Strizziamo un 3000+ winchester ??? 1°OC aiutatemi...

Pubblicità
XMARTEX ha detto:
ok raga diciamo che parte e sto a temperature tranquille con 20 minuti di battlefield2 alla frequenza di 218x9= 1963 ... ho pero' provato s&m con frequenza di 215x9 risultato schermata nera giunti ad un pelo dalla fine del test 4 di 4 delle memorie ...in effetti erano roventi..(non ho i dissip sopra).... come proseguo?

ah...i valori impostati nel bios sono sempre quelli di pc-zone...non li ho ancora modificati..

Ehi, hai modificato l'impostazione che ti ho segnato prima?;)

se ti riferisci a ddr400>ddr333 non ancora perche' non si è bloccato ma continua ad andare avanti (220x9) ... con il test s&m si è bloccato sul test delle ram (mi sa per la temperatura).. vuol dire che devo passare a ddr333 ? ..mi spieghi pure perche' lo si fa?...vorrei imparare oltre che fare..:chupachup
grazie.

XMARTEX ha detto:
se ti riferisci a ddr400>ddr333 non ancora perche' non si è bloccato ma continua ad andare avanti (220x9) ... con il test s&m si è bloccato sul test delle ram (mi sa per la temperatura).. vuol dire che devo passare a ddr333 ? ..mi spieghi pure perche' lo si fa?...vorrei imparare oltre che fare..:chupachup
grazie.

Certo!;)
Allora: DDR400-->DDR333 è un'impostazione stupida.
Si usano dappertutto un'impostazione di questo tipo: FSB:RAM e i valori tipo 1:1 2:1 3:1 o al contrario 1:2 1:3 o più fini tipo 2:3 5:4 e via dicendo tutte le combinazioni.
Che in pratica ti dicono (sono esempi)
1: il FSB và a 200, se tu metti 1:1 le ram vanno a 200
2: il FSB và a 200, se tu metti 1:2 le ram vanno a 400 (esempio impossibile...)
3: il FSB và a 200, se tu metti 2:1 le ram vanno a 100
Di solito si impostano così...
Mi raccomando, i valori di ram che ti ho detto vanno moltiplicati x 2, quindi la prima scritta ti dice che viaggiano a 400mhz effettivi, cioè l'impostazione di base x ram DDR400. Questo è sincrono, cioè l'impostazione migliore che si può usare.
Gli altri esempi sono asincrono, cioè FSB e RAM hanno moltiplicazioni o divisioni che permettono all'uno o all'altro di andare molto più veloci del suo opposto. Si usa in caso che uno o l'altro non riesca a salire di più.
Ecco il xkè, il tuo FSB può salire ancora, ma le tue ram no. Quindi bisogna farle funzionare a minor frequenza... ;)

E qui si torna a DDR400-->DDR333
DDR400 uguale: SINCRONO
Se tu metti DDR333 il bios farà funzionare a minore frequenza le ram, e tu potrai salire ancora di più con FSB.;)

Tutto qui.
Devi provare a salire di più con questa impostazione xkè le tue ram non possono salire oltre i 400.
DDR 400
Spiegazione: FSB 220 RAM 440 (fuori specifica x ram normali!)
DDR 333
Spiegazione: FSB 220 RAM non so, ma credo di 1/3 più lente, quindi sotto i 400, e tu puoi salire di più.

Spero che tu riesca a capire, sono contorto come una strada di montagna...
Ho fatto il possibile...;)

..ok non ti consolo dicendo che non è vero :biglaugh: ...pero' rileggendo ho capito..:D

..ma abbassare dunque la frequenza delle ram per far salir il procio non comporta un decadimento prestazionale di quest'ultime ? le mie sono messe in dual channel..

sempre grazie diabo !

XMARTEX ha detto:
..ok non ti consolo dicendo che non è vero :biglaugh: ...pero' rileggendo ho capito..:D

..ma abbassare dunque la frequenza delle ram per far salir il procio non comporta un decadimento prestazionale di quest'ultime ? le mie sono messe in dual channel..

sempre grazie diabo !

Sì, questo è vero. Ma la perdita sarà minima in confronto a quello che guadagni con l'oc del procio e cmq della salita del fsb.
Renderà bene dopo, forse non ottimale ma ci sarà un bel pò da guadagnare!

Ps: il dual channel non perde assolutamente nulla, è solo qlc che fà guadagnare molto nei trasferimenti alle ram!!!

...come si controlla la temperatura del chipset? la a8n sli delux ha quel problemino alla ventola..l'ho sostituita con un'altra ma vorrei tenere la temp sott'okkio..

come progr ho everest ..va bene?

p.s. mica si puo' controlllare anche la temperatura delle ram?:shutup:

XMARTEX ha detto:
...come si controlla la temperatura del chipset? la a8n sli delux ha quel problemino alla ventola..l'ho sostituita con un'altra ma vorrei tenere la temp sott'okkio..

come progr ho everest ..va bene?

p.s. mica si puo' controlllare anche la temperatura delle ram?:shutup:

La temperature del chipset è in generale quella della mobo. O meglio, io la vedo così usando il normalissimo pc-probe di asus. Everest và benissimo...
Le ram non possono controllate x la temperatura.
Intanto com'è salito l'oc?

..allora la situazione è questa.. i valori impostati sono sempre quelli diciamo di default .. come htt sono arrivato a 220x9 .. volendo credo che va ancora ..pero' ti ricordo che con s&m 215x9 alla fine è uscita una schermata nera.. dunque che faccio?...mi metto quasi paura di lanciare s&m sto programma strapazza cpu e memorie sec me anche troppo...
il pc er una stufa..

p.s. con everest > computer > sensore ho questi dati:

Scheda madre 36 °C (97 °F)
Processore 38 °C (100 °F)
GPU 39 °C (102 °F)
Ambiente GPU 37 °C (99 °F)

ventoline
Processore 1493 RPM
Chipset 5625 RPM

tutto cio' in idle e v.core 1.39 ...
ma ora mi dite una cosa ma sk madre e processore vabbhe' mi trovo.. ma la temp del GPU (vga?) non è 39 ..dal controllo nvidia esce 49°

p.s. la temperatura del chipset sarebbe in questo caso 36° ?

allora se imposti le ram a ddr333 fai in modo che le ram siano a 166Mhz quando il processore è a 200MHz... tenendo il processore a 245MHz terrai le ram a 200MHz... e così via con i calcoli... L'importante è che nn tenga mai le ram sotto i 200MHz effettivi (altrimenti c vai a perdere in prestazioni...)

allora la situazione attuale è la seguente:

mi date una controllatina? ;)

701060xy.jpg
[/URL][/IMG]

ram ddr333
v.core +2tacche 1.425
httt 214x9 testato con occt
temperature ok

p.s. siccome tutto sto trambusto lo faccio principalmente per migliorare le prestazioni soprattutto per applicazioni grafiche e giochi , mi dite perche' non riesco a migliorare nemmno un po' il 3dmark 2005 ? faccio 3370-3390... una sola volta 3407 ma con tutto in default e solo htt a 205x9.. :toccato:

allora per ora lascia perdere il voltaggio... Fai un superpi da 1M e fai uno screen del tempo... riavvia e vai nel bios... sali a 215MHz e fai aprtire il pc... poi sali a 220 e fai partire il pc... arrivato a 220 mi fai una schermata di un superpi da 1M e vediamo cosa fare ;)

opss..ora ho letto ti serviva proprio tutta la schermata?

pensavo solo il risultato ..

9x213= 48.32
9x215= 47,62

..ora provo a 220 ma non so se mi fa partire windows..a volte mi si blocca prima con la vocina "frequency bla bla bla etc.etc.."

Salve...allora è il momento di fare un piccolo riepilogo per dirvi dove sono arrivato..

i valori settati nel bios sono i seguenti:

overclock manuale
fsb x m 221 x 9
v. core 1.435 (+2 tacche)
ram ddr 400 > 333
v. ram 2.80 (default)

cool&quiet disattivato

-come temperature in max stress sto sui 44 in idle 33..
-OCCT riesco a completarlo
-con 222 non mi parte il pc
-se dovesse rimanere tutto cosi' sono ampiamente migliori le prestazioni con il pc in default e le ram a ddr400 (l'abbassamento 400->333 non giustifica la relativa potenza in piu' del procio)

ora che mi consigliate di fare per andare un po' avanti ?che mi dite sul v. core delle ram? e sul 2t che tutti disabilitano ?
ecco everest:

[img=http://img210.imageshack.us/img210/7175/ever221x97bt.jpg]

Si ricomincia, xmartex.
Allora, facciamo così: lascia le impostazioni che hai, esegui un superpi da 1m e posta il risultato. Dopodichè prova a mettere 233 e alzare di un'altra tacca v-core.
Dimmi se parte e quali temperature raggiunge. Se non parte prova 2 tacche in più sul vcore... Arriva anche a 1,45 ma tieni sott'occhio la temperatura. Ok?

Pubblicità
Pubblicità