UFFICIALE [Tutti i linguaggi] Raccolta di materiale di studio, manuali, tutorial, risorse

Pubblicità
Scusate la domanda raga, non so se è già stata fatta. A me piace generalmente leggere libri scritti dagli stessi creatori del linguaggio, ad esempio ho letto "programming in c" di kernighan and ritchie e lo stroustrup: non esiste una cosa simile per java di James Gosling che consigliate?

sì esiste, si chiama "il manuale ufficiale di Java", io ho il 5(per l'università) ma a te potrebbe interessarti quello più recente su Java7 o Java8...

- - - Updated - - -

guarda :)

20160623_115911.webp

- - - Updated - - -
@Mursey, se vuoi aggiungere! ;)
Introduzione | Ruby on Rails Tutorial (Ed. 3) in Italiano | Softcover.io
[url]https://www.railstutorial.org/book/

[/URL]

Vorrei sapere nello specifico quali libri acquistare per studiare le basi della programmazione potete aiutarmi?
ps: faccio il quarto liceo Scientifico e vorrei iscrivermi ad informatica all'università e vorrei già da adesso incominciare a studiare appunto le basi della programmazione che avrei fatto ipoteticamente in un liceo adatto, aggiungo che il libro non deve essere composto ,per fare un esempio, come un libro di matematica dove il 99% sono esercizi poichè c'è un professore a spiegarti bensì mi serve un libro che mi sappia anche far capire le cose per bene. Concludo dicendo che NON so nulla di programmazione ma sono solo esperto con il computer in generale (nel senso che non mi serve uno di quei libri che ti spiega le basi di windows 10 ecc.)

Ragazzi scusate se sono un po OT: ma avrei bisogno di un buon libro sui sitemi operativi. Penso che iniziero' a leggere linux from scratch appena avrò tempo, ma ne cerco anche uno che parli in generale di sistemi operativi. Consigli?

Ragazzi scusate se sono un po OT: ma avrei bisogno di un buon libro sui sitemi operativi. Penso che iniziero' a leggere linux from scratch appena avrò tempo, ma ne cerco anche uno che parli in generale di sistemi operativi. Consigli?
Io mi limito a buttare giù la lista dei libri e risorse che ho intenzione di leggere a riguardo visto che non me ne intendo molto.

Tre classici di cui però ho letto solo il primo:
E altre tre risorse gratuite in HTML/PDF:
In ogni caso c'è veramente molta roba a riguardo, da wiki a riguardo, sistemi in costruzione ben documentati, fino a prototipi di sistemi operativi ed esercizi per espanderne le funzioni, basta cercare un po', specialmente le risorse universitarie.

Ultima modifica da un moderatore:
Siccome volevo cominciare a programmare in Visual Studio 2015, mi potreste consigliare una guida che spieghi tutto?
grazie mille

Siccome volevo cominciare a programmare in Visual Studio 2015, mi potreste consigliare una guida che spieghi tutto?
grazie mille
Ti servirebbe un libro, e ben fatto anche! :sisi:
Vediamo, mastichi l'inglese? Se sì dimmelo che te ne consiglio alcuni; se no invece uno dei migliori libri in italiano in circolazione è quello di Antonio Pelleriti - C#6

Vorrei sapere nello specifico quali libri acquistare per studiare le basi della programmazione potete aiutarmi?
ps: faccio il quarto liceo Scientifico e vorrei iscrivermi ad informatica all'università e vorrei già da adesso incominciare a studiare appunto le basi della programmazione che avrei fatto ipoteticamente in un liceo adatto, aggiungo che il libro non deve essere composto ,per fare un esempio, come un libro di matematica dove il 99% sono esercizi poichè c'è un professore a spiegarti bensì mi serve un libro che mi sappia anche far capire le cose per bene. Concludo dicendo che NON so nulla di programmazione ma sono solo esperto con il computer in generale (nel senso che non mi serve uno di quei libri che ti spiega le basi di windows 10 ecc.)

Innanzitutto leggi qui:
https://www.tomshw.it/forum/threads/come-iniziare-a-programmare-tutti-i-linguaggi.552844/
https://www.tomshw.it/forum/threads...li-tutorial-risorse-tutti-i-linguaggi.290243/

P.S. Se hai domande, mi trovi qui ;)

Vediamo, mastichi l'inglese?

Più che l'inglese, io mastico pasta e fagioli, che dici, va bene lo stesso ? :D :asd:

Ultima modifica da un moderatore:
Ultima modifica:
L'inglese non è un problema, quali mi consiglieresti (in inglese)?

PS hai qualche parere sui primi 2 libri?
Purtroppo non conosco i due libri di Daniele Bochicchio.
In nglese ti consiglierei questo, i libri dei fratelli Albahari sono molto apprezzati dall'intera community di programmatori, non solo per il C# ma anche per Java e altri linguaggi:
- C# in a nutshell https://www.amazon.it/C-6-0-Nutshel...d=1486373455&sr=8-1&keywords=c#+in+a+nutshell

L'Apogeo va bene per chi vuole iniziare seriamente Java? (Vorrei del materiale cartaceo su cui studiare) Ricordo che un mio amico anni fa all'università lo comprò per il corso di programmazione.
Considerando che ho già un'infarinatura generale sul linguaggio e la OOP.

Pubblicità
Pubblicità
Indietro