RISOLTO i5 14600KF picchi di temperatura

luke22

Nuovo Utente
59
0
Ciao a tutti,

Ho un comportamento strano delle cpu, sia durante il gaming che durante i benchmark per pochi secondi la temperatura delle cpu schizza fino a 92 gradi.
I picchi durano pochi secondi e instantaneamente da temperature di 50 gradi si passa a temperature di 80.
Le temperature in media durante il gioco si aggirano sui 50/60 gradi e in idle circa 27, non credo sia un problema di sensori perchè in contemporanea ai picchi anche il consumo arriva sui 180w.

La configurazione è:
intel i5 14600kf
asus b760 plus
ddr5 kingoston 6000mhz
dissipatore deppcool ag400

Le temperature il consumo e stato monitorato con hwinfo e i banchmark sono stati quelli base di 3dmark.

Potreste darmi una mano ad individuare il problema, o è normale avere questi picchi con questo dissipatore ?
Ovviamente so che servirebbero dei test più approfondimenti ma non sono sicuro di quale beanchmark usare e come monitorarlo
 
Ultima modifica:

luke22

Nuovo Utente
59
0
Screenshot 2024-01-26 181801.png

queste le temperature dopo una sessione di gaming in msfs 2020 le minime sono alte perchè ho aperto hwinfo quando ero già nel gioco da un pò
 

ambrosa

Nuovo Utente
50
19
CPU
Intel i5-14600KF
Dissipatore
Thermalright PA120
Scheda Madre
GigaByte B760 GAMING X AX DDR5
HDD
WD SN850X 2TB
RAM
Corsair Vengeance DDR5 6000MT/S
GPU
Nvidia 1650 Super
Se cerchi tra i miei post, ne feci uno verso Novembre lamentando gli stessi problemi sul mio 14600KF. Alla fine con l'aiuto dei più esperti ho abbassato di 20°C (!) le temperature con:
- adozione del frame della CPU https://www.amazon.it/dp/B0B811J7D9/
- pasta termica Thermalright TFX https://www.amazon.it/dp/B0BKV7ZPYX/

La grossa differenza l'ha fatta l'adozione del frame: la 'chiusura' meccanica della CPU con quella specie di trappola per topi può in alcuni casi deformare il coperchio della CPU che quindi, pur usando la pasta termica, non fa bene contatto il dissipatore. E' un problema molto variabile. Nel mio caso era rilevante. L'adozione del frame può (oppure no) portare a dei benefici. Bisogna solo provare. Nel mio caso la riduzione delle T è stata veramente importante.

Ora con Cinebench 2024 totalizzo 1370 punti con la CPU intorno agli 80°C
Dissipatore Thermalright Pearless Assassin 120

(Nota: la mia motherboard Gigabyte B760 Gaming X AX non permette l'undervolting).
 

luke22

Nuovo Utente
59
0
Se cerchi tra i miei post, ne feci uno verso Novembre lamentando gli stessi problemi sul mio 14600KF. Alla fine con l'aiuto dei più esperti ho abbassato di 20°C (!) le temperature con:
- adozione del frame della CPU https://www.amazon.it/dp/B0B811J7D9/
- pasta termica Thermalright TFX https://www.amazon.it/dp/B0BKV7ZPYX/

La grossa differenza l'ha fatta l'adozione del frame: la 'chiusura' meccanica della CPU con quella specie di trappola per topi può in alcuni casi deformare il coperchio della CPU che quindi, pur usando la pasta termica, non fa bene contatto il dissipatore. E' un problema molto variabile. Nel mio caso era rilevante. L'adozione del frame può (oppure no) portare a dei benefici. Bisogna solo provare. Nel mio caso la riduzione delle T è stata veramente importante.

Ora con Cinebench 2024 totalizzo 1370 punti con la CPU intorno agli 80°C
Dissipatore Thermalright Pearless Assassin 120

(Nota: la mia motherboard Gigabyte B760 Gaming X AX non permette l'undervolting).
Purtroppo già montato il contact frame, oggi mi arriva anche il Dissipatore Thermalright Pearless Assassin 120 se, provo a rifare qualche test con questo che magari il mio è troppo piccolo e non riesce a gestire i picchi di potenza, la pasta termica attualmente è una artic Mx-6
 

BAT

Moderatore
Staff Forum
Utente Èlite
22,950
11,581
CPU
1-Neurone
Dissipatore
Ventaglio
RAM
Scarsa
Net
Segnali di fumo
OS
Windows 10000 BUG
già montato il contact frame
e ci deve rimanere
con il chipset B760 non puoi farre undervolt, hai sbagliato a prendere la scheda madre, avresti dovuto prendere una Z790
quello che puoi fare è impostare nel BIOS ed impostare Long Duration Power Limit (PL1) a 181 W, Short Duration Power Limit (PL2) a 181 W (serve a non lasciare libera la CPU di assorbire potenza a piacimento)
disattiva Asus MultiCore Enhancement altrimenti fa andare tutti i core alla massima velocità anche quando non è necessario
comunque dalla figura che hai postato non vedo temperature preoccupanti
 

luke22

Nuovo Utente
59
0
e ci deve rimanere
con il chipset B760 non puoi farre undervolt, hai sbagliato a prendere la scheda madre, avresti dovuto prendere una Z790
quello che puoi fare è impostare nel BIOS ed impostare Long Duration Power Limit (PL1) a 181 W, Short Duration Power Limit (PL2) a 181 W (serve a non lasciare libera la CPU di assorbire potenza a piacimento)
disattiva Asus MultiCore Enhancement altrimenti fa andare tutti i core alla massima velocità anche quando non è necessario
comunque dalla figura che hai postato non vedo temperature preoccupanti
Si in effetti non credevo fosse necessario fare modifiche particolari, mi illudevo che lasciando tutto su auto sarebbe stato ok e quindi non fosse necessaria una 790.
Comunque quello che mi preoccupa non è la temperatura in sé ma i picchi, credo sia strano avere picchi anche per un solo secondo ma fino a 92 gradi e poi si torna a 50/60.
Anche perché questi corrispondono ad un consumo di circa 180w e percentuali di utilizzo molto elevate il che mi fa pensare a cosa possa succedere quando un utilizzo così alto viene chiesto per molto tempo, mi consigliate cinebench per questo tipo di test ?
 

luke22

Nuovo Utente
59
0
ho montato il Thermalright Pearless Assassin 120 se, non ho ancora avuto tempo di vedere le temperature in game
ma ho provate cinebench 24
Screenshot 2024-01-27 202747.png
non ho avuto il coraggio di andare oltre i 4 minuti...
appena riesco provo a limitare pl1 e pl2 a 180w come dicevi...
 

BAT

Moderatore
Staff Forum
Utente Èlite
22,950
11,581
CPU
1-Neurone
Dissipatore
Ventaglio
RAM
Scarsa
Net
Segnali di fumo
OS
Windows 10000 BUG
appena riesco provo a limitare pl1 e pl2 a 180w come dicevi.
181W
e ricordati di disattivare l'altra voce, quella dell'Asus Core Enhancement o Multicore Enhancement o come altro la chiamano, quello ti fa alzare la temperatura all'eccesso
ma quella mobo non la puoi rimandare indietro e la sostituisci? ti prendi una MSI Z790 GAMING PLUS WIFI (applichi BIOS flashback per la CPU, vedi spoiler) e fai undervolt;
Il BIOS Flashback e' un piccolo pulsante/interruttore nel pannello posteriore della scheda madre (oppure al suo interno),
che consente di aggiornare il BIOS/UEFI con l'ausilio di una pendrive USB (da inserire in una porta USB apposita),
su cui sia stato in precedenza copiato un file con un BIOS (idealmente) in ultima versione.
L'aggiornamento del BIOS e' possibile senza installare altro hardware (CPU, RAM, scheda video, SSD/HDD),
e' sufficiente collegare l'alimentatore alla scheda madre.
E' utile quando si acquista una scheda madre che, a causa di un BIOS non aggiornato,
non identifica le nuove CPU uscite sul mercato che quindi non possono funzionare;
l'aggiornamento del BIOS con la procedura di BIOS Flashback rendera' la scheda madre compatibile con tali CPU.

La procedura di BIOS Flashback prevede pochi semplici passi:
  • scaricare il file (normalmente in formato .zip) del BIOS piu' recente dal sito web di supporto della scheda madre;
  • estrarre il file del BIOS dal file .zip e rinominarlo come indicato dal produttore della scheda madre
    (si puo' farlo manualmente o con l'utility fornita dal produttore della scheda insieme al file del BIOS);
  • preparare una pendrive USB e formattarla in FAT32, quindi copiare il file del BIOS rinominato nella directory principale della pendrive;
  • collegare alla scheda madre il connettore a 24 piedini (pin) proveniente dall'alimentatore del computer e accendere l'interruttore di alimentazione (il pulsante sull'alimentatore).
    Non alimentare il sistema, ossia non premere il pulsante di accensione (power) sul case del computer.
    NOTA: l'aggiornamento con BIOS Flashback si effettua senza installare altro hardware (CPU, RAM, scheda video, SSD/HDD). Alcune schede madri
    lo consentono anche se la CPU e' inserita, ma in tal caso richiedono che sia connesso anche il cavo EPS a 8 pin che alimenta la CPU stessa
    (controllate sempre sul sito del produttore).
  • Collegare la pendrive USB nel connettore USB predisposto sul pannello I/O posteriore della scheda madre (in genere si riconosce da una dicitura simile a "BIOS");
  • tenere premuto per circa 3 secondi l'interruttore BIOS Flashback per avviare l'aggiornamento del BIOS (il pulsantino lampeggia per indicare l'avvio del processo);
  • attendere fino a quando il LED smette di lampeggiare e si spegne, indicando che il processo di scrittura del BIOS e' stato completato.

Procedura di BIOS-flashback per schede madri MSI


Procedura di BIOS-flashback per schede madri ASUS


Procedura di BIOS-flashback (QFlash-Plus) per schede madri GIGABYTE

oppure la MSI PRO Z790-A MAX WIFI (white) (con supporto nativo se ti spaventa il bios flashback) e fai undervolt
 

luke22

Nuovo Utente
59
0
1706428000995.png
1316 punti

in realtà non sono mai riuscito a modificare i power limit ma disattivando
Asus Core Enhancement si sono impostati i limti a 181 in automatico
mi chiedo se il punteggio con cinebench sia buono, o dovrei provare la modalità attiva ma con limite della cpu a 90gradi


per
ma quella mobo non la puoi rimandare indietro e la sostituisci? ti prendi una MSI Z790 GAMING PLUS WIFI (applichi BIOS flashback per la CPU, vedi spoiler) e fai undervolt;
posso ancora fare il reso fino al 31, ma sinceramente non volevo arrivare a 230 di scheda madre questa che ho adesso l'ho pagata circa 130, le h770 come sono ? anche se ne vedo poche in giro e a prezzi simili alle z790
 

BAT

Moderatore
Staff Forum
Utente Èlite
22,950
11,581
CPU
1-Neurone
Dissipatore
Ventaglio
RAM
Scarsa
Net
Segnali di fumo
OS
Windows 10000 BUG
le h770 come sono ?
anche quelle non ti danno la possibilità fare undervolt, inutile per quello che vuoi fare
disattivando
Asus Core Enhancement si sono impostati i limti a 181 in automatico
infatti era quello che ti faceva alzare la temperatura

il punteggio va bene, 87° di temperatura senza undervolt vanno bene, se non vuoi prendere una Z790 rimani con la scheda che hai già
 
  • Mi piace
Reazioni: luke22

luke22

Nuovo Utente
59
0
Ho ancora qualche giorno per pensarci su, ma volevo investire in una scheda video migliore, al momento per una serie di motivi ho una 4060…

In ogni caso ti ringrazio direi che abbiamo risolto.
 

BAT

Moderatore
Staff Forum
Utente Èlite
22,950
11,581
CPU
1-Neurone
Dissipatore
Ventaglio
RAM
Scarsa
Net
Segnali di fumo
OS
Windows 10000 BUG
  • Mi piace
Reazioni: luke22

luke22

Nuovo Utente
59
0
Si attualmente ho un monitor 32pollici 4k 60hz, quindi la scelta era tra 4070 super o super ti. (terrò in mente di evitare le msi ventus, che poi attualmente è il modello che ho della 4060 ahahah)
Immagino che con la super liscia ci sarà bisogno di un pò di setting per tenere i 60, vediamo un pò quando si assestano i prezzi e vorrei capire se le 5000 sono ancora lontane ancora.
Ma prima devo cambiare case attualmente ho un corsair 100r che sta già soffocando, pensavo ad un cooler master cube500 che in poco spazio sembra dare la possibilità di piazzare ventole ovunque, e ha un design particolare.
 
Ultima modifica:

scopp

Utente Attivo
203
47
Che io sappia si può fare undervolt anche con B760, con l'unica differenza che se la CPU non è stabile il sistema anziché andare in crash, le prestazioni della CPU si riducono automaticamente. Correggetemi se sbaglio...
 

Entra

oppure Accedi utilizzando
Discord Ufficiale Entra ora!

Discussioni Simili