PROBLEMA Temperature estive Ryzen 9 5900x

Pubblicità
No, il genere di undervolt di cui parlo sopra aumenta le prestazioni, non le diminuisce.

no, come detto il mio setting illustrato sopra non inficia le prestazioni e neppure la stabilità.
ti ho indicato un curve optimizer molto sicuro. Io ho una impostazione più aggressiva ad esempio (ma l’ho testato).

Ne ho avuti diversi. Al momento un Noctua D15.
Molto interessante questa cosa dell'undervolt (da profano credevo fosse una tecnica per consumare meno, temperature più basse ma anche performance). Sicuramente quando avrò finito di sistemare il computer ci metterò mano e posterò ulteriori risultati :)

quando mi avevi postato il tuo benchmark avevi il D15?

Molto interessante questa cosa dell'undervolt (da profano credevo fosse una tecnica per consumare meno, temperature più basse ma anche performance). Sicuramente quando avrò finito di sistemare il computer ci metterò mano e posterò ulteriori risultati :)

se esageri con l’undervolt limiti il boost, specie su carichi leggeri, ma questo non è il caso. Se esageri molto invece arrivano le instabilità: non si rompe nulla, ma iniziano i crash casuali.

quando mi avevi postato il tuo benchmark avevi il D15?
Si era con il D15 l’ultimo.

Ciao ragazzi,
Stessa configurazione di inizio post ma con il case Fractal Design Pop XL AIr e Asus TUF RTX 3070 oc.
Ancora stesso problema.
Per il test temperature è stata eseguita una registrazione video del gioco Project Cars 2 in un tracciato pieno di auto e temporali con il software OBS Studio codifica X264 e preset CPU slower.

ciao, è passato un anno da quanto hai aperto la discussione, ora non l'ho letta tutta, ma da quello che ho capito ancora problemi di temperature, secondo me se cambi dissipatore e metti questo da 43€ risolvi, va meglio di un noctua d15
se non vuoi spendere altri soldi prova a cambiare la pasta termica e riapplica l'undervolt

ciao, è passato un anno da quanto hai aperto la discussione, ora non l'ho letta tutta, ma da quello che ho capito ancora problemi di temperature, secondo me se cambi dissipatore e metti questo da 43€ risolvi, va meglio di un noctua d15
se non vuoi spendere altri soldi prova a cambiare la pasta termica e riapplica l'undervolt
Mmmh… non sono convinto 🤔
Ha un Noctua U12A se non erro… per quanto “inferiore” al Thermalright la differenza saranno un paio di gradi. La temperatura è troppo alta comunque 🧐

Si non ho più scritto nulla nel topic perché prima di tutto ho dovuto aspettare di prendere il case nuovo e poi quando lo ho avuto non era più estate con il calore a mettere in difficoltà il processore quindi ho voluto aspettare qualche mese per rifare gli stessi test durante la stagione calda. Quindi tu mi stai dicendo che esiste un dissipatore migliore di quelli Noctua e pure costa meno?? O.o O.o

Da quello che si era evinto dalle pagine di questo topic (non mi ricordo chi) dicevano che poteva essere un difetto del mio processore o di una microscopica saldatura fatta un po male che porta a farlo scaldare più del dovuto, se così fosse credo che l'unica via sia l'undervolt. Se dico bene mi farà perdere potenza generale al processore giusto? Avrò frame rate più bassi e meno frequenza nel moltiplicatore?

EDIT: La codifica x264 con Obs è stata registrata in FullHD mentre il gioco andava in QHD ad alto refresh. So che il processore soffre durante il FullHD piuttosto che risoluzioni più alte e anche il fatto che dovesse codificare non gli avrà fatto bene...

Si ma le temperature sono comunque alte, non va bene. Devi undervoltare, lo vedi il VID a 1.410? È alto!

Si ma le temperature sono comunque alte, non va bene. Devi undervoltare, lo vedi il VID a 1.410? È alto!
Undervoltare è sicuramente consigliabile, ma come ho detto più volte non ragionare come se fosse Intel.
Intanto è più utile vedere il Vcore che il VID, ma comunque un Vcore di 1.4/1.5 V a basso carico con un Ryzen è assolutamente normale.
Bisognerebbe che ci mostrasse a quanto arriva il Vcore durante il test.

Guarda il mio 5900X

CB23 5900X setting SUM.webp

Come vedi un Vcore sopra 1.4 V è normalissimo e la temperatura del mio è bassa.

devi mettere lo screen di hwninfo senza registrare i valori minimi
avvia hwindo, avvia cinebench, fai partire il test e resetta i valori di cattura di hwinfo con l'icona a forma di orologio, a 3/4 di test o comunque prima che finisca cattura la schermata e postala qui
Quindi tu mi stai dicendo che esiste un dissipatore migliore di quelli Noctua e pure costa meno?? O.o O.o
si 😆, ma se hai il u12a cambierà poco

1688814323883.webp

Undervoltare è sicuramente consigliabile, ma come ho detto più volte non ragionare come se fosse Intel.
Intanto è più utile vedere il Vcore che il VID, ma comunque un Vcore di 1.4/1.5 V a basso carico con un Ryzen è assolutamente normale.
Bisognerebbe che ci mostrasse a quanto arriva il Vcore durante il test.

Guarda il mio 5900X

Visualizza allegato 462669

Come vedi un Vcore sopra 1.4 V è normalissimo e la temperatura del mio è bassa.

Si ok, però se vogliamo essere precisi anche a me le temperatura sono "nella norma" facendo il test SOLO con Cinebench.
Il test precedente che vi ho mostrato era usando qualcosa di più stressante per la CPU... Magari non cambierà nulla sulla soluzione che dovrò adottare, è giusto puntualizzare :)

manda il test che ho chiesto
avvia hwindo, avvia cinebench, fai partire il test e resetta i valori di cattura di hwinfo con l'icona a forma di orologio, a 3/4 di test o comunque prima che finisca cattura la schermata e postala qui
va bene pure un solo run di cineb

Si ok, però se vogliamo essere precisi anche a me le temperatura sono "nella norma" facendo il test SOLO con Cinebench.
Il test precedente che vi ho mostrato era usando qualcosa di più stressante per la CPU... Magari non cambierà nulla sulla soluzione che dovrò adottare, è giusto puntualizzare :)
Veramente il mio screenshot è basato su una CPU che sta consumando 160W, mentre la tua si limita a 140W… giusto per puntualizzare 😉
Un gioco non sarà mai più pesante di Cinebench, neppure con OBS.

si 😆, ma se hai il u12a cambierà poco

Visualizza allegato 462681
E quanto guadagnerà ? 3° ? L’U12A è abbastanza vicino al D15.
Il Peerless Assassin non è che ti fa perdere 10°… per me bisogna anche lavorare sui voltaggi e curve optimizer.

Veramente il mio screenshot è basato su una CPU che sta consumando 160W, mentre la tua si limita a 140W… giusto per puntualizzare 😉
Un gioco non sarà mai più pesante di Cinebench, neppure con OBS.

E quanto guadagnerà ? 3° ? L’U12A è abbastanza vicino al D15.
Il Peerless Assassin non è che ti fa perdere 10°… per me bisogna anche lavorare sui voltaggi e curve optimizer.

Hai fatto bene a puntualizzare perchè più cose si individuano e più riusciamo a fare un quadro della situazione preciso.

Sembra però che l'undervolt sia la soluzione unanime da parte di tutti voi mi sembra di capire

Edit: l'unica cosa che non mi è chiara è come fa il mio processore ad andare "sotto tortura" con obs che registra il gioco Project Cars 2 mentre con Cinebench è molto più tranquillo. Poi posto un'immagine recente di Cine

ma su obs cosa selezione per la compressione del video? fai fare alla cpu?
dovresti farlo fare alla scheda grafica se hai una nvidia

Pubblicità
Pubblicità
Indietro