RECENSIONE Superlux Hd681 Evo

Pubblicità
Salve gente!
lascio qui un post solo per ringraziarvi per "la dritta" sulle Superlux. Volevo cambiare le mie pessime Roccat Kave e grazie a maurilio86 e a tutti voi ora sono un felice possessore delle Superlux hd681 evo. Per ora sono accoppiate all'integrata della mia Rapage Formula Iv, ma se va in porto la trattativa dovrei prendere una Sound Blaster Z seminuova e poi magari vi farò sapere le mie impressioni sul confronto tra le hd681 e le Kave.
Bye
togli il magri ;)

Io le avevo le Kave, che delusione ahah. Per fortuna che le pagai poco con l'offerta del bundle (col mouse Kone+, quello almeno è ottimo).

Comprato finalmente superlux HD 681 EVO. Appena mi arrivano , burn di una cinquantina di ore, le provo e scrivo le mie impressioni. Ah devo ringraziare Maurilio per la dritta XD

comprate anche io :) le affianco alle shure srh750,quindi vi darò le mie impressioni,spero non suonino troppo simili!!:vv:

Grazie a questo thraed, ho ordinato anchio le 681evo, dovrebbero arrivarmi domani.
Ora il mio dubbio riguarda la scheda audio in mio possesso questa:
CREATIVE Sound Blaster X-FI Titanium creative.webp
L'utilizzo sarebbe soprattutto x game, ma anche per musica e film in generale..
può andare oppure devo sostituirla?

Ragazzi, le ho acquistate anch'io, ma ho notato che hanno una sensibilità di 98db

Non è poco? premetto che possedevo delle platronics gamecom 780 :grat:

Comunque, ho una scheda madre P5LD2-X/1333 con scheda audio integrata (HD fino a 6 canali), secondo voi avrà una buona resa con queste cuffie oppure dovrei prendere dell'altro, tipo Xonar U3? grazie

Poi un'altra cosa: ma la scheda Asus Xonar U3 noto che supporta tecnologia dolby pro logic e altro... ma quindi il dolby funziona anche con delle cuffie stereo come le Superlux? :boh:

Ultima modifica:
Ragazzi, le ho acquistate anch'io, ma ho notato che hanno una sensibilità di 98db

Non è poco? premetto che possedevo delle platronics gamecom 780 :grat:

Comunque, ho una scheda madre P5LD2-X/1333 con scheda audio integrata (HD fino a 6 canali), secondo voi avrà una buona resa con queste cuffie oppure dovrei prendere dell'altro, tipo Xonar U3? grazie

Poi un'altra cosa: ma la scheda Asus Xonar U3 noto che supporta tecnologia dolby pro logic e altro... ma quindi il dolby funziona anche con delle cuffie stereo come le Superlux? :boh:

98db è la norma delle cuffie, alcune hanno quel valore secondo me per questione di maketing, come le sennheiser 598hd, se non erro sono 102 db e vengono sposorizzate "senti di più anche a volume basso",quindi credo sia marketing(probabilmente senti un volume più alto, ma se hai un amplificatore/dac/qualsiasi dispositivo che gestisce le cuffie non hai di questi problemi).

Qualsiasi integrata è da cambiare, quindi il mio consiglio e di investire in una scheda audio pure entry level se si può.

Il dolby virtuale è nato per le cuffie stereo ^^, è un algoritmo che calcola la posizione del suono in modo tale che il tuo orecchio intuisce la provenienza (destra,sinistra,dietro,centro,ecc), anzi funziona pure meglio delle cuffie reali 5.1.

qua approfondimenti :

http://www.tomshw.it/forum/schede-audio-altoparlanti-e-cuffie/390430-surround-virtuale-o-reale.html

torno dopo praticamente un annetto per postare ancora una volta dei grafici ottenuti in abbinata con xonar u7 e amplificatore portatile

3.webp
canale destro velluto
4.webp
canale sinistro velluto
6.webp
canale destro pelle
7.webp
canale sinistro pelle
5.webp
confronto tra canali

ora passiamo a spiegarli... anche se non c'è molto altro da dire oltre quello che avevo già detto senza ausilio di un microfono di misurazione

con i pad in velluto come avevo già detto si nota che le alte si attenuano e vengono così favorite le frequenze che stanno sotto i 10kHz

con i pad in pelle si arriva tranquillamente fino a 20kHz linearizzando notevolmente la risposta in frequenza

le cuffie sebbene presentino qualche db in più sulle basse possono essere considerate lineari e tarate all'incirca sulla golden line dell'udito.

onestamente parlando non ho compiuto alcuna modifica alla cuffia
e tecnicamente parlando ritengo che le numerose modifiche presenti in rete, sebbene possano essere usate, siano pressocchè inutili basate più sul cercare di usare a tutti i costi con i pad in velluto... che cercare di tirare fuori veramente il massimo da queste cuffie...
piuttosto ci sarebbe da inventarsi qualche pad differente.

concludo dichiarando che queste cuffie necessitano di almeno 3-4,5 Volt e un quantitativo di Ampere compreso tra i 100 e i 150 mA

alias volete il massimo da queste cuffie? bene agite sull'amplificazione.

compio un'aggiunta ovvero dei simil test rimuovendo i feltrini tra il driver e il poliuretano espanso...
ad orecchio non ho notato differenze ero troppo preoccupato che ciò potesse rovinarmi l'udito... :asd:

i test compiuti non sono indicativi agli estremi dato che non ho eseguito la procedura completa
1.webp
diciamo che indicativaemente non sembrano esserci macrodifferenze enormi
viola con violetto e rosso con verde giusto un filo di bassi in meno e un filo di alti in più
2.webp
driver destro... praticaemente identici o comunque assai confrontabili
3.webp
notevole modifica attorno ai 3500Hz... la risposta si linearizza

ulteriori prove
left.webp
sinistro
lilla normale
verdino senza strato di poliuretano
rosso senza feltro
blu senza nè poluiretano nè feltro

si nota che in questo modo si guadagna qualcosa sulle alte xome poco prima
togliere il solo filtro fa guadagnare lì dove c'è il buco attorno ai 4000

right.webp
destro
gialla normale
blu senza nulla
lilla senza feltro
verde senza poliuretano

qui i cambiamenti non ne vedo di particolari a parte che senza feltro aumentano le alte e bisogna togliere tutto per avere qualcosa in più sempre nel famoso buco

in basso cambia qualcosa? ...
all.webp
no

come ieri ritengo che queste modifiche siano apprezzabili se e solo se si hanno amplificazioni serie.
ho compiuto anche un ascolto più serio, mi sembra che qualcosa in dettaglio abbiano guadagnato... ma non sono del tutto sicuro che non sia più la novità che altro... in definitiva: meglio un buon ampli

PS mi sembra inutile dirlo ma i grafici aiutano nella comprensione... dovrei spendere alcune migliaia di euro per avere un laboratorio che possa anche solo tirar fuori qualcosa di interessante scientificamente

Allegati

• hd681evo1.webp
    hd681evo1.webp
    6.8 KB · Visualizzazioni: 229
Ultima modifica da un moderatore:
Avendo una Xonar D2 ha senso prendere un ampli tipo FiiO E10K?

Se ne ricaverebbe un vantaggio concreto rispetto alla Xonar?

Grazie in anticipo!

Bye
Phant

Avendo una Xonar D2 ha senso prendere un ampli tipo FiiO E10K?

Se ne ricaverebbe un vantaggio concreto rispetto alla Xonar?

Grazie in anticipo!

Bye
Phant

si dato che la d2 non ha un amplificatore e che le superlux vorrebbero magari anche un bell'ampli

l'E10 rimane un buon ampli in senso generale e rapportato al costo
ma corrisponde all'appena sufficente per spingere al massimo le superlux... ovviamente spingerle non nel senso di volume nudo e crudo

Dite che vale la pena acquistarle anche senza scheda dedicata? Perchè al momento potrei permettermi solo le cuffie e magari fra un po' la scheda audio... Le userei prevalentemente per gaming e musica senza grosse pretese ma che almeno l' audio non sia troppo basso...

Dite che vale la pena acquistarle anche senza scheda dedicata? Perchè al momento potrei permettermi solo le cuffie e magari fra un po' la scheda audio... Le userei prevalentemente per gaming e musica senza grosse pretese ma che almeno l' audio non sia troppo basso...

mi sembrava di essere stato chiaro anche nel video che il problema non è il volume...
puoi prenderle ora e poi prendere tranquillamente la dedicata
insomma no problem quando si ha un certo budget inutile andare a prendere cuffie schifus che suoneranno sempre schifus meglio prendere buone cuffie e con calma una dedicata

Pubblicità
Pubblicità
Indietro