torno dopo praticamente un annetto per postare ancora una volta dei grafici ottenuti in abbinata con xonar u7 e amplificatore portatile

canale destro velluto

canale sinistro velluto

canale destro pelle

canale sinistro pelle

confronto tra canali
ora passiamo a spiegarli... anche se non c'è molto altro da dire oltre quello che avevo già detto senza ausilio di un microfono di misurazione
con i pad in velluto come avevo già detto si nota che le alte si attenuano e vengono così favorite le frequenze che stanno sotto i 10kHz
con i pad in pelle si arriva tranquillamente fino a 20kHz linearizzando notevolmente la risposta in frequenza
le cuffie sebbene presentino qualche db in più sulle basse possono essere considerate lineari e tarate all'incirca sulla golden line dell'udito.
onestamente parlando non ho compiuto alcuna modifica alla cuffia
e tecnicamente parlando ritengo che le numerose modifiche presenti in rete, sebbene possano essere usate, siano pressocchè inutili basate più sul cercare di usare a tutti i costi con i pad in velluto... che cercare di tirare fuori veramente il massimo da queste cuffie...
piuttosto ci sarebbe da inventarsi qualche pad differente.
concludo dichiarando che queste cuffie necessitano di almeno 3-4,5 Volt e un quantitativo di Ampere compreso tra i 100 e i 150 mA
alias volete il massimo da queste cuffie? bene agite sull'amplificazione.
compio un'aggiunta ovvero dei simil test rimuovendo i feltrini tra il driver e il poliuretano espanso...
ad orecchio non ho notato differenze ero troppo preoccupato che ciò potesse rovinarmi l'udito... :asd:
i test compiuti non sono indicativi agli estremi dato che non ho eseguito la procedura completa

diciamo che indicativaemente non sembrano esserci macrodifferenze enormi
viola con violetto e rosso con verde giusto un filo di bassi in meno e un filo di alti in più

driver destro... praticaemente identici o comunque assai confrontabili

notevole modifica attorno ai 3500Hz... la risposta si linearizza
ulteriori prove

sinistro
lilla normale
verdino senza strato di poliuretano
rosso senza feltro
blu senza nè poluiretano nè feltro
si nota che in questo modo si guadagna qualcosa sulle alte xome poco prima
togliere il solo filtro fa guadagnare lì dove c'è il buco attorno ai 4000

destro
gialla normale
blu senza nulla
lilla senza feltro
verde senza poliuretano
qui i cambiamenti non ne vedo di particolari a parte che senza feltro aumentano le alte e bisogna togliere tutto per avere qualcosa in più sempre nel famoso buco
in basso cambia qualcosa? ...

no
come ieri ritengo che queste modifiche siano apprezzabili se e solo se si hanno amplificazioni serie.
ho compiuto anche un ascolto più serio, mi sembra che qualcosa in dettaglio abbiano guadagnato... ma non sono del tutto sicuro che non sia più la novità che altro... in definitiva: meglio un buon ampli
PS mi sembra inutile dirlo ma i grafici aiutano nella comprensione... dovrei spendere alcune migliaia di euro per avere un laboratorio che possa anche solo tirar fuori qualcosa di interessante scientificamente