PROBLEMA Strane strisce viola

  • La sezione "Build Gaming" è soggetto a regolamento interno. Chiediamo di prendere visione prima di aprire una discussione.

Esthel93

Nuovo Utente
43
7
Salve a tutti, da un poì di tempo mi succede una cosa strana che non ho mai saputo spiegarmi, e che risolvo semplicemente riavviando il pc. Credo che capiti con più frequenza se non utilizzo il pc per vari giorni (sono tornato dopo 10 giorni di vacanza e all'accensione è successo). In pratica lo schermo ha delle strisce viola come se il segnale video avesse delle interferenze. Utilizzo un cavo Displayport ma pur attaccandolo e ristaccandolo il problema non si risolve fino a che non riavvio il pc. Facendo degli screen, questa "interferenza" non viene riconosciuta dal pc, poichè gli screen escono senza di essa. Ho fatto quindi delle foto da cellulare sullo schermo per farvi vedere di cosa sto parlando (che è difficile descrivere). -In allegato
Cosa potrebbe essere secondo voi? Qualcuno ha mai avuto un problema simile?
 

Allegati

  • 20190814_114157.jpg
    20190814_114157.jpg
    4.3 MB · Visualizzazioni: 358

yardrat

Utente Èlite
5,156
2,095
CPU
Ryzen 5600x
Dissipatore
Scythe Fuma 2 Rev. B
Scheda Madre
MSI X570 GAMING PLUS
HDD
Kingston KC3000
RAM
16GB DDR4 @3200 CL14 (8GB x2) B-die
PSU
Seasonic GX-650 Gold
Case
CoolerMaster H500M
OS
Windows 10 Pro x64
se hai un altro cavo Displayport anche in prestito da qualcuno per provare nel tempo se è il cavo
e provando solo con hdmi per diverso tempo?
 

Esthel93

Nuovo Utente
43
7
se hai un altro cavo Displayport anche in prestito da qualcuno per provare nel tempo se è il cavo
e provando solo con hdmi per diverso tempo?
No purtroppo non ho altri cavi e non saprei a chi chiedere. Semmai ne comprerò uno nuovo sperando di risolvere.
Intanto provo a collegare un HDMI e vedo se succede anche con quello.
 

yardrat

Utente Èlite
5,156
2,095
CPU
Ryzen 5600x
Dissipatore
Scythe Fuma 2 Rev. B
Scheda Madre
MSI X570 GAMING PLUS
HDD
Kingston KC3000
RAM
16GB DDR4 @3200 CL14 (8GB x2) B-die
PSU
Seasonic GX-650 Gold
Case
CoolerMaster H500M
OS
Windows 10 Pro x64
ecco tira via il Displayport e prova solo con hdmi fino a che, sempre che, il problema si ri-presenti
 

Esthel93

Nuovo Utente
43
7
ecco tira via il Displayport e prova solo con hdmi fino a che, sempre che, il problema si ri-presenti
Dunque ho provato un paio di giorni con l' HDMI e pare che il problema non si presenti con quest'ultimo. Tuttavia mi è arrivato il nuovo cavo DISPLAYPORT l'altro ieri e il problema si è gia presentato più volte.
Quindi cosa potrebbe essere? Ma soprattutto, da dove pensi che possa derivare il problema? Schermo, pc (gpu o altro)?

Il fatto che con l'HDMI non si presenti il problema, mi fa pensare che possa derivare unicamente da uno dei 2 attacchi (quindi o su gpu o su schermo), o da un problema dello schermo..giusto?
 

yardrat

Utente Èlite
5,156
2,095
CPU
Ryzen 5600x
Dissipatore
Scythe Fuma 2 Rev. B
Scheda Madre
MSI X570 GAMING PLUS
HDD
Kingston KC3000
RAM
16GB DDR4 @3200 CL14 (8GB x2) B-die
PSU
Seasonic GX-650 Gold
Case
CoolerMaster H500M
OS
Windows 10 Pro x64
ti dirò, displayport mai usato
@BWD87
 

sp3ctrum

Amministratore
Staff Forum
16,014
7,857
CPU
AMD Ryzen 5 3900X
Dissipatore
Scythe Mugen 5 rev.b Push&Pull
Scheda Madre
ASUS TUF Gaming B550M-Plus WIFI
HDD
Nvme Samsung EVO 1Tb + SSD Samsung evo 850 250gb + Toshiba P300 3Tb
RAM
HyperX FURY 16gb 3200Mhz
GPU
ASUS Dual GeForce RTX 4070 OC White Edition 12GB GDDR6X
Audio
Topping DX3 Pro + Focusrite Scarlett 2i2 + Mackie MR524 + Beyer DT 770 Pro + Presonus SubWoofer
Monitor
LG Ultragear 27gp850
PSU
Corsair RM850x 80 PLUS Gold
Case
Thermaltake V200 RGB
Net
Vodafone 1000Mb
OS
Windows 11 Pro
Io una controllatina alle temperature del gpu gliela darei, puó essere appunto un problema di surriscaldamento.
 

Esthel93

Nuovo Utente
43
7
Io una controllatina alle temperature del gpu gliela darei, puó essere appunto un problema di surriscaldamento.
Non direi considerato che il problema si presenta a PC appena acceso (normalmente "riattivato" dallo sleep), e quindi a temperature sicuramente molto basse. Per scrupolo ho fatto un check e pare che sia costante a 40°.
Inoltre ho fatto un test benchmark con aida, di cui vi allego i risultati, se dovessero essere significativi (considerando che non ne comprendo tutti i valori, e quindi non so se siano normali)
 

Allegati

  • gpgpu.png
    gpgpu.png
    125.3 KB · Visualizzazioni: 57

Entra

oppure Accedi utilizzando
Discord Ufficiale Entra ora!

Discussioni Simili