THG: Test di stabilita' dual core AMD vs Intel

Fragolino

Utente Èlite
13,496
71
CPU
AM3 Phenom 2 X4 955 B.E.
Scheda Madre
Asrock M3N78D
HDD
1000 GB Sata 2 Westen Digital
RAM
2 GB DDR3 1600 Kingston
GPU
GTS 450 1024Mb
Audio
Realteck HQ
Monitor
Philips 170S
PSU
680 Watt home made
Case
Centurion
OS
XP Pro SP3 / Window 7 H.P.
[Excalibur] ha detto:
Bah. Fragolino, per me ........

....... cancellare tutti i post che non c'entrano una cippa.

Come da te richiesto .... continuate rimanendo sull' argomento di apertura ... :nod:
 

[Excalibur]

Utente Èlite
2,781
18
Ho riguardato i grafici solo ora e ho visto che dopo l'ultimo stop del sistema Intel, FINALMENTE sono riusciti a far girare la ventola del dissi ad una velocità decente (4500rpm). Ora la temp in full load del 840EE è di 67 °C.

Devo andare ad indagare cosa hanno cambiato... :nod:
 

Lorynz

Utente Èlite
5,438
3
OS
ebbene si... ho un Macbook!
forse il q-fan..... anche se a 90° avrebbe dovuto girare al massimo da un bel pò....
 

Ludus

Utente Èlite
14,188
67
CPU
AMD Ryzen 9 5900x
Dissipatore
Corsair h100i rgb pro xt
Scheda Madre
Gigabyte Aorus B550i
HDD
Sabrent rocket m2 1TB gen4
RAM
Crucial Ballistix 2 x 16GB 3600mhz cl14
GPU
AMD Radeon RX 6800XT
Monitor
LG 27gn850
PSU
Silverstone SX700-PT
Case
Streacom DA2 v2 Black
Net
Fastweb FTTH 1Gbit
ma inoltre 67° e pure un rumore assordante :nod:
 

[Excalibur]

Utente Èlite
2,781
18
Ci sono IMPORTANTI spiegazioni da parte di THG, ho già aggiornato il nuovo link all'home page dell'aggiornamento.

In pratica le prime mobo testate per il sistema Intel sono state, nell'ordine:

Gigabyte GA-8N-SLI Royal (nForce4 SLI) - instabile
Epox EP-5NVA+SLI (nForce4 SLI) - regolatori bruciati
Asus P5ND2-SLI (nForce4)- durata una notte e poi mai più ripartita

Al che hanno concluso che l' nForce4 NON è pronto per un Intel dual-core.

Sono passati alla P5WD2 Premium, che avete visto andava in crash anche lei.
Dopo quest'ultimo crash hanno sostituito l'ali con un Enermax Coolergiant e pare che abbiano anche migliorato il contatto dissi-procio.
 

ruggero

Utente Èlite
4,110
260
[Excalibur] ha detto:
Ci sono IMPORTANTI spiegazioni da parte di THG, ho già aggiornato il nuovo link all'home page dell'aggiornamento.

In pratica le prime mobo testate per il sistema Intel sono state, nell'ordine:

Gigabyte GA-8N-SLI Royal (nForce4 SLI) - instabile
Epox EP-5NVA+SLI (nForce4 SLI) - regolatori bruciati
Asus P5ND2-SLI (nForce4)- durata una notte e poi mai più ripartita

Al che hanno concluso che l' nForce4 NON è pronto per un Intel dual-core.

Sono passati alla P5WD2 Premium, che avete visto andava in crash anche lei.
Dopo quest'ultimo crash hanno sostituito l'ali con un Enermax Coolergiant e pare che abbiano anche migliorato il contatto dissi-procio.

Certo che non sapere montare un dissipatore...
 

Iron

UTENTE LEGGENDARIO
Utente Èlite
17,266
1,130
Iron ha detto:
Adesso...a me non frega na fava se il procio intel s'accartoccia su se stesso,implode o che altro...però può anche darsi che ci sia qualche problema nel bios,nella ram,nell'ali... :nod:
[Excalibur] ha detto:
Ci sono IMPORTANTI spiegazioni da parte di THG, ho già aggiornato il nuovo link all'home page dell'aggiornamento.

In pratica le prime mobo testate per il sistema Intel sono state, nell'ordine:

Gigabyte GA-8N-SLI Royal (nForce4 SLI) - instabile
Epox EP-5NVA+SLI (nForce4 SLI) - regolatori bruciati
Asus P5ND2-SLI (nForce4)- durata una notte e poi mai più ripartita

Al che hanno concluso che l' nForce4 NON è pronto per un Intel dual-core.

Sono passati alla P5WD2 Premium, che avete visto andava in crash anche lei.
Dopo quest'ultimo crash hanno sostituito l'ali con un Enermax Coolergiant e pare che abbiano anche migliorato il contatto dissi-procio.
Iron,sensitivo e veggente.Vede,prevede e vi cura il piccì a distanza.
Prezzi modici,per la fattura: decidete voi a chi devo farla... :ghigno2: :ghigno2: :ghigno2:

:D :D :D :D :D
 

[Excalibur]

Utente Èlite
2,781
18
Peraltro occorre fare anche un'altra osservazione sullo "sfruttamento" delle potenzialità di un dual core, sia esso Intel o AMD... che deriva dalla gestione dei task da parte del sistema operativo.

In questo caso mi sembra proprio che WinXP sia abbastanza fallace con il sistema AMD, quantomeno potrete notare che il progresso dei task su AMD è molto "sbilanciato": zero progressi nell'encoding DivX, mentre superiorità netta in FarCry e compressione archivi. Il che vuol dire che è WinXP stesso che "gestisce male" lo scheduling dei processi.

Direte voi: conclusione ovvia, dato che non c'è ancora un s.o. Microsft pensato sull'architettura dual-core... ma è bene ribadirlo ;) .
 

Delgado

Utente Èlite
2,012
0
Sicuramente le potenzialità di questi due processori si apprezzeranno meglio Con Windows Longhorn !!

Cmq Ora le temp. del Pentium Sono molto migliorate e stabili... dell'amd l'unico neo è la codifica Divx che non avanza.....
 

Lorynz

Utente Èlite
5,438
3
OS
ebbene si... ho un Macbook!
Delgado ha detto:
Sicuramente le potenzialità di questi due processori si apprezzeranno meglio Con Windows Longhorn !!

Cmq Ora le temp. del Pentium Sono molto migliorate e stabili... dell'amd l'unico neo è la codifica Divx che non avanza.....


ma darei la colpa a windows... non è possibile che in 36ore abbia fatto solo 40minuti...
 
G

greengio

Ospite
Lorynz ha detto:
ma darei la colpa a windows... non è possibile che in 36ore abbia fatto solo 40minuti...

Anche perchè fino a ieri era l'esatto opposto... :boh:
 

[Excalibur]

Utente Èlite
2,781
18
greengio ha detto:
Anche perchè fino a ieri era l'esatto opposto... :boh:
Cioe'? Non ho capito. In questo test la decodifica DivX in parallelo ad altri task su AMD e' andata lentissima sin dall'inizio... :doh:
 

[Excalibur]

Utente Èlite
2,781
18
THG spiega l'evoluzione dei sistemi con un giorno di ritardo: ora il sistema Intel sembra essere definitivamente stabile, il problema pare fosse proprio la bassa velocità di rotazione della ventola del dissipatore boxed.

Il boxed old-style è stato inoltre sostituito, come si era intuito quando abbiamo visto le temp abbassarsi da 80 °C a 67 °C, con il nuovo tipo di dissipatore boxed, peraltro ancora in fase di "sviluppo" e quindi non nella sua versione finale.

Eccoli a confronto: si nota soprattutto la maggior area in rame del nuovo boxed e le alette di dispersione non più a "doppia lama", ma a lama singola.
 

Entra

oppure Accedi utilizzando
Discord Ufficiale Entra ora!