Temperatura cpu

Usop

Utente Attivo
211
15
Salve ho recentemente comprato un i7 11700k montato su una scheda madre msi z590 pro wifi e raffreddato da un corsair h100i v2. Vorrei sapere se le temperature che ottengo su questa cpu sono normali o se dovrei preccuparmi. La cpu è montata in un termaltake view 71 con 3 ventole avanti e 2 sotto che buttano aria dentro e 5 sopra insieme a quelle dell dissipatore che buttano aria fuori insieme a una dietro.
Ho fatto un test con prime95 avviandolo senza toccare nulla e dopo 5 minuti questi sono i risultati 1.png 2.png

Inoltre ho fatto anche un test in gioco e ho ottenuto questi risultati dopo un oretta e mezza: 3.png
In idle sto vedendo sbalzi da 35 fino a 50 gradi quando apro anche solo il chrome (è normale?) mentre la temperatura del liquido del dissipatore per ora ha raggiunto un massimo di 42 gradi (sono accettabili?).
Sapete dirmi se questi sono valori buoni o troppo alti? e nel caso fossero troppo alti cosa consigliate di fare?
 
Ultima modifica:

BAT

Moderatore
Staff Forum
Utente Èlite
22,948
11,581
CPU
1-Neurone
Dissipatore
Ventaglio
RAM
Scarsa
Net
Segnali di fumo
OS
Windows 10000 BUG
A me pare normale quella temperatura sotto stress test
@Max(IT) tu che ne dici?
 

Max(IT)

Moderatore
Staff Forum
Utente Èlite
26,765
14,513
CPU
Intel i7 13900K
Dissipatore
Arctic Freezer II 360
Scheda Madre
Asus ROG Strix Z690-E Gaming WiFi
HDD
Samsung 970EVO + 970 EVO Plus + 870 SSD
RAM
Kingston Fury Renegade 6400 CL32 32 GB
GPU
PNY RTX 4080 XLR8 OC
Monitor
Asus TUF VG27AQ1A + Samsung 24RG50
PSU
EVGA G6 850W
Case
Corsair 5000D Airflow
OS
WIndows 11
beh, io HWMonitor lo odio perché è confusionario ed impreciso. Consiglio di usare HWinfo64.

Detto questo i 99° che vedo in stress test sono troppi per un AIO, ma sappiamo anche che i Rocket Lake se usano AVX512 vanno fuori controllo. e sparano 100°...

Fai una prova con Cinebench e fammi sapere le temperature.
Il gaming non è indicativo, ma 69° sono abbastanza normali.
 

Usop

Utente Attivo
211
15
beh, io HWMonitor lo odio perché è confusionario ed impreciso. Consiglio di usare HWinfo64.

Detto questo i 99° che vedo in stress test sono troppi per un AIO, ma sappiamo anche che i Rocket Lake se usano AVX512 vanno fuori controllo. e sparano 100°...

Fai una prova con Cinebench e fammi sapere le temperature.
Il gaming non è indicativo, ma 69° sono abbastanza normali.
Ciao, allora ho installato hwinfo64 all avvio mi ha dato questa cosa: HWiNFO64_y1XIAtc8z4.png
ho messo continua non so se ho sbagliato o meno dimmi tu.
Per quanto riguarda i test ho installato cinebench r23 e ho fatto il test cpu (multicore) quello da 10 minuti (non so se dovevo impostare qualcosa anche qui siccome è la prima volta che lo uso) questo è il risultato: Cinebench_rPFkzvCplP.png

Mentre queste sono le temp:
1.png 2.png
Vanno bene o sono troppo alte?

P.S successivamente ho monitorato anche le temp mentre giocavo e dopo quasi 2 ore di gioco ho ottenuto questi risultati 3.png 4.png
 

Max(IT)

Moderatore
Staff Forum
Utente Èlite
26,765
14,513
CPU
Intel i7 13900K
Dissipatore
Arctic Freezer II 360
Scheda Madre
Asus ROG Strix Z690-E Gaming WiFi
HDD
Samsung 970EVO + 970 EVO Plus + 870 SSD
RAM
Kingston Fury Renegade 6400 CL32 32 GB
GPU
PNY RTX 4080 XLR8 OC
Monitor
Asus TUF VG27AQ1A + Samsung 24RG50
PSU
EVGA G6 850W
Case
Corsair 5000D Airflow
OS
WIndows 11
Ciao, allora ho installato hwinfo64 all avvio mi ha dato questa cosa: Visualizza allegato 421321
ho messo continua non so se ho sbagliato o meno dimmi tu.

guarda non ho mai visto quel messaggio, non avendo un AIO Corsair, ma non credo ci siano problemi.

Per quanto riguarda i test ho installato cinebench r23 e ho fatto il test cpu (multicore) quello da 10 minuti (non so se dovevo impostare qualcosa anche qui siccome è la prima volta che lo uso) questo è il risultato: Visualizza allegato 421322

Potevi fare anche solo il test singolo, senza i 10 minuti, ma va bene.
Il risultato è abbastanza allineato alla media di un 11700K. Sei leggermente sotto, ma avendo software come quello Corsair in background, non è infrequente.

Mentre queste sono le temp:
Visualizza allegato 421323 Visualizza allegato 421324
Vanno bene o sono troppo alte?
Per un 11700K con power limit sbloccato, è tutto abbastanza in ordine. Come vedi senza AVX512 non arrivi più vicino ai 100°.
84° a 202W non sono un risultato preoccupante.
Che pasta termica hai usato ?


P.S successivamente ho monitorato anche le temp mentre giocavo e dopo quasi 2 ore di gioco ho ottenuto questi risultati Visualizza allegato 421325 Visualizza allegato 421326

Anche in gaming sembra tutto in ordine.
72° a 142W sono un valore abbastanza normale.
Tieni conto che i Rocket Lake non sono CPU particolarmente ben riuscite, quindi temperature altine sono la norma per un 11700K
 

Usop

Utente Attivo
211
15
guarda non ho mai visto quel messaggio, non avendo un AIO Corsair, ma non credo ci siano problemi.



Potevi fare anche solo il test singolo, senza i 10 minuti, ma va bene.
Il risultato è abbastanza allineato alla media di un 11700K. Sei leggermente sotto, ma avendo software come quello Corsair in background, non è infrequente.


Per un 11700K con power limit sbloccato, è tutto abbastanza in ordine. Come vedi senza AVX512 non arrivi più vicino ai 100°.
84° a 202W non sono un risultato preoccupante.
Che pasta termica hai usato ?




Anche in gaming sembra tutto in ordine.
72° a 142W sono un valore abbastanza normale.
Tieni conto che i Rocket Lake non sono CPU particolarmente ben riuscite, quindi temperature altine sono la norma per un 11700K
Come pasta termica ho usato l artic mx-4, per le temperature che ottengo secondo te l ho applicata bene?
Per te non mi devo preoccupare delle temp? Inoltre i 43 gradi di dissipatore vanno bene? Non sono Altini? Attualmente sto usando il profilo bilanciato di Corsair che le tira quasi al massimo quando raggiunge quelle temp ed è anche abbastanza rumoroso. Per quanto riguarda l airflow invece va bene come l ho messo ora? 5 ventole in alto (2 del dissipatore e 3 del case) che buttano aria fuori, 1 dietro che butta fuori e 3 davanti e 2 sotto che buttano aria dentro?

p.s leggevo che le mobo hanno preimpostati dei boost che fanno scaldare di più la CPU o la possibilità di fare down volt. Per i risultati che ho non devo andare a toccare niente di queste cose?

P.p.s per quanto riguarda hwinfo se vuoi posso mettere di non usare quel sensore come suggerisce il messaggio e riprovare il test o dici che non serve?
 

Max(IT)

Moderatore
Staff Forum
Utente Èlite
26,765
14,513
CPU
Intel i7 13900K
Dissipatore
Arctic Freezer II 360
Scheda Madre
Asus ROG Strix Z690-E Gaming WiFi
HDD
Samsung 970EVO + 970 EVO Plus + 870 SSD
RAM
Kingston Fury Renegade 6400 CL32 32 GB
GPU
PNY RTX 4080 XLR8 OC
Monitor
Asus TUF VG27AQ1A + Samsung 24RG50
PSU
EVGA G6 850W
Case
Corsair 5000D Airflow
OS
WIndows 11
Come pasta termica ho usato l artic mx-4, per le temperature che ottengo secondo te l ho applicata bene?
non mi preoccuperei affatto.
La MX-4 è decente, non il massimo. Con la MX-5 avresti magari avuto quei 2° in meno.

Per te non mi devo preoccupare delle temp? Inoltre i 43 gradi di dissipatore vanno bene? Non sono Altini? Attualmente sto usando il profilo bilanciato di Corsair che le tira quasi al massimo quando raggiunge quelle temp ed è anche abbastanza rumoroso. Per quanto riguarda l airflow invece va bene come l ho messo ora? 5 ventole in alto (2 del dissipatore e 3 del case) che buttano aria fuori, 1 dietro che butta fuori e 3 davanti e 2 sotto che buttano aria dentro?
hai un case particolare, ma non ho capito come hai messo le fan.
Puoi mostrare qualche foto ?
5 in alto non capisco come le hai messe...

p.s leggevo che le mobo hanno preimpostati dei boost che fanno scaldare di più la CPU o la possibilità di fare down volt. Per i risultati che ho non devo andare a toccare niente di queste cose?

la tua scheda ha il power limit sbloccato (lo vedi dai 4096 W del PL1 e PL2). Puoi tenerla così visto che non esagera con le temperature, oppure potresti mettere dei valori più conservativi.

P.p.s per quanto riguarda hwinfo se vuoi posso mettere di non usare quel sensore come suggerisce il messaggio e riprovare il test o dici che non serve?

non credo serva
 
  • Mi piace
Reazioni: massimo64

Usop

Utente Attivo
211
15
hai un case particolare, ma non ho capito come hai messo le fan.
Puoi mostrare qualche foto ?
5 in alto non capisco come le hai messe...
Per quanto riguarda le ventole 2 delle 5 le ho messe io avitandole "alla meglio" solo con due viti siccome il mio case da quel che vedi permette di montarne 3 in alto. Le ho messe solamente perché le avevo in più e pensavo potessero dare una mano a migliorare le temperature del dissipatore. Queste sono le foto comunque: IMG_20211125_222313.jpg

IMG_20211125_222344.jpg

Non so se si capisce ma internamente sono montate bene come dovrebbero invece quelle due sopra sono montate con due viti e un po' più distanziate siccome era l unico punto dove potevo avvitare. Comunque si mantengono stabili e non si muovono. Dici che conviene tenerle? Aiutano o sarebbe meglio toglierle?
Post unito automaticamente:

La tua scheda ha il power limit sbloccato (lo vedi dai 4096 W del PL1 e PL2). Puoi tenerla così visto che non esagera con le temperature, oppure potresti mettere dei valori più conservativi.
Per quanto riguarda i settaggi della mobo che intendi per valori più conservativi? Quando andrei a perdere a livello di temperatura? E soprattutto per te conviene farlo?

@Max(IT)
 
Ultima modifica:

Max(IT)

Moderatore
Staff Forum
Utente Èlite
26,765
14,513
CPU
Intel i7 13900K
Dissipatore
Arctic Freezer II 360
Scheda Madre
Asus ROG Strix Z690-E Gaming WiFi
HDD
Samsung 970EVO + 970 EVO Plus + 870 SSD
RAM
Kingston Fury Renegade 6400 CL32 32 GB
GPU
PNY RTX 4080 XLR8 OC
Monitor
Asus TUF VG27AQ1A + Samsung 24RG50
PSU
EVGA G6 850W
Case
Corsair 5000D Airflow
OS
WIndows 11
ok ora è più chiaro.
Da quello che vero hai fatto un pull-push sul AIO in alto (le fan sotto aspirano l'aria da dentro, quelle sopra la aspirano l'aria dal radiatore e la buttano fuori).

Se ci sta, quella è la migliore soluzione in assoluto quindi lasciala pure.

Per la mobo intendo dire che potresti selezionare dei valori di PL1 e PL2 più conservativi e volendo abbassare un pochino le temperature sotto carico se vuoi farlo. Tu come vedi hai 4096 W per entrambi, mentre tieni conto che lo standard Intel per un 10700K dovrebbe essere 125W PL1 e 251W PL2. Questi valori un pochino sono restrittivi, ma giocandoci potreti trovare una soluzione che ti aggrada.
Conviene farlo ? Se non fai rendering io dico di no. In gaming non arrivi mai a quei carichi.
 

Usop

Utente Attivo
211
15
ok ora è più chiaro.
Da quello che vero hai fatto un pull-push sul AIO in alto (le fan sotto aspirano l'aria da dentro, quelle sopra la aspirano l'aria dal radiatore e la buttano fuori).

Se ci sta, quella è la migliore soluzione in assoluto quindi lasciala pure.
Si esattamente sono messe tutte in modo tale che l aria va espulsa fuori dal case cosi da aiutare (Credo) di piu il dissipatore
Per la mobo intendo dire che potresti selezionare dei valori di PL1 e PL2 più conservativi e volendo abbassare un pochino le temperature sotto carico se vuoi farlo. Tu come vedi hai 4096 W per entrambi, mentre tieni conto che lo standard Intel per un 10700K dovrebbe essere 125W PL1 e 251W PL2. Questi valori un pochino sono restrittivi, ma giocandoci potreti trovare una soluzione che ti aggrada.
Conviene farlo ? Se non fai rendering io dico di no. In gaming non arrivi mai a quei carichi.
Io uso il pc principalmente per il game non per altro quindi se mi dici che non serve lascio tutto cosi. Ti ho fatto questa domanda siccome prima di questo processore avevo un i7 7700k che hai tempi da stock mi dava gli stessi problemi di questo con spike di temperature senza senso. Sempre chiedendo qui sul forum mi aiutarono a fare un downvolt e la situazione migliorò.

Comunque ci sono giusto alcuni punti che vorrei chiarire per stare sereno su questo i7 11700k se puoi rispondermi.

1) La Temperatura del liquido dell h100i v2:
Ora che sai come ho settato le ventole nel pc, per te avere una temperatura in idle di 32-33 gradi e in full (parlando sempre di quando gioco) di 43-44 gradi è ok? Ti faccio questa domanda perchè come ti ho detto prima io ho avuto in tutti questi anni l I7 7700k e con lui avevo in idle temp sotto i 30 e in full massimo 39 usando una curva personalizzata per le velocità delle ventole siccome quelle preimpostate di base corsair sono un sacco rumorose. Ora io con la nuova cpu sto usando quelle preimpostate, nello specifico il preset bilanciato che è abbastanza rumoroso e raggiungo temp piu alte. Per te è normale questo cambiamento? è dovuto sempre dal fatto che il nuovo i7 scalda di piu?
Insomma per abbreviare ti sto chiedendo: considerando aifrflow e tutto e che ora siamo in inverno (in stanza ho una temperatura di 21-22°), quanti gradi dovrei avere in idle e in load sul liquido del dissipatore? e nel caso lo sapessi quali sono i gradi massimi in load che non dovrei superare per il mio aio?

2) Lo score su Cinebench: Volevo sapere giusto per curiosità se lo score che ho ottenuto su cinebench è in linea con gli altri i7 11700k e nel caso se ci fosse un sito dove vedere delle comparision appunto. Questo solo per capire e rassicurarmi sul fatto che la cpu stia performando come dovrebbe.

3) La temperatura della cpu: Allora controllando in questi giorni, Con una temperatura ambientale di 21-22 gradi sto ottenendo in idle una temperatura che va tra i 35 quando sono sul desktop fino ai 50 quando apro chrome o faccio roba semplice (anche se quei 50 sembrano essere solo spike massimi che segna hwinfo non so se sono da contare, se guardo il current sta sempre 35-44 gradi) mentre in game fino ad ora mi ha raggiunto massimo 73 gradi. La mia domanda ora è:
Contando che ora è anche inverno e fa freddo questi gradi che sto ottenendo vanno bene? quando sarà estate a quanto arriveranno? riuscirò sempre ad avere temperature nella norma per te? Inoltre quali sono le temperature che dovrebbe avere sia in idle che in load normalmente questa cpu?
 

Max(IT)

Moderatore
Staff Forum
Utente Èlite
26,765
14,513
CPU
Intel i7 13900K
Dissipatore
Arctic Freezer II 360
Scheda Madre
Asus ROG Strix Z690-E Gaming WiFi
HDD
Samsung 970EVO + 970 EVO Plus + 870 SSD
RAM
Kingston Fury Renegade 6400 CL32 32 GB
GPU
PNY RTX 4080 XLR8 OC
Monitor
Asus TUF VG27AQ1A + Samsung 24RG50
PSU
EVGA G6 850W
Case
Corsair 5000D Airflow
OS
WIndows 11
1) La Temperatura del liquido dell h100i v2:
Ora che sai come ho settato le ventole nel pc, per te avere una temperatura in idle di 32-33 gradi e in full (parlando sempre di quando gioco) di 43-44 gradi è ok? Ti faccio questa domanda perchè come ti ho detto prima io ho avuto in tutti questi anni l I7 7700k e con lui avevo in idle temp sotto i 30 e in full massimo 39 usando una curva personalizzata per le velocità delle ventole siccome quelle preimpostate di base corsair sono un sacco rumorose. Ora io con la nuova cpu sto usando quelle preimpostate, nello specifico il preset bilanciato che è abbastanza rumoroso e raggiungo temp piu alte. Per te è normale questo cambiamento? è dovuto sempre dal fatto che il nuovo i7 scalda di piu?
Insomma per abbreviare ti sto chiedendo: considerando aifrflow e tutto e che ora siamo in inverno (in stanza ho una temperatura di 21-22°), quanti gradi dovrei avere in idle e in load sul liquido del dissipatore? e nel caso lo sapessi quali sono i gradi massimi in load che non dovrei superare per il mio aio?

no guarda, la temperatura del liquido di un AIO è un valore che non ha alcun senso controllare e del quale non devi rpeoccuparti. Se la pompa funziona è l'unica domanda da farsi.
I paragoni con il 7700K non hanno senso: CPU diversa e molto meno esigente in termini di dissipazione del 11700K, che è una delle peggiori della storia sotto carico.

2) Lo score su Cinebench: Volevo sapere giusto per curiosità se lo score che ho ottenuto su cinebench è in linea con gli altri i7 11700k e nel caso se ci fosse un sito dove vedere delle comparision appunto. Questo solo per capire e rassicurarmi sul fatto che la cpu stia performando come dovrebbe.
qualsiasi recensione di 11700K riporta i risultati Cinebench, giusto per farti un idea: Techpowerup, Guru3D, Techspot...


3) La temperatura della cpu: Allora controllando in questi giorni, Con una temperatura ambientale di 21-22 gradi sto ottenendo in idle una temperatura che va tra i 35 quando sono sul desktop fino ai 50 quando apro chrome o faccio roba semplice (anche se quei 50 sembrano essere solo spike massimi che segna hwinfo non so se sono da contare, se guardo il current sta sempre 35-44 gradi) mentre in game fino ad ora mi ha raggiunto massimo 73 gradi. La mia domanda ora è:
Contando che ora è anche inverno e fa freddo questi gradi che sto ottenendo vanno bene? quando sarà estate a quanto arriveranno? riuscirò sempre ad avere temperature nella norma per te? Inoltre quali sono le temperature che dovrebbe avere sia in idle che in load normalmente questa cpu?
la tewmperatura ad idle non la guardare proprio: tu pensi che il PC sia ad idle, ma ci sono decine di processi in background, quindi continue variazioni sono normali.
D'estate la temperatura salirà, di almeno 5/7° a seconda di quanto calda diventa la tua stanza.
Allora potrebbe essere un idea impostare dei limiti al PL1 e PL2 invece di lasciarli sbloccati.
 

Max(IT)

Moderatore
Staff Forum
Utente Èlite
26,765
14,513
CPU
Intel i7 13900K
Dissipatore
Arctic Freezer II 360
Scheda Madre
Asus ROG Strix Z690-E Gaming WiFi
HDD
Samsung 970EVO + 970 EVO Plus + 870 SSD
RAM
Kingston Fury Renegade 6400 CL32 32 GB
GPU
PNY RTX 4080 XLR8 OC
Monitor
Asus TUF VG27AQ1A + Samsung 24RG50
PSU
EVGA G6 850W
Case
Corsair 5000D Airflow
OS
WIndows 11
1) La Temperatura del liquido dell h100i v2:
Ora che sai come ho settato le ventole nel pc, per te avere una temperatura in idle di 32-33 gradi e in full (parlando sempre di quando gioco) di 43-44 gradi è ok? Ti faccio questa domanda perchè come ti ho detto prima io ho avuto in tutti questi anni l I7 7700k e con lui avevo in idle temp sotto i 30 e in full massimo 39 usando una curva personalizzata per le velocità delle ventole siccome quelle preimpostate di base corsair sono un sacco rumorose. Ora io con la nuova cpu sto usando quelle preimpostate, nello specifico il preset bilanciato che è abbastanza rumoroso e raggiungo temp piu alte. Per te è normale questo cambiamento? è dovuto sempre dal fatto che il nuovo i7 scalda di piu?
Insomma per abbreviare ti sto chiedendo: considerando aifrflow e tutto e che ora siamo in inverno (in stanza ho una temperatura di 21-22°), quanti gradi dovrei avere in idle e in load sul liquido del dissipatore? e nel caso lo sapessi quali sono i gradi massimi in load che non dovrei superare per il mio aio?

no guarda, la temperatura del liquido di un AIO è un valore che non ha alcun senso controllare e del quale non devi rpeoccuparti. Se la pompa funziona è l'unica domanda da farsi.
I paragoni con il 7700K non hanno senso: CPU diversa e molto meno esigente in termini di dissipazione del 11700K, che è una delle peggiori della storia sotto carico.

2) Lo score su Cinebench: Volevo sapere giusto per curiosità se lo score che ho ottenuto su cinebench è in linea con gli altri i7 11700k e nel caso se ci fosse un sito dove vedere delle comparision appunto. Questo solo per capire e rassicurarmi sul fatto che la cpu stia performando come dovrebbe.
qualsiasi recensione di 11700K riporta i risultati Cinebench, giusto per farti un idea: Techpowerup, Guru3D, Techspot...


3) La temperatura della cpu: Allora controllando in questi giorni, Con una temperatura ambientale di 21-22 gradi sto ottenendo in idle una temperatura che va tra i 35 quando sono sul desktop fino ai 50 quando apro chrome o faccio roba semplice (anche se quei 50 sembrano essere solo spike massimi che segna hwinfo non so se sono da contare, se guardo il current sta sempre 35-44 gradi) mentre in game fino ad ora mi ha raggiunto massimo 73 gradi. La mia domanda ora è:
Contando che ora è anche inverno e fa freddo questi gradi che sto ottenendo vanno bene? quando sarà estate a quanto arriveranno? riuscirò sempre ad avere temperature nella norma per te? Inoltre quali sono le temperature che dovrebbe avere sia in idle che in load normalmente questa cpu?
la tewmperatura ad idle non la guardare proprio: tu pensi che il PC sia ad idle, ma ci sono decine di processi in background, quindi continue variazioni sono normali.
D'estate la temperatura salirà, di almeno 5/7° a seconda di quanto calda diventa la tua stanza.
Allora potrebbe essere un idea impostare dei limiti al PL1 e PL2 invece di lasciarli sbloccati.
 

Usop

Utente Attivo
211
15
no guarda, la temperatura del liquido di un AIO è un valore che non ha alcun senso controllare e del quale non devi rpeoccuparti. Se la pompa funziona è l'unica domanda da farsi.
I paragoni con il 7700K non hanno senso: CPU diversa e molto meno esigente in termini di dissipazione del 11700K, che è una delle peggiori della storia sotto carico.
ah ok. Il dubbio mi è venuto siccome controllando su internet molti dicono di avere temperature sotto i 40 del liquido (con altri processori però) e che farne piu di 40 non sia il top, inoltre sul programma di corsair è impostato di base l allarme a 45 gradi per questo credevo che le mie fossero alte (ora non so se questo valore è messo a caso o meno, bo?),
Comunque oggi pomeriggio ho provato a fare un test con cinebench mettendo la modalità personalizzata che avevo impostato quando usavo la vecchia cpu (come ti ho scritto prima) che le fa girare piu lentamente lasciandolo quindi meno rumoroso.
Dopo 6 minuti di test ho ottenuto questo:

test.png
6 gradi in piu rispetto al primo test con i settaggi delle ventole preimpostati su bilanciato di corsair. Successivamente ho rifatto il test (questa volta tutti i 10 minuti) con il preset su bilanciato è ho ottenuto sempre gli 84 gradi massimi che avevo ottenuto nella screen di ieri.

A questo punto penso che sia meglio lasciarlo su bilanciato anche se è piu rumoroso e fregarsene. Tu che consigli?

D'estate la temperatura salirà, di almeno 5/7° a seconda di quanto calda diventa la tua stanza.
Allora potrebbe essere un idea impostare dei limiti al PL1 e PL2 invece di lasciarli sbloccati.
Quindi mi confermi che 73 gradi in game è un buon valore e non mi devo preoccupare?
Per quanto riguarda i limiti del pl1 e pl2 è complesso da fare? comporta dei rischi sulla cpu? si tratta sempre di downvolt giusto? In termini di prestazioni non si va a perdere niente? Quanti gradi andrei a perdere più o meno?
Vorrei giusto avere un accenno di quello che dovrò fare e se proprio non è difficile e ci mettiamo poco quasi quasi lo farei anche ora.

Post unito automaticamente:

la tewmperatura ad idle non la guardare proprio: tu pensi che il PC sia ad idle, ma ci sono decine di processi in background, quindi continue variazioni sono normali.
la cosa che continuo a non capire sono gli sbalzi che fa. letteralmente vedo che in un istante in idle solo che apro chrome passa da 35 a 50 per poi tornare a 35 è normale? stessa cosa in game, controllando in tempo reale le temp con afterburner vedo che mi attesto sempre tra i 60-65 gradi poi però se torno al desktop hwinfo mi segna che ho raggiunto i 73. Sono picchi reali o sono dovuti da sensori sballati? vanno presi in considerazione?
 
Ultima modifica:

Usop

Utente Attivo
211
15
qualsiasi recensione di 11700K riporta i risultati Cinebench, giusto per farti un idea: Techpowerup, Guru3D, Techspot...
sono riuscito a trovare solo su techpowerup i test sul kf e con la versione r23. li loro ottengono uno score di 15886 io ho ottenuto 14327, è molto come differenza? a cosa è dovuta?

P.s ti volevo chiedere sulla mobo nuova quando ho montato il PC rispetto ai componenti vecchi ho visto che per alimentare la CPU ci sono altri 4 PIN in più (8+4). Io ho collegato solo 8 pin è sbagliata come cosa? Serve collegare anche gli altri 4 PIN? Siccome non saprei nemmeno se ho il cavo per farlo dell alimentatore
 
Ultima modifica:

Max(IT)

Moderatore
Staff Forum
Utente Èlite
26,765
14,513
CPU
Intel i7 13900K
Dissipatore
Arctic Freezer II 360
Scheda Madre
Asus ROG Strix Z690-E Gaming WiFi
HDD
Samsung 970EVO + 970 EVO Plus + 870 SSD
RAM
Kingston Fury Renegade 6400 CL32 32 GB
GPU
PNY RTX 4080 XLR8 OC
Monitor
Asus TUF VG27AQ1A + Samsung 24RG50
PSU
EVGA G6 850W
Case
Corsair 5000D Airflow
OS
WIndows 11
sono riuscito a trovare solo su techpowerup i test sul kf e con la versione r23. li loro ottengono uno score di 15886 io ho ottenuto 14327, è molto come differenza? a cosa è dovuta?

No, Techpowerup con il power limit sbloccato ha ottenuto 14900 punti circa, non molto più di te.

cinebench-multi.png


non guardare i 15900 punti che sono in overclock. Devi guardare la linea blu, che è nelle tue stesse condizioni.

P.s ti volevo chiedere sulla mobo nuova quando ho montato il PC rispetto ai componenti vecchi ho visto che per alimentare la CPU ci sono altri 4 PIN in più (8+4). Io ho collegato solo 8 pin è sbagliata come cosa? Serve collegare anche gli altri 4 PIN? Siccome non saprei nemmeno se ho il cavo per farlo dell alimentatore
no no non serve tranquillo.
 

Entra

oppure Accedi utilizzando
Discord Ufficiale Entra ora!

Discussioni Simili