Beh ragazzi , finito il mercato , ora sarà il campo a parlare , sperando che le nostre italiane facciano benissimo anche in Europa. Tuttavia vorrei lasciare la mia considerazione sul mercato delle Italiane in generale :D.
Allora , senza dubbio direi che a mio parere , quelle che hanno fatto meglio sono state la Juve e il Napoli. La Juve beh , che dire , hanno fatto una strategia di mercato assurda , dispendiosissima si (ma finanziata in gran parte dalla cessione di Pogba che pur essendo un elemento fondamentale della Juve e forse il miglior centrocampista under 25 attualmente in circolazione a quelle cifre era impossibile rifiutare) , puntando a indebolire le avversarie in Italia e a rafforzarsi essa stesso , e se ragioniamo proprio in questo senso si capisce perché la Juve è arrivata a fare la follia per pagare la clausola di Higuain. Tuttavia però , come ha detto @
Ottoore , il lato negativo è che si è invecchiata la squadra in generale e date le cifre faraoniche spese sul mercato è come condannata a vincere. A parte ciò però direi ugualmente mercato da 9 , sarebbe stato un 10 e lode però se arrivava un altro centrocampista giovane l' ultimo giorno di mercato.
Il Napoli invece possiamo dire che ha ragionato in maniera quasi opposta a quella alla Juve: mentre i bianconeri hanno puntato a una rosa di campioni affermati creata con lo scopo di vincere tutto fin da subito , il Napoli ha puntato a una serie di giovani talenti che hanno già fatto bene sia in Italia (Zielinski , Diawara ecc.) che in Europa (Milik e Rog) , aggiunti a due elementi con già buona esperienza nel campionato italiano come Tonelli e Giaccherini che daranno comunque una mano , rafforzando il maniera netta la panchina , che a mio parere è senza dubbio la più forte che abbiamo mai avuto. Devo fare alcuni piccoli appunti però: tralasciando Maksimovic che forse è stato pagato un po troppo (sperando ne sia valsa veramente la pena) , serviva un terzino destro che poteva giocare tranquillamente anche a sinistra , visto che Maggio ormai con tutto il rispetto non è più quello di una volta e che a Gennaio probabilmente perderemo Ghoulam per un periodo di tempo causa Coppa D' Africa. Spero sarà preso a Gennaio. Inoltre , dato che Gabbiadini non è proprio una punta centrale e si è visto serviva un altra punta centrale , preferibilmente di sicuro affidamento in caso Milik accusasse problemi di ambientamento (ma direi che dalle prime due partite ah già fatto intravedere ottime cose quindi sono già molto più tranquillo :D) , anche non andando per forza su top player affermati (ad esempio Cavani cui tutta Napoli ha sperato nel suo ritorno ma già sapendo che era quasi impossibile) , ma comunque su calciatori che ti garantiscono almeno 15 goal in campionato , come Kalinic ad esempio. In ogni caso sono molto soddisfatto , mercato almeno da 7.5 se non anche di più
Sulle altre dico un po in maniera molto breve quelle che mi sono piaciute e mi hanno deluso: molto bene il Torino , Ljajic e Iago Falque sono convinto che faranno bene e con Belotti è un tridente non male , mentre in porta avere il portiere titolare della nazionale inglese e del Manchester City fino allo scorso anno , anche se in prestito , non è assolutamente male :asd:. Mi ha deluso principalmente il Sassuolo: con un Europa League da fare , non puoi cedere due titolari della rosa come Vrsaljko e Sansone per poi sostituirli con tutto il rispetto con Matri e un primavera della Juve. Poi vabe il Milan cui già si sapeva non sarebbe stato un grande mercato anche perché le attenzioni erano più concentrate sul passaggio di proprietà , ed ha fatto il possibile con un budget molto basso.... Tuttavia però non capisco l' acquisto di Sosa , i quasi 8mln di € a mio parere andavano investiti ben diversamente :sisi:. Non male il Cagliari che ha fatto un buon mercato per una neopromossa , soprattutto Ionita mi piace come acquisto. La Roma invece ha puntato a confermare la solida base dell' anno scorso , rafforzando la difesa che aveva mostrato delle lacune , e può essere anche questa una buona strategia. La fiorentina neanche mi ha convinto: nessun acquisto di rilievo , e tutte giovani promesse provenienti dai campionati esteri , vedremo..... L' Inter infine secondo me doveva fare qualcosa per la difesa , soprattutto le fasce non convincono e ci sono molte lacune , come si è visto in queste prime giornate di campionato. Non male Joao Mario anche se 40mln sono tantissimi e questo ragazzo avrà una pressione enorme addosso , Gabigol invece è un acquisto che secondo me si poteva evitare: per carità , molto promettente , però secondo me non era una necessità