UFFICIALE [Tutti i linguaggi] Raccolta di materiale di studio, manuali, tutorial, risorse

Pubblicità
Va bene per chi parte da zero o quasi?
se parti proprio da zero non tanto, anche perché C e C++ ti costringono inevitabilmente a fare i conti con la gestione della memoria;
non che sia impossibile ma senza una guida "umana" òotresti andare parecchio a rilento
può essere una buona idea cominciare con un linguaggio più semplice (Python) con un corso online serio, perché è universitario; è un po' datato (2014) ma parte realmente da ZERO, non costa niente (se non il tempo che ci dedichi) ed è affidabile (è il corso base di programmazione che facevano a Ingegneria Informatica):
Codice:
https://www.youtube.com/watch?v=4iZ9kBoDVSU&list=PLAQopGWlIcyaYO89pmFViY4z_y8lj2IQA&index=4
non hai bisogno di nessun prerequisito per seguirlo, né di informatica né di matematica
gli esercizi li devi fare, la programmazione si basa molto suylla pratica

Secondo me, mettersi oggi ad imparare da zero e da soli un linguaggio come C/C++ è un suicidio (a meno che non venga fatto per curiosità personale, chiaramente), perché prima di raggiungere un livello basico (professionalmente parlando) ti ci potrebbero volere anche 5 o 10 anni.
Credo sarebbe molto meglio imparare un linguaggio di alto livello (Python, JavaScript, Java, ecc.) che non obbliga a pensare all'hardware, ma solo agli algoritmi, perché in questo modo si diventa produttivi in molto meno tempo.

ma dopo aver imparato Python, posso tornare su quel libro di c++?

Sarebbe un po' come dire: "dopo aver attraversato a nuoto l'oceano Atlantico, posso fare anche il Pacifico?"

Certamente, dipende solo da quanto tempo ed energie hai a disposizione. 😉

Ultima modifica:
ma dopo aver imparato Python, posso tornare su quel libro di c++?
i principi della programmazione solno validi per tutti linguaggi, quindi puoi tornare a quello o a un altro linguaggio
tuttavia stai pertendo col piede sbagliato: se vuoi programmare domandati "cosa" perché il C++ è usato in ambiti abbastanza specializzati
Java è più semplice del C++, con l'avviso che "semplice" non significa "facile"

ok vuoi programmare, ma per fare che?

ok vuopi programmare, ma per fare che?

Concordo al 100%. Tutti i linguaggi/framework che ho imparato "tanto per" alla fine si sono rivelati tempo sprecato.
Le uniche cose che mi sono state realmente utili sono state quelle che ho imparato per scopi ben precisi.

Pubblicità
Pubblicità
Indietro