Problemi build di pochi mesi

Acelor

Nuovo Utente
16
2
Buonasera, sto riscontrando da ieri un problema con il mio pc assemblato 3/4 mesi fa. Di colpo ieri il pc arriva su Windows regge qualche secondo si Freeza e riavvia in alcuni casi in altri rimane con una schermata di errore strana con artefatti grafici.
IMG_1979.jpg
Provo ad accedere in modalità provvisoria e mi da questo errore
IMG_1980.jpg

Provo ad inserire un usb con w10 e mi chiede la reinstallazione che non faccio perché avevo su 11. Oggi ripreparo la chiavetta e non c’è verso di avviarla, sul partatile funziona senza problemi.
Il pc entra nel bios e non dà problemi,apparentemente,li i valori di temperatura cpu e gpu sono poco oltre i 30°.
Facendo un paio di ravvii con la usb inserita il pc arriva ad un punto con lo schermo nero e il led CPU e RAM sulla mobo.
A sto punto non capisco se potrebbe essere ssd cpu o mobo, ssd potrei provarlo senza troppi problemi , oltre il smontare tutto, il problema sono per la cpu e mobo che non ho alcun modo di provare.

Qualcuno ha voglia di darmi qualche consiglio su cosa fare?

Build composta da :
CPU: Ryzen 7600
Mobo: msi x670e tomahawk
Nvme Os: skhynix p41
Nvme dati: WD sn770
PSU: adata Xpg core reactor 750
Video: Radeon 6800
RAM: gskill flarex5
Adesso ho provato a riavviare senza nulla e dopo qualche secondo su Windows questo è il risultato
image-2024-01-15-18:39:12-663.jpg
Nessun Led acceso sulla mobo

Se fosse la CPU o mobo non avrei problemi anche navigando nel bios?
Forse ho parlato troppo presto provando a chiudere il bios dopo qualche minuto si è freezato.
Visualizza allegato 472306
La mobo l’ho presa da Amazon la CPU no, che mi consigliate di fare ? Acquisto una nuova CPU e provo ?
Grazie
 

Allegati

  • IMG_1980.jpg
    IMG_1980.jpg
    1.4 MB · Visualizzazioni: 3
  • image-2024-01-15-18:39:33-253.jpg
    image-2024-01-15-18:39:33-253.jpg
    2.8 MB · Visualizzazioni: 4
Ultima modifica:

Acelor

Nuovo Utente
16
2
image-2024-01-15-18:52:23-644.jpg
Provando ad effetture un memtest si freeza subito, a questo punto escludo sicuramente ssd , magari qualcuno in passato ci è passato e sa darmi un consiglio su cpu o mobo?
 

Kelion

Quid est veritas? Est vir qui adest
Utente Èlite
41,639
14,099
CPU
5600X
Dissipatore
Arctic Liquid Freezer 240
Scheda Madre
ASUS ROG STRIX B550-F GAMING (WI-FI)
HDD
1 SSD 1TB M.2 NVMe Samsung 970 Evo plus 4 HDD P300 3TB ciascuno
RAM
2x8GB Crucial Ballistix 3600 MHz
GPU
RTX 3060 Ti
Monitor
AOC 24G2U 144 Hz
PSU
EVGA G2 750W
Case
NZXT H510
Periferiche
Varie
Net
FTTC 100/30
OS
Windows 10, Debian 10

Acelor

Nuovo Utente
16
2
Togli la 6800 collega il monitor alla scheda madre e vedi se con l'integrata va
Grazie del consiglio, ho scordato a scriverlo ma era la prima cosa che ho provato quando ho visto gli artefatti.
Non ho fatto la cosa piú banale, che al momento sembrerebbe aver risolto il problema, un reset del bios.
Aveo attivato il profilo EXPO , ram certificate, impostato un profilo ventole e fatto un po'di undervolt col PBO, tutto questo quando ho assemblato il pc mesi fa e non ho mai avuto problemi fino a ieri quindi non ho pensato minimamente che potesse essere riconducibile a questo. Immagino che probabilmente il problema fosse il PBO troppo spinto in basso ma non capisco come possa essere diventato un problema dopo mesi e sopratutto con il pc in idle senza nessun carico se non qualche aggiornamento di windows. sono circa 10/15 minuti che il pc funziona senza problemi stasera attiveró il profilo EXPO e lo testeró per un po' poi fra qualche giorno rifaró un po'di undervolt leggero, il problema é che non mi ricordo nenche il valore che avevo peró dovrei aver salvato i settaggi su qualche USB per backup.
Mi dispiace aver aperto la discussione per senza niente ma mi é venuto in mente poco fa mentre cercavo una CPU di fare un reset di fabbrica.
La cosa strana é che ho fatto una marea di test tra cinebench, OCCT 3DMark e altri che neanche ricordo piú per provare la stabilitá e mai un problema.
 

Kelion

Quid est veritas? Est vir qui adest
Utente Èlite
41,639
14,099
CPU
5600X
Dissipatore
Arctic Liquid Freezer 240
Scheda Madre
ASUS ROG STRIX B550-F GAMING (WI-FI)
HDD
1 SSD 1TB M.2 NVMe Samsung 970 Evo plus 4 HDD P300 3TB ciascuno
RAM
2x8GB Crucial Ballistix 3600 MHz
GPU
RTX 3060 Ti
Monitor
AOC 24G2U 144 Hz
PSU
EVGA G2 750W
Case
NZXT H510
Periferiche
Varie
Net
FTTC 100/30
OS
Windows 10, Debian 10
Grazie del consiglio, ho scordato a scriverlo ma era la prima cosa che ho provato quando ho visto gli artefatti.
Non ho fatto la cosa piú banale, che al momento sembrerebbe aver risolto il problema, un reset del bios.
Aveo attivato il profilo EXPO , ram certificate, impostato un profilo ventole e fatto un po'di undervolt col PBO, tutto questo quando ho assemblato il pc mesi fa e non ho mai avuto problemi fino a ieri quindi non ho pensato minimamente che potesse essere riconducibile a questo. Immagino che probabilmente il problema fosse il PBO troppo spinto in basso ma non capisco come possa essere diventato un problema dopo mesi e sopratutto con il pc in idle senza nessun carico se non qualche aggiornamento di windows. sono circa 10/15 minuti che il pc funziona senza problemi stasera attiveró il profilo EXPO e lo testeró per un po' poi fra qualche giorno rifaró un po'di undervolt leggero, il problema é che non mi ricordo nenche il valore che avevo peró dovrei aver salvato i settaggi su qualche USB per backup.
Mi dispiace aver aperto la discussione per senza niente ma mi é venuto in mente poco fa mentre cercavo una CPU di fare un reset di fabbrica.
La cosa strana é che ho fatto una marea di test tra cinebench, OCCT 3DMark e altri che neanche ricordo piú per provare la stabilitá e mai un problema.
I disturbi di stabilità possono essere subdoli e presentarsi a distanza. Quella CPU non ha particolari problemi di temperatura se dissipata correttamente quindi è inutile forzare con l'undervolt.
 

robertDurden

Utente Attivo
194
38
CPU
Ryzen 7 5800X
Dissipatore
Thermalright BA120
Scheda Madre
Asus Rog Strix B550 - A Gaming
HDD
Lexar NM620
RAM
Corsair Vengeance RGB Pro Series 32GB (2X 16GB)
GPU
PNY GeForce RTX 4060 Ti XLR8
Audio
Realtek
Monitor
LG 29WN600 Monitor 29" UltraWide 21:9
PSU
Fractal Design Ion Gold 750W
Case
Cooler Master MasterBox TD500 Mesh
Periferiche
Logitech MX Master
OS
Windows 11 Pro
Guardando una delle immagini che hai inserito nel post, penso che sia un problema di memoria RAM. Prova a smontare i banchi e pulirli. Se hai due banchi, proverei ad avviare il PC solo con un banco, alternandoli, cercando di capire il colpevole. 0x0000... sono nomenclature per gli indirizzi di memoria, ciò mi fa pensare alla RAM.
 

BAT

Moderatore
Staff Forum
Utente Èlite
22,951
11,581
CPU
1-Neurone
Dissipatore
Ventaglio
RAM
Scarsa
Net
Segnali di fumo
OS
Windows 10000 BUG
Acquisto una nuova CPU e provo ?
dall'immagine che hai postato leggo ad un certo punto "la memoria non poteva essere read", quel problema l'ho visto solo su RAM difettose; devi fare un test delle RAM con memtest86+ partendo da pendrive di boot, mi sa che hai un kit difettoso
 

Acelor

Nuovo Utente
16
2
Guardando una delle immagini che hai inserito nel post, penso che sia un problema di memoria RAM. Prova a smontare i banchi e pulirli. Se hai due banchi, proverei ad avviare il PC solo con un banco, alternandoli, cercando di capire il colpevole. 0x0000... sono nomenclature per gli indirizzi di memoria, ciò mi fa pensare alla RAM.

dall'immagine che hai postato leggo ad un certo punto "la memoria non poteva essere read", quel problema l'ho visto solo su RAM difettose; devi fare un test delle RAM con memtest86+ partendo da pendrive di boot, mi sa che hai un kit difettoso

All’inizio dopo aver provato il profilo EXPO ho fatto il memtest da usb per 4 ore e ha dato 0 errori, nel pomeriggio quando torno a casa lo faccio rigirare, dite che provo a riattivare EXPO a 6000 e testo o lascio stock a 4800?


Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk
 

BAT

Moderatore
Staff Forum
Utente Èlite
22,951
11,581
CPU
1-Neurone
Dissipatore
Ventaglio
RAM
Scarsa
Net
Segnali di fumo
OS
Windows 10000 BUG
memtest da usb per 4 ore e ha dato 0 errori
bene, spero con tutti i cicli completati
provo a riattivare EXPO a 6000 e testo o lascio stock a 4800?
il memtest è corretto farlo con EXPO disattivo, nell'uso normale puoi attivarlo
testa rapidamente l'SSD con CrystalDiskInfo per scrupolo, anche se non credo sia quello l'errore

probabilmente hai esagerato con l'undervolt, invece il precision boost lascia attivo quello predefinito senza modificare a mano le impostazioni
 

Acelor

Nuovo Utente
16
2
bene, spero con tutti i cicli completati

il memtest è corretto farlo con EXPO disattivo, nell'uso normale puoi attivarlo
testa rapidamente l'SSD con CrystalDiskInfo per scrupolo, anche se non credo sia quello l'errore

probabilmente hai esaverato con l'undervolt, invece il precision boost lascia attivo quello predefinito senza modificare a mano le impostazioni

8320602be4040712ab3c009128c51df6.jpg

Test fatto partire questa mattina ,con ram a stock, quindi ha avuto tutto il tempo. È il classico test che parte in automatico quindi immagino sia il completo. Adesso vado sul desktop e metto in test anche ssd per escludere anche lui, ma già che il problema sia rientrato da solo dopo un reset del bios ,quindi dell’undervolt e del profilo EXPO, è visto i risultati del MemTest escluderei le RAM sono convinto che per qualche motivo la cpu dopo qualche mese ha mostrato segni di instabilità con quei valori.
 
Ultima modifica:

Entra

oppure Accedi utilizzando
Discord Ufficiale Entra ora!

Discussioni Simili