Ucraina orientale, Crimea, Ucraina & Russia

Pubblicità
Stato
Discussione chiusa ad ulteriori risposte.
che poi il “farsi i fatti propri” è un atteggiamento codardo e Controproducente.
Prima o poi il target puoi diventare tu.

Si infatti, l'Eu secondo me si é troppo cullato in tutti questi anni, firmando accordi con persone instabili e facendole passare per persone a modo.
Un errore enorme poi é non essere autosufficienti a livello economico ed energetico.
Dal mio punto di vista, gli scambi commerciali si devono avere, ma sempre con un occhio agli affari interni e alla possibilitá un giorno di dover affrontare una crisi senza chiedere l'elemosina agli altri.

Nel caso della russia, adesso dobbiamo stringere i denti, perché dipendiamo troppo da loro e forse questo ha spronato gli stati a pensare davvero ad una transizione energetica che ci aiuti a essere indipendenti il piú possibile.

L'europa é un po' come la moglie dissoccupata sposata con un ricco, ha paura del divorzio solo per non morire di fame.

Interveniamo come? Non mi sembra che abbiamo fermato la Russia e la stiamo pagando più noi di quanto Putin la pagherà alla fine. La Cina da sola fa un terzo del pianeta fermarla senza finire tutti distrutti non lo vedo fattibile.

La Russia sta fallendo, piú di noi.
Giá solo il fatto che vuole pagare in rubli e non in Dollari, come faceva prima, la dice lunga.
A te sembra il contrario per l'effetto che vedi ora, ma bada bene, non si vive solo di grano e petrolio, l'energia per l'europa la si trova, basta aspettare perché le alternative ci sono, ma la Russia alternative non ne ha, perché nessuno vuole piú fare affari con loro, in primis per la reputazione e poi per il semplice fatto che la sua moneta vale meno di un Oreo scaduto.

Vi spiego la differenza tra Russia e America:

America - Fa le guerre a nome suo senza chiamare in ballo altri stati, fa guerre ingiuste? Certo! È da sotenere? No!
no dai, non concordo affatto. E parlo da cittadino statunitense. Di tutte le guerra fatte dagli USA dopo WWII non ce ne e' neanche una che io supporto o ho supportato, senza contare le ingerenze politiche sugli altri stati (bada bene, non giustifico Putin, lo metto sullo stesso piano).
Le differenze sono enormi, ma rimanendo nel settore della guerre, direi che negli USA non sono mai state dichiarate "operazioni speciali", sono state sempre chiamate con il loro nome: WAR (e ne vanno pure fieri). E nessuno ha mai mandato in galera per 15 anni un cittadino solo perche' ha protestato, o perche ha usato la parola "guerra". E l'internet, almeno per ora, e' ancora libero. Di fatto non esiste nemmeno nessun organo "governativo" di stampa, le sole fonti governative sono i comunicati stampa della Casa Bianca e del Pentagono. Io personalmente ho sempre protestato per tutte le guerre, da quando mi sono trasferito qui, non ho mai avuto paura di essere messo in galera per quello.
In altre parole, le "vaccate" che fanno i governi USA (e ne hanno fatte), le fanno a viso aperto, senza nascondersi. Prima del golpe di Pinochet gli alberghi cileni erano pieni di operativi della CIA, che si registravano a loro nome, pagando con un acconto governativo.

no dai, non concordo affatto. E parlo da cittadino statunitense. Di tutte le guerra fatte dagli USA dopo WWII non ce ne e' neanche una che io supporto o ho supportato, senza contare le ingerenze politiche sugli altri stati (bada bene, non giustifico Putin, lo metto sullo stesso piano).
Le differenze sono enormi, ma rimanendo nel settore della guerre, direi che negli USA non sono mai state dichiarate "operazioni speciali", sono state sempre chiamate con il loro nome: WAR (e ne vanno pure fieri). E nessuno ha mai mandato in galera per 15 anni un cittadino solo perche' ha protestato, o perche ha usato la parola "guerra". E l'internet, almeno per ora, e' ancora libero. Di fatto non esiste nemmeno nessun organo "governativo" di stampa, le sole fonti governative sono i comunicati stampa della Casa Bianca e del Pentagono. Io personalmente ho sempre protestato per tutte le guerre, da quando mi sono trasferito qui, non ho mai avuto paura di essere messo in galera per quello.
In altre parole, le "vaccate" che fanno i governi USA (e ne hanno fatte), le fanno a viso aperto, senza nascondersi. Prima del golpe di Pinochet gli alberghi cileni erano pieni di operativi della CIA, che si registravano a loro nome, pagando con un acconto governativo.

Concordo con te, ma forse mi sono spiegato male, non ho giustificato gli USA per le loro guerre, semplicemente le guerre fatte da uno stato dittatoriale sono ben diverse da quelle fatte da uno stato "democratico", tutto qua.

Era in risposta a tutti quelli che mettono sullo stesso piano la guerra russa con quella usa, di fatto non sono le stesse.
In tutti questi anni non ho mai visto una escalation cosi pericolosa per i conflitti fatti dagli usa, forse perché la Russia sta facendo una guerra di conquista, un po' come si faceva al tempo dei Romani.

Poi boh, ora pare assurdo pensare che Putin attacchi membri della NATO, ma poi chissà, anche Hitler all’inizio è stato lasciato fare/sottovalutato

Concordo con te, ma forse mi sono spiegato male, non ho giustificato gli USA per le loro guerre, semplicemente le guerre fatte da uno stato dittatoriale sono ben diverse da quelle fatte da uno stato "democratico", tutto qua.

Era in risposta a tutti quelli che mettono sullo stesso piano la guerra russa con quella usa, di fatto non sono le stesse.
In tutti questi anni non ho mai visto una escalation cosi pericolosa per i conflitti fatti dagli usa, forse perché la Russia sta facendo una guerra di conquista, un po' come si faceva al tempo dei Romani.
forse con l'eccezione della crisi cubana, con la fallita invasione di Cuba (la famosa Baia dei Porci) e il blocco navale siamo andati veramente vicini alla terza guerra mondiale. Siamo stati fortunati che tutti comandanti delle navi militari, da ambo le parti, siano rimasti a sangue freddo e nessuno ha premuto un bottone per sbaglio.

Resta il fatto che quelli che i russi volevano salvare li accolgono con i javelin se non fosse così non staremmo a questo punto della guerra.
Cioè i russi volevano salvare l'esercito ucraino? ?
Il punto in cui siamo è la semplice testardaggine di Zelensky, che spera sempre che qualcuno lo venga a salvare e continua ad impuntarsi in una guerra che non può vincere nemmeno con tutte le armi del mondo (che già ha e che continua a ricevere).

Vi spiego la differenza tra Russia e America:

America - Fa le guerre a nome suo senza chiamare in ballo altri stati
Sei sicuro?
A me sembra che spesso e volentieri abbia tirato in mezzo anche i suoi alleati/vassalli, nonostante gli stessi (parlo per noi) non ne avessero alcun interesse o vantaggio.
Il ricatto è sempre lo stesso: o sei con noi o sei contro di noi, e se sei contro di noi te la facciamo pagare (e qui gli strumenti a loro disposizione sono praticamente infiniti).

Le guerre sono sempre esistite e sempre esisteranno, ma non ricordo in tempi recenti un america che ha tirato dentro mezzo mondo minacciando con le nucleari, i suoi interventi sono discutibili? Ovviamente! ma non mette in mezzo la nato e in pericolo mezzo mondo.
Ovvio, non ha bisogno di minacciare il nucleare avendo già l'esercito più potente del mondo...
Ma i Paesi della Nato li ha messi in mezzo eccome!

Ora non la sto difendendo, ma forse forse le guerre le sa fare meglio.
No, è solo più potente.

Russia - Fa le guerre e mette in mezzo tutto il mondo, minaccia con l'atomica, entra di prepotenza in una nazione sovrana e si isola dal mondo solo per uno scopo idiota. Non ascolta negoziati e ha la testa dura.
Usa le armi a ca... di cane e distrugge senza un senso logico.

Sinceramente la Russia mi sembra il classico pazzo di paese che impazzisce e nessuno lo puó fermare e il solo modo di bloccarlo é farlo sfogare e poi bloccarlo con un tso.
Pura propaganda.

Cioè i russi volevano salvare l'esercito ucraino? ?
Il punto in cui siamo è la semplice testardaggine di Zelensky, che spera sempre che qualcuno lo venga a salvare e continua ad impuntarsi in una guerra che non può vincere nemmeno con tutte le armi del mondo (che già ha e che continua a ricevere).

No nelle dichiarazioni iniziali Putin voleva "salvare" gli ucraini dai nazisti drogati che li governano che poi secondo il patriarca di Mosca sarebbero tutti omosessuali.
Strano...ti pensavo più preparato nella narrativa putiniana visto che la dispensi a badilate.

No nelle dichiarazioni iniziali Putin voleva "salvare" gli ucraini dai nazisti drogati che li governano che poi secondo il patriarca di Mosca sarebbero tutti omosessuali.
Come in ogni propaganda c'è una punta di verità:

???

Strano...ti pensavo più preparato nella narrativa putiniana visto che la dispensi a badilate.
Io non dispenso nulla, dico solo quello che penso.

Credo che spectrum intendesse esprimere un concetto simile.
DI porcate gli USA ne hanno fatte sempre (e mica solo loro), ma i principi di base sono sempre stati differenti.

Poi boh, ora pare assurdo pensare che Putin attacchi membri della NATO, ma poi chissà, anche Hitler all’inizio è stato lasciato fare/sottovalutato
Al momento appare altamente improbabile che Putin riesca a mettere anche solo un piede in uno Stato NATO.
Hitler nella sua follia aveva alle spalle uno strumento bellico senza eguali al mondo, all’epoca.

La propaganda non va ascoltata da nessuna parte…
Anche gli ucraini sono morti a migliaia.

Mai letto tante inesattezze o luoghi comuni…
I coscritti russi sono una cosa.
I militari professionisti (e sono circa la metà dei russi impiegati nel conflitto) sono un altra cosa.
NelLe forze armate occidentali ad esempio non esistono coscritti.

Ma è bello vedere le stesse persone che sparavano a caso nel thread sui vaccini sparare a caso anche in questo ?
Un militare semplice esegue ordini e non sa niente. È addestrato alla guerra si ma non saprà mai in anticipo i piani. Nessun militare al mondo sa i piani di una guerra ne se inizia. Va avanti a suon di ordini.

Hai visto i militari in Ucraina? Militari semplici che hanno solo l'addestramento e pure molti giovani freschi di addestramento.

Ti stai confondendo con gli elite addestrati, che non vanno in guerra ma solo a svolgere missioni circoscritte e non su vasta scala. Anche questo sanno quanto basta per la missione.

I soldati professionisti sono chiamati così per l'intelligenza e addestramento oltre alla capacità tecnica nel usare oggetti e mezzi, nelle missioni sanno quanto basta.

Prova a informarti. Questa è letteralmente la base della gerarchia militare. Prova a dire i piani di una guerra a 2.000.000 di soldati e ci scappa la soffiata.

Solo un leader e qualche braccio destro sa i piani e muove le pedine. Il resto esegue ordini proprio per evitare soffiate.

Molto spesso anche i generali e persone di alto rango sanno poco e quanto basta. "Vanno abbattuti gli aeroporti", muovono i soldati e non fanno domande.

Non fare il comico come che sai quanto me altrimenti saresti lì a mediare o portare soluzioni al tavolo di Putin o dei leader, invece di scrivere frasi ironiche su un forum. Invece? Indovina, non fa per te. Anche sul corona la sapevi lungu, difatti non è mai andata secondo le tue teorie. Punto e a capo.

Non mi meraviglio della presunzione comunque, Salvini ha avuto la faccia tosta di andare in Polonia quando fino a ieri era pro Putin, figuriamoci noi persone comune.

Ultima modifica:
Stato
Discussione chiusa ad ulteriori risposte.
Pubblicità
Pubblicità