"L'accelerazione è positiva quando la velocità aumenta ed è negativa quando la velocità diminuisce" ?
"L'accelerazione negativa è detta anche DECELERAZIONE"
Queste definizioni potrebbero valere nel linguaggio comune, in base al significato che comunemente associamo al concetto di "segno", ma nella fisica le cose funzionano diversamente: il segno dell'accelerazione indica il verso in cui il vettore accelerazione è diretto e non che il punto sta aumentando o diminuendo la sua velocità.
Propongo un semplice esempio: supponiamo che un'automobile abbia una velocità iniziale v0 = -10 m/s e che freni, fino a fermarsi, in 5.0 s, in questo caso l'accelerazione è a = 10/5 = +2 m/s^2, vale a dire che la macchina ha frenato ma l'accelerazione è positiva ?
E perché ?
Perché i versi sono opposti: quello della velocità è opposto a quello dell'accelerazione (intesa come "variazione di velocità").
Inoltre, ricordo, il termine "decelerazione" come sinonimo di "rallentamento" va evitato, in fisica l'effetto di una forza che agisce su un corpo in moto è sempre e soltanto un'accelerazione (anche se il corpo "decelera") ma attenzione, anche volendo utilizzare il termine "decelerazione", tale termine non deve essere associato al concetto di "accelerazione negativa", sarebbe un grave errore.
L'accelerazione negativa (parliamo di accelerazione scalare, in quanto il modulo di un vettore non può essere negativo) rappresenta semplicemente la pendenza negativa nel grafico della velocità scalare in funzione del tempo.
Alle prossime fregnacciate ?