Strano problema, due MotherBoard fritte?

danielpapuc

Nuovo Utente
25
4
Buonasera a tutti ragazzi, ultimamente tramite un mio amico mi sono imbattuto in un problemino con la seguente configurazione:
MB: H-Cupertino H61 (presumo una mobo di un preassemblato)
CPU: i5 2400
RAM: Samsung 8GB DDR3
GPU: ASUS GTX 650 TI (Alimentata con due adattatori Molex perché alimentatore sprovvisto di cavo a 6 Pin)
Alimentatore: Spacer ATX 450 (Marca mai sentita personalmente)

Intanto presumo che il problema l’ho prima risolto e poi si è ripresentato, ma non capisco il motivo a monte. Allora, il PC inizialmente non dava alcun segnale video, sia con integrata che con dedicata, sempre schermo nero, ho provato con tutte le prove del caso, quindi batteria tampone, reset CMOS, scollegato tutte le periferiche, lasciato solo MB, RAM e CPU. Niente da fare, ho anche provato un mio alimentatore buono della Corsair, nulla, il computer continuava ad accendersi quindi ventole che giravano ma comunque schermo nero, senza alcun boot. Altre volte aveva riavvi improvvisi dopo tot tempo. Nel senso un loop tra spegnersi e riaccendersi.
Bene, facendomi due pensieri ho pensato alla mobo in corto o comunque andata, prendo una ricondizionata, per l’esattezza una MSI H61M-P31/W8, monto il tutto con i componenti sopra elencati, senza però montare GPU e magicamente il computer torna a funzionare, si avvia, BIOS, Windows e tutto, riesco a fare addirittura backup di più di 100GB di file(quindi qualche oretta acceso intendo), perché avevo intenzione di metterci un SSD con OS pulito.
Fin quì tutto molto bello, questa mattina dopo aver aggiornato il BIOS monto la sua scheda video con quell’alimentazione che un po’ mi faceva storcere il naso, si avvia tranquillamente ma dopo qualche modifica nel bios e riavvio del PC il problema prima spiegato, torna.
E nulla, mi ritrovo con una nuova mobo che inizialmente ha risolto il problema ma che poi sembra esserci rimasta sotto, ho riprovato tutto, reset CMOS, batteria tampone, tolto ovviamente la GPU dedicata, nulla. Sempre schermo nero o alle volte continui riavvi senza alcun segnale video. Purtroppo non dispongo di cicalino, ma quello che mi viene spontaneo chiedere, è possibile che l’alimentatore abbia un problema e di conseguenza frigga ogni MB?
La GPU mi sembra difficile che possa far ciò, vorrei quasi metterla su un mio secondo computer e provare a testarla e stressarla un po’ così almeno capisco dove sta il problema alla base.
Grazie mille e scusatemi il lungo papiro, ho cercato di essere il più chiaro possibile.
 

bigendian

Utente Attivo
751
432
OS
Linux
Come stai montando le mb ? A volte colonnine metalliche avvitate sul case, se non coincidono cloi relativi fori, mandano in corto a massa qualche aimentazione, e il pc fsa scherzi srtrani, riavvii etc.
Quindi prima cosa, vedifica accurata colonnine che coincidano sempre sui fori.
Alimentatore, sei sicuro sia sano ? Nel dubbio, in certe situazioni, ne comprerei uno nuovo, fresco.
Controlla connettorini che vanno a accensione/reset pc, che siano montati correttamente.
Alttra cosa, schermo nero, puo anche essere il monitor a fare scherzi, che cavo usi? hdmi, dvi o dpi ?
 

danielpapuc

Nuovo Utente
25
4
Ciao bigendian, intanto grazie della risposta, posso dirti che i distanziatori sono stati tutti controllati e cambiati anche perché su di alcuni non ci si avvitava la vite (filettatura fatta fuori) e altri erano più piccoli. Perciò questo è stato rivisto e sono sicuro che ogni foro combaciava. Poi discorso schermo o cavo VGA lo escludo perché con il mio secondo computer non ci sono problemi.
Idem la connessione dei connettori sul front pannel, considera entrambe le Mainboard poi le ho provate su banco con solo alimentazione, CPU e RAM e l’input di accensione ce lo davo ponticellando i pin del front pannel appunto.
L’unico che non mi convince è quel cavolo di alimentatore, però ho sempre un po’ paura a prendere una terza mobo con alimentatore nuovo per poi ritrovarmi anche con quest’ultima fritta che non funziona più.
Vorrei solo escludere GPU e CPU che dubito possano creare problemi simili.


Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk
 

bigendian

Utente Attivo
751
432
OS
Linux
mmm

Le due MB non si sono mai piu avviate ? Loi vedi il bios ?
Provato a togliere le memorie, lasciando un unico modulo, cose del genere.

Monitor lo stai collegando in vga ?
Sospetto la GPU aggiuntiva, prova a staccarla e resettare i settaggi del bios, togli la batteria, resetta cmos. etc.
Potrebbe essere anche un modulo memoria fallato. Escludili uno a uno.
Vedi se riesci a fare un memtest86.

GPU dedicata che io sappi si alimenta anche da alimentatore, mi fa specie crei problemi alla mb, da "friggerla".

Potrebbe essere un raro problema della cpu, che danneggia qualche regolatore della mb, ma anche questo mi fa specie. Odore di bruciato ?

Alimentatore e' la base di tutto, per come la vedo io, quando ci sono casini, ne compro uno rigorosamente fresco e ben sovrapotenziato. Elettrolitici interni negli anni si deteriorano, per quello dico "fresco".
 

danielpapuc

Nuovo Utente
25
4
Nessun odore di bruciato, semplicemente entrambe le mobo morte, quindi solo schermo nero, senza visualizzare bios ne nulla.
Sto utilizzando il VGA, ovviamente già provato a togliere la GPU dedicata e provato reset CMOS, batteria tampone, ecc. addirittura provato uno slot di RAM nuovo perché intenzionato a fare l’upgrade a 16GB, ma comunque nulla.
L’unico che mi crea domande e perplessità è l’alimentatore, in questi giorni credo prenderò la GPU e la monterò sul mio secondo computer per testarla e provarla, poi di conseguenza prenderò una nuova mobo con alimentatore nuovo di buona qualità sperando non ci sia qualche problema legato alla CPU.
Ma comunque non mi spiego perché cambiata mobo il computer funzionava senza alcun problema, come ho messo sopra la GPU dedicata alimentata con due connettori Molex sono tornato da capo a dodici. Forse è proprio l’alimentatore arrivato che manda in corto mobo?


Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk
 

RealRazor

Utente Èlite
3,159
1,091
CPU
Ryzen 7 5800X3D / Ryzen 5 5600X / Intel Core i3 9100f
Dissipatore
Corsair 115 Pro RGB/DeepCool el Capitan/Deepcool Gammaxx G2
Scheda Madre
MSI MAG X570 Gaming Pro Carbon WiFi / Asus Rog Strix B450i Gaming / MSI H310 VDM PLUS
HDD
incommensurabile!
RAM
32GB Crucial Ballistic RGB 3600 cl16 / 16GB GSkill TridentZ RGB 3600 CL18
GPU
INNO3D ICHILL X4 RTX 3080 10GB / SAPPIRE RX 590+ 8GB / MSI GTX 970 OC 4GB
Audio
integrata / integrata / Integrata
Monitor
LG 27GP850 27" QHD 1MS 164HZ NANOIPS HDR400 / 24" Full HD 60HZ
PSU
XFX XTR 750W Modulare / Corsair SF750 / Sharkoon SilentStorm Cool Zero 650W
Case
Corsair Obsidian 750D Ariflow edition / Banchetto Steacom BC1 Mini / Sharkoon TG5
Periferiche
Brother DCP-L3550CDW
Net
Fibra 100
OS
W 10pro / W10pro / W10home
Io sospetto che quell'alimentatore cinese che dichiara 450w e se ne eroga 200-220 è grassa quindi è in sovraccarico ti stia friggendo tutto l'hardware che ci colleghi.. compreso due mobo da vedere che la vga funzioni ancora.. magari se posti una foto dell'etichetta dell'alimentatore ti do la conferma.. ma un 450 che non ha il connettori pci-e per la scheda video è molto molto vecchio e molto molto scrauso e cinesata un cocktel fulminante!
 

danielpapuc

Nuovo Utente
25
4
RealRazor, quello che penso anch’io, comunque questo è l’ali
c5675892d8a8fb22fdd442870ddb0e4c.jpg



Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk
 

OneShotAgain

Utente Attivo
375
77
CPU
Ryzen 9 7900X3D
Dissipatore
EK-Quantum Velocity²,EK-Quantum Vector²TUF RTX 4090 ABP Set,2xEK-Quantum Surface P360M ,EK-Quantum Reflection²O11D XL
Scheda Madre
Asus ROG Crosshair X670E Hero
HDD
Samsung 980 Pro 2TB, Sabrent Q4 2TB,P5 Crucial 2TB, Sabrent Rocket4 Plus 500GB
RAM
Gskill 6000Mhz CL32 2x16GB
GPU
Asus Tuf 4090 OC
Audio
Astro A50 ,Bose Companion 50
Monitor
Asus ROG Pg37aqdm +LG34GN850
PSU
Asus ROG Thor 1200
Case
Lian Li O11 Dynamic XL
Periferiche
Asus ROG Claymore II-Logitech G305
Net
FTTH 2,5Gbps
OS
Windows 11
230w for 450w desktop pc... non è molto rassicurante
 
  • Haha
Reazioni: fandango2031

fandango2031

Utente Attivo
803
261
Potrebbe essere un sovraccarioco di tensione dovuto al sottodimensionamento,appunto, dell'alimentatore, visto che dall'etichetta eroga 230W di base con un picco da 450W...oppure la scheda video è in corto e appena inserita nello slot mette in corto la scheda madre, solitamente le protezioni di sovratensione sono adottate nella sezione di alimentazione, dunque anche una piccola tensione causata da un corto della gpu potrebbe causare la morte della motherboard...come ti è gia stato detto anche il montaggio della scheda madre al case potrebbe portare dei corti, poi potrebbero esserci altri problemi...il mio consiglio sarebbe di cambiare alimentatore e gpu a questo punto.
 

danielpapuc

Nuovo Utente
25
4
Penso procederò in questo modo, intanto la seconda mobo la sto restituendo avendo fatto presente il problema, quindi la analizzeranno e mi faranno sapere cosa gli è successo, la GPU vedrò di provarla sul mio secondo computer sperando di non farlo fuori e se non dovesse dar problemi, la causa di tutto questo male è quel maledetto alimentatore che penso lo farò arrivare in Lettonia
Comunque grazie a tutti


Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk
 

bigendian

Utente Attivo
751
432
OS
Linux
per quel che ne so, difficile che se un alimentazione si siede per troppa bibita richiesta, danneggi con sbalzi di tensione cio che e' a valle. Almeno a me non e' mai capitato. Per questo mi auguro che le tue schede madre non siano fritte.

Se invece, supponiamo la gpu abbia chiesto eccessiva bibita alla mb, tramite connettore pciex, allora si, potrebbe essere stato caricato troppo qualche regolatore. Ma oggi di abbiamo notevoli protezioni da parte dei circuiti regolatori stessi.

Vedo che il connettore pciex ha vari pin a 5V che immagino arrivino piu o meno diretti dall'alimentatore, a meno che non vi sia qualche protezione nel mezzo.


Auguri e facci sapere.
 

fandango2031

Utente Attivo
803
261
Le schede video di oggi acquisiscono l'alimentazione direttamente dall'alimentatore, difficile che portino un voltaggio con carico sostenuto su un contatto a multi pin, potrebbe causare scariche fluttuanti, e la stessa scheda video possiede delle sicurezze all'entrata dell'alimentazione,però nonstante quest'ultime non è detto che per forza queste "sicurezze" riescano a intervenire in tempo...
Per quanto riguarda l'alimentatore, se è cinese mi aspetterei di tutto...specialmente quando lo paghi meno di 10 euro (spec. 250watt 400watt MAX😅)
 

bigendian

Utente Attivo
751
432
OS
Linux
concordo dal ripartire da un alimentatore decente, min 50E. E' la base di tutto. Una roba di qualita' dovrebbe anche essere meglio progettato, con protezioni varie decenti.
 

danielpapuc

Nuovo Utente
25
4
Aggiornerò in settimana perché ho mandato la seconda scheda madre a farla analizzare e controllare per capire di cosa è morta
Grazie ancora a tutti, vi auguro un buon fine settimana


Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk
 

danielpapuc

Nuovo Utente
25
4
Confermo ragazzi, dopo aver fatto esaminare la seconda mobo mi è stato riferito che quest’ultima aveva il Bios fritto, sicuramente da cattiva alimentazione.
Perciò nuova mobo, un buon Sharkoon e zero problemi. PC funzionante, speriamo bene
Grazie ancora a tutti.


Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk
423003c4a5bcdb1f42cbbfb088a1da6d.jpg
 

Entra

oppure Accedi utilizzando
Discord Ufficiale Entra ora!

Discussioni Simili