Strano problema, due MotherBoard fritte?

fandango2031

Utente Attivo
803
261
Alla fine era l'alimentatore la causa del danno...la prossima volta opta per un buon alimentatore(e non lo dico solo io, ma bene o male l'intero forum e hanno ragione!)...goditi il pc rinato👍
 
  • Mi piace
Reazioni: bigendian

crimescene

Super Moderatore
Staff Forum
Utente Èlite
68,275
31,790
CPU
AMD Ryzen 7800x3d
Dissipatore
Artic Freeze 2 360
Scheda Madre
ROG STRIX B650 A wifi
HDD
Nvme Sabrent 1TB SSD 128 Gb SHDD 2TB HDD 3TB
RAM
64GB DDR5 Vengeance 6000 cl 30
GPU
PNY RTX 4080
Audio
Realtek Hd Audio
Monitor
1 AOC Q27G3XMN mini LED 180 hz 2.LG Ultragear 27GL850 QHD 144 hz
PSU
Corsair HX750i
Case
Corsair 5000X ARGB
Periferiche
Meccanica
Net
TIm 200 Mega
OS
Windows 11 Pro
comunque l'alimentatore che hai preso non è un granchè, avresti potuto scegliere meglio soprattutto dopo queste esperienze
 

crimescene

Super Moderatore
Staff Forum
Utente Èlite
68,275
31,790
CPU
AMD Ryzen 7800x3d
Dissipatore
Artic Freeze 2 360
Scheda Madre
ROG STRIX B650 A wifi
HDD
Nvme Sabrent 1TB SSD 128 Gb SHDD 2TB HDD 3TB
RAM
64GB DDR5 Vengeance 6000 cl 30
GPU
PNY RTX 4080
Audio
Realtek Hd Audio
Monitor
1 AOC Q27G3XMN mini LED 180 hz 2.LG Ultragear 27GL850 QHD 144 hz
PSU
Corsair HX750i
Case
Corsair 5000X ARGB
Periferiche
Meccanica
Net
TIm 200 Mega
OS
Windows 11 Pro
  • Mi piace
Reazioni: fandango2031

crimescene

Super Moderatore
Staff Forum
Utente Èlite
68,275
31,790
CPU
AMD Ryzen 7800x3d
Dissipatore
Artic Freeze 2 360
Scheda Madre
ROG STRIX B650 A wifi
HDD
Nvme Sabrent 1TB SSD 128 Gb SHDD 2TB HDD 3TB
RAM
64GB DDR5 Vengeance 6000 cl 30
GPU
PNY RTX 4080
Audio
Realtek Hd Audio
Monitor
1 AOC Q27G3XMN mini LED 180 hz 2.LG Ultragear 27GL850 QHD 144 hz
PSU
Corsair HX750i
Case
Corsair 5000X ARGB
Periferiche
Meccanica
Net
TIm 200 Mega
OS
Windows 11 Pro
ma quelli non si possono chiamare articoli, funziona cosi

un rappresentante di sharkoon chiama la redazione e paga un tot per descrivere il prodotto che lanciano sul mercato, l'articolo ne descrive semplicemente le caratteristiche il prezzo e poco altro

Fine

In realtà quell'alimentatore non è altro che l'ennesima versione dei vecchi CORSAIR VS ossia quelli che hanno fatto stragi di schede madri e schede video per perdite di potenza anomale specialmente sulla linea 12v

Del resto non è difficile intuire che se paghi un alimentatore poco varrà poco

Se c'è una cosa che ho imparato in anni di pc gaming è "non risparmiare sull'alimentatore", anzi l'alimentatore dovrebbe essere uno dei componenti di maggior pregio


PS sono riuscito anche a trovare la prova fotografica qui è messo a confronto con i vecchi corsair VS ( quelli etichetta colorata) che per fortuna oggi non si trovano più nemmeno in commercio

1679605615158.png



come si può vedere sono la stessa piattaforma (scarsa)

@danielpapuc se sei in tempo io non esiterei a fare subito un reso di quel prodotto
 
Ultima modifica:
  • Mi piace
Reazioni: fandango2031

fandango2031

Utente Attivo
803
261
ma quelli non si possono chiamare articoli, funziona cosi

un rappresentante di sharkoon chiama la redazione e paga un tot per descrivere il prodotto che lanciano sul mercato, l'articolo ne descrive semplicemente le caratteristiche il prezzo e poco altro

Fine

In realtà quell'alimentatore non è altro che l'ennesima versione dei vecchi CORSAIR VS ossia quelli che hanno fatto stragi di schede madri e schede video per perdite di potenza anomale specialmente sulla linea 12v

Del resto non è difficile intuire che se paghi un alimentatore poco varrà poco

Se c'è una cosa che ho imparato in anni di pc gaming è "non risparmiare sull'alimentatore", anzi l'alimentatore dovrebbe essere uno dei componenti di maggior pregio
Conosco il meccanismo degli articoli raccogli "grana"...su internet mi capita spesso di incappare in articoli di diverse tipologie, dove si mette su un piedistallo un prodotto di discutibile qualità...
Esempio quelli che trattano AV che mettono Avast come il migliore😱...posso affermare, dopo un breve periodo di prova, che come AV è pessimo!
 

crimescene

Super Moderatore
Staff Forum
Utente Èlite
68,275
31,790
CPU
AMD Ryzen 7800x3d
Dissipatore
Artic Freeze 2 360
Scheda Madre
ROG STRIX B650 A wifi
HDD
Nvme Sabrent 1TB SSD 128 Gb SHDD 2TB HDD 3TB
RAM
64GB DDR5 Vengeance 6000 cl 30
GPU
PNY RTX 4080
Audio
Realtek Hd Audio
Monitor
1 AOC Q27G3XMN mini LED 180 hz 2.LG Ultragear 27GL850 QHD 144 hz
PSU
Corsair HX750i
Case
Corsair 5000X ARGB
Periferiche
Meccanica
Net
TIm 200 Mega
OS
Windows 11 Pro
purtroppo per gli alimentatore soprattutto in passato hanno fatto dei bei massacri, oggi per fortuna i prodotti scadenti sul mercato sono proporzionalmente meno che in passato, ma ovviamente ancora ci sono.
 

fandango2031

Utente Attivo
803
261
Sono praticamente uguali e hanno, apparte qualche componente, gli stessi componenti della stessa marca...come si dice..."l'erba cattiva non muore mai"...
 

danielpapuc

Nuovo Utente
25
4
Inizialmente volevo prendere un EVGA, ma non disponibile quindi mi sono buttato su questo, non sarà il top di gamma, ma per il computer in se, l’utilizzo che deve avere e soprattutto a confronto con il precedente credo sia oro che cola


Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk
 

bigendian

Utente Attivo
749
431
OS
Linux
thread interessante, ogni giorno si imapra qualcosa.

Sostanzialmente,. mi state dicendo che ci sono in giro alimentatori cineserie con sabalzi notevoli sui 12V, che friggono le motherboard.

A questo punto sono curioso, significa che uno salto sui 12V (superiore a 12V immagino) danneggia la motherboard ? Ci sono motherboard migliori con protezioni adeguate negli ingressi ?
 

Il Freddo

Nuovo Utente
98
31
A questo punto sono curioso, significa che uno salto sui 12V (superiore a 12V immagino) danneggia la motherboard ? Ci sono motherboard migliori con protezioni adeguate negli ingressi ?
Non necessariamente.
La tensione costante va garantita dall'alimentatore sotto carico, con la conseguenza che con carico scarso o nullo, essa sarà superiore ai 12V, essendo tranquillamente intorno ai 14V sulle piattaforme di qualità.
Il problema si pone quando con carico nullo la tensione erogata è già di 12V o minore.
Cosa che spesso non viene considerata è il "rumore" sulle 3 linee +3, +5 e +12 dove, sempre su piattaforme di scarsa qualità si possono verificare problemi e relativi guasti ai componenti alimentati.
Molte piattaforme economiche non utilizzano nemmeno i filtri di linea con la conseguenza che erogano corrente "sporca", non costante.
Nella migliore delle ipotesi si frigge l'alimentatore, con il botto o senza.
Peggio è quando poco prima di rompersi inizia ad erogare corrente a c***o ed è li che spesso si porta nella tomba altri componenti.
Un paio di decadi fa mi successe con un alimentatore, a memoria uno Zalman, che si spense all'improvviso.
Zero puzza di bruciato ma il pc non si accendeva più.
Inizio a smontare i componenti e scopro che lo slot del p3 500 ed uno dei due banchi di ram presentavano segni di bruciature con i pin dorati anneriti.
Successivamente mi resi conto che anche 2 dei 20 pin di alimentazione avevano segnato la plastica bianca del connettore con segni di bruciatura.
 

bigendian

Utente Attivo
749
431
OS
Linux
Ok, capisco che tensioni variabili e con rumore, su MB di scarsa qualita', possano creare danni.

Tuttavia, quando si testa un alimentatore che offre tensioni regolate, ad esempio 12V, la sua qualita' e' proprio data dal fatto, che attaccando e staccando un carico (e spesso si crea un automazione apposita di test con resistenze di potenza), la tensione deve rimanere quanto piu costante possibile, 12 nominale, resta 12. Si, diciamo per lo piu' "variando" il carico..

Quello che trovo strano, e' che delle motherboard che per molti versi sono dei gioielli con migliaai di componenti, non siano protette adeguatamente. O esistono modelli piu robusti con zenamic o altro in ingresso ?
 

crimescene

Super Moderatore
Staff Forum
Utente Èlite
68,275
31,790
CPU
AMD Ryzen 7800x3d
Dissipatore
Artic Freeze 2 360
Scheda Madre
ROG STRIX B650 A wifi
HDD
Nvme Sabrent 1TB SSD 128 Gb SHDD 2TB HDD 3TB
RAM
64GB DDR5 Vengeance 6000 cl 30
GPU
PNY RTX 4080
Audio
Realtek Hd Audio
Monitor
1 AOC Q27G3XMN mini LED 180 hz 2.LG Ultragear 27GL850 QHD 144 hz
PSU
Corsair HX750i
Case
Corsair 5000X ARGB
Periferiche
Meccanica
Net
TIm 200 Mega
OS
Windows 11 Pro
Ok, capisco che tensioni variabili e con rumore, su MB di scarsa qualita', possano creare danni.

Tuttavia, quando si testa un alimentatore che offre tensioni regolate, ad esempio 12V, la sua qualita' e' proprio data dal fatto, che attaccando e staccando un carico (e spesso si crea un automazione apposita di test con resistenze di potenza), la tensione deve rimanere quanto piu costante possibile, 12 nominale, resta 12. Si, diciamo per lo piu' "variando" il carico..

Quello che trovo strano, e' che delle motherboard che per molti versi sono dei gioielli con migliaai di componenti, non siano protette adeguatamente. O esistono modelli piu robusti con zenamic o altro in ingresso ?
non è il fatto che non sono preotette lo sono ma ci sono appyunto degli standard ATX che vanno rispettate,

Se un alimentatore va fuori "specifica" prima o poi quelle componenti che sono messi per "resitere" cederanno
 

Entra

oppure Accedi utilizzando
Discord Ufficiale Entra ora!

Discussioni Simili