energia per l'europa la si trova, basta aspettare perché le alternative ci sono, ma la Russia alternative non ne ha, perché nessuno vuole piú fare affari con loro, in primis per la reputazione e poi per il semplice fatto che la sua moneta vale meno di un Oreo scaduto.