UFFICIALE [Tutti i linguaggi] Raccolta di materiale di studio, manuali, tutorial, risorse

Pubblicità
Dipende dal tuo livello di conoscenza e cosa sei intenzionato a fare. Ormai ML è una grande disciplina che include molti sotto gruppi.
Dai una occhiata qui, i test suggeriti sono tutti buoni (mi spiace ma non ho nessun suggerimento in italiano)
Chiedi pure altre domande, lavoro nel settore dagli inizi degli anni ottanta, praticamente ho visto ML nascere.
Grazie delle info
Nel campo parto praticamente da 0 o quasi, a parte qualche video (su youtube) troppo generico o troppo specifico di un particolare framework, visti solo per curiosità.
Mi servirebbe qualcosa da dove apprendere la teoria che sta alla base degli algoritmi per capirne meglio il funzionamento.
Più nello specifico sarei interessato agli algoritmi/tecniche idonee alla predizione tipo manutenzione programmata o cose simili.

Ho già visto un po di risorse (vedi sotto), e vedo con piacere che sono anche nell'elenco che mi hai linkato.

An Introduction to Statistical Learning
The Elements Of Statistical Learning: Data Mining, Inference, And Prediction, Second Edition (springer Series In Statistics)
Applied Predictive Modeling

Hands-On Machine Learning with Scikit-Learn, Keras, and TensorFlow: Concepts, Tools, and Techniques to Build Intelligent Systems (English Edition)

Deep Learning with Python, Second Edition (English Edition)

Pensavo di cominciare dai primi 3 (che se non erro sono una serie).

Suppongo poi che ci sarà una grossa parte di matematica/statistica, ma per questo ho già materiale per rivedere e/o integrare conoscenze.

@cdtux
The Element of Statistical Learning (ESL) di Trevor Hastie è un classico, che va molto nei dettagli. Ho dato una scorsa al primo che hai linkato (ISL) ed è fatto molto bene, è pensato come una introduzione a ESL, per leggerlo basta avere una base di matematica e qualche nozione di statistica, direi sia perfetto per una introduzione al concetto in quanto non scende nei dettagli.

Non so se l'ha già scritto qualcuno.
Visto che la documentazione di iOS, rispetto ad Android, fa pena, vorrei consigliare un ottimo lbiro da cui partire per iniziare a sviluppare applicazione per iOS con xCode, quindi usando il linguaggio Swift.

Se non siete pratici con il linguaggio Swift, è utile fare pratica attraverso la doc ufficiale fatta davvero bene https://docs.swift.org/swift-book/LanguageGuide/TheBasics.html

PS: c'è bisogno di un macbook per poter programmare roba di Apple.

Post principale aggiornato!

Ho aggiunto alcune categorie con un pò di libri di testo al loro interno:
  • Architettura Computer, Reti e Sistemi Operativi
  • Refactoring e codice pulito
  • Database
  • Reverse Engineering e Malware Analysis
I linguaggi di programmazione li ho raggruppati ulteriormente sotto un unico spoiler per occupare meno spazio.

Ciao ragazzi, io sto stendendo una guida interattiva che tratta di Rust e la programmazione di basso livello, per un gruppo di studenti, è ancora in work in progress ma c'è già tanto materiale, se può servirvi vi lascio il link, magari se avete anche dei feedback non fa male riceverli, sto cercando di rendere il linguaggio accessibile ad un buon ventaglio di persone: https://rusty-pixel.it/docs/sommario

per caso qualcuno di voi utilizzate come metodo rappresentativo i flowchart? Li dovrei studiare per un esame all'università ma purtroppo non sono riuscito a comprenderli nelle spiegazioni del docente, se riuscite ad aiutarmi vi ringrazio moltissimo, per provare sto utilizzando argobuild, così se sbaglio lui mi evidenzia l'errore ma non saprei dove cercare oltre

I flowchart fanno parte dei diagrammi di flusso ed uml! Dovresti farci capire cosa non ti è chiaro

Pubblicità
Pubblicità
Indietro