PROBLEMA Temperature estive Ryzen 9 5900x

Pubblicità
Difficile farla, perché poi ci sono case che producono case buoni e case pessimi.

Lian Li, Fractal Design, Phanteks, Corsair, CoolerMaster, Thermaltake, Antec… tra questi marchi si trovano ottimi modelli. Ma occhio che tra gli stessi marchi si trovano anche modelli scadenti.

Non male come qualità, ma io lo sconsiglio: case di vecchia concezione (guarda le USB sul frontale).

Stai scegliendo un altro modello ben costruito, ma di vecchia concezione, con i drive cage frontali che rovinano l’airflow.
Certo se ti servono bay interni sei un pò rovinato, perché sono ormai un retaggio del passato che sui case nuovi non trovi più.
Le usb sul frontale cosa dovrebbero suggerirmi? a parte che me ne servono il più possibile e più di 4 non ne mettono mai :)

ho comunque detto che ancora mi servono le unità ottiche interne e che FORSE sto valutando di non metterle...

al momento voglio provare un case con ODD, poi in futuro si vedrà :)

quindi la domanda è: quale piglio dei due?

Le usb sul frontale cosa dovrebbero suggerirmi? a parte che me ne servono il più possibile e più di 4 non ne mettono mai :)

ho comunque detto che ancora mi servono le unità ottiche interne e che FORSE sto valutando di non metterle...

al momento voglio provare un case con ODD, poi in futuro si vedrà :)

quindi la domanda è: quale piglio dei due?

Scusa se ti rispondo soltanto adesso. Vedi questo della Asus la serie TUF che e' fatto con ottimi materiali quindi robusto, con un sistema di airflow fatto come si deve. Bada bene, per la parte frontale non e' chiuso con pannelli in vetro temperato dove non passa nulla perche' ha i lati in mesh piu' una bocca in basso sempre per il pescaggio dell'aria tramite le tre ventole installate sul frontale, ha anche delle comode maniglie in tessuto anti strappo per lo spostamento del case senza fatica, tipo come le maniglie che ha il Cooler Master Cosmos che ho in firma io, soltanto che il Cosmos che ho io ha le maniglie in acciaio avvitate tramite bulloni a vite autofilettanti in acciaio inox, ma le maniglie di questo Asus TUF GT501 sono robuste lo stesso con le maniglie in tessuto antistrappo, quindi non ti rimarranno le maniglie in mano?. Vedi se ti piace.

ASUS TUF Gaming GT501

Le dimensioni del case Asus TUF GT501 sono: 55.2 x 25.1 x 54.5 cm

----------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------

C'e' anche la tedesca BeQuiet : Be Quiet Silent Base 802
Questo ha i filtri sul tetto e sul frontale con aggancio magnetico, cosi li potrai rimuovere senza problemi (soprattutto il frontale) e pulire le ventole (gia' in dotazione da 140 mm) senza problemi come faccio io con il Cosmos che ha il tetto che pero' e' fissato dietro tramite una vite a pomello in acciaio inox, qui invece e' a aggancio magnetico tetto e frontale, nota bene, la parte frontale ha due paratie intercambiabili come potrai notare, una chiusa e una mesh, io consiglio sempre di montare quella mesh, tanto e' a aggancio magnetico e si posiziona automaticamente da solo senza dover prendere le misure al millimetro col metro industriale?. Vedi se ti piace.

Le misure del case BeQuiet Silent Base 802 sono : 539 x 245 x 537 cm - dal peso di : 13.15 Kg

----------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------

Se poi vuoi veramente qualcosa di buono fatto come si deve con un sistema airflow fatto a arte che ti consentira' in futuro sempre una ottima espandibilita' interna e ottimizzata, costa un po' ma credimi non tornerai piu' indietro, perche' fai un unico investimento per il futuro : Cooler Master COSMOS C700M

Qui in dettaglio: Specifiche tecniche Cooler master Cosmos C700M - USB pannello frontale: una USB 3.0 Type-A - quattro USB 3.1 Type-C

Misure Cooler Master Cosmos C700M : 65,0 x 30,6 x 65,1 cm

Buona giornata.

Ultima modifica:
Scusa se ti rispondo soltanto adesso. Vedi questo della Asus la serie TUF che e' fatto con ottimi materiali quindi robusto, con un sistema di airflow fatto come si deve. Bada bene, per la parte frontale non e' chiuso con pannelli in vetro temperato dove non passa nulla perche' ha i lati in mesh piu' una bocca in basso sempre per il pescaggio dell'aria tramite le tre ventole installate sul frontale, ha anche delle comode maniglie in tessuto anti strappo per lo spostamento del case senza fatica, tipo come le maniglie che ha il Cooler Master Cosmos che ho in firma io, soltanto che il Cosmos che ho io ha le maniglie in acciaio avvitate tramite bulloni a vite autofilettanti in acciaio inox, ma le maniglie di questo Asus TUF GT501 sono robuste lo stesso con le maniglie in tessuto antistrappo, quindi non ti rimarranno le maniglie in mano?. Vedi se ti piace.

ASUS TUF Gaming GT501

Le dimensioni del case Asus TUF GT501 sono: 55.2 x 25.1 x 54.5 cm

Se poi vuoi qualcosa di veramente fatto bene ti consiglio la tedesca BeQuiet : Be Quiet Silent Base 802
Questo ha i filtri sul tetto e sul frontale con aggancio magnetico, cosi li potrai rimuovere senza problemi (soprattutto il frontale) e pulire le ventole (gia' in dotazione da 140 mm) senza problemi come faccio io con il Cosmos che ha il tetto che pero' e' fissato dietro tramite una vite a pomello in acciaio inox, qui invece e' a aggancio magnetico tetto e frontale, nota bene, la parte frontale ha due paratie intercambiabili come potrai notare, una chiusa e una mesh, io consiglio sempre di montare quella mesh, tanto e' a aggancio magnetico e si posiziona automaticamente da solo senza dover prendere le misure al millimetro col metro industriale?. Vedi se ti piace.

Le misure del case BeQuiet Silent Base 802 sono : 539 x 245 x 537 cm - dal peso di : 13.15 Kg

Buona giornata.

la mia domanda era un'altra...

la mia domanda era un'altra...

Tu intendi sempre quale case sia meglio se con bay interni o senza? Se e' quella la domanda, allora ti consiglio l'ultimo case che ti ho messo nel post, il Cooler Master C700M, hai si un bay, ci monti il lettore Blue Ray e allo stesso tempo hai espandibilita' e airflow a regola d'arte.

personalmente il C700M non lo consiglierei a nessuno, per svariati motivi a partire da un prezzo insensato.

personalmente il C700M non lo consiglierei a nessuno, per svariati motivi a partire da un prezzo insensato.

Ti posso garantire che a livello costruttivo e' fatto bene perche' e' composto da parti in alluminio aeronautico e la maggior parte del corpo in acciaio inox. Sul prezzo ti posso dare anche ragione, ma la qualita' si paga.

Buona giornata.

Ti posso garantire che a livello costruttivo e' fatto bene perche' e' composto da parti in alluminio aeronautico e la maggior parte del corpo in acciaio inox. Sul prezzo ti posso dare anche ragione, ma la qualita' si paga.

Buona giornata.
non dubito della qualità costruttiva.
Dubito delle soluzioni di design, dell'airflow e naturalmente di un prezzo fuori mercato.
Con 200 euro di prendono case di qualità senza arrivare a superare i 450 euro.

non dubito della qualità costruttiva.
Dubito delle soluzioni di design, dell'airflow e naturalmente di un prezzo fuori mercato.
Con 200 euro di prendono case di qualità senza arrivare a superare i 450 euro.

Certo sul prezzo ti do ragione, infatti io presi il Cosmos in offerta a 241 euro, pero' il sistema airflow te lo posso garantire che li monto da anni fin dal primo Cosmos, che e' fatto a dovere, infatti non ho mai avuto problemi di temperature sia scheda madre Chipset, CPU, GPU e nemmeno lato alimentatore e HDD, SSD, M.2, infatti quelli che io consiglio maggiormente sono Cooler Master, BeQuiet e Lian-Li, perche' garantiscono il migliore airflow a regola d'arte, lascio perdere Corsair che soltanto il modello che hai preso tu si salva, per il resto lasciamo perdere.

E come dicevo, della Corsair si salva il modello che hai tu e questo Obsidian Series™ 750D Airflow Edition che ha il frontale in mesh e non chiuso da un pezzo di vetro temperato dove li e' insensato come design perche' se ci metti un pezzo di vetro temperato davanti la paratia frontale il sistema airflow va a farsi benedire. Senza polemica sia chiaro, si parla soltanto.?

Corsair Obsidian 1000D : Paratia chiusa e assenza di sistema airflow al prezzo discutibile di 689,90 Euro.

Corsair 7000D AIRFLOW : Paratia mesh, airflow fatto a regola d'arte e prezzo onesto di 304,90 Euro.

Come vedi anche altri marchi hanno design discutibili, anche la stessa Lian-Li. E come dicevi tu post addietro ci sono aziende che hanno case di fascia scadente e sempre nel loro listino case di fascia alta fatti bene.

Buona giornata.

Ultima modifica:
Tu intendi sempre quale case sia meglio se con bay interni o senza? Se e' quella la domanda, allora ti consiglio l'ultimo case che ti ho messo nel post, il Cooler Master C700M, hai si un bay, ci monti il lettore Blue Ray e allo stesso tempo hai espandibilita' e airflow a regola d'arte.

questo cooler master mi piace parecchio ma è troppo alto per stare sotto la mia scrivania :( :(

la mia domanda era: tra i due case che avevo linkato quale è il migliore? Cooler Master o Cougar?

questo cooler master mi piace parecchio ma è troppo alto per stare sotto la mia scrivania :( :(

la mia domanda era: tra i due case che avevo linkato quale è il migliore? Cooler Master o Cougar?

Capito, allora io ti consiglio il Cooler Master, non perche' il Cougar non e' buono anzi e' ottimo anche lui, pero' il Cooler Master da te postato e' piu' alto, piu' profondo e piu' largo, la larghezza e' importante perche' ne beneficerai montando qualsiasi dissipatore a aria o liquido, compreso piu' spazio per la GPU di qualsiasi dimensione.

Misure Cougar MX331 Mesh: 48,1 x 44,3 x 20,4 cm

Misure Cooler Master Mastercase MC500: 54,8 x 51,2 x 23,5 cm

Ti auguro una buona domenica a te Dema e tutti del thread di Tom's.

Capito, allora io ti consiglio il Cooler Master, non perche' il Cougar non e' buono anzi e' ottimo anche lui, pero' il Cooler Master da te postato e' piu' alto, piu' profondo e piu' largo, la larghezza e' importante perche' ne beneficerai montando qualsiasi dissipatore a aria o liquido, compreso piu' spazio per la GPU di qualsiasi dimensione.

Misure Cougar MX331 Mesh: 48,1 x 44,3 x 20,4 cm

Misure Cooler Master Mastercase MC500: 54,8 x 51,2 x 23,5 cm

Ti auguro una buona domenica a te Dema e tutti del thread di Tom's.

Grazie :)

Anche secondo me meglio il Cooler Master MC500, anche perchè con il Cougar rischi di avere problemi nel montare il tuo dissipatore. Il Noctua NH-U12A è alto 158mm, mentre il Cougar supporta dissipatori fino a 155mm.
Magari entra lo stesso, perchè a volte qualche mm di margine se lo tengono nelle specifiche, ma meglio non rischiare.

Anche secondo me meglio il Cooler Master MC500, anche perchè con il Cougar rischi di avere problemi nel montare il tuo dissipatore. Il Noctua NH-U12A è alto 158mm, mentre il Cougar supporta dissipatori fino a 155mm.
Magari entra lo stesso, perchè a volte qualche mm di margine se lo tengono nelle specifiche, ma meglio non rischiare.
okappa! ;)
--- i due messaggi sono stati uniti ---
Allora, nel mio 5900X non capita.
Io ho 3/4° al massimo, come vedi qui

Visualizza allegato 435521

Però devo dirti che non sei il primo che vedo con 9/10° di differenza.
Ci possono essere diverse spiegazioni, dal IHS non omogeneo ai due core di differente qualità.
ho notato solo ora, che hai una scheda madre con un chipset inferiore al mio ma il tuo ryzen arriva ad un punteggio assai superiore al mio...
vuole dire qualcosa? non è che ho problemi sulla scheda madre?

Ultima modifica:

Infatti per quello raccomando sempre di non scendere mai al di sotto dei 55 cm in altezza e mai al di sotto dei 52 cm di profondita', perche' come dicevi tu si magari il Noctua NH-U12A ci puo' entrare, ma avresti difficolta' nei movimenti durante il montaggio proprio per la mancanza di spazio dove ti impediscono di infilarci le dita figuriamoci le mani per un libero e comodo montaggio.

E dimenticavo, anche una abbondante larghezza e' importante, perche' fa la differenza tra il chiudersi la paratia laterale del case invece di doverlo tenere aperto lateralmente proprio perche' causa di poca larghezza la paratia non si chiude perche' il dissipatore esce fuori.

okappa! ;)
--- i due messaggi sono stati uniti ---

ho notato solo ora, che hai una scheda madre con un chipset inferiore al mio ma il tuo ryzen arriva ad un punteggio assai superiore al mio...
vuole dire qualcosa? non è che ho problemi sulla scheda madre?

La scheda madre ha ben poca influenza nel punteggio: in pratica, se riesce ad alimentare la CPU correttamente, senza costringerla al throttling, cosa ampiamente verificate per entrambe le vostre scheda madri, le differenze sono trascurabili.

Il punteggio di Cinebench dipende da tante cose: innanzitutto da eventuali software in background.
Ma in secondo luogo anche dalla frequenza che la CPU stessa riesce a mantenere durante il test: la frequenza di lavoro non è mai identica tra un esemplare di CPU e l'altro, perchè nelle CPU moderne agiscono complicati algoritmi di boost che la aggiustano dinamicamente in base ai parametri di potenza, corrente e temperatura.
In pratica, più la CPU rimane fresca, più il precision boost di AMD la spinge in alto: inoltre, una CPU più "fortunata", può consumare meno a pari frequenza\tensione e ciò crea un ulteriore margine che il precision boost usa per incrementare ulteriormente la frequenza e quindi le prestazioni. Per tutti questi motivi, piccole oscillazioni nel punteggio sono normali.

Poi c'è anche da capire in che condizioni ha svolto il test Max: se non sbaglio è un test fatto con power limit un po' superiori a quelli di fabbrica e anche con un undervolt applicato, entrambe cose che incrementano (leggermente) il punteggio.

Pubblicità
Pubblicità
Indietro