Temperatura cpu

Usop

Utente Attivo
211
15
No, Techpowerup con il power limit sbloccato ha ottenuto 14900 punti circa, non molto più di te.

cinebench-multi.png


non guardare i 15900 punti che sono in overclock. Devi guardare la linea blu, che è nelle tue stesse condizioni.


no no non serve tranquillo.
Quindi in conclusione posso lasciare tutto così senza toccare nulla? È tutto nella norma tra prestazioni e temperature che ottengo? Per quanto riguarda la questione dei gradi sull aio e i preset delle ventole che ti ho scritto prima che ne pensi? I gradi sono buoni? Mi conviene tenere il preset default di Corsair?

PS. Per quanto riguarda la mobo ho visto che c'è un aggiornamento BIOS cosa che non ho mai fatto in tutte le mobo che ho avuto. Ha senso farlo o ti sfasa qualche settaggio nella mobo?
 

Max(IT)

Moderatore
Staff Forum
Utente Èlite
26,765
14,513
CPU
Intel i7 13900K
Dissipatore
Arctic Freezer II 360
Scheda Madre
Asus ROG Strix Z690-E Gaming WiFi
HDD
Samsung 970EVO + 970 EVO Plus + 870 SSD
RAM
Kingston Fury Renegade 6400 CL32 32 GB
GPU
PNY RTX 4080 XLR8 OC
Monitor
Asus TUF VG27AQ1A + Samsung 24RG50
PSU
EVGA G6 850W
Case
Corsair 5000D Airflow
OS
WIndows 11
Quindi in conclusione posso lasciare tutto così senza toccare nulla? È tutto nella norma tra prestazioni e temperature che ottengo? Per quanto riguarda la questione dei gradi sull aio e i preset delle ventole che ti ho scritto prima che ne pensi? I gradi sono buoni? Mi conviene tenere il preset default di Corsair?

per la temperatura del liquido AIO non so che dirti: non è un parametro che controllo mai.
Per le fan dipende dalla tua sensibilità. Io preferisco qualche grado in meno ed un po' di rumore in più, ma altre persone l'esatto contrario.
Non mi piacciono i preset: di solito mi cerco la mia curva personalizzata, ma questa è una mia scelta.

PS. Per quanto riguarda la mobo ho visto che c'è un aggiornamento BIOS cosa che non ho mai fatto in tutte le mobo che ho avuto. Ha senso farlo o ti sfasa qualche settaggio nella mobo?
la mia filosofia è che nel primo anno di vita di un architettura gli aggiornamenti BIOS li faccio sempre tutti, perché spesso risolvono problemi. Dopo quel periodo invece aggiorno solo una volta ogni tanto, perché i bug maggiori solitamente sono stati risolti.
La tua CPU e mobo sono abbastanza recenti da consigliare un aggiornamento.
Solitamente i BIOS moderni permettono di salvare i settaggi su una chiavetta USB, dalla quale puoi ricaricare la tua configurazione dopo aver aggiornato il BIOS>
 

Usop

Utente Attivo
211
15
per la temperatura del liquido AIO non so che dirti: non è un parametro che controllo mai.
Per le fan dipende dalla tua sensibilità. Io preferisco qualche grado in meno ed un po' di rumore in più, ma altre persone l'esatto contrario.
Non mi piacciono i preset: di solito mi cerco la mia curva personalizzata, ma questa è una mia scelta.
eh si allora dovrò trovare un altra curva personalizzata per questo i7 siccome con quella del vecchio ho temperature piu alte dei preset corsair. Inoltre vorrei capire anche se serve toccare la velocità della pompa ora sta su silenzioso ma molti dicono che va tenuta al massimo quindi non so.

la mia filosofia è che nel primo anno di vita di un architettura gli aggiornamenti BIOS li faccio sempre tutti, perché spesso risolvono problemi. Dopo quel periodo invece aggiorno solo una volta ogni tanto, perché i bug maggiori solitamente sono stati risolti.
La tua CPU e mobo sono abbastanza recenti da consigliare un aggiornamento.
Solitamente i BIOS moderni permettono di salvare i settaggi su una chiavetta USB, dalla quale puoi ricaricare la tua configurazione dopo aver aggiornato il BIOS>
ok allora lo aggiorno. per farlo mi basta mettere i file su una penna usb e poi andare nel bios? deve essere vuota la penna?
Per quanto riguarda i settaggi io non ho toccato nulla oltre ad abilitare l xmp per le ram quindi non credo mi serva salvare i settaggi o sbaglio? dovrebbe lasciare i valori di base che ha ora o cambiano con la nuova versione del bios?
 
Ultima modifica:

pribolo

Moderatore
Staff Forum
Utente Èlite
38,395
13,801
CPU
i5 13600KF @5.4/4.3 GHz
Dissipatore
Endorfy Navis F280
Scheda Madre
MSI Z690 Tomahawk Wifi DDR4
HDD
Samsung 990 Pro 2TB e Crucial MX500 2TB
RAM
Crucial Ballistix 2x16GB 3200MT/s CL16 @4000C17
GPU
Asus TUF RTX 4070 Ti Super
Monitor
LG 27UL650 UHD
PSU
Seasonic Prime TX-750
Case
Sharkoon CA200M
OS
Windows 11 Pro
eh si allora dovrò trovare un altra curva personalizzata per questo i7 siccome con quella del vecchio ho temperature piu alte dei preset corsair. Inoltre vorrei capire anche se serve toccare la velocità della pompa ora sta su silenzioso ma molti dicono che va tenuta al massimo quindi non so.


ok allora lo aggiorno. per farlo mi basta mettere i file su una penna usb e poi andare nel bios? deve essere vuota la penna?
Per quanto riguarda i settaggi io non ho toccato nulla oltre ad abilitare l xmp per le ram quindi non credo mi serva salvare i settaggi o sbaglio? dovrebbe lasciare i valori di base che ha ora o cambiano con la nuova versione del bios?

Per aggiornare il BIOS, trovi la procedura completa sul sito del produttore della scheda madre. Per comodità te la linko: https://storage-asset.msi.com/files/pdf/How_to_flash_the_BIOS.pdf
Comunque in linea di massima basta fare ciò che dici. Personalmente ho sempre usato pendrive vuote, ma in linea di principio dovrebbe funzionare anche se non lo sono.
Se hai toccato solo l'XMP inutile salvare: tanto è un attimo riattivarlo.

Rispondo anche a un paio di dubbi rimasti pendenti:

1) La temperatura eccessiva del liquido di un AIO è deleteria perchè il liquido, espandendosi, manda in pressione il sistema e aumenta il rischio di perdite. Comunque 40-45 gradi è un range accettabile, non hai da preoccuparti.

2) Avere repentini sbalzi di temperatura nell'uso anche leggero del PC è normale: le CPU moderne sono estremamente reattive nel reagire alle variazioni di carico cambiando tensione e frequenza di alimentazione. Ciò si ripercuote sull'assorbimento e crea i picchi di temperatura che vedi: non sono assolutamente preoccupanti.

L'unico tuo "problema" sono temperature sotto stress piuttosto alte, sebbene 80-85 gradi siano ancora accettabili. Siccome vedo dal primo screen che hai enormi differenze tra i core (fino a 24 gradi) io fossi in te, senza fretta, quando hai un attimo, proverei a riapplicare la pasta termica: difatti una simile differenza può essere dovuta sia a caratteristiche della CPU stessa (la saldatura tra die, il chip vero e proprio, e l'his, il coperchio, non è omogenea al 100%), sia a un applicazione non perfetta della pasta.
Già che ci sei, potresti procurarti la MX-5 per non lasciare nulla al caso: tanto un tubetto lo trovi a meno di 10€.
 

Max(IT)

Moderatore
Staff Forum
Utente Èlite
26,765
14,513
CPU
Intel i7 13900K
Dissipatore
Arctic Freezer II 360
Scheda Madre
Asus ROG Strix Z690-E Gaming WiFi
HDD
Samsung 970EVO + 970 EVO Plus + 870 SSD
RAM
Kingston Fury Renegade 6400 CL32 32 GB
GPU
PNY RTX 4080 XLR8 OC
Monitor
Asus TUF VG27AQ1A + Samsung 24RG50
PSU
EVGA G6 850W
Case
Corsair 5000D Airflow
OS
WIndows 11
eh si allora dovrò trovare un altra curva personalizzata per questo i7 siccome con quella del vecchio ho temperature piu alte dei preset corsair. Inoltre vorrei capire anche se serve toccare la velocità della pompa ora sta su silenzioso ma molti dicono che va tenuta al massimo quindi non so.
Si, la pompa sarebbe meglio che stesse al massimo piuttosto che “silenzioso”, che probabilmente applica un regime più basso (e ti scalda maggiormente il liquido).

ok allora lo aggiorno. per farlo mi basta mettere i file su una penna usb e poi andare nel bios? deve essere vuota la penna?
La penna può anche non essere vuota.

Per quanto riguarda i settaggi io non ho toccato nulla oltre ad abilitare l xmp per le ram quindi non credo mi serva salvare i settaggi o sbaglio? dovrebbe lasciare i valori di base che ha ora o cambiano con la nuova versione del bios?
Se non hai modificato nulla, non devi fare niente. Dopo l’upgrade riattiva solo XMP.
Con il nuovo BIOS resetta ai valori di fabbrica, quindi XMP devi sicuramente attivarlo nuovamente.
 

Max(IT)

Moderatore
Staff Forum
Utente Èlite
26,765
14,513
CPU
Intel i7 13900K
Dissipatore
Arctic Freezer II 360
Scheda Madre
Asus ROG Strix Z690-E Gaming WiFi
HDD
Samsung 970EVO + 970 EVO Plus + 870 SSD
RAM
Kingston Fury Renegade 6400 CL32 32 GB
GPU
PNY RTX 4080 XLR8 OC
Monitor
Asus TUF VG27AQ1A + Samsung 24RG50
PSU
EVGA G6 850W
Case
Corsair 5000D Airflow
OS
WIndows 11
L'unico tuo "problema" sono temperature sotto stress piuttosto alte, sebbene 80-85 gradi siano ancora accettabili. Siccome vedo dal primo screen che hai enormi differenze tra i core (fino a 24 gradi) io fossi in te, senza fretta, quando hai un attimo, proverei a riapplicare la pasta termica: difatti una simile differenza può essere dovuta sia a caratteristiche della CPU stessa (la saldatura tra die, il chip vero e proprio, e l'his, il coperchio, non è omogenea al 100%), sia a un applicazione non perfetta della pasta.
Già che ci sei, potresti procurarti la MX-5 per non lasciare nulla al caso: tanto un tubetto lo trovi a meno di 10€.

Esatto. Ed anche la pompa del AIO su “silenzioso” per me non la fa girare al massimo ed un pò ne risente. Vale la pena provare.
 

Usop

Utente Attivo
211
15
L'unico tuo "problema" sono temperature sotto stress piuttosto alte, sebbene 80-85 gradi siano ancora accettabili. Siccome vedo dal primo screen che hai enormi differenze tra i core (fino a 24 gradi) io fossi in te, senza fretta, quando hai un attimo, proverei a riapplicare la pasta termica: difatti una simile differenza può essere dovuta sia a caratteristiche della CPU stessa (la saldatura tra die, il chip vero e proprio, e l'his, il coperchio, non è omogenea al 100%), sia a un applicazione non perfetta della pasta.
Già che ci sei, potresti procurarti la MX-5 per non lasciare nulla al caso: tanto un tubetto lo trovi a meno di 10€.
Ciao grazie per aver risposto.
Allora per quanto riguarda l applicazione della pasta non so se può essere utile come paragone ma ho un amico che ha i miei stessi componenti (case posizionamento aio ventole ecc) tranne il dissipatore lui ha un h100i pro io l h100i v2 e per quanto riguarda il processore lui ha il kf io il k (non credo cambi nulla a livello di temp) e come temperature abbiamo praticamente gli stessi gradi.
Lui come pasta ha applicato la mx-5 che mi hai consigliato tu mentre io siccome avevo gia la 4 ho messo quella. Quindi a questo punto vorrei capire se avendo le stesse cose abbiamo applicato entrambi la pasta "male" come dici tu o se queste sono le temperature di questa cpu e basta.

Esatto. Ed anche la pompa del AIO su “silenzioso” per me non la fa girare al massimo ed un pò ne risente. Vale la pena provare.

Allora stamattina ho provato a fare due test con cinebench uno con pompa a silenzioso mentre l altro a extreme che sono i due settaggi selezionabili di corsair. Il test al contrario dei vecchi che vedete precedentemente è stato fatto con una temperatura ambientale di 18 gradi in stanza (negli altri test era 21 gradi in stanza).
Questi sono i risultati con pompa extreme al massimo e ventole con setting bilanciato:
ESTREMO1.png ESTREMO2.png

Mentre questi sono i risultati con pompa su silenzioso e ventole bilanciato:
HWiNFO64_tMUQBmpw6g.png HWiNFO64_nSD8QjO1dV.png

Che ne pensate? ci sono 4 gradi di differenza sulla cpu e 2 sul dissipatore.
Io ho sempre avuto paura a mettere la pompa al massimo siccome non so se questo va a nuocere sulla durata della vita del dissipatore quindi non so se è "safe" tenerlo su extreme.
Se non hai modificato nulla, non devi fare niente. Dopo l’upgrade riattiva solo XMP.
Con il nuovo BIOS resetta ai valori di fabbrica, quindi XMP devi sicuramente attivarlo nuovamente.
Il bios l ho aggiornato, ho attivato nuovamente l xmp e controllando i settings nella pagina oc ho notato alcune voci che rispetto a prima sono cambiate tipo adjusted ring frequency che è passato da 2900mhz a 3000, cpu core voltage da 1.006v a 1.008v ecc non so se sia normale.
L'unico tuo "problema" sono temperature sotto stress piuttosto alte, sebbene 80-85 gradi siano ancora accettabili. Siccome vedo dal primo screen che hai enormi differenze tra i core (fino a 24 gradi) io fossi in te, senza fretta, quando hai un attimo, proverei a riapplicare la pasta termica: difatti una simile differenza può essere dovuta sia a caratteristiche della CPU stessa (la saldatura tra die, il chip vero e proprio, e l'his, il coperchio, non è omogenea al 100%), sia a un applicazione non perfetta della pasta.
Per quanto riguarda le differenze dei core tu intendi nella screen di hwmonitor? nel test di oggi dopo 5 minuti di cinebench su hwinfo mi ha dato questi valori:
HWiNFO64_fW5mZceLzI.png
non sembrano distanziarsi di molto. Non sono valori normali per te?
 

Max(IT)

Moderatore
Staff Forum
Utente Èlite
26,765
14,513
CPU
Intel i7 13900K
Dissipatore
Arctic Freezer II 360
Scheda Madre
Asus ROG Strix Z690-E Gaming WiFi
HDD
Samsung 970EVO + 970 EVO Plus + 870 SSD
RAM
Kingston Fury Renegade 6400 CL32 32 GB
GPU
PNY RTX 4080 XLR8 OC
Monitor
Asus TUF VG27AQ1A + Samsung 24RG50
PSU
EVGA G6 850W
Case
Corsair 5000D Airflow
OS
WIndows 11
Ciao grazie per aver risposto.
Allora per quanto riguarda l applicazione della pasta non so se può essere utile come paragone ma ho un amico che ha i miei stessi componenti (case posizionamento aio ventole ecc) tranne il dissipatore lui ha un h100i pro io l h100i v2 e per quanto riguarda il processore lui ha il kf io il k (non credo cambi nulla a livello di temp) e come temperature abbiamo praticamente gli stessi gradi.
Lui come pasta ha applicato la mx-5 che mi hai consigliato tu mentre io siccome avevo gia la 4 ho messo quella. Quindi a questo punto vorrei capire se avendo le stesse cose abbiamo applicato entrambi la pasta "male" come dici tu o se queste sono le temperature di questa cpu e basta.

per me quello è il normale comportamento di un 11700K...

Allora stamattina ho provato a fare due test con cinebench uno con pompa a silenzioso mentre l altro a extreme che sono i due settaggi selezionabili di corsair. Il test al contrario dei vecchi che vedete precedentemente è stato fatto con una temperatura ambientale di 18 gradi in stanza (negli altri test era 21 gradi in stanza).
Questi sono i risultati con pompa extreme al massimo e ventole con setting bilanciato:
Visualizza allegato 421521 Visualizza allegato 421522

Mentre questi sono i risultati con pompa su silenzioso e ventole bilanciato:
Visualizza allegato 421523 Visualizza allegato 421524

Che ne pensate? ci sono 4 gradi di differenza sulla cpu e 2 sul dissipatore.
Io ho sempre avuto paura a mettere la pompa al massimo siccome non so se questo va a nuocere sulla durata della vita del dissipatore quindi non so se è "safe" tenerlo su extreme.

per gli AIO il consiglio in generale è quello di tenere la pompa al 100%, quindi è perfettamente safe (la pompa ha 5 anni di garanzia sui Corsair).
La differenza di temperatura di 4° è esattamente quanto aspettarsi con una variazione simile (come vedi la temperatura del liquido scende di 2°).
Potresti anche decidere di tenere su silent d'inverno e passare ad extreme nei mesi più caldi.
Il bios l ho aggiornato, ho attivato nuovamente l xmp e controllando i settings nella pagina oc ho notato alcune voci che rispetto a prima sono cambiate tipo adjusted ring frequency che è passato da 2900mhz a 3000, cpu core voltage da 1.006v a 1.008v ecc non so se sia normale.

Per quanto riguarda le differenze dei core tu intendi nella screen di hwmonitor? nel test di oggi dopo 5 minuti di cinebench su hwinfo mi ha dato questi valori:
Visualizza allegato 421525
non sembrano distanziarsi di molto. Non sono valori normali per te?
è tutto normale.
La differenza di temperatura tra i core è molto diffusa sulle CPU Intel, e ci sono casi in cui supera anche i 15° anche se la pasta è applicata correttamente. COn la MX5 al posto della MX4 probabilmente scendi 2° nella migliore delle ipotesi.
 
  • Mi piace
Reazioni: pribolo

pribolo

Moderatore
Staff Forum
Utente Èlite
38,395
13,801
CPU
i5 13600KF @5.4/4.3 GHz
Dissipatore
Endorfy Navis F280
Scheda Madre
MSI Z690 Tomahawk Wifi DDR4
HDD
Samsung 990 Pro 2TB e Crucial MX500 2TB
RAM
Crucial Ballistix 2x16GB 3200MT/s CL16 @4000C17
GPU
Asus TUF RTX 4070 Ti Super
Monitor
LG 27UL650 UHD
PSU
Seasonic Prime TX-750
Case
Sharkoon CA200M
OS
Windows 11 Pro
Sì a questo punto anche secondo me è tutto normale. Inizialmente, mi riferivo al primo screen, dove evidentemente le differenze tra i core erano esasperate dal carico estremo applicato: una decina di gradi di differenza rientra nella normale variabilità che si vede di solito.
Le temperature non sono basse, ma la verità è che con 200 watt di assorbimento non ci si può aspettare nulla di molto diverso.
Ma comunque sono ancora "safe": non rischi di certo di rompere la CPU se sta a 80 gradi, tanto più che in gaming gli 80 non li raggiunge.

Per quanto riguarda la pompa, se il rumore della stessa non ti dà fastidio, io suggerirei di lasciarla sempre su extreme.
 

Usop

Utente Attivo
211
15
Per quanto riguarda la pompa, se il rumore della stessa non ti dà fastidio, io suggerirei di lasciarla sempre su extreme.
eh il rumore non da fastidio, come ti ho detto prima non l ho mai messa al massimo siccome ho sempre pensato che fosse deleterio nel tempo per l aio. l altro fastidio inoltre è che con extreme va al massimo anche in idle e non so se è buona come cosa.
Comunque se mi dici che si può tenere allora lo metto a extreme oppure faccio un misto, quando gioco extreme e in idle silenzioso.
Comunque l'aio alla fine c'è l ho da 4 anni (se può servire a qualcosa come informazione) sempre tenuto su silenzioso
Ma comunque sono ancora "safe": non rischi di certo di rompere la CPU se sta a 80 gradi, tanto più che in gaming gli 80 non li raggiunge.
Eh in game non arrivo quella temperatura infatti. Questi sono i gradi che faccio in game:
game.png game2.png

Test fatto dopo un ora di gioco su battlefield e con 21 gradi ambientali. Credo che come temperatura alla fine sia giusta siccome da quel che vedo in giro su internet bene o male tutti i possessori di i7 11700k fanno gli stessi gradi. Alla fine rimango un po perplesso su quella dell aio però se mi dici che è ok mi fido.



Comunque vorrei farti una domanda in merito a dei rumori che provengono dal pc (che ho da tempo ma fino ad ora non gli ho mai dato importanza) ma vorrei capire se sono normali o meno.

Il primo è tipo un brusio (un zzzzzzzz). il fatto è che non riesco a capire di preciso da dove provenga. Avvicinando l orecchio al pc sembrerebbe partire dall area degli hdd (ho 2 hdd 3.5) credi siano quelli? ho provato a spegnere tutte le ventole (gpu e quelle del case) tranne quelle del dissipatore e il rumore persiste. Alla fine come rumore se non ti avvicini di molto al case non lo senti nemmeno però volevo solo capire se è normale o meno.

Il secondo rumore è tipo un tremolio ma lo fa proprio raramente specialmente dopo aver giocato molto o comunque dopo aver tenuto sotto stress il pc. In idle non lo fa. Al massimo se lo fa solo dopo aver chiuso un gioco ma quando accendo il pc non fa nulla. Anche di questo non capisco la provenienza. Non so se è il liquido del dissipatore o forse qualche ventola. tu che ne pensi?
 
Ultima modifica:

pribolo

Moderatore
Staff Forum
Utente Èlite
38,395
13,801
CPU
i5 13600KF @5.4/4.3 GHz
Dissipatore
Endorfy Navis F280
Scheda Madre
MSI Z690 Tomahawk Wifi DDR4
HDD
Samsung 990 Pro 2TB e Crucial MX500 2TB
RAM
Crucial Ballistix 2x16GB 3200MT/s CL16 @4000C17
GPU
Asus TUF RTX 4070 Ti Super
Monitor
LG 27UL650 UHD
PSU
Seasonic Prime TX-750
Case
Sharkoon CA200M
OS
Windows 11 Pro
eh il rumore non da fastidio, come ti ho detto prima non l ho mai messa al massimo siccome ho sempre pensato che fosse deleterio nel tempo per l aio. l altro fastidio inoltre è che con extreme va al massimo anche in idle e non so se è buona come cosa.
Comunque se mi dici che si può tenere allora lo metto a extreme oppure faccio un misto, quando gioco extreme e in idle silenzioso.
Comunque l'aio alla fine c'è l ho da 4 anni (se può servire a qualcosa come informazione) sempre tenuto su silenzioso

Eh in game non arrivo quella temperatura infatti. Questi sono i gradi che faccio in game:
Visualizza allegato 421560 Visualizza allegato 421561

Test fatto dopo un ora di gioco su battlefield e con 21 gradi ambientali. Credo che come temperatura alla fine sia giusta siccome da quel che vedo in giro su internet bene o male tutti i possessori di i7 11700k fanno gli stessi gradi. Alla fine rimango un po perplesso su quella dell aio però se mi dici che è ok mi fido.



Comunque vorrei farti una domanda in merito a dei rumori che provengono dal pc (che ho da tempo ma fino ad ora non gli ho mai dato importanza) ma vorrei capire se sono normali o meno.

Il primo è tipo un brusio (un zzzzzzzz). il fatto è che non riesco a capire di preciso da dove provenga. Avvicinando l orecchio al pc sembrerebbe partire dall area degli hdd (ho 2 hdd 3.5) credi siano quelli? ho provato a spegnere tutte le ventole (gpu e quelle del case) tranne quelle del dissipatore e il rumore persiste. Alla fine come rumore se non ti avvicini di molto al case non lo senti nemmeno però volevo solo capire se è normale o meno.

Il secondo rumore è tipo un tremolio ma lo fa proprio raramente specialmente dopo aver giocato molto o comunque dopo aver tenuto sotto stress il pc. In idle non lo fa. Al massimo se lo fa solo dopo aver chiuso un gioco ma quando accendo il pc non fa nulla. Anche di questo non capisco la provenienza. Non so se è il liquido del dissipatore o forse qualche ventola. tu che ne pensi?

La pompa su extreme non è deleteria, può rimanere anche sempre così.
Passando alla temperatura del liquido dell'AIO, tieni presente che è influenzata anche dal fatto che l'AIO è in alto e mentre giochi si prende tutta l'aria calda proveniente dalla GPU: quindi è normale che il liquido diventi più caldo rispetto al Cinebench. Ad ogni modo finchè hai 42 gradi di liquido e 71 gradi sulla CPU non è un problema.

Per quanto riguarda i rumori, il primo probabilmente è dovuto proprio ai dischi se dici che proviene da lì: è normale che un HDD faccia un po' di rumore, ma appunto di solito non dà fastidio.

Il secondo potrebbe essere coil whine, proveniente dalla scheda video o meno probabilmente dall'alimentatore: tipicamente non si sente in idle, ma si sente mentre giochi, soprattutto quando gli fps si alzano molto (magari nei menu). Il coil whine comunque è innocuo: è dovuto alla vibrazione delle induttanze, causata dal passaggio della corrente.
Ma dovrei sentirlo per essere sicuro, perchè dalla tua descrizioni non ho ben capito che rumore sia esattamente.
 

Usop

Utente Attivo
211
15
Il secondo potrebbe essere coil whine, proveniente dalla scheda video o meno probabilmente dall'alimentatore: tipicamente non si sente in idle, ma si sente mentre giochi, soprattutto quando gli fps si alzano molto (magari nei menu). Il coil whine comunque è innocuo: è dovuto alla vibrazione delle induttanze, causata dal passaggio della corrente.
Ma dovrei sentirlo per essere sicuro, perchè dalla tua descrizioni non ho ben capito che rumore sia esattamente.
Eh siccome è tipo tremolio/gorgolio (mi viene difficile registrarlo per fartelo sentire siccome lo fa raramente non fisso e giusto per tipo uno due secondi) pensavo fosse la pompa però credo che se il problema fosse quello dovrebbe farlo sempre giusto? Invece come ti ho detto a me tende a farlo quando sono in game non sempre.

Comunque sono rumori che ho da sempre quindi credo non ci sia da preoccuparsi senó avrei avuto problemi da tempo
Post unito automaticamente:

sono riuscito a registrarlo vedi se lo senti: Dovrebbe sentirsi da 3 secondi e lo fa a intermittenza per tipo 1 secondo
Post unito automaticamente:

Ad ogni modo finchè hai 42 gradi di liquido e 71 gradi sulla CPU non è un problema.
Eh si ma poi dipende anche a cosa gioco su cod ad esempio va al massimo a 66 e il dissipatore a 39
 
Ultima modifica:

Max(IT)

Moderatore
Staff Forum
Utente Èlite
26,765
14,513
CPU
Intel i7 13900K
Dissipatore
Arctic Freezer II 360
Scheda Madre
Asus ROG Strix Z690-E Gaming WiFi
HDD
Samsung 970EVO + 970 EVO Plus + 870 SSD
RAM
Kingston Fury Renegade 6400 CL32 32 GB
GPU
PNY RTX 4080 XLR8 OC
Monitor
Asus TUF VG27AQ1A + Samsung 24RG50
PSU
EVGA G6 850W
Case
Corsair 5000D Airflow
OS
WIndows 11
al di la di tutto (mi sembri molto ansioso) un AIO non è un componente che dura per sempre, a differenza di un dissipatore ad aria.
Hai 5 anni di garanzia e 4 anni di vita. Non è certo detto che dopo 5 anni ed 1 giorno muoia, sia ben chiaro, ma dopo 6/7 anni inizierei a pensare di cambiarlo.
 

Usop

Utente Attivo
211
15
al di la di tutto (mi sembri molto ansioso) un AIO non è un componente che dura per sempre, a differenza di un dissipatore ad aria.
Hai 5 anni di garanzia e 4 anni di vita. Non è certo detto che dopo 5 anni ed 1 giorno muoia, sia ben chiaro, ma dopo 6/7 anni inizierei a pensare di cambiarlo.
Per quanto riguarda quel rumore che ne pensi? Riesci a sentirlo dall' audio?
 

Max(IT)

Moderatore
Staff Forum
Utente Èlite
26,765
14,513
CPU
Intel i7 13900K
Dissipatore
Arctic Freezer II 360
Scheda Madre
Asus ROG Strix Z690-E Gaming WiFi
HDD
Samsung 970EVO + 970 EVO Plus + 870 SSD
RAM
Kingston Fury Renegade 6400 CL32 32 GB
GPU
PNY RTX 4080 XLR8 OC
Monitor
Asus TUF VG27AQ1A + Samsung 24RG50
PSU
EVGA G6 850W
Case
Corsair 5000D Airflow
OS
WIndows 11
difficile capire sinceramente. Può anche essere una delle fan del PC.
Non sembra ne coil whine ne un HDD a me dalla registrazione.
Sembra la pompa oppure una delle fan
 

Entra

oppure Accedi utilizzando
Discord Ufficiale Entra ora!

Discussioni Simili