Ma non è vero ragazzi. I picchi a 1.5V per Zen 3 sono normalissimi. AMD lo ha chiarito più volte.
Ci sono mobo che arrivano a 1.45, altre che arrivano a 1.5V ma per la CPU non c’è alcun problema. Appena il carico sale, loro scendono.
Non sono CPU Intel quelle…
Ecco, vi mostro il mio 5900X così la smettete di spaventarlo ?
Visualizza allegato 440167
Arriva a 1.440V perché gli ho fatto un undervolt di 0.03 offest. Altrimenti arrivava a 1.475V tranquillamente.
Ora vi mostro anche il mio 5800X, sempre con undervolt 0.035 V
Visualizza allegato 440168
1.438V, altrimenti lo vedevo a 1.48 V sempre.
Non ragionate sui Ryzen come fossero Intel. A 1.5V un Intel brucia, il Ryzen no.
Allora mettiamo chiarezza che il thread sta deragliando e ti stanno dando indicazioni contrastanti…
Loro parlano da utenti Intel, che giustamente si spaventano vedendo quei voltaggi.
AMD ha chiarito, più volte, che il nor male comportamento dei Ryzen, Zen3 nello specifico (ma era simile Zen 2) è di arrivare tra 1.4-1.5V a basso carico per ottenere il boost massimo. Quindi quando c’è un singolo thread del sistema operativo, oppure apri un app, è normale vedere il tuo 5900X boostare a 4.9 GHz e un picco a 1.5V. È il motivo per cui in apparente assenza di carico si vedono i Ryzen passare da 35 a 50° all’improvviso, per poi riabbassarsi.
Ecco un thread dove interviene un post reddit di un ingegnere AMD che lo spiega bene (in inglese e lunghetto ma interessante)
Detto questo, poi ogni mobo è diversa. Come succede anche in casa Intel, c’è quella più generosa e quella più parca. Ed anche ogni CPU è diversa. C’è quella che richiede più volt e quella che ne chiede meno (questione di decimali eh).
Nel mio caso la combinazione mobo+cpu arriva a picchi di 1.475V, nel tuo (come in molti altri che ho visto) arriva a 1.5V.
Non rischi nulla.
Si può fare però qualcosa per mitigare il comportamento, perdendo qualche grado.
la prima cosa è un offset sul Vcore. Semplicissimo da BIOS, scegli OFFSET invece che AUTO, metti segno negativo (MENO) e sotto stabilisci un 0.035 V.
Già questo da solo abbassa di poco quel picco.
Mai esagerare altrimenti la CPU inizia a non raggiungere mai il boost massimo (beh se esageri proprio tanto crasha pure).
Fatto questo si può usare quella bella feature che è il CURVE OPTIMIZER. In soldoni fai un undervolt per singolo core. Su un 5900X un settaggio safe è trovare i due core preferiti, uno per ogni CCD, e metterli a -0 o -5, poi trovare i “secondi due preferiti”, sempre per CCD, e metterli a -5. Infine piazzare tutti gli altri a -10. Per fare un lavoro fino dovresti testarli tutti e vedere quanto reggono, visto che alcuni tengono -30 senza problemi, ma è un lavoraccio ?
Io l’ho fatto ma lascia stare ?
A quel punto avrai limato qualche grado, poca roba, ma ottimizzato la CPU.
Come trovare i core preferiti ? Sono riportati su HWinfo64 (quel 1/1, 1/2 e così via) oppure indicati da Ryzen Master facilmente, se lo hai già installato.
Tutto spiegato nella guida che ti ha linkato
@jesse83
No, come spiegato io non credo che la tua CPU sia fallata.
però mi pare evidente, confrontandola con il mio, che sia un esemplare riuscito un pochino peggio.
Ci sono tolleranze di produzione, in tutte le CPU di ogni marca, quindi ci sono differenze tra esemplare ed esemplare (il cosiddetto binning o lotteria del silicio).
Da cosa lo vedo ?
Beh a temperature simili (io avevo 29° di Tamb in quello screenshot, tu 27°) abbiamo una temperatura CPU simile MA io la ottengo con power limit più alti, come vedi dai valori PPT ed EDC, mentre tu sei su quelli di default Intel.
Non è un dramma, semplicemente la tua CPU richiede leggermente più tensione per ottenere la prestazione e questo si traduce in un consumo superiore e di conseguenza qualche grado in più. Si parla di poca roba.