Dema.King84
Utente Attivo
- Messaggi
- 514
- Reazioni
- 57
- Punteggio
- 52
La scheda madre ha ben poca influenza nel punteggio: in pratica, se riesce ad alimentare la CPU correttamente, senza costringerla al throttling, cosa ampiamente verificate per entrambe le vostre scheda madri, le differenze sono trascurabili.
Il punteggio di Cinebench dipende da tante cose: innanzitutto da eventuali software in background.
Ma in secondo luogo anche dalla frequenza che la CPU stessa riesce a mantenere durante il test: la frequenza di lavoro non è mai identica tra un esemplare di CPU e l'altro, perchè nelle CPU moderne agiscono complicati algoritmi di boost che la aggiustano dinamicamente in base ai parametri di potenza, corrente e temperatura.
In pratica, più la CPU rimane fresca, più il precision boost di AMD la spinge in alto: inoltre, una CPU più "fortunata", può consumare meno a pari frequenza\tensione e ciò crea un ulteriore margine che il precision boost usa per incrementare ulteriormente la frequenza e quindi le prestazioni. Per tutti questi motivi, piccole oscillazioni nel punteggio sono normali.
Poi c'è anche da capire in che condizioni ha svolto il test Max: se non sbaglio è un test fatto con power limit un po' superiori a quelli di fabbrica e anche con un undervolt applicato, entrambe cose che incrementano (leggermente) il punteggio.
Touchè!