Strizziamo un 3000+ winchester ??? 1°OC aiutatemi...

Pubblicità
e se disattivo il cool e quiet ..cosi' non scende il multipl ?

salgo di fsb ma credo che piu di 225 non faccia.. totale 5x225 = 1125 ...questo mi rileva cpuz :( dovrei arrivare a 400 per almeno 2000 mhz?

ram 2,5 -3-3-8 :(
ali 450w +12 24 A

scusate ma è la prima volta..

XMARTEX ha detto:
dissi originale..
cpuz e everest gia' lanciati..
ho un ordine aperto presso un negozio sto aspettando un pezzo...magari aggiungo il big typhoon ..ma credi sia proprio necessario..? non voglio proprio sukkiargli il sangue alla cpu..

mobo 36°
procio 35°
gpu 43°
ambiente 38°

nell'ordine fatto al negozio ci sono anche ventole di estrazione per il case ..una d'immissione e cavi round..sicuramente scendero' gia' di qualke grado..

Guarda che c'è qualcosa che non va nelle tue temp o nei sensori... :confused: perchè è impossibile avere la temp del processore più bassa di quella ambiente con un dissi ad aria... :asd: :D

Inoltre sono più significative le temperature a pieno carico... :aur:

ciao

allora ho fatto cosi'..ho disattivato il cool &quiet e sono salito di fbs a 205.. IL MOLTIPLICATORE NON é SCESO !!:chupachup
everest: 1844 mhz
36° sk madre
33° processore
42° GPU
38° ambiente GPU

ma la seconda voce a che si riferisce? forse al chipset n-force4 ?

se mi date l'ok ..salgo stando attendo alle temperature..

grazie

Basta che verifichi che il sistema sia stabile, se lo e' e le temperature sono ok puoi salire ancora.... :)

Ovvio che per la temperatura della CPU devi controllare quella in full load, perche' quella in idle non cambiera' di molto..... :happy

Allora le cose da fare sono le seguenti:

1. Riavvia il pc ed entra nel bios;
2. Disattiva il Cool & Quiet;
3. Vai in JumperFree Settings e metti tutto in manuale;
4. Come Fsb metti 200
5. Come molti metti 9
6. Come Vcore metti 1.4V
7. Come Dram Voltage metti 2,8V
8. Come Altri voltaggi lasci quelli di default.
9. Poi t rechi in Cpu Configuration e metti le memorie a DDR400
10. Metti i timings by SPD per il momento
11. dai F10 e Y per salvare le modifiche e uscire da bios.
12. Fai partire Winzoz e scarichi Cpu.Z da www.cpuid.org/cpuz.php;
13. Fai uno screenshot della schermata principale di CPU-Z e della sezione memory e SPD.
14. Le posti sul forum e poi continuiamo il lavoro...

C si vede stanotte quando torno o domattina perkè tra 1 po' esco...

scarica clockgen (http://www.cpuid.com/clockgen.php) per aumentare il htt (NON ESISITE IL FSB NEI AMD Athlon 64). [dimenticavo di scaricare quello per gli nForce 4, visto che tua hai quel chipset nella scheda madre]
il htt influisce sia nella frequenza del processore (con il moltiplicatore) sia nelle memorie(anche queste hanno un moltiplicatore). Difficilmente ques'ultime saliranno se non sono di marca e te le ha messe il tuo tecnico.
Per esempio le mie memorie 512MB della kingston (marca e modello non ottimi per overclockare) ma non salgono + di 228 (DDR456)

sicuramente a quelle temperature che hai scritto non sono con s&m (download)
questo programma stressa il processore (cpu) per poter vedere il limite, infatti lo fa riscaldare parecchio.

Hai un case bene areato?

cmq ti consiglio, se vuoi overclockare, di cambiare dissipatore e soprattutto pasta termica, perchè se hai quella inclusa del processore (di solito pad termico) non sara' sufficiente a dissipare tutto il calore in overclock

se hai qualche dubbio chiedi (anche se meglio usa google ) :D

buon oc

Ultima modifica:
allora .. ho fatto tutto quello che mi ha detto pc-zone (è stato il primo...:) ) ,facciamo una cosa alla volta se no impazzisco.. ;)

cerco di postarvi le foto.. ma cmq una cosa che vi chiedo nel frattempo è se è normale che la temperatura della vga sia passata da 46° a 53° ? ..motivo?disattivato cool&quiet ? ..o per il core piu alto (1,22-1,40) ?

my.php

my.php
[/URL][/IMG]

spero di averle messe bene..
ciao e primi grazie per gli aiuti..

Ultima modifica:
Gian-Pa ha detto:
scarica clockgen (http://www.cpuid.com/clockgen.php) per aumentare il htt (NON ESISITE IL FSB NEI AMD Athlon 64).

:lol: :lol: :lol: t stai sbagliando... il front side bus esiste in tutti i processori... che poi la amd lo ha denominato HTT nn c'entra proprio nulla...:asd: :asd: :asd:

Per XMARTEX
La situazione ora è PERFETTAMENTE a default... la temperatura della vga nn avrebbe dovuto subire alteramenti... comunque secondo il mio modesto parere è meglio iniziare ad overclockare da bios e nn con software tipo clockgen... quindi vai nella sezione Jumperfree configuration e alza piano piano l'FSB (o HTT, come lo volete chiamare voi) di 5MHz alla volta tenendo le ram in sincrono... Vedi sin dove arrivi senza toccare minimamente la vcore...

grazie pc zone ..
qual'è la voce che sincronizza/non le ram ?

...ricordo che sono in dual channel...

in effetti per la vga non so perche' ma subito è passato da 46 a 53...forse il cool&quiet downclokka anche la vga...che in effetti adesso sale di brutto in frequenza fino a 1.13 / 580 ...cosa che prima non riusciva a fare, cmq inutile perche' si vedono artefatti nel 3dmark2005 credo per la temp elevata...non vedo l'ora che arrivi il FATL1TY che ho preso.. cosi' magari scendono un po' le temperature..

:)

...allora con i valori che mi avete consigliato (pc-zone) qualche post piu' in la , sono arrivato a 214 x9 .. ho provato una volta 215 ma esce un messaggio vocale che non fa partire WindXP... che si fa?ho raggiunto il limite?

raggiunto il limite si... ma per le ram... allora ora metti le ram in sincrono e riparti da 215x9... partirà al 100% ;) (testa sempre le temp del procio e del chipset... e la stabilità con occt o spi da 8m)

PC-ZONE ha detto:
raggiunto il limite si... ma per le ram... allora ora metti le ram in sincrono e riparti da 215x9... partirà al 100% ;) (testa sempre le temp del procio e del chipset... e la stabilità con occt o spi da 8m)

Alt, x il sincrono: non hai un'impostazione di quel tipo, devi cambiare la frequenza chiamata DDR400 con l'impostazione appena appena prima DDR333.

Dopodichè riparti da 215x9 e sali.
Ogni volta che avvi testi tutto x bene.
Quando il pc si blocca, aumenti leggermente il v-core e torni di nuovo a salire.
Sempre OCCHIO alla temperatura del procio.

ok raga diciamo che parte e sto a temperature tranquille con 20 minuti di battlefield2 alla frequenza di 218x9= 1963 ... ho pero' provato s&m con frequenza di 215x9 risultato schermata nera giunti ad un pelo dalla fine del test 4 di 4 delle memorie ...in effetti erano roventi..(non ho i dissip sopra).... come proseguo?

ah...i valori impostati nel bios sono sempre quelli di pc-zone...non li ho ancora modificati..

...scusate dimenticavo.. come si vede con everest la temperatura del chipset nforce4 ?

computer > sensore ...poi?

grazie:chupachup

Pubblicità
Pubblicità