salve a tutti, vorrei condividere con voi la mia esperienza in java illustrandovi quali, secondo me, siano le migliori fonti di studio attualmente disponibili(gratis e a pagamento).
la prima cosa che mi sento di dire è che non esiste il libro per eccellenza, quel libro che, una volta letto, non devi fare nient altro. detto ciò passiamo alle fonti.
come già segnalato anche da "signore del tempo" un ottima fonte di apprendimento è la risorsa gratuita:
http://www.claudiodesio.com/download/oo_&&_java_5.zip
questo testo, nonostante sia la versione tiger del java(versione 5, oggi siamo alla 8 ma in ambito lavorativo si puo trovare qualunque versione), rappresenta un faro che permette l'apprendimento del linguaggio partendo da uno zero assoluto. non necessita di alcuna conoscenza pregressa e permette di imparare tutti i concetti del java SE(standard edition), creando le fondamenta per imparare anche la EE(enterprise edition). siccome la vera evoluzione del java si è avuta con la versione 5 questo testo va benissimo per cominciare, se poi si vuole aggiornare la propria conoscenza sulle novità delle versioni successive si puo comprare la versione nuova del libro: "Manuale di java 8"(prezzo 50€ circa), così da avere una panoramica sulle novità, sebbene comprare un testo appositamente per questo è sciocco a parer mio. l'unico contro è l'impostazione fin troppo pratica che, cercando giustamente di far capire i concetti, lascia poco spazio alla parte pratica dell'apprendimento.
il secondo testo che vorrei consigliare è un po un evergreen: la trilogia di eckel "Thinking in java". in lingua originale è composto da un solo libro ma in italia è suddiviso in 3 capitoli, così possiamo pagare di più ;) la particolarità di questo testo è senza dubbio la scrupolosità nei dettagli che l'autore manifesta; in effetti questo testo non è l'ideale per cominciare da zero, occorre avere delle basi di programmazione e anche un poco di java, ma si dimostra un portento in tutte e 3 le sue parti: fondamenti, avanzato, concorrenza ed interfacce grafiche. il prezzo complessivo dei 3 volumi è di circa 90€.
un altro testo che ho scoperto da poco ma consiglio caldamente è il libro della ORACLE(in inglese) per il superamento dei test OCA e OCP: se avete una conoscenza dell'inglese livello B1 lo consiglio, non è complicato da comprendere. tali test sono delle qualifiche riconosciute a livello mondiale e che arricchiscono il curriculum. si parte dal livello associate(OCA) e si passa al professional(OCP); ci sono anche altri livelli ma non sono trattati nel libro. il libro è esattamente ciò che fa al caso vostro se volete fare questi test o cercate una conoscenza del linguaggio molto precisa e solida; unica grande pecca: non è un libro che fa sviluppare la capacità di programmare, ma solo la conoscenza del linguaggio, inoltre necessita di una conoscenza di base. eccovi il link:
http://books.mohiud-din.com/Java/Ce...SE 7 Programmer I & II Study Guide - 2015.pdf
un altro buon libro che voglio consigliare è "programmazione con java", di walter savitch; è un libro che spiega molto bene i concetti, offre moltissimi esercizi con soluzioni online ed è ottimo per programmare; i contro di questo testo sono il grado di approfondimento poco marcato e la quantità degli argomenti trattati: non proprio il massimo ma quello che offre lo fa davvero bene.
moltissime persone che ho conosciuto mi hanno consigliato il "deitel" ed il "core java", entrambi molto famosi ma ahimè non ho avuto modo e tempo per leggerli; se li trovate a buon prezzo(cosa difficile purtroppo) fateci una pensata.
SCONSIGLIO CALDAMENTE la risorsa gratuita "java mattone dopo mattone": l'ho trovato confusionario, poco curato ed estremamente inadatto per chi inizia da zero. fu una delle prime risorse a cui feci riferimento e mi trovai malissimo.
detto questo c'è da dire che la scelta del libro non sempre è la stessa per tutti: ognuno ha i propri pareri, ragion per cui i consigli di qualcuno possono andare davvero male per altri.. buono studio!