PROBLEMA Temperature estive Ryzen 9 5900x

Pubblicità
La scheda madre ha ben poca influenza nel punteggio: in pratica, se riesce ad alimentare la CPU correttamente, senza costringerla al throttling, cosa ampiamente verificate per entrambe le vostre scheda madri, le differenze sono trascurabili.

Il punteggio di Cinebench dipende da tante cose: innanzitutto da eventuali software in background.
Ma in secondo luogo anche dalla frequenza che la CPU stessa riesce a mantenere durante il test: la frequenza di lavoro non è mai identica tra un esemplare di CPU e l'altro, perchè nelle CPU moderne agiscono complicati algoritmi di boost che la aggiustano dinamicamente in base ai parametri di potenza, corrente e temperatura.
In pratica, più la CPU rimane fresca, più il precision boost di AMD la spinge in alto: inoltre, una CPU più "fortunata", può consumare meno a pari frequenza\tensione e ciò crea un ulteriore margine che il precision boost usa per incrementare ulteriormente la frequenza e quindi le prestazioni. Per tutti questi motivi, piccole oscillazioni nel punteggio sono normali.

Poi c'è anche da capire in che condizioni ha svolto il test Max: se non sbaglio è un test fatto con power limit un po' superiori a quelli di fabbrica e anche con un undervolt applicato, entrambe cose che incrementano (leggermente) il punteggio.

Touchè!

ho notato solo ora, che hai una scheda madre con un chipset inferiore al mio ma il tuo ryzen arriva ad un punteggio assai superiore al mio...
vuole dire qualcosa? non è che ho problemi sulla scheda madre?
Il fatto che la mia scheda madre sia una B550 non significa che sia inferiore, in termini di prestazioni e supporto alla CPU.
Anzi, la ROG Strix B550-F Gaming è probabilmente meglio per alcuni aspetti della tua Aorus Pro (vedasi LAN ed audio ad esempio). Come VRM sono molto simili.

Comunque la scheda madre è quasi ininfluente sulla prestazione, quindi la differenza che vedi è probabilmente causata dal fatto che il mio 5900X è settato a puntino in quello screenshot (con PBO e curve optimizer).

Che punteggio realizzi tu ?

Poi c'è anche da capire in che condizioni ha svolto il test Max: se non sbaglio è un test fatto con power limit un po' superiori a quelli di fabbrica e anche con un undervolt applicato, entrambe cose che incrementano (leggermente) il punteggio.

Quel punteggio è preso con la CPU settata con il curve optimizer per core, in daily conditions per capirci, quindi niente overclock (e si vede dalla temperatura). A stock avrei qualche grado in più e penso un 300/400 punti in meno, come minimo.
Bisogna vedere se il suo “molto meno” significa 500 punti, ed allora ci sta, oppure 2000 punti, ed allora c’è qualche fattore da considerare.
Come software io non chiudo nulla quando eseguo il Cinebench, quindi parliamo come minimo di McAfee, Steam ed un paio di altre utility in esecuzione.
Comunque ho notato che tra tenerle aperte e chiuse il punteggio cambierà forse di 100 punti, quindi ininfluente.

Ultima modifica:
Il fatto che la mia scheda madre sia una B550 non significa che sia inferiore, in termini di prestazioni e supporto alla CPU.
Anzi, la ROG Strix B550-F Gaming è probabilmente meglio per alcuni aspetti della tua Aorus Pro (vedasi LAN ed audio ad esempio). Come VRM sono molto simili.

Comunque la scheda madre è quasi ininfluente sulla prestazione, quindi la differenza che vedi è probabilmente causata dal fatto che il mio 5900X è settato a puntino in quello screenshot (con PBO e curve optimizer).

Che punteggio realizzi tu ?

Quel punteggio è preso con la CPU settata con il curve optimizer per core, in daily conditions per capirci, quindi niente overclock (e si vede dalla temperatura). A stock avrei qualche grado in più e penso un 300/400 punti in meno, come minimo.
Bisogna vedere se il suo “molto meno” significa 500 punti, ed allora ci sta, oppure 2000 punti, ed allora c’è qualche fattore da considerare.
Come software io non chiudo nulla quando eseguo il Cinebench, quindi parliamo come minimo di McAfee, Steam ed un paio di altre utility in esecuzione.
Comunque ho notato che tra tenerle aperte e chiuse il punteggio cambierà forse di 100 punti, quindi ininfluente.

come vedi il distacco ora non sembra eccessivo ma ho fatto anche punteggi inferiori ancora.

il curve optimizer e altre cose per la cpu non le ho mai usate e a pensare quanto sia potente il processore di suo non penso ne avrò bisogno.

come vedi il distacco ora non sembra eccessivo ma ho fatto anche punteggi inferiori ancora.

il curve optimizer e altre cose per la cpu non le ho mai usate e a pensare quanto sia potente il processore di suo non penso ne avrò bisogno.
Diciamo che il 21400 punti è un distacco considerato “accettabile” visto che la mia CPU sembra essere migliore ed è comunque senza dubbio settata a modo. I 20900 e soprattutto il 19400 invece mi fanno pensare ad un pò di problemi software in quel sistema.

Diciamo che il 21400 punti è un distacco considerato “accettabile” visto che la mia CPU sembra essere migliore ed è comunque senza dubbio settata a modo. I 20900 e soprattutto il 19400 invece mi fanno pensare ad un pò di problemi software in quel sistema.

beh, ora con tutti i test che ho fatto non ricordo se stavo facendo altro al momento.
tipo cose come navigare su chrome e contemporaneamente su oepra GX con 20 schede aperte...

Se fai altro nel frattempo il test non conta, almeno a livello di punteggio.

Il curve optimizer non è da sottovalutare: oltre a consentire un piccolo incremento di prestazioni in carichi pesantemente multicore tipo Cinebench, consente di limare 2-3 gradi in carichi medio-leggeri come i giochi, perchè riduce leggermente la tensione di picco a cui opera la CPU.
Però ci vuole un po' di pazienza per trovare un setting stabile.

Se fai altro nel frattempo il test non conta, almeno a livello di punteggio.

Il curve optimizer non è da sottovalutare: oltre a consentire un piccolo incremento di prestazioni in carichi pesantemente multicore tipo Cinebench, consente di limare 2-3 gradi in carichi medio-leggeri come i giochi, perchè riduce leggermente la tensione di picco a cui opera la CPU.
Però ci vuole un po' di pazienza per trovare un setting stabile.
Con il 5900X un pò di pazienza è un eufemismo ?
O ti limiti ad un -10 all core, che solitamente tengono tutti, oppure come ho fatto io vai di settaggio diverso per ogni coppia di core, sperimentando con i valori (io ho tipo una variazione da -5 sui preferiti fino a scalare ai -20).

Eh sì, anche tanta pazienza per ottimizzare davvero per bene il tutto...
Però un settaggio più grezzo si fa relativamente in fretta.

ma se uno volesse fare una build mini-itx con un Ryzen 9 5900x come avrebbe potuto fare a risolvere il problema airflow?
Pessima idea.
Il mini ITX è solo una moda, non molto sensata, e piuttosto costosa.
La build ad alte prestazioni la assembli anche, scegliendo il case giusto e l’AIO giusto (o ancora meglio un custom loop), ma la scelta dei componenti diventa limitata e dispendiosa.
Se opti per una scelta economica rischi invece problemi di airflow.

Molto meglio un PC micro ATX, dove gli ingombri sono ridotti ma la componentistica quasi standard (Con pochi vincoli).

Ad ogni modo per parlare di build o case apri un thread nella sezione apposita.

Ultima modifica:
Pessima idea.
Il mini ITX è solo una moda, non molto sensata, e piuttosto costosa.
La build ad alte prestazioni la assembli anche, scegliendo il case giusto e l’AIO giusto (o ancora meglio un custom loop), ma la scelta dei componenti diventa limitata e dispendiosa.
Se opti per una scelta economica rischi invece problemi di airflow.

Molto meglio un PC micro ATX, dove gli ingombri sono ridotti ma la componentistica quasi standard (Con pochi vincoli).

Ad ogni modo per parlare di build o case apri un thread nella sezione apposita.

si si capito, era solo una mia curiosità. ora appena riesco mi prenderò il nuovo case e faccio sapere :)

si si capito, era solo una mia curiosità. ora appena riesco mi prenderò il nuovo case e faccio sapere :)

Come ti ha già detto Max(IT), lascia perdere i Mini ITX, perchè sono sul serio una moda e nemmeno tanto intelligente.?

Comunque per il case nuovo che dovrai prendere, vediti anche questo Lian Li: ODYSSEY X

Peccato per il prezzo un pò alto come il Cooler Master Cosmos C700M, ma si sa la qualità un pò si paga: Lian-Li Odyssey X Big-Tower

Buona giornata a te e tutti del Thread.?

Ultima modifica:
Come ti ha già detto Max(IT), lascia perdere i Mini ITX, perchè sono sul serio una moda e nemmeno tanto intelligente.?

Comunque per il case nuovo che dovrai prendere, vediti anche questo Lian Li: ODYSSEY X

Peccato per il prezzo un pò alto come il Cooler Master Cosmos C700M, ma si sa la qualità un pò si paga: Lian-Li Odyssey X Big-Tower

Buona giornata a te e tutti del Thread.?

Se decido di prendere un case senza ODD non è male come scelta, anche se mi scoccia il fatto che a quel prezzo non abbia 4 prese usb invece di sole 2 frontali...

Se decido di prendere un case senza ODD non è male come scelta, anche se mi scoccia il fatto che a quel prezzo non abbia 4 prese usb invece di sole 2 frontali...

Se hai notato bene, sul frontale in alto ha due porte USB, poi se noti lo sportello sul frontale del case che sembra chiuso, quello si fa scorrere verso l'alto per essere riposto sul tetto e purtroppo per le porte USB, puoi spostare il modulo di accensione con le porte USB sul frontale invece di averle sul tetto, si sono incentrati di più sull'ottimizzazione interna che sul numero di porte USB frontali, che puoi ovviare con una staffa dotata di 5 porte USB 3.2 montabile in uno slot del case dietro. Come sistema sembra un pò machiavellico, ma è fatto bene, a parte il numero di porte USB sul frontale che è trascurabile e ovviabile come ti ho appena detto, ma almeno avrai tre modalità di assemblaggio come più ti piace e più ti è comodo.

Mi dimenticavo, in più puoi cambiare posizione della scheda madre, avendo anche il formato BTX, dove puoi anche decidere dove posizionare l'alimentatore a seconda del sistema di airflow e spazio che a te interessa. Guardati il video e potrai capire meglio, perché le parole a volte soltanto quelle non bastano, bisogna vederlo per bene.

Hai a disposizione tre modalità di personalizzazione interna: Performance Mode - Dynamic Mode - Dynamic-R (Rotate) Mode

Auguro a te e tutti del thread una buona giornata.

Ultima modifica:
mmm...no.
con un case che costa più di 400 euro non mi puoi venire a dire che avere solo due prese usb di fronte è trascurabile. è un po come se vai in un hotel di lusso e mancano gli asciugamani. certo te li puoi portare da casa....(senza offesa)

nel cooler master mc500 ad esempio costa parecchio di meno ed è completo di tutto.

Pubblicità
Pubblicità
Indietro