• La sezione "Build Gaming" è soggetto a regolamento interno. Chiediamo di prendere visione prima di aprire una discussione.

Gaming WQHD, NO OC, escluso monitor e altro [€ 2.000]

Pubblicità
controlla che siano ventole con controllo PWM (quindi cavetto a 4 pin) e regola la velocità nel BIOS della mobo, dove c'è la curva ventole
per i livelli di rumore devi andare per tentativi in base a temperatura rilevata e rpm delle ventole per tale temperatura
per quanto riguarda le ventole sul fronte, si legge che sono PWM anche nel titolo, per quella extra sul retro devo vedere perché l'ho recuperata in casa, le altre 3 sul fondo sono quelle del case.

Ho già buttato un'occhiata nel BIOS ma non sapendo esattamente cosa stavo facendo o dovevo fare, ho lasciato come stava. Speravo di poter controllare il tutto via software in windows... ma fancontrol rileva solo alcune: un generico CPU fan (che anche mettendolo a 0% non si capisce quali siano perché non cambia nulla), altre che ho realizzato essere quelle dell'AIO (silenzioso), e 2 ventole della GPU (mi fa strano perché montate sono 3).

IMG-20251005-153521503-HDR.jpg

Questa è la schermata dal BIOS, che impostazioni dovrei mettere per poter gestire il tutto da Fancontrol?
Oppure: come potrei settare la/le ventola/e per avere meno rumore?

non conosco il sw e comunque dat che puoi fare tutto da BIOS gestirei da BIOS
la curva delle ventole di base va bene, poi devi andare a prove per vedere se puoi ridurre gli rpm per diminuire il rumore o se vuoi aumentarlo nel caso ti accorgi che le temperature siano eccessive

non conosco il sw e comunque dat che puoi fare tutto da BIOS gestirei da BIOS
la curva delle ventole di base va bene, poi devi andare a prove per vedere se puoi ridurre gli rpm per diminuire il rumore o se vuoi aumentarlo nel caso ti accorgi che le temperature siano eccessive
Settarle da BIOS non è la soluzione più veloce mentre sto lavorando o giocando. Cmq, viste le temperature, potrei abbassare il numero di giri... no?

Settarle da BIOS non è la soluzione più veloce mentre sto lavorando o giocando
sì che lo è: non devi settarle mentre fai qualcosa, la curva delle ventole serve proprio a quello, le imposti una volta per tutte e poi le dimentichi
per dire, setti che le ventole girino piano fin quando la temperatura si mantiene inferiore ai 55-60 gradi, e poi le fai girare più veloci man mano che si alza, lo fai tutto col grafico nel BIOS, una sola volta, basta che trovi una combinazione giri-temperatura, ti imposti 4-5 punti al massimo del grafico e non ci metti più mano

sì che lo è: non devi settarle mentre fai qualcosa, la curva delle ventole serve proprio a quello, le imposti una volta per tutte e poi le dimentichi
per dire, setti che le ventole girino piano fin quando la temperatura si mantiene inferiore ai 55-60 gradi, e poi le fai girare più veloci man mano che si alza, lo fai tutto col grafico nel BIOS, una sola volta, basta che trovi una combinazione giri-temperatura, ti imposti 4-5 punti al massimo del grafico e non ci metti più mano
C'è qualcosa che non non mi torna... Come puoi vedere in quel grafico, come valore massimo di RPM, appare 15.000 ma le ventole non arrivano a quella velocità ma massimo a 1.500. quindi anche le % vengono falsate. Come posso risolvere?
Sto diventando matto con le ventole

è veramente curiosa questa cosa, in genere sull'asse X ci sono i gradi e sull'asse Y le percentuali ma rpm così alti non li ho mai visti
ti tocca fare i conti a mano
Ok, ma vorrei capire perché!
Che siano state montate male le ventole? Che siano difettose?
Il BIOS è pure stato aggiornato adesso, quindi il problema non è imputabile manco a driver obsoleti...

Pubblicità
Pubblicità
Indietro