PROBLEMA Temperature Alte i7 13700k, ci servirebbe L'undervolt?

Pubblicità
ò.ò forse perchè gli ha fatto fare quella curva io l'ho messa dritta che parte da destra a va verso sinistra nelle istruzioni diceva così per il logo e dritto se non cè nessun problema lo giro sotto sopra come ha fatto lui così te lo giurò non centra ci son rimasto sai quando ho visto questa foto

ok lascio la pompa a full allora

cmq per le ventole non so come fare se gentilmente me lo puoi dire te ne sarei grato

oltre al PL e EM serve anche fare il undervolt??

Ultima modifica:
ò.ò forse perchè gli ha fatto fare quella curva io l'ho messa dritta che parte da destra a va verso sinistra nelle istruzioni diceva così per il logo e dritto se non cè nessun problema lo giro sotto sopra come ha fatto lui così te lo giurò non centra ci son rimasto sai quando ho visto questa foto

ok lascio la pompa a full allora

cmq per le ventole non so come fare se gentilmente me lo puoi dire te ne saria grato

oltre al PL e EM serve anche fare il undervolt??
Mi fai una foto di come hai sistemato il tutto? Il logo non si ruote senza smontare la pompa e ruotarla. Nella mia foto il logo è sotto sopra perchè ho girano la pompa per realizzare il montaggio come in foto.

Allora, se non sai farlo è un procedimento un pò lungo perchè per quanto riguarda le ventole del case, bisogna prima capire quanto si scalda il sensore della temp del pci-e o del chipset, durante uba sessione di gaming. Quindi prima di metterci mano bisogna capire quanto si scaldano questi 2 sensori, per regolare poi le ventole di conseguenza. Scarica hwinfo64, aprilo, metti la spunta su sensor only e premi ok; lascialo aperto in background. Avvia un gioco, abbastanza pesantuccio graficamente possibilmente, giocaci per 1 oretta ed al termine, chiudi il gioco, riprendi hwinfo64 e fai tanti screen per tutti i sensori. Con le temp potrò dirti come regolare le ventole

Prima di undervoltare (che male non fa), vediamo come sei messo a temperature 😉

ok grazie mille prima voglio sistemare la questione di ventole e la pompa allora adesso dove e messo non riesco a farti una foto mi dispiace, cmq e come quella foto ma non gli ho fatto fare la curva e arriva a destra della pompa i tubi e il logo così e dritto ma se mi dici che lo posso ruotere la pompa senza che succeda qualcosa oltre che il logo si vedrà sotto sopra lo metto come la foto e così può darsi le ventole davanti le posso mettere all'interno e l'unica spiegazione che mi viene in mente perchè non entravano correttamente così

poi farò quello che mi hai detto riguardante le temperature facendo gli screen a hwinfo64

stavo pensando di mettere la ventola della noctua rimanente al centro davanti come hai detto te all'altezza della scheda video però fuori dopo si vedrà sopra e sotto rgb e al centro nero non sò te che dici?

Ultima modifica:
ok grazie mille prima voglio sistemare la questione di ventole e la pompa allora adesso dove e messo non riesco a farti una foto mi dispiace, cmq e come quella foto ma non gli ho fatto fare la curva e arriva a destra della pompa i tubi e il logo così e dritto ma se mi dici che lo posso ruotere la pompa senza che succeda qualcosa oltre che il logo si vedrà sotto sopra lo metto come la foto e così può darsi le ventole davanti le posso mettere all'interno e l'unica spiegazione che mi viene in mente perchè non entravano correttamente così

poi farò quello che mi hai detto riguardante le temperature facendo gli screen a hwinfo64

stavo pensando di mettere la ventola della noctua rimanente al centro davanti come hai detto te all'altezza della scheda video però fuori dopo si vedrà sopra e sotto rgb e al centro nero non sò te che dici?
No ma lascia stare anche così, se hai montato tutto e le temp sono a post va bene...

Per le ventole, aspetta, recap, quali ventole hai? È passato del tempo, sorry 😅

cmq mi piace le cose fatte bene e in ordine vorrei metterlo come in foto il radiatore e le ventole le vorrei mettere davanti all'interno

tranq avevo 7 ventole iCUE SP120 RGB ELITE e 2 Noctua NF-A12x25 PWM te mi hai detto di mettere le noctua una in uscita dietro e l'altra in entrata all'altezza della scheda video e le due Corsair davanti una sopra e un altra sotto non so se esteticamente davanti e bello no so te che dici? e in più ora ho anche le due della sharkoon quelle di questo case ho tolto

Ultima modifica:
cmq mi piace le cose fatte bene e in ordine vorrei metterlo come in foto il radiatore e le ventole le vorrei mettere davanti all'interno

tranq avevo 7 ventole iCUE SP120 RGB ELITE e 2 Noctua NF-A12x25 PWM te mi hai detto di mettere le noctua una in uscita dietro e l'altra in entrata all'altezza della scheda video e le due Corsair davanti una sopra e un altra sotto non so se esteticamente davanti e bello no so te che dici? e in più ora ho anche le due della sharkoon quelle di questo case ho tolto
Io ti avevo suggerito la miglior cosa da fare... però volendo davanti puoi anche mettere 3 ventole corsair, alla fine per uno sola diversa, cambierebbe poco se non niente

Se metti l'AiO come nella mia foto, vedrai che i tubi staranno un pò a tiro, ma va bene

Per quanto riguarda la pompa, quella del Notte è particolarmente veloce: se ti dà fastidio si può rallentare. I primi test di temperatura meglio farli al 100% per avere un riferimento, ma dopoi puoi provare a fissarla all'80% o al 70% e aecondo me dovrebbe darti meno fastidio: l'impatto a livello di prestazioni termiche si può valutare con un test, ma dovrebbe essere scarso.
Secondo me, non è giusto tenersi un rumore fastidioso che ti entra nella testa: se non ci fai caso, va bene tenerla al 100%, altrimenti si trova una soluzione. Tanto che la pompa lavori al 5000rpm piuttosto che a 4000 non fa differenza a livello di stress sulla stessa...

Capisco quindi la potrei fissare 80% o 70% fissi posso? Metodo più efficace per applicare la pasta termica a questi processori rettangolari che il chicco di riso come prima non abbastanza idee migliori ed efficaci ?

Capisco quindi la potrei fissare 80% o 70% fissi posso? Metodo più efficace per applicare la pasta termica a questi processori rettangolari che il chicco di riso come prima non abbastanza idee migliori ed efficaci ?

Si puoi: unica cosa, per scrupolo, verificherei le temperature con pompa al massimo e velocità ridotta, come dicevo. Se perdi tanto c'è da valutare se valga la pena, ma non credo.

Per la pasta, io di solito faccio 5 punti, uno al centro e 4 verso i lati, oppure una X. Puoi sbizzarrirti, l'importante è che metti una quantità di pasta sufficiente e ti ricordi, appunto, che hai a che fare con un his rettangolare (quindi un punto singolo non è il massimo, visto che tende a diffondersi a "cerchio").

Cmq vedendo bene la foto le ho messe come lui perché se le metto internamente quelle davanti come dovrebbe essere non c'entra la terza in alto

20231221_193211.jpg20231221_193245.jpg

Cmq vedendo bene la foto le ho messe come lui perché se le metto internamente quelle davanti come dovrebbe essere non c'entra la terza in alto

Visualizza allegato 470958Visualizza allegato 470959
No, io le ho messe interne quelle davanti. Sai dove sta il tuo errore? Nel posizionamento della noctua! Se la sposti tutta in basso hai la possibilità di far slittare il radiatore tutto verso il retro ed aver spazio a sufficienza per mettere la ventola superiore frontale.

Per quanto riguarda la pompa, quella del Notte è particolarmente veloce: se ti dà fastidio si può rallentare. I primi test di temperatura meglio farli al 100% per avere un riferimento, ma dopoi puoi provare a fissarla all'80% o al 70% e aecondo me dovrebbe darti meno fastidio: l'impatto a livello di prestazioni termiche si può valutare con un test, ma dovrebbe essere scarso.
Secondo me, non è giusto tenersi un rumore fastidioso che ti entra nella testa: se non ci fai caso, va bene tenerla al 100%, altrimenti si trova una soluzione. Tanto che la pompa lavori al 5000rpm piuttosto che a 4000 non fa differenza a livello di stress sulla stessa...
Non sono d'accordo, sai come la penso in merito alle pompe degli AiO soch

Puoi farlo ma è una tua scelta come quella di tutti. Io continuo a consigliarti di lasciarla in full speed per i motivi citati, poi vedi tu 👍🏻

si però ho cambiato adesso gli ho messo una Venturi HF-14 che avevo al centro e la NF-A12x25 PWM in basso e in alto niente ho fatto di tutto ma non entra non capisco come hai fatto a metterla BWD87 ma non potevo forzare rischando di rompere la pompa :c poi il radiatore poggia tutto a sinistra il dietro del case perfettamente, ho la tua ventole davanti è sottili ho impossibile metterla in alto, ho preferito ad una buona entrata di aria che quelle con i led sinceramente, che tempo fà la Venturi HF-14 mi e stata consigliata in questo forum e per fotuna l'ho trovata :)

Ultima modifica:
si però ho cambiato adesso gli ho messo una Venturi HF-14 che avevo al centro e la NF-A12x25 PWM in basso e in alto niente ho fatto di tutto ma non entra non capisco come hai fatto a metterla BWD87 ma non potevo forzare rischando di rompere la pompa :c poi il radiatore poggia tutto a sinistra il dietro del case perfettamente, ho la tua ventole davanti è sottili ho impossibile metterla in alto, ho preferito ad una buona entrata di aria che quelle con i led sinceramente, che tempo fà la Venturi HF-14 mi e stata consigliata in questo forum e per fotuna l'ho trovata :)

Se riesci a montare correttamente il pannello frontale anche con le ventole davanti al frame lascia pure così, non cambia nulla.

Ma così entrerebbe più polvere attaccando il filtro nel panello frontale internamente essendo preciso per davanti del case per che ci servirebbe su misura :c cmq mi son fidato di voi ok vi ringrazio ma avrei speso un pó di piú per un case migliore di questo sinceramente un case che ti fà mettere il radiatore sopra non hanno calcolato che ad alcuni la pompa potrebbe occupare lo spazio in alto per la ventola ma dai su

Ultima modifica:
Pubblicità
Pubblicità
Indietro