Gigabyte B660M GAMING X DDR4 (rev 1.0) e dissipatore a liquido Castle 240 ex manca Aio_pump

In Rainbow

Utente Èlite
12,155
81
Ragazzi volevo farmi questa domanda, perchè non sono sicuro come installare bene il dissipatore a liquido. Ho una scheda madre Gigabyte B660M GAMING X DDR4 (rev 1.0) e ho acquistato un dissipatore a liquido Castle 240 ex.
Adesso vi allegherò l'immagine del manuale di istruzioni che mi crea più dubbi (immagine 1). Da quello che si evince dalle immagini, abbia le due ventole che possono essere connesse ad un connettore 4pin/cpu fan/cpu_opt (che non so cos'è). E fin qui credo tutto ok, poi abbiamo la pompa che andrebbe collegata al connettore AIO_pump/W_pump/Cpu fan/cpu opt. Sul manuale della motherboard non si fa nessun riferimento a AIO_pump/W_pump/Cpu fan/cpu opt e ho solo un ingresso per cpu fan, dove devo collegare la pompa?



E poi abbiamo la seconda immagine dove abbiamo un connettore +5v / D / pin vuoto / GND e poi un altro connettore VGD. In quel caso ne devo collegare soltanto uno in base alla mia scheda madre giusto? Infine questo connettore +5v / D / pin vuoto / GND direttamente alla pompa come da istruzioni o collegarlo ad un telecomando è corretto? Tra l'altro non mi interessa collegarlo al telecomando, gestirei tutto da software o motherboard. Fatemi sapere.

 

quizface

Utente Èlite
15,522
5,311
Ragazzi volevo farmi questa domanda, perchè non sono sicuro come installare bene il dissipatore a liquido. Ho una scheda madre Gigabyte B660M GAMING X DDR4 (rev 1.0) e ho acquistato un dissipatore a liquido Castle 240 ex.
Adesso vi allegherò l'immagine del manuale di istruzioni che mi crea più dubbi (immagine 1). Da quello che si evince dalle immagini, abbia le due ventole che possono essere connesse ad un connettore 4pin/cpu fan/cpu_opt (che non so cos'è). E fin qui credo tutto ok, poi abbiamo la pompa che andrebbe collegata al connettore AIO_pump/W_pump/Cpu fan/cpu opt. Sul manuale della motherboard non si fa nessun riferimento a AIO_pump/W_pump/Cpu fan/cpu opt e ho solo un ingresso per cpu fan, dove devo collegare la pompa?



E poi abbiamo la seconda immagine dove abbiamo un connettore +5v / D / pin vuoto / GND e poi un altro connettore VGD. In quel caso ne devo collegare soltanto uno in base alla mia scheda madre giusto? Infine questo connettore +5v / D / pin vuoto / GND direttamente alla pompa come da istruzioni o collegarlo ad un telecomando è corretto? Tra l'altro non mi interessa collegarlo al telecomando, gestirei tutto da software o motherboard. Fatemi sapere.

Le ventole del radiatore le puoi collegare a CPU FAN mentre la pompa la puoi collegare a SYS FAN (ne hai 3) assicurandoti che da BIOS ala presa sia sempre attiva al massimo. Per i led hai 2 prese sia per 5v che per la VGD. Se non ti serve il telecomando segui lo schema e connetti direttamente
Post unito automaticamente:

Ragazzi volevo farmi questa domanda, perchè non sono sicuro come installare bene il dissipatore a liquido. Ho una scheda madre Gigabyte B660M GAMING X DDR4 (rev 1.0) e ho acquistato un dissipatore a liquido Castle 240 ex.
Adesso vi allegherò l'immagine del manuale di istruzioni che mi crea più dubbi (immagine 1). Da quello che si evince dalle immagini, abbia le due ventole che possono essere connesse ad un connettore 4pin/cpu fan/cpu_opt (che non so cos'è). E fin qui credo tutto ok, poi abbiamo la pompa che andrebbe collegata al connettore AIO_pump/W_pump/Cpu fan/cpu opt. Sul manuale della motherboard non si fa nessun riferimento a AIO_pump/W_pump/Cpu fan/cpu opt e ho solo un ingresso per cpu fan, dove devo collegare la pompa?



E poi abbiamo la seconda immagine dove abbiamo un connettore +5v / D / pin vuoto / GND e poi un altro connettore VGD. In quel caso ne devo collegare soltanto uno in base alla mia scheda madre giusto? Infine questo connettore +5v / D / pin vuoto / GND direttamente alla pompa come da istruzioni o collegarlo ad un telecomando è corretto? Tra l'altro non mi interessa collegarlo al telecomando, gestirei tutto da software o motherboard. Fatemi sapere.

Le ventole del radiatore le puoi collegare a CPU FAN mentre la pompa la puoi collegare a SYS FAN (ne hai 3) assicurandoti che da BIOS la presa sia sempre attiva al massimo. Per i led hai 2 prese sia per 5v che per la VGD. Se non ti serve il telecomando segui lo schema e connetti direttamente. Usa il manuale della scheda madre per tutti i riferimenti.
 

In Rainbow

Utente Èlite
12,155
81
Allora credo di aver messo la pompa in cpu fan e le ventole in Sys fan, quindi è errato?

Comunque nel bios cpu fan è già impostato al 100%,, se metto la pompa in sys fan 2 per esempio, nel bios devo mettere sys fan 2 sempre al massimo e cpu fan, auto?
Le volentole del radiatore, vanno collegate a questo dispositivo presente in questo video spiegazione di deep cool:


ed ho due possibilità di collegarlo senza il telecomandino, tramite il 5V+ D G , o il connettore su Cpu fan, Giusto? Quale conviene dei due? Se uso il 5V+ D G, la pompa posso metterla in cpu fan?
 
Ultima modifica:

quizface

Utente Èlite
15,522
5,311
Uno o l'alto è uguale, basta che la pompa giri sempre e le ventole del radiatore in automatico con le temperature.
 

In Rainbow

Utente Èlite
12,155
81
ho montato tutto, il pc si accende,, le ram si illuminano, idem la scheda grafica, ma a schermo non vedo niente,. Idem i led delle ventole del dissipatore a liquido e iled frontali delle ventole. Cosa ho sbaglaito?
 

quizface

Utente Èlite
15,522
5,311
ho montato tutto, il pc si accende,, le ram si illuminano, idem la scheda grafica, ma a schermo non vedo niente,. Idem i led delle ventole del dissipatore a liquido e iled frontali delle ventole. Cosa ho sbaglaito?
Incomincia a staccare le prese dei led poi riprova se parte
 

In Rainbow

Utente Èlite
12,155
81
Queste ran sono compatibili con la mia gigabyte:

Post unito automaticamente:

Incomincia a staccare le prese dei led poi riprova se parte
Può essere questo il problema?
Come montaggio ho eseguito esattamente questa guida:


Comunque tanti auguri di buon Natale!!!!

Ps; nel mentre ho provato ma non è ripartito, comunque adesso ti mostro uno screenshoot di quello che ho fatto di leggermente diverso dal manuale.


Quelle che vedi selezionato è stato collegato ad uno sdoppiatore per collegarlo insieme alla ventola posteriore, può essere questo il problema?
Ah dimenticavo, le ram sono state inserite al secondo e quarto slot, come con le ram precenti, può essere che le nuove ram che ho comprato vanno messe nel primo e terzo slot?

Ah ho collegato anche il 5v+ D G in DLED 1/DLED 2. Mi pare si potesse connettere soltanto qui, Che differenza c'è con LED c1/KED c2?



Ps: accendendo e spegnendo sempre il pc in questo modo, non si rischia di rompersi la pompa del dissipatore a liquido?
 
Ultima modifica:

In Rainbow

Utente Èlite
12,155
81
io sto pensando sia un problema di ram, infatti adesso metto le 3200, come bios ho il primo in assoluto e nei negli aggiormanti dei vari bios, c'è un fix con la compatibilità delle ram. Può essere questo il problema? Ps: sul sito danno supporto fino alle 4400, mentre sul manuale 3200....
Ps: ma la pompa si dovrebbe illuminare subito oppure all'avvio di windows? Perchè il suo effetto RGB resta spento.

PPs: Ho appena provato e Niente, anche con le vecchie ram non parte.
 
Ultima modifica:

In Rainbow

Utente Èlite
12,155
81
Sono riuscito a farlo partire, ho tolto la ventola posteriore con lo sdoppiatore che andava al 5V+ D GND e ho messo quello direttamente della pompa. Le ventole girano tutte però sia quelle frontali che quelle posteriori non si illuminano. Comunque sia devo di nuovo riaprirlo per collegare gli hard disk, mettere qualche fascetta per renderlo ordinato dietro. Cosa dovrei collegare per rendere le altre ventole RGB?
 

Entra

oppure Accedi utilizzando
Discord Ufficiale Entra ora!