DOMANDA PC gaming non si aggiorna a 23H2 (ed altro...)

geremy clarckson

Nuovo Utente
15
1
RAM
16 + 16 DDR4 Samsung
La sezione build (che sia gaming, VR, ufficio o Workstation) non deve essere usata per i problemi tecnici. Discussione spostata.
Ciao a tutti, da pochi giorni ho ceduto ad una tentazione ed ho comprato a pochi soldi da un'amico un pc col quale vorrei ricominciare a giochicchiare a ....boh... sono milioni di anni che sono fuori da questo mondo, io usavo ancora i dvd etc...
il pc in questione è :
meg infinite x10te i7 con
scheda rtx 3080 10gb
hd sata da 2 tera + hd ssd nvme da 1 tera
ram ddr4 32gb (16+16)
raffreddato a liquido
bene, ora veniamo alle prodezze di questa configurazione :
non si aggiorna a 23h2
non si apre esplora file
non si riesce a fare un ripristino completo
il bios ha come data il 2019 anche se il pc ha la data corretta (si, ho cambiato la pila ed ho atteso 15 minuti per resettare, ma non ho trovato il jumper)
facendo scansioni antivirus all'avvio escono fuori diversi errori (parla di file zip corrotti) anche se ho appena ripristinato il sistema ed il pc è vuoto
le ventole (non so se quelle della scheda video o del case) partono senza motivo, senza senso, ad una velocita' tale che il case levita fino al soffitto, ho già reimbiancato 3 volte....
aprendo servizi di avvio non trovo nulla di strano, ma il pc è indemoniato
di fatto è inservibile, inutilizzabile

ho tolto la scheda video e l'hard disk sata da 2 tera, ho tolto la ram per qualche minuto....ho pregato poco e bestemmiato tanto....ma nulla ...... per adesso non ho concluso niente di buono.
Qualcuno mi sa consigliare sul da farsi ?
Oggi tolgo l'ssd e installo windows sul sata....tanto per vedere cosa succede.
L'ssd non ha dissipatore ed è stipato in posizione assurda, tra la enorme scheda video e la scheda madre...potrebbe essere questo il problema? Addirittura muovendomi nel bios col mouse partivano le ventole e si bloccava il puntatore....
Aiuto !
 

r3dl4nce

Utente Èlite
16,964
9,264
Mancano le specifiche precise, CPU, scheda madre alimentatore, ram, ssd, di tutto devi mettere marca a modello.
Poi esegui crystaldiskinfo per vedere lo stato dei dischi, quel hdd meccanico inoltre io lo toglierei proprio
Dovresti anche scaricare memtest86 e fare pennina di boot per farlo girare con un test della ram
 

geremy clarckson

Nuovo Utente
15
1
RAM
16 + 16 DDR4 Samsung
Mancano le specifiche precise, CPU, scheda madre alimentatore, ram, ssd, di tutto devi mettere marca a modello.
Poi esegui crystaldiskinfo per vedere lo stato dei dischi, quel hdd meccanico inoltre io lo toglierei proprio
Dovresti anche scaricare memtest86 e fare pennina di boot per farlo girare con un test della ram
ok, fatto memtest86, 4 ore di test, tutto assolutamente PERFETTO !! Quindi escluderei la ram...

Di buono c'è che sono riuscito a mantenere la data aggiornata sul bios, come ? Creando uno shortcut sul desktop del bios, non so come e perchè ma da quel momento ho risolto.
Sulla scia dell'entusiasmo e dell'adrenalina, ho deciso di aggiornare il bios....sudando e tremando, con chiavetta usb, e tiene le impostazioni.
Ora ho messo il sistema operativo sull'HDD (lento come la fame), perchè sul NVMe non c'è verso, da sempre problemi, ho provato tutto, reinstallazione da zero, ripristino.....qualunque opzione, anche windows 10 creato con rufus ma niente.
Eppure con CrystalDisk sembra nessuno dei miei dischi abbia problemi.
Sto pensando di cambiare il disco NVMe, sara' la strada giusta?
Appena posso metto tutte le componenti del pc, esiste un programma che le elenchi comodamente ?
 

geremy clarckson

Nuovo Utente
15
1
RAM
16 + 16 DDR4 Samsung
Magari è il motivo del basso prezzo...
Ci vedo un potenziale "bidone"...
che non sia l'affare dell'anno credo sia chiaro.... ora cerco di uscirne alla meglio, non penso sia tutto avariato, procedo piano piano per capire quale sia il problema. Se poi ho preso un pacco amen, portero' tutto in discarica, come al solito.
 

quizface

Utente Èlite
15,522
5,311
che non sia l'affare dell'anno credo sia chiaro.... ora cerco di uscirne alla meglio, non penso sia tutto avariato, procedo piano piano per capire quale sia il problema. Se poi ho preso un pacco amen, portero' tutto in discarica, come al solito.
Se e' questo,
non credo sia un pacco, magari e' solo da settare qualcosa nel BIOS per far rilevare NVMe o probabilmente cambiarlo
 
  • Mi piace
Reazioni: geremy clarckson

geremy clarckson

Nuovo Utente
15
1
RAM
16 + 16 DDR4 Samsung
Se e' questo,
non credo sia un pacco, magari e' solo da settare qualcosa nel BIOS per far rilevare NVMe o probabilmente cambiarlo
Si è proprio quello il pc, meg infinite x10te !
Il pc l'ho avuto sigillato (sigillo metallico), quindi NVMe è originale di fabbrica, e andava....solo che non si apriva esplora file, non si aggiornava, e le ventole ogni tanto partivano all'impazzata.
Ora che ho messo il SO nell'hd HDD, va anche bene, ma ovviamente è lento e non ha senso, dovrei eliminare questo disco vecchio.
Provero' come dici tu da bios a cercare qualche impostazione relativa al NVMe.
Grazie mille !
 

quizface

Utente Èlite
15,522
5,311
Si è proprio quello il pc, meg infinite x10te !
Il pc l'ho avuto sigillato (sigillo metallico), quindi NVMe è originale di fabbrica, e andava....solo che non si apriva esplora file, non si aggiornava, e le ventole ogni tanto partivano all'impazzata.
Ora che ho messo il SO nell'hd HDD, va anche bene, ma ovviamente è lento e non ha senso, dovrei eliminare questo disco vecchio.
Provero' come dici tu da bios a cercare qualche impostazione relativa al NVMe.
Grazie mille !
Ora, se non vuoi reinstallare windows, potresti provare a clonare il sistema operativo sul SSD. Segui questo mio post https://forum.tomshw.it/threads/clonazione-hdd-512-byte-su-sk-hynix-platinum-p41.924620/post-8619593
Prima del riavvio, dopo la clonazione, stacca HDD poi lo ricolleghi una volta che va tutto bene.
 
  • Mi piace
Reazioni: geremy clarckson

geremy clarckson

Nuovo Utente
15
1
RAM
16 + 16 DDR4 Samsung
Ora, se non vuoi reinstallare windows, potresti provare a clonare il sistema operativo sul SSD. Segui questo mio post https://forum.tomshw.it/threads/clonazione-hdd-512-byte-su-sk-hynix-platinum-p41.924620/post-8619593
Prima del riavvio, dopo la clonazione, stacca HDD poi lo ricolleghi una volta che va tutto bene.
Domani provo, grazie moltissime, davvero gentile !
In realtà non avrei problemi a reinstallare windows, ma non lo permette, per motivi sempre diversi, arriva ad un certo punto poi da errore, oppure non mi da la possibilità di selezionare dove installarlo, e lo rimette nel HDD.
Comunque provo a scavare nel bios e poi provo con la clonazione come mi hai suggerito tu.
Grazie ancora!!
 

quizface

Utente Èlite
15,522
5,311
Domani provo, grazie moltissime, davvero gentile !
In realtà non avrei problemi a reinstallare windows, ma non lo permette, per motivi sempre diversi, arriva ad un certo punto poi da errore, oppure non mi da la possibilità di selezionare dove installarlo, e lo rimette nel HDD.
Comunque provo a scavare nel bios e poi provo con la clonazione come mi hai suggerito tu.
Grazie ancora!!
Se provi l'installazione da zero, stacca momentaneamente l'HDD, poi lo riattacchi dopo l'installazione di Windows sul SSD
 
  • Mi piace
Reazioni: geremy clarckson

geremy clarckson

Nuovo Utente
15
1
RAM
16 + 16 DDR4 Samsung
Dopo vari tentativi, ho formattato a basso livello il disco NVMe e finalmente sono riuscito ad installare nuovamente Windows 11 al posto giusto (lo avevo gia' fatto ma senza risultato).
Ora il PC funziona, devo testare con calma se è affidabile, se è possibile giocare, insomma, un po' tutto.
Avendo poco tempo mi ci vorranno settimane, poi scrivero' qui come va e come non va !
Per ora grazie a chi mi ha risposto ed aiutato !
 

Ci sono discussioni simili a riguardo, dai un'occhiata!

Entra

oppure Accedi utilizzando
Discord Ufficiale Entra ora!

Discussioni Simili