UFFICIALE [Tutti i linguaggi] Raccolta di materiale di studio, manuali, tutorial, risorse

Pubblicità
Salve @Avepwz,
per quanto riguarda il back-end delle applicazioni è importante innanzitutto avere un Web Server attivo, leggi qui:
https://www.tomshw.it/forum/threads...atica-e-tecnologie-varie.484747/#post-4566428
Per ciò che attiene alla Web Programming server-side, occorre considerare alcune differenti possibilità: ad es. puoi utilizzare codice HTML che al suo interno contiene istruzioni imperative (in ASP, PHP, Cold Fusion, JSP, ecc.) oppure, al contrario, prevedere l'utilizzo di codice imperativo con "uscita" in HTML, come ad es. script CGI (in C, C++, Perl, Python, ecc.) o JAVA servlet, oppure ancora usare la tecnologia ASP.NET, che a sua volta usa Visual Basic (anche se è possibile usare, in alternativa, C# o J#, sempre di Microsoft, in grado di supportare le classi parziali), con modello "code-behind" (in grado di "separare" il codice dal markup) :sisi:
A presto ;)
Grazie mille, ho letto il post che mi hai linkato. L'ho trovato molto interessante , dopo averci pensato un po mi ero orientato verso l'iniziare a studiare Java ma da quello che ho letto nel tuo post forse sarebbe meglio imparare MySQL e PHP. Scusate ma sono un po confuso :sisi:

Grazie mille, ho letto il post che mi hai linkato. L'ho trovato molto interessante , dopo averci pensato un po mi ero orientato verso l'iniziare a studiare Java ma da quello che ho letto nel tuo post forse sarebbe meglio imparare MySQL e PHP. Scusate ma sono un po confuso :sisi:

Se parliamo di backend di applicazioni web (siti web, webapp, mobile app) allora ti consiglio di studiarti bene come funziona il web, quindi http, dns, websocket, webgl, ecc..
Poi puoi concentrarti sulle varie architetture (monolitica o microservice), sulle varie tipologie di database utilizzati (SQL e/o noSQL) e infine sui vari linguaggi più utilizzati come php, java, ruby, javascript (node), python, ecc.. e relativi framework come laravel, spring, rails, express, django, ecc..

ragazzi vorrei qualche consiglio su qualche buon manuale che mi possa aiutare ad iniziare questo nuovo progetto. Mi piacerebbe poter creare qualche sito internet (e-commerce) e qualche app molto semplice

Ragazzi sapreste dirmi quali linguaggi bisogna sapere per creare un sito web da zero? Vi sarei grato se mi segnalaste qualche manuale
Vi ringrazio

Pubblicità
Pubblicità
Indietro