Diciamo che è una questione di rispettabilità, credibilità e percentuale.
- Quando leggo un articolo di Reuters, mi aspetto un 99% di probabilità che sia attendibile.
- Quando guardo un video su YouTube dei canali NASA o NYTimes lo stesso.
- Altrimenti, parto subito dal presupposto che sia una cavolata.
- Se mi consigliano un video, e se mi fido di chi lo consiglia, allora lo guardo, salvo poi spendere il doppio del tempo a fare fact checking.
Non è facile guadagnarsi la mia fiducia, perché il quantitativo di spazzatura che si trova in giro è quasi lo stesso della pornografia.
Il canale Nova Lectio è carino, i ragazzi sono giovani e pieni di entusiasmo, e almeno per il momento (per il momento…) cercano di essere neutrali,
ma rimane un talk show (troppo graficoso, sembra di guardare Star Trek o un video gioco), un sito di analisi e opinioni, roba a cui io non sono interessato, io voglio prima di tutto le notizie. Di opinioni ne seguo veramente poche, di poche persone, non certo dei ragazzini di venti anni che ne hanno di esperienza da fare. Concordo su alcune delle loro idee, ma secondo me si spingono troppo in predizioni, non hanno abbastanza conoscenza ed esperienza per farlo (in questo momento nessuno o quasi ne ha) e infatti poco o nulla di quanto hanno previsto nei video che ho visto (almeno, che ho cercato di vedere) si è poi verificato.