Pc mi si avvia solo al secondo tentativo

elpaso95

Nuovo Utente
16
2
Ciao a tutti, da 2-3 settimane ho fatto assemblare un pc e solo da qualche giorno non mi si avvia al primo tentativo ma al secondo. Mi spiego meglio: il problema si presenta solo quando lo avvio la mattina dopo una nottata che è rimasto spento.. Praticamente si accende tutto, i led delle ventole si accendono e tutte girano normalmente (anche tastiera e mouse argb, tranne nel mouse che non si accende il laser sotto) ma rimane lo schermo nero, non mi appare neanche la scritta di caricamento del bios. Nella mobo non mi si accende nessun led strano. Per farlo andare, devo riavviarlo e subito dopo va tutto normalmente. Quale potrebbe essere il problema?
Le uniche cose che ho fatto prima di questo "problemino" sono state: aggiornare il bios, montare un contact frame e montare il dissipatore aio e nel fare questo, ho dovuto spegnere il tasto 1/0 dell'alimentatore. In precedenza, mi era capitato di spegnere il tasto 1/0 e nel riaccenderlo mi si è presentato questo problema ma poi non mi è più ricapitato. Potrebbe essere questo qui il problema? Dite che si è già bruciato qualcosa nell'alimentatore oppure può essere qualche impostazione dal bios? Oppure ancora avrò toccato per sbaglio qualcosa nella mobo mentre montavo aio e ventole?

-CPU: Intel Box i7-13700KF
-GPU: Msi RTX 4060 VENTUS
-Ram: DIMM DDR5 32GB Corsair 6000mhz
-MoBo: Msi pro b760m-a
- SSD: M.2 Samsung 980 1TB
-Hard disk: Seagate BarraCuda, 2 TB
- Alimentatore: 700W Cooler MasterElite NEX
- Case: Cooler Master CMP 520L
 

Cobain cn

Utente Attivo
390
28
Ciao a tutti, da 2-3 settimane ho fatto assemblare un pc e solo da qualche giorno non mi si avvia al primo tentativo ma al secondo. Mi spiego meglio: il problema si presenta solo quando lo avvio la mattina dopo una nottata che è rimasto spento.. Praticamente si accende tutto, i led delle ventole si accendono e tutte girano normalmente (anche tastiera e mouse argb, tranne nel mouse che non si accende il laser sotto) ma rimane lo schermo nero, non mi appare neanche la scritta di caricamento del bios. Nella mobo non mi si accende nessun led strano. Per farlo andare, devo riavviarlo e subito dopo va tutto normalmente. Quale potrebbe essere il problema?
Le uniche cose che ho fatto prima di questo "problemino" sono state: aggiornare il bios, montare un contact frame e montare il dissipatore aio e nel fare questo, ho dovuto spegnere il tasto 1/0 dell'alimentatore. In precedenza, mi era capitato di spegnere il tasto 1/0 e nel riaccenderlo mi si è presentato questo problema ma poi non mi è più ricapitato. Potrebbe essere questo qui il problema? Dite che si è già bruciato qualcosa nell'alimentatore oppure può essere qualche impostazione dal bios? Oppure ancora per sbaglio avrò toccato qualcosa nella mobo?

In alcuni casi il pc non riavviandosi al primo tentativo si riavvia da solo senza che tu debba fare niente …ovviamente tutto normale . Potrebbe essere l aggiornamento del bios resetta il bios …. Hai già provato?escludo problemi hardware se funziona al secondo tentativo.


Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk
 
  • Mi piace
Reazioni: elpaso95

crimescene

Super Moderatore
Staff Forum
Utente Èlite
68,377
31,841
CPU
AMD Ryzen 7800x3d
Dissipatore
Artic Freeze 2 360
Scheda Madre
ROG STRIX B650 A wifi
HDD
Nvme Sabrent 1TB SSD 128 Gb SHDD 2TB HDD 3TB
RAM
64GB DDR5 Vengeance 6000 cl 30
GPU
PNY RTX 4080
Audio
Realtek Hd Audio
Monitor
1 AOC Q27G3XMN mini LED 180 hz 2.LG Ultragear 27GL850 QHD 144 hz
PSU
Corsair HX750i
Case
Corsair 5000X ARGB
Periferiche
Meccanica
Net
TIm 200 Mega
OS
Windows 11 Pro
Ciao a tutti, da 2-3 settimane ho fatto assemblare un pc e solo da qualche giorno non mi si avvia al primo tentativo ma al secondo. Mi spiego meglio: il problema si presenta solo quando lo avvio la mattina dopo una nottata che è rimasto spento.. Praticamente si accende tutto, i led delle ventole si accendono e tutte girano normalmente (anche tastiera e mouse argb, tranne nel mouse che non si accende il laser sotto) ma rimane lo schermo nero, non mi appare neanche la scritta di caricamento del bios. Nella mobo non mi si accende nessun led strano. Per farlo andare, devo riavviarlo e subito dopo va tutto normalmente. Quale potrebbe essere il problema?
Le uniche cose che ho fatto prima di questo "problemino" sono state: aggiornare il bios, montare un contact frame e montare il dissipatore aio e nel fare questo, ho dovuto spegnere il tasto 1/0 dell'alimentatore. In precedenza, mi era capitato di spegnere il tasto 1/0 e nel riaccenderlo mi si è presentato questo problema ma poi non mi è più ricapitato. Potrebbe essere questo qui il problema? Dite che si è già bruciato qualcosa nell'alimentatore oppure può essere qualche impostazione dal bios? Oppure ancora avrò toccato per sbaglio qualcosa nella mobo mentre montavo aio e ventole?

-CPU: Intel Box i7-13700KF
-GPU: Msi RTX 4060 VENTUS
-Ram: DIMM DDR5 32GB Corsair 6000mhz
-MoBo: Msi pro b760m-a
- SSD: M.2 Samsung 980 1TB
-Hard disk: Seagate BarraCuda, 2 TB
- Alimentatore: 700W Cooler MasterElite NEX
- Case: Cooler Master CMP 520L
controlla ce le ram vadano a 6000
 
  • Mi piace
Reazioni: elpaso95

elpaso95

Nuovo Utente
16
2
In alcuni casi il pc non riavviandosi al primo tentativo si riavvia da solo senza che tu debba fare niente
Ciao e grazie della risposta!
Ho provato ad aspettare per vedere se succedesse qualcosa ma nulla, le ventole continuano ad andare ma rimane lo schermo nero. Devo per forza riavviarlo dal tastino e poi va. E poi perchè dovrebbe capitare così di punto in bianco?
Post unito automaticamente:

controlla ce le ram vadano a 6000

Sisi, avevo già attivato il profilo XMP!
 

Cobain cn

Utente Attivo
390
28
Ciao e grazie della risposta!
Ho provato ad aspettare per vedere se succedesse qualcosa ma nulla, le ventole continuano ad andare ma rimane lo schermo nero. Devo per forza riavviarlo dal tastino e poi va. E poi perchè dovrebbe capitare così di punto in bianco?
Post unito automaticamente:



Sisi, avevo già attivato il profilo XMP!

Hai provato a resettare il bios col jumper o togliendo la batteria ? Forse potrebbe essere stato l aggiornamento del bios


Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk
 

Cobain cn

Utente Attivo
390
28
Vedi pure se hai messo l aio nell’ apposito connettore per la pompa dedicato se ne ha uno


Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk
 

Moffetta88

Moderatore
Staff Forum
Utente Èlite
20,558
12,947
CPU
i5-4690
Dissipatore
DEEPCOOL CAPTAIN 240EX
Scheda Madre
MSI Z97 U3 PLUS
HDD
KINGSTON SSD KC400 240GB
RAM
24GB BALLISTIX SPORT @2133MHz
GPU
STRIX GTX980 DC2OC
Audio
INTEGRATA
Monitor
AOC G2590VXQ
PSU
BEQUIET! System Power 7 500W
Case
DEEPCOOL MATREXX 55
Periferiche
NESSUNA
Net
EOLO 100
OS
UBUNTU/WINDOWS11
Domanda, la sera scolleghi il pc dall'alimentazione? o lo spegni e basta?
 

elpaso95

Nuovo Utente
16
2
Hai provato a resettare il bios col jumper o togliendo la batteria ? Forse potrebbe essere stato l aggiornamento del bios

Ancora no, ma posso banalmente resettare il bios direttamente dal bios? Senza andare a toccare manualmente la mobo. Scusa se la domanda è stupida ma non sono espertissimo

Vedi pure se hai messo l aio nell’ apposito connettore per la pompa dedicato se ne ha uno
Si, ho messo il connettore della pompa su pump_fan1 e il connettore delle ventole (dell'aio) su cpu_fan1. Non penso sia questo il problema perchè l'ho montato nello stesso modo anche su un altro pc identico e non da problemi.

Domanda, la sera scolleghi il pc dall'alimentazione? o lo spegni e basta?
No, lo spengo normalmente e basta! E' attaccato ad una ciabatta multipresa che tengo sempre accesa

Post unito automaticamente:


Ahhh mi è venuta in mente un'altra cosa! Ogni volta all'accensione (dopo il riavvio) mi compare un messaggio "sovratensione sulla porta usb. Al dispositivo usb sconosciuto è necessaria più alimentazione di quella che la porta è in grado di fornire" però tutto continua ad andare.
Potrebbe essere che magari in realtà il pc si accende ma le periferiche vanno in blocco e rimangono spente? Perchè anche il monitor ora che ci penso è collegato con cavo dp e contemporaneamente usb, e questo spiegherebbe il perchè del laser rosso del mouse che rimane spento
 
Ultima modifica:
  • Mi piace
Reazioni: Moffetta88

Entra

oppure Accedi utilizzando
Discord Ufficiale Entra ora!

Discussioni Simili