Temperatura PC e Corretto Posizionamento Dissipatore e Ventole

Roadhogs

Utente Attivo
18
0
Buongiorno a tutti,
ho un problema con le temperature di questo PC... ovvero già in idle si attestano attorno ai 40-50 gradi ed effettuando una minima operazione aumentano in modo esponenziale; avviando una conversione video molto leggera salgono subito a 65-70-75 gradi, fino a spegersi !

Il Bios della Mobo è aggiornato e settato di default, le utility Asus x Overclock disinstallate.
Potrebbe essere un problema di circolazione dell'aria all'intero del case?

Il freezer 13, con Amd non permette il posizionamento laterale per cui può solo essere posizionato verso il basso o verso l'alto. Io l'ho posizionato verso il basso in modo che la ventola tiri l'aria da sotto ributtandola verso l'alto del case. In questo modo però prende aria calda che viene dissipata dalla GPU.

Inoltre ho installato 3 ventole sul case
1 Fronte x HD
1 Laterale x GPU
1 Superiore x Cpu

Secondo Voi quale potrebbe essere il problema?
La posizione delle ventole e del dissi sono corrette?

Allego immagine... https://imagizer.imageshack.us/v2/884x663q90/903/xaMXMM.jpg

La PSU è rivoltata verso l'alto per il problema della polvere ma penso di girarla inoltre provo a cambiare la pasta termica ed a riposizionare il dissi.

Dissipatore CPU Arctic Cooling Freezer 13
CPU AMD FX-8320

RAM DDR3 Corsair Vengeance 16GB (2x8GB) 1600MHz

Asus M5A97 EVO R2.0
VGA Gainward nVidia Geforce GTX 650 TI
Alimentatore PC XFX PRO750S 750W 80Plus Bronze

Hard Disk Interno Western Digital Caviar Black 1TB
SSD Samsung 840 UltraSlim Series 128GB Pro

Case Enermax Ostrog
2 Ventola Scythe GentleTyphoon 120mm 1150RPM
1 Ventola 120mm Nd
 

Allegati

  • 20140819_081133.jpg
    20140819_081133.jpg
    453.1 KB · Visualizzazioni: 1,148

Re Rosso

Utente Attivo
107
25
Il PSU giralo verso il basso che il tuo case ha il filtro antipolvere sotto, fai il cable management!!!
I cavi messi così ostruiscono un sacco l'aria e inoltre come hai detto tu rimetti il dissipatore CPU con un chicco di riso di pasta termica e anche sarebbe da togliere un cestello per gli HDD e metti tutto su uno con la ventola davanti. Hai altre ventole da poter mettere?
E' anche vero che gli FX escono di fabbrica con voltaggi decisamente alti per la frequenza stock quindi se facendo tutto quello che ho detto non cambia niente puoi provare ad abbassare il voltaggio e fare un overclock al contrario :asd:
Il dissipatore cpu non è molto "potente" per una cpu di quel calibro e inoltre messo così non va certo al top, lo iuterebbe un'altra ventola in estrazione.... Ma il problema delle temperature alte dovrebbe essere il dissipatore montato male.
Dipende inoltre quanto alta è la temperatura ambiente e quanta pasta termica hai messo, quando la rimetti posta una foto dell'impronta di quella che gai adesso....
 

Roadhogs

Utente Attivo
18
0
Ciao,
grazie per l'aiuto.
Ho rifatto completamente il case,girato la psu, risistemato il cablaggio, rimesso la pasta termica (MX4) ed aggiunto una ventola in immissione a fianco alla psu. Non è cambiato praticamente nulla, ora la temperatura sale solo un po meno velocemente di prima e raggiunge i 65-68 gradi dopo 20/30 minuti di conversione video. Se porto la Cpu a 3.5 Ghz sale in un attimo. In Idle si attesta attorno ai 45°-46°. La temperatura ambientale varia dai 20° ai 24°.
Cambio il dissipatore. Cosa monto?
Ho il problema delle Ram in quanto sono ad alto profilo (5 CM) per cui mi serve qualcosa di prestante e poco ingombrante.
Stavo valutanto il Freezer A30; questo almeno lo puoi orientare come ti pare. Che ne pensi?
Grazie ancora

20140824_213318.jpg 20140824_213341.jpg
 
Ultima modifica:

Re Rosso

Utente Attivo
107
25
Ciao,
grazie per l'aiuto.
Ho rifatto completamente il case,girato la psu, risistemato il cablaggio, rimesso la pasta termica (MX4) ed aggiunto una ventola in immissione a fianco alla psu. Non è cambiato praticamente nulla, ora la temperatura sale solo un po meno velocemente di prima e raggiunge i 65-68 gradi dopo 20/30 minuti di conversione video. Se porto la Cpu a 3.5 Ghz sale in un attimo. In Idle si attesta attorno ai 45°-46°. La temperatura ambientale varia dai 20° ai 24°.
Cambio il dissipatore. Cosa monto?
Ho il problema delle Ram in quanto sono ad alto profilo (5 CM) per cui mi serve qualcosa di prestante e poco ingombrante.
Stavo valutanto il Freezer A30; questo almeno lo puoi orientare come ti pare. Che ne pensi?
Grazie ancora

Presupponendo che la pasta termica sia messa nella giusta quantità e applicata bene, il cablaggio è migliorato ma ancora non mi sembra vicino alla perfezione.... :asd: Adesso, se mi sembra di aver capito bene hai 3 ventole che buttano dentro e una in estrazione creando un enorme effetto forno. Il problema è che il dissipatore CPU aspira tutta l'aria calda della GPU e del case! La ventola he hai aggiunto mettila in estrazione sopra e prima di cambiare dissipatore prova ad abbassare i voltaggi dell'FX che come ti avevo detto di fabbrica sono alti.
In ogni caso dopo mezz'ora in full (conversione video) non raggiunge neanche i 70° non è che sia male come temperatura, il problema del raffreddamento si nota perchè in idle è alta la temperatura CPU sostanzialmente perchè aspira aria calda e non riesce a smaltire il calore con dissipatore messo così, ed essendo pure l'unico punto di estrazione d'aria del case.... :cry:

Ti servirebbe una ventola che butta dalla paratia destra del case aria fresca sulla cpu e vedresti che calo di temperature, fai una prova con le tue e dovresti notarlo subito!

Imho, l'unico modo di avere temperature basse è comprare più ventole e fare un cable managemente perfetto cosicchè ci sia un flusso d'aria molto buono, perchè anche cambiando dissipatore CPU esso continuerà a risucchiare tutta l'aria calda della GPU e rischi di spendere soldi per niente!!!
 

Roadhogs

Utente Attivo
18
0
Grazie Re Rosso,
...la pasta termica l'ho applicata come faccio sempre ovvero stendendo un velo sottilissimo sul piatto del dissipatore e fin'ora non ho mai avuto problemi per cui suppongo che il problema non sia quello.
Per quanto concerne il cablaggio credo che per far meglio dovrei tagliare le cordine inutilizzate :) o montare una Psu modulare; le cordine di questa Psu sono spesse e numerose per cui non mi stanno tutte nella paratia laterale dietro la mobo. Hai suggerimenti ?
Ho installato tre ventole;
-una frontale bassa per Hd da 800 giri/m
-una a fianco alla Psu da 800 giri/m ( questa è posizionata sul fondo del case e butta aria verso la parte superiore del case, verso gpu, ram e dissipatore.
- una superiore (dietro al dissipatore), da 1200 giri/min e capace di spostare una quantità d'aria pari quasi al doppio delle due precedenti. Non ricordo esattamente i l/min.
Non ho ancora avuto il tempo di provare ad abbasare il Vcore ma è come comprare una ferrari e depotenziarla per consumare meno!:)
Molti utilizzano il dissipatore stok ed a parte la rumorosità non lamentano problemi di temperatura. Secondo me è il dissipatore che, come affermi tu, in quella posizione soffre del calore generato dalla gpu.
Se prendo il dissi citato sopra potrei orientarlo diversamente, sempre che le Ram me lo permettano.
Inoltre mi sono reso conto che il piattello di questo dissipatore attuale è ben 2 mm per lato più stretto della Cpu.
Caso attuale a parte, sul pannello laterale, all'altezza della Gpu solitamente si mette una ventola in estrazione o in immissione?
Ciao
 

Re Rosso

Utente Attivo
107
25
- Il tuo metodo non è il massimo, sarebbe meglio usare la tecnica del chicco di riso al centro e lasciarla che si spalmi grazie alla pressione di montaggio del dissipatore, anche se non credo sia il problema del tuo pc.
- Il cablaggio si può fare di meglio te lo assicuro, serve solo tanto tempo e voglia :) togli la fascetta dei cavi appena escono dall'alimentatore poi li fai passare tutti dal foro e quelli inutilizzati li fissi con delle fascette su tutta la superficie del vassoio della MoBo.
- Fai una prova mettendo la ventola che hai vicino al PSU che butta dentro dalla paratia laterale (nella posizione più alta non che butta sulla GPU) e dovresti vedere un abbassamento drastico delle temperature sotto sforzo.
- Quello che pensi tu è esattamente il contrario! Abbassare il Vcore significa a parità di frequenza diminuire la potenza cioè migliorare l'efficienza e quindi rendere più simile alla ferrari, tu credi una cosa che è sbagliata.
- Hai letto il mio post prima? Molte cose che dici sono scritte la (cambiare dissipatore che aspirerebbe lo stesso aria calda, cambiare disposizione ventole, undervolt ecc)
- Non ha senso se non specifichi il budget consigliarti un dissipatore, ma lascia perdere i freezer se vuoi prestazioni decenti e dai una occhiata al Macho HR-02 Rev.A
- Sulla GPU ventola in immissione ovviamente.

- Ti consiglio di fare la prova che ti ho detto e vedere gli effetti in più sarebbe da mettere sopra una ventola da 1200 rpm che aspiri l'aria calda della gpu (metterla vicino alla scythe)
- In conclusione una configurazione ideale: 4 ventole immissione da 800 rpm su HDD, PSU, e paratia laterale + 2 estrazione da 1200 rpm sul TOP (eventualmente una anche su REAR in estrazione da 800 rpm); cambiare dissipatore con flussi d'aria fatti male è uno spreco di soldi!
 

Roadhogs

Utente Attivo
18
0
NULLA... ho eseguito tutto quanto suggerito ma la situazione è sempre la medesima. Mi sono fatto anche prestare un altro dissipatore. Ho provato a modificare le impostazioni di alimentazione del procio tramite Digi+ ma non è cambiato nulla.
 
Ultima modifica:

Re Rosso

Utente Attivo
107
25
NULLA... ho eseguito tutto quanto suggerito ma la situazione è sempre la medesima. Mi sono fatto anche prestare un altro dissipatore. Ho provato a modificare le impostazioni di alimentazione del procio tramite Digi+ ma non è cambiato nulla.

:grat:
Quale altro dissipatore? Allora significa che il problema è il dissipatore o la pasta termica, l'unica cosa che puoi fare è lasciare il case aperto e vedere se le temperature sono identiche o no. Se lo sono devi per forza usare un dissipatore migliore....
 

Entra

oppure Accedi utilizzando
Discord Ufficiale Entra ora!

Discussioni Simili