"Per innalzare di 1 grado (di quale scala ?) 1 litro (una volta si scriveva 1L) d'acqua occorre 1 kcal" ?
P.S. E se voglio aumentare di mezzo chilo una banana di quanti newton ho bisogno ? ?
E visto che ci sono, vediamo la descrizione fisica della "legge di Stevino" riportata su Wikipedia:
"Un esempio è la
forza gravitazionale a cui sono soggette tutte le porzioni di liquido in una colonna d'acqua, la forza peso della porzione d'acqua sovrastante un certo livello ad una fissata altezza della colonna d'acqua spinge verso il basso ma il fondo del recipiente blocca con una forza di reazione altrettanto intensa la porzione sottostante al livello considerato, la quale quindi a quell'altezza esercita una forza uguale ma contraria (verso l'alto). Inoltre data la natura corpuscolare del fluido le particelle che lo compongono non riescono a rimanere tutte incolonnate in verticale una sopra l'altra in modo ordinato, per cui una
particella ad una certa altezza risente parzialmente della
forza peso dell'intera porzione sovrastante non solo per le particelle sopra ad essa verticalmente, ma anche sopra ad essa in direzioni oblique che contribuiscono a generare forze dirette praticamente in tutte le direzioni che puntano sotto al livello considerato, come nel caso di un secchio cilindrico pieno di biglie a cui si applica un foro a lato dal quale non è da escludere possa sgusciare fuori qualche biglia, e invece la porzione sottostante trasmette le forze di reazione in tutte le direzioni che puntano sopra al livello considerato e che sono dovute alle pareti rigide del recipiente, sia quella di fondo che quelle laterali. La particella perciò è soggetta lungo una qualsiasi direzione e qualsiasi verso a una di queste forze, risultanti tutte di uguale intensità, tanto da rimanere ferma. La pressione è generata perciò in tutte le direzioni e aumenta in proporzione alla profondità, ma le uniche conseguenze visibili di cui è responsabile sono dovute all'interazione del liquido con sistemi a pressione diversa, come l'apparato cardiocircolatorio di un sommozzatore con una certa
pressione sanguigna o come l'aria a
pressione atmosferica nel caso venisse forato il recipiente lateralmente. La legge di Stevin venne enunciata su base sperimentale da
Simon Stevin (1548-1620) nel caso dell'
accelerazione di gravità nel suo trattato del 1586
De Beghinselen des Waterwichts dedicato all'
idrostatica, e poi generalizzato dapprima da
Eulero, e poi da
Navier. Degli esempi scorretti e fuorvianti di applicazione della legge di Stevin possono essere quello di un fluido in un ambiente vuoto e privo di gravità e quello di una colonna di fluido in caduta. Nel primo caso il fluido potrebbe esibire una certa pressione, sempre presente ma generalmente trascurabile in confronto a quella tradizionale derivante da un'accelerazione uniforme, tipica dei gas e dovuta ai moti casuali delle particelle che lo compongono che comunque restano legate tra loro, ma sebbene il fluido possa apparire stazionario la pressione non varia con l'altezza." ?
P.S. Se qualcuno ha capito come funziona 'sta legge di Stevino me lo faccia sapere perché, leggendo le prime 2-3 righe di questa schifezza (strafalcioni a parte), mi si è atrofizzato il cervello ?
--- i due messaggi sono stati uniti ---
Guarda, il ragionamento è completamente errato concettualmente e si presta ad interpretazioni totalmente fuorvianti.
Dai un'occhiata all'istantanea del rotolamento di una ruota (senza strisciamento):
Visualizza allegato 417406
Vedi che il punto P di contatto con la superficie di appoggio non si sposta (mentre il punto più alto ha la massima velocità tangenziale) ?
L'attrito statico (che contrasta il distacco, non lo strisciamento) non compie alcun lavoro e quindi non c'è nessuna perdita di energia per attrito.
Nel caso specifico (riportato nel manuale), entra in azione il momento di attrito volvente, insieme ad altri tipi di resistenza, ma è un discorso diverso, qui stiamo parlando di slittamento e non c'è nessuno slittamento (niente attrito dinamico).
A presto ?