DOMANDA Problema doppio monitor

Sgracchioman

Utente Attivo
203
7
CPU
QuadCore Intel Core i5-2300, 2900MHz
Scheda Madre
ASUS P8H77-V LE
HDD
SAMSUNG SSD 840 PRO SERIES ATA DEVICE (SATA III); WDC WD10EARS-00Y5B1 ATA Device (1000 GB, SATA-II)
RAM
HyperX Fury Black Series Memorie RAM, 8 GB, 1333 MHz, DDR3; Corsair 2x2GB DDR3-1600mhz
GPU
VGA 8GB XFX RX 580 GTS
Monitor
Samsung SyncMaster U28E590 [28" LCD]
Case
Aerocool Xpredator
OS
Windows 10 pro 64 Bit
Buongiorno a tutti!
Ho recentemente acquistato un secondo monitor da usare come estensione del primo.
Avevo come monitor principale un Samsung U28E590 28'' utilizzato con definizione 3840x2160, attaccato tramite Display port alla scheda video che è una Radeon RX 580 (driver aggiornati), come sistema operativo ho Windows 10 Pro aggiornato all'ultima versione.
Il nuovo monitor è un LG 27ML60SP Monitor 27" utilizzato in FullHD. Prima domanda: questo secondo monitor ha solo il cavo HDMI con cui lo attacco alla scheda video. Siccome ho anche un adattatore Display port, cambia qualcosa o è indifferente nel caso usi la prima o la seconda soluzione?
Comunque così facendo, sembra funzionare tutto, anche se a volte una finestra che sembra essere tutta nel primo monitor, compare leggermente anche nel secondo.
La cosa fastidiosa è che quando vado a casa, lasciando il PC acceso, il giorno dopo trovo una situazione ingestibile, perchè non funziona più bene la barra delle applicazioni e la corretta visualizzazione delle finestre, come se ci fosse una specie di crash. Ho risolto, andando in "gestione delle attività" e riavviando "esplora risorse", con l'unica conseguenza negativa che trovo sul desktop del monitor principale, tutte le icone sparse per tutto lo schermo e una strana icona fissa sulla barra delle applicazioni: Runtime Net - Windows Driver Foundation (WDF).exe (32bit). Se la chiudo non succede niente, ma credo che possa essere collegata all'errore che trovo quando torno in postazione dopo tante ore.
Sapete mica a cosa è dovuta tale anomalia e come potrei risolvere?
Grazie dell'attenzione e di un'eventuale risposta.
:)
 

Moffetta88

Moderatore
Staff Forum
Utente Èlite
20,558
12,947
CPU
i5-4690
Dissipatore
DEEPCOOL CAPTAIN 240EX
Scheda Madre
MSI Z97 U3 PLUS
HDD
KINGSTON SSD KC400 240GB
RAM
24GB BALLISTIX SPORT @2133MHz
GPU
STRIX GTX980 DC2OC
Audio
INTEGRATA
Monitor
AOC G2590VXQ
PSU
BEQUIET! System Power 7 500W
Case
DEEPCOOL MATREXX 55
Periferiche
NESSUNA
Net
EOLO 100
OS
UBUNTU/WINDOWS11
non usare adattatori.
Il fatto che vedi un paio di pixel anche sull'altro schermo è normale.

Adesso stai usando un adattatore dp -> hdmi?
 

Sgracchioman

Utente Attivo
203
7
CPU
QuadCore Intel Core i5-2300, 2900MHz
Scheda Madre
ASUS P8H77-V LE
HDD
SAMSUNG SSD 840 PRO SERIES ATA DEVICE (SATA III); WDC WD10EARS-00Y5B1 ATA Device (1000 GB, SATA-II)
RAM
HyperX Fury Black Series Memorie RAM, 8 GB, 1333 MHz, DDR3; Corsair 2x2GB DDR3-1600mhz
GPU
VGA 8GB XFX RX 580 GTS
Monitor
Samsung SyncMaster U28E590 [28" LCD]
Case
Aerocool Xpredator
OS
Windows 10 pro 64 Bit
non usare adattatori.
Il fatto che vedi un paio di pixel anche sull'altro schermo è normale.

Adesso stai usando un adattatore dp -> hdmi?

Ok, dopo il tuo consiglio ho eliminato l'adattatore. Quindi attualmente ho un monitor attaccato con display port nativa e l'altro in HDMI. Premetto che ho messo entrambi i monitor a 1920x1080 ma trovo comunque le icone sballate.
Inoltre, mi sono accorto di avere questi driver mancanti:





Potrebbe essere questo l'errore che determina lo sfasamento delle icone dopo ore di assenza, oppure non influisce perchè comandano i driver della scheda video Radeon? Premetto che non riesco ad aggiornarli (quelli che ho segnalato nelle immagini) perchè non li ho trovati online.
Grazie ancora dei consigli.
 

Entra

oppure Accedi utilizzando
Discord Ufficiale Entra ora!

Discussioni Simili