Ciao, perdonami se sfrutto questo post per rivolgermi direttamente a te, ma ho visto che sei molto attivo e competente per quanto riguarda le tastiere, quindi (vista la mia totale inesperienza in materia) vorrei chiederti un paio di delucidazioni.
Fondamentalmente, sarei interessato a passare ad una tastiera meccanica, ma continuo ad essere confuso sulla questione layout. Da quello che ho capito per layout si intende non solo quale simbolo è associato a quale tasto (o combinazione di tasti), ma anche il numero stesso di tasti fisici della tastiera? Il che mi perplime un po', perchè ho visionato diversi prodotti su amazon e mi sono spesso imbattuto in informazioni contraddittorie. Per esempio, io sono abituato ad una tastiera a 105 tasti a layout ITA, ovvero affianco allo "shift" di sinistra (che è piccolo) ho il tasto con il (<,>). Tuttavia in praticamente tutte le tastiere meccaniche che vengono descritte a layout ITA poi presentano, almeno nelle immagini, il tasto shift di sinitra più lungo e non è presente il tastino sopra menzionato! Non riesco quindi a capire se è soltanto una questione legata alle immagini proposte per pubblicizzare il prodotto ed il layout ITA fisico è sempre a 105 tasti, o se effettivamente esistono entrambe le versioni e devo stare molto attento.
Il problema è che sono molto abituato ad usare quello specifico tasto in questione, e mi farebbe davvero comodo averlo.
Inoltre, da quello che ho notato sembra quasi che tastiera meccanica = tastiera da gioco! Io in realtà sarei interessato solo alla maggiore qualità dei tasti, non mi interessa avere 1000 tasti macro aggiuntivi e chissà quale illuminazione ad albero di natale, ma tutti i modelli che ho visto sembrano pensati specificatamente per il gioco.
Sapresti dipanarmi questi dubbi per favore?
Mi intrometto nel discorso ninja-style, perdonami, ma la domanda era talmente ben posta e le tue intenzioni così valide (no led e fronzoli), che DEVO farlo ( no, non sono ironico).
Cerco di rispondere molto velocemente per quanto riguarda la parte meccanica = gaming: è così. O, perlomeno, è così da noi, inteso come in Italia, visto che è letteralmente impossibile trovare una tastiera "non da gaming" (anche chiamata "seria"), se non ricorrendo a shop europei. È un problema ovunque, ma da noi rasenta il ridicolo.
Quuuuuindi, dopo questa mini-premessa, ti consiglio in primis di dare un'occhiata alla recensione pubblicata da poco da parte di
@Charles , giusto per avere un'idea se è quello il tipo di tastiera a cui aspiri.
Passando al layout, quello in cui ti stai imbattendo è un classico, ovvero tastiere con layout non standard. Questo penso che accada perché fanno le tastiere tutte con la stessa predisposizone, nel senso che il modello X della marca Y viene fatta tutta così, quindi i vari layout saranno spiaccicati su quella disposizione, quindi anche se quello ITA avrebbe il tasto tra LShift e Z, ti troverai invece lo Shift "lungo". Molto probabilmente sono modelli nati come USA internazionale, o qualcosa di simile. La prima serie di tastiere meccaniche della Corsair, al contrario, aveva un layout USA internazionale montato su una disposizione US normale, infatti aveva il \ (tra LShift e Z), che in quel layout non dovrebbe esserci!
Si può tutto riassumere in: sono tastiere fatte a caso, per persone che non hanno veri e propri requisiti se non le lucine, e che quindi non fanno caso a questo.
Quello che posso consigliarti è di metterti in ottica di cambiare layout, per passare ad US o UK. In secondo luogo, giusto per avere un'ulteriore idea su che tipo di tastiere possano interessarti, prova a dare un occhiata alle Filco, in base alle tue esigenze e budget si può trovare la tastiera che più di aggrada!
(Sperando di non essere crosspostato... :D)