PROBLEMA Artefatti su schermo

Pubblicità

Sangue1

Nuovo Utente
Messaggi
8
Reazioni
1
Punteggio
24
Ciao a tutti,
ho assemblato il mio pc :
Ryzen 5 7600x
Vengeance 6000mhz ddr5 16GBx2 CMK32GX5M2E6000Z36
MSI B650 Gaming Plus Wifi
Samsung 990 pro
PSU 850w plus gold
MSI MAG272CQR 165Hz ( Lo schermo viene usato anche per giocare a Xbox da anni, mai successo nulla )
Qualche volta totalmente casuale ( capita dopo 2 giorni o 2 volte al giorno ) quando accendo il pc o dopo ore di uso mi crasha con schermo nero e linee colorate come allegato in foto.
Se ravvio, il pc si accende normalmente.
Il computer ha tutti i pezzi nuovi
Ho provato ad aggiornare il BIOS, ho cambiato il cavo HDMI con un DP , ho levato la batteria dalla MB e aspettato 5/10min , ho disinstallato e installato i driver video con DDU.
In questo momento sto testando ad abbassare gli Hz da 165 a 60.
Cosa può essere?
NB: In questo momento non posseggo nessuna GPU da montare
Grazie
 

Allegati

  • WhatsApp Image 2024-03-08 at 10.41.29.webp
    WhatsApp Image 2024-03-08 at 10.41.29.webp
    679.1 KB · Visualizzazioni: 12
  • WhatsApp Image 2024-03-08 at 12.37.48.webp
    WhatsApp Image 2024-03-08 at 12.37.48.webp
    56.7 KB · Visualizzazioni: 12
Ultima modifica da un moderatore:
MSI MAG272CQR 165Hz

Ciao! Il Monitor lo avevi già? Oppure lo hai preso nuovo? Potrebbe anche essere il Monitor....!
Hai fatto un pò tutti i test....! Potresti provare ad avviarlo con un solo banco di RAM....! Oppure fare un MemTest....!
Se non ne vieni a capo, potrebbe anche essere che abbia problemi la CPU....! E' molto raro.... ma può capitare....
 
Ultima modifica da un moderatore:
Ciao! Il Monitor lo avevi già? Oppure lo hai preso nuovo? Potrebbe anche essere il Monitor....!

Hai fatto un pò tutti i test....! Potresti provare ad avviarlo con un solo banco di RAM....! Oppure fare un MemTest....!

Se non ne vieni a capo, potrebbe anche essere che abbia problemi la CPU....! E' molto raro.... ma può capitare....
Ciao, si il monitor lo avevo già da anni, lo uso ogni giorno con la Xbox e non ha mai dato problemi.
Ora ho abbassato gli Hz del monitor da 165 a 60, se ricapita provo a fare un MemTest.
Esiste qualche metodo per testare la CPU?

Grazie per le risposte
 
Esiste qualche metodo per testare la CPU?

Non saprei se esiste un modo software per testare la CPU, ma se anche il MemTest è andato a buon fine, secondo me, se le componenti sono nuove, e hai la possibilità di fare il reso, restituisci la CPU e ordinane un'altra...!
Non avendo la GPU dedicata, la quale sarebbe da imputare come colpevole, secondo me c'è qualcosa che non va a livello di segnale video e quindi in questo caso la APU...!

Però, si potrebbe anche ipotizzare un problema di alimentazione..... il PSU di che marca è? Il PC quando non lo usi, lo lasci sempre in tensione? oppure stacchi la "ciabatta"?
 
Ram installata negli slot a2 e b2?
xmp attivo da bios?
bios aggiornato all'ultima versione non beta?
 
Pubblicità
Pubblicità
Indietro
Top