UFFICIALE [Tutti i linguaggi] Raccolta di materiale di studio, manuali, tutorial, risorse

Pubblicità
@lock3r secondo te questo libro e buono per impare a programmare in java:[h=1]MANUALE DI JAVA 7[/h]
So un po di teoria perche ho appena comminciato a scuola ma vorrei approfondire bene sta estate e per quando passo in terza sapere piu che bene il java secondo te quel libro va bene se no sai consigliarmi altri anche a pagamento vanno piu che bene.

@lock3r secondo te questo libro e buono per impare a programmare in java:[h=1]MANUALE DI JAVA 7[/h]
So un po di teoria perche ho appena comminciato a scuola ma vorrei approfondire bene sta estate e per quando passo in terza sapere piu che bene il java secondo te quel libro va bene se no sai consigliarmi altri anche a pagamento vanno piu che bene.

Io consiglio thinkin in Java, lo trovi in prima pagina linkato in inglese oppure cartaceo in Italiano mi pare si aggiri sui 40€. Secondo me è ottimo per iniziare :sisi:

@lock3r lo visto ora su internet sono due versione e costano rispetivamente 30 il primo e 40 tecniche avanzante un po tanto per il mio budget dovrei trovare un libro che mi porti non proprio da zero diciamo un livello basso fino a un livello avanzato sui 50 euro mi serve assolutamente cartaceo perche sta estate vado via 3 mesi e non posso stare sempre con il pc dopo di me.Grazie per l'aiuto che mi stai dando

- - - Updated - - -

@lock3r non voglio sembrare scortese o maleducato ma e che devo prenderlo entro domani quindi se riusciresti ad aiutarmi entro stasera ti sarei molto gratto fino adesso quello che e il primo nella mia lista e questo:
Il manuale di java 7 se riesci a consigliarmi uno entro 50 euro ti sarei molto gratto se riesce a portarmi da un livello basso a uno avanzato per poter creare giochi programmini vari etc.

Inizio cioe ho fatto un po a scuola,la storia e quache variabile come double e int e il primi programmini come hello world calcolare l'area di un cerchio.

IO ho solo roba per il MIPS didattico... cosa vuoi sapere? Dicci!

per ottimizzare le risorse, devi calcolare la posizione del tuo navigatore tramite il segnale GPS :sisi:
Su forza... inizia a buttare giù qualche cosa... triangolazioni... quali satelliti usare... quanti registri... :lol: :rock:

Mi interesserebbe imparare il linguaggio assembly per poter comprendere come si programma/funziona l'hardware del pc.

Posso consigliarti un ottimo testo universitario, su cui hanno studiato generazioni di appassionati e professionisti? Non è specificamente sul linguaggio assembly, ma ne insegna le basi. Tuttavia è ottimo se come dici ti interessa comprendere come funziona in maniera precisa l'hardware e come sono strutturati i sistemi :)
Si chiama "Architettura degli Elaboratori" di Tanenbaum. 5^ edizione.
Se poi mastichi l'inglese, in lingua originale trovi l'ultima edizione.
In allegato c'è anche un cd con l'emulatore 8088 per l'assembly ;)

O anche il Patterson - Hennessy.

Uno dei (relativamente) pochi testi universitari che anche tradotto in Italiano si capisce facilmente. :D

Perchè non mettere qualcosa su algoritmi e strutture dati?
Seguo:)

Non ho materiale non coperto da copyright, se ne hai ben venga. :)

Mi interesserebbe imparare il linguaggio assembly per poter comprendere come si programma/funziona l'hardware del pc.

Non c'è "l'assembly", ne esistono veramente tanti e sono normalmente legati allo HW specifico di quel calcolatore.
Assembler - Wikipedia
Assembly - Wikipedia

Lo HW si programma con un qualsiasi linguaggio di programmazione, l'assembly viene usato praticamente in 2 o 3 casi specifici:
1) programmi HARD real time per sistemi integrati, cioé programmi che hanno bisogno di essere molto reattivi e molto affidabili scritti per calcolatori che avranno un compito specifico (apparecchiature di controllo di aerei e treni ad esempio, in cui l'affidabilità software deve essere molto alta ed i tempi di reazione del programma molto bassi)

2) Programmi scritti per sistemi su cui NON c'è la possibilità di far girare qualcosa di più alto livello (pensa ad esempio alle "insegne" led degli autobus, quelle con scritto il numero ed il percorso, ad esempio per programmarle si usa l'assembly)

3) Sezioni critiche di codice di un programma più complesso, in cui c'è realmente bisogno di avere il massimo grado di affidabilità e senza punti di fallimento.

Questi sono in linea di massima gli usi dei linguaggi assembly in generale, forse se vuoi imparare a programmare dovresti iniziare a guardare un qualsiasi libro di programmazione. Scegli il linguaggio che preferisci o dai una occhiata a discussioni per iniziare a programmare e sulla scelta del linguaggio/piattaforma di partenza, ce ne sono a bizzeffe! Per il "come" funziona un computer potresti iniziare dando uno sguardo ai testi di architettura degli elaboratori, io ti consiglio il Tanenbaun oppure il Bucci se preferisci autori italiani. Alternativamente c'è wikipedia, le cui pagine riguardanti l'architettura degli elaboratori sono praticamente copia incollate dai due suddetti testi.

Ciao! :)

- - - Updated - - -

per ottimizzare le risorse, devi calcolare la posizione del tuo navigatore tramite il segnale GPS :sisi:
Su forza... inizia a buttare giù qualche cosa... triangolazioni... quali satelliti usare... quanti registri... :lol: :rock:

Compà, seriamente, cambia pusher. :lol: :asd:

Ti giuro che non l'ho capita! :pazzo: :look:

Compà, seriamente, cambia pusher. :lol: :asd:

Ti giuro che non l'ho capita! :pazzo: :look:

Ovvio. La mia mente è in fermento e non la capisco nemmeno io :sisi: Ad ogni modo quello che ho detto sarebbe (credo) impossibile data la difficoltà.
Ad ogni modo mi sta partendo una scimmia pazzesca... e se avrò modo e tempo e soldi forse la farò anche. :sisi:

Comunque...
Il problema di Algoritmi e strutture dati è che quei pochi testi "non protetti da Copyright" sono in complemento ai testi e comunque i docenti dicono "il materiale è solo per gli studenti del corso". :/

Eh lo so lo so... magari si potesse mettere online il demetrescu... comunque appena mi libero dagli esami se per voi va bene inizio a mettere nero su bianco qualcosa... almeno le strutture dati in c++ e gli algoritmi più importanti in pseudocodice...

salve spammers
volevo sapere se per creare un programma basta notepad++ oppure devo scaricare anche altri programmi?
(vorrei programmare in "c", infatti sto leggendo un manuale)

Basta un editor di testo qualsiasi (blocco note) ed un compilatore. Ti suggerirei vivamente di usare un editor avanzato come devc++ o alternativamente Eclipse - che io trovo fantastico.

e come compilatore va bene MinGW?
ma come funziona MinGW, quando fa un file sorgente .c ci clicco due volte e lo compila?

Pubblicità
Pubblicità
Indietro