Perchè non mettere qualcosa su algoritmi e strutture dati?
Seguo:)
Non ho materiale non coperto da copyright, se ne hai ben venga. :)
Mi interesserebbe imparare il linguaggio assembly per poter comprendere come si programma/funziona l'hardware del pc.
Non c'è "l'assembly", ne esistono veramente tanti e sono normalmente legati allo HW specifico di quel calcolatore.
Assembler - Wikipedia
Assembly - Wikipedia
Lo HW si programma con un qualsiasi linguaggio di programmazione, l'assembly viene usato praticamente in 2 o 3 casi specifici:
1) programmi HARD real time per sistemi integrati, cioé programmi che hanno bisogno di essere molto reattivi e molto affidabili scritti per calcolatori che avranno un compito specifico (apparecchiature di controllo di aerei e treni ad esempio, in cui l'affidabilità software deve essere molto alta ed i tempi di reazione del programma molto bassi)
2) Programmi scritti per sistemi su cui NON c'è la possibilità di far girare qualcosa di più alto livello (pensa ad esempio alle "insegne" led degli autobus, quelle con scritto il numero ed il percorso, ad esempio per programmarle si usa l'assembly)
3) Sezioni critiche di codice di un programma più complesso, in cui c'è realmente bisogno di avere il massimo grado di affidabilità e senza punti di fallimento.
Questi sono in linea di massima gli usi dei linguaggi assembly in generale, forse se vuoi imparare a programmare dovresti iniziare a guardare un qualsiasi libro di programmazione. Scegli il linguaggio che preferisci o dai una occhiata a discussioni per iniziare a programmare e sulla scelta del linguaggio/piattaforma di partenza, ce ne sono a bizzeffe! Per il "come" funziona un computer potresti iniziare dando uno sguardo ai testi di architettura degli elaboratori, io ti consiglio il Tanenbaun oppure il Bucci se preferisci autori italiani. Alternativamente c'è wikipedia, le cui pagine riguardanti l'architettura degli elaboratori sono praticamente copia incollate dai due suddetti testi.
Ciao! :)
- - - Updated - - -
per ottimizzare le risorse, devi calcolare la posizione del tuo navigatore tramite il segnale GPS :sisi:
Su forza... inizia a buttare giù qualche cosa... triangolazioni... quali satelliti usare... quanti registri... :lol: :rock:
Compà, seriamente, cambia pusher. :lol: :asd:
Ti giuro che non l'ho capita! :pazzo: :look: